Vai al contenuto
Magico27

2009.03 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Prove Libere]

Post raccomandati

Secondo me il tuo discorso ? un po' campato per aria. Non sta scritto da nessuna parte che Costa e Tombazis debbano azzeccare la macchina ogni anno, anzi, uno dei problemi principali della Ferrari negli ultimi tempi era proprio il fatto che dipendeva troppo dal carico aerodinamico e non aveva grip meccanico, che ha portato alla ridicola situazione (ancora non risolta) che i piloti non riescono a scaldare le gomme; se a ci? aggiungi che quest'anno hanno ridotto proprio aerodinamica non ? difficile capire che la Ferrari ? grosso modo al posto che gli spetta (io a Gennaio avevo detto ironicamente che la F60 avrebbe fatto cacare proprio in virt? di questo fatto: tolte le alette, della grande macchina degli anni scorsi resta solo la scarsa aderenza e l'affidabilit? nulla). Sinceramente incolpare i piloti perch? qualcuno ha cannato delle vetture che sono praticamente nate da zero mi sembra ridicolo, specialemente vedendo cosa stanno facendo (almeno per ora) la Renault e la McLaren.

:up: ineccepibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alla Ferrari farebbero bene a mettersi al lavoro per il 2010. Ormai questa stagione ? andata, anche volendo recuperare sulla Brawn ? impossibile. Se si inizia a lavorare da ora per il 2010 si pu? fare un'ottima macchina.

 

Il prossimo regolamento non ? ancora deciso (e probabilmente verra scritto dopo la fine della stagione), non ? ancora certo che verranno aboliti i rifornimenti e ridotto il numero di giri, che ci sar? il kers unico (se si quale), se verr? aumentato il peso minimo, se verr? modificato il regolamento sui diffusori alla Brawn (probabile se rendono sul serio pi? difficile mantenere la scia, se i tempi scendo troppo o se in qualche incidente una vettura decolla) e chiss? quanto altro.

 

Lavorare adesso per la prossima stagione vuol dire ipotizzarne il regolamento, se azzeccano hanno pi? possibilit? di fare una buona vettura, altrimenti avranno solo perso tempo. Ma vista la situazione probabilmente vale la pena di rischiare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non l'ho neanche nominato, parlavo di entrambi i piloti, mi sa che non sono io ad avere la fissa su Raikkonen...

 

Poi se tu pensi che facendo salire Schumacher qualche volta sulla F60 le cose sarebbero andate diversamente, libero di pensarlo

Bisogner? farci l'abitudine, tra poco anche la fame nel mondo sar? colpa dei finlandesi :hihi:

 

La macchina ? nata male, colpa dell'intero team, ci sono altri team che hanno lavorato decisamente meglio e quest'anno, fino ad ora, la Ferrari sta facendo pena. Dare la colpa esclusivamente ai DUE piloti ? solo un atteggiamento da struzzi. Nel 2007-2008 la macchina sembrava abbastanza buona, ma li evidentemente sono stati Schumacher e Badoer a farla andare e nascere cosi. Bisognerebbe accettare che nello sport c'? anche la possibilit? di perdere.

 

Un paio di gare ancora cosi e i vari ex top-team dovranno iniziare a pensare per il 2010 in stile BMW. Recuperare un secondo (e passa) al giro con questo tipo di regolamento, secondo me, ? quasi impossibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bisogner? farci l'abitudine, tra poco anche la fame nel mondo sar? colpa dei finlandesi :hihi:

 

La macchina ? nata male, colpa dell'intero team, ci sono altri team che hanno lavorato decisamente meglio e quest'anno, fino ad ora, la Ferrari sta facendo pena. Dare la colpa esclusivamente ai DUE piloti ? solo un atteggiamento da struzzi. Nel 2007-2008 la macchina sembrava abbastanza buona, ma li evidentemente sono stati Schumacher e Badoer a farla andare e nascere cosi. Bisognerebbe accettare che nello sport c'? anche la possibilit? di perdere.

 

Un paio di gare ancora cosi e i vari ex top-team dovranno iniziare a pensare per il 2010 in stile BMW. Recuperare un secondo (e passa) al giro con questo tipo di regolamento, secondo me, ? quasi impossibile.

:hihi: ? una sottile ironia quella che colgo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quanto pessimismo. Ragazzi: lasciate lavorare la Ferrari, lasciatela lavorare. Dopo Barcellona l'anno passato il mondale pareva deciso, ma Hamilton lo ha vinto. Perch?? perch?, a)ci ha creduto b)ci ha creduto c)ci ha creduto.

Nel team devono crederci. Non sar? qui che andr? bene? sar? per pi? avanti. Poi, con la pioggia, le SC, un p? di fortuna, magari si pu? anche vincere o far punti pesanti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MH1 sono daccordo che bisogna lasciarli lavorare, infatti nessuno ha detto il contrario. Ma pensare realisticamente di poter lottare per il titolo ? un'utopia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:hihi: ? una sottile ironia quella che colgo?

Stavolta no :hihi:

 

Cmq per carit?, non ci penso minimamente a difendere R?ikk?nen. Lo far? se inizