Vai al contenuto
pernilla

WSR 2009

Post raccomandati

la stagione di world series ? iniziata con lo stra potere di martinez e la beffa per la bellissima pole conquistata da molina esi ? conclusa sotto la pioggia con una splendida gara dell'esordiente Sten Pentus!

secondo al termine di gara2.

in pista anche hartley e turvey.

 

http://www.eracemotorblog.it/2009/04/18/ws...n-baguette.html

WSR - Gara 1 - Martinez vince facile, Draco seconda con Baguette

18-apr-2009

 

 

 

Con la penalizzazione di Miguel Molina, a causa di un errore del team, Adrian Valles si ritrova a partire dalla pole position in gara1. Sulla monoposto di Molina venivano montate durante le qualifiche le gomme destinate al compagno di squadra. Ci? non ha fornito vantaggi cronometrici allo spagnolo, ma viene proibito dal regolamento.

 

Prima del via, nel giro in cui doveva portare la monoposto sulla piazzola di partenza, Charles Pic commette un errore e si insabbia non potendo cos? prendere il via.

 

Alla partenza Martinez, secondo, prende la prima posizione, mentre Valles, secondo, viene superato anche da Baguette, quarta posizione per Alguersuari, poi Turvey, Walker e Van Der Drift. Provenzano si ferma al termine del primo giro con la sospensione sinistra divelta in un contatto con Netbilisky.

 

Al 3? giro anche il romeno Marinesco parcheggia la monoposto del team Interwetten, Mentre Pentus sostituisce l?anteriore destra e Leo si ferma al box. Nel corso del 6? giro, Alguersuari compie un errore e la sua posizione viene presa da Turvey che passa 4?.

 

Mentre Martinez conduce in solitaria, Valles si rif? sotto a Baguette e tenta il sorpasso all?esterno della prima curva, ma il portacolori della Draco gli chiude la porta in faccia. Molina, giunto in decima posizione, attacca Move all?interno, ma va largo alla Caixa. Il giro seguente tenta la stessa manovra all?esterno inducendo il russo a compiere il suo stesso errore avvantaggiandosene.

 

Si accende la bagarre nelle retrovie, con ben sei vetture in lotta: Di Sabatino supera Move che poi viene superato da Hartley. Schlegelmich in lotta per la 13? posizione finisce lungo nella via di fuga.

 

Nel finale di gara Baguette (2?) e Valles (3?) recuperano su Martinez, ma senza mai impensierirlo realmente. La gara si conclude infatti con Martinez del Pons racing team in prima posizione, seguito da Baguette del Draco Racing International, terzo posto per Adrian Valles del team Epsilon, quarto posto per Turvey seguito da Alguersuari e Walker. Chiudono a punti Van der Drift e Fauzy. Conclude 10? Zaugg, partito 22?.

 

Barcellona, Gara 1

 

1 - Marcos Martinez - Pons - 29 giri in 47′05″443

2 - Bertrand Baguette - Draco - 1″443

3 - Adrian Valles - Epsilon Euskadi - 1″707

4 - Oliver Turvey - Carlin - 4″764

5 - Jaime Alguersuari - Carlin - 5″532

6 - James Walker - P1 - 6″440

7 - Chris Van der Drift - Epsilon Euskadi - 8″829

8 - Fairuz Fauzy - Fortec - 10″539

9 - Miguel Molina - Ultimate - 20″490

10 - Adrian Zaugg - Interwetten - 21″778

11 - Pasquale Di Sabatino - RC - 32″081

12 - Brendon Hartley - Tech 1 - 37″707

13 - Greg Mansell - Ultimate - 41″265

14 - Daniil Move - P1 - 44″919

15 - Julian Leal - Prema - 45″251

16 - Harald Schlegelmilch - Comtec - 45″816

17 - Anton Nebilitskiy - Comtec - 1′06″857

18 - Sten Pentus - Fortec - 1′18″043

19 - Federico Leo - Pons - 1′26″529

 

Ritiri

Charles Pic

Frankie Provenzano

Mihai Marinescu

Marco Barba

 

Marco Borgo

 

 

 

http://www.eracemotorblog.it/2009/04/20/ws...la-pioggia.html

WSR - Gara 2 - Martinez fa doppietta sotto la pioggia

20-apr-2009

 

La seconda gara del week end di apertura del campionato, la gara lunga con pit stop obbligatorio, ha offerto grande spettacolo al pubblico che accorre sempre numeroso agli eventi della World Series Renault.

