Vai al contenuto
Frontrunner

Renè Arnoux & Ferrari 1985

Post raccomandati

Mah, Arnoux lo conosco poco, ma dalle gare che ho visto non mi hai impressionato particolarmente. Se ci fosse stato un Prost, o un Piquet o addirittura un Rosberg sulla Ferrari nell'83 probabilmente avrebbe vinto il mondiale piloti. Per me correre con Tambay e Arnoux quando in giro c'era gente di quel calibro è come correre con Ralf Schumacher e Montoya quand in giro ci sono Michael e Kimi. Nel 2003 la Williams era probabilmente la vettura migliore e non vinse un fico secco. Due anni dopo la BMW si scocciò e adesso vedete un pò come sta ridotta. Non è tanto peggio da quella che successe in Ferrari tranne che almeno il campionato costruttori lo portarono a casa (a testimonianza della grandissima bontà della vettura). Due piloti che con la vettura migliore fanno terzo e quarto in campionato non mi sembra che siano proprio delle cime. Questo sempre secondo le logiche del Drake secondo cui doveva essere la Ferrari e non il pilota a vincere. Il problema fu che da li cominciò la lunga agonia che si arrestò solo con l'arrivo di Schumacher (si sarebbe potuta arrestare prima, ma la vendetta di Senna e qualcuno nella squadra che remava contro Prost fecero il resto)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari voleva che dimostrare sempre e comunque che le sue vetture potevano vincere con chiunque quindi è per questo che si formavano squadre del genere che per inciso non erano dream team ma nemmeno squadre di scarsoni visto che ne Tambay ne Arnoux lo erano...tempo fa fu postato uno stralcio bellissimo di un autosprint dell'83 dove Ferrari nella sua consueta conferenza stampa di fine anno tracciava i bilanci della stagione e se riesci a recuperarlo in qualche modo nel forum capirai che non era per nulla soddisfatto della stagione conclusa con una vettura che aveva un bel potenziale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rene Arnoux (Netherlands 1983)

René Alexandre Arnoux (FRA) (Scuderia Ferrari), Ferrari 126C3 - Ferrari 031, 1.5 V6 (t/c) (finished 1st)
1983 Dutch Grand Prix, Circuit Zandvoort
© Scuderia Ferrari / John Millar | Source: Fickr

 

rene_arnoux__netherlands_1983__by_f1_his

Via F1history

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembra per quanto si sussura dalle parti di Maranello che il buon Rene' avesse una relazione con l'amante di un potente uomo politicoche fu Presidente del Consiglio, per cui Ferrari per non avere problemi preferi' allontanarlo, per la droga non era assolutamente vero!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se ne sono sentite tante sulla questione del licenziamento di Arnoux dopo il Brasile '85. Tutte più o meno verosimili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi Renè è diventato un grosso industriale nel campo degli orologi ma appena viene chiamato a qualche commemorazione-evento-raduno in tema Ferrari non dice mai di no. D'altronde lo ha detto anche lui che resterà per sempre Ferrarista. Di Renè mi piace ricordare il duello di Digione, il 1997 da telecronista Rai e quando l'ho incontrato ad un Ferrari Day a Monza (2003?) quando faceva da guest nel trofeo Maserati, simpaticissimo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×