 

Il francese Charles Pic, partito dalla pole, inizia a dettare il suo ritmo, seguito da Daniil Move e James Walker, compagni di squadra in P1 motorsport. Dietro di loro si piazzano Alguersuari, Martinez, Baguette, Turvey, Molina, Hartley e Fauzy, mentre al termine del primo giro Leal del team vicentino Prema si ferma al box per sostituire una gomma forata.

 

Mentre anche Walker rientra ai box per problemi con la sospensione, Alguersuari si avvicina a Move e lo supera. mentre il leader scappa, Di Sabatino, partito 13?, scivola in 18? posizione. All?apertura della pit lane per il pit stop obbligatorio il primo a fermarsi ? Molina, che incappa per? nelle difficolt? dei meccanici a fissare la posteriore destra.

 

Pic continua la fuga mentre a fermarsi sono rispettivamente Move, Turvey e Alguersuari. Quest?ultimo all?uscita dalla pit lane induce Provenzano (Prema) che sopraggiungeva dietro di lui all?errore alla staccata della prima curva, girandosi.

 

Quando anche il leader decide di effettuare la sua sosta viene beffato dalla pioggia che inizia a cadere copiosa il giro successivo nel tratto finale della pista. Pic sar? costretto ad effettuare un altro pit stop a breve per rimediare alla scelta di pneumatici, e a sprofondare nel gruppo. Il primo a montare gomme da pioggia ? Schlegelmich, che non viene cos? danneggiato come chi ha gi? effettuato la sosta e si vede costretto ad effettuarne un altra.

 

Baguette (Draco) parcheggia la sua monoposto per problemi al motore, mentre quasi tutti si fermano a montare gomme da bagnato. Martinez ritrovatosi in testa continua a girare stringendo i denti sulla pista ormai scivolosissima per gomme slick. Anche l?altra monoposto del team Draco si ritira con Barba che va a sbattere contro le protezioni.

 

Al 16? giro Martinez effettua il suo pit stop e all?uscita si ritrova ancora davanti dietro la Safety Car, mentre i restanti piloti effettuano il cambio gomme. Dietro a Martinez troviamo Zaugg, Pentus, Van Der Drift, Valles e Alguersuari. Al rientro della safety car Netbilisky taglia la seconda curva a sinistra distruggendo le appendici nella zona delle prese d?aria dei radiatori. Grazie allo scompiglio Di Sabatino ? ora 10?, nelle ultime posizioni Leo e Provenzano.

 

Con la pista scivolosa grandi sono i colpi di scena: Leal si insabbia concludendo la sua corsa, Martinez e Zaugg vanno entrambi larghi alla Caixa e Pentus balza al comando, ma verr? subito ripreso da Martinez, Zaugg invece perde terreno, mentre Alguersuari viene tradito dalla pompa della benzina.

 

All?inizio dell?ultimo giro Provenzano sale sul cordolo dell?ultima curva prima del traguardo, ma il cordolo bagnato gli fa perdere il controllo e lo manda a picchiare contro il muretto box, fermandosi in mezzo alla pista. Al sopraggiungere del leader anzich? la bandiera a scacchi gli viene sventolata la bandiera rossa. La classifica viene per regolamento presa al precedente transito sul traguardo. A podio quindi Martinez, Pentus e Van Der Drift.

 

Barcellona, gara 2

 

1 - Marcos Martinez - Pons - 22 giri in 41′20″462

2 - Sten Pentus - Fortec - 1″819

3 - Chris Van der Drift - Epsilon Euskadi - 2″908

4 - Adrian Valles - Epsilon Euskadi - 4″334

5 - Adrian Zaugg - Interwetten - 6″314

6 - Charles Pic - Tech 1 - 7″214

7 - Fairuz Fauzy - Fortec - 8″033

8 - Pasquale Di Sabatino - RC - 13″097

9 - Brendon Hartley - Tech 1 - 13″682

10 - Greg Mansell - Ultimate - 19″193

11 - Oliver Turvey - Carlin - 20″432

12 - Daniil Move - P1 - 23″502

13 - Mihai Marinescu - Interwetten - 41″043

14 - Miguel Molina - Ultimate - 1′24″670

15 - Frankie Provenzano - Prema - 1′37″138

16 - Jaime Alguersuari - Carlin - 1 giro

17 - Anton Nebilitskiy - Comtec - 1 giro

18 - Federico Leo - Pons - 1 giro

 

Ritiri

3 giri - James Walker

12 giri - Bertrand Baguette

13 giri - Marco Barba

14 giri - Harald Schlegelmilch

19 giri - Julian Leal

 

Marco Borgo

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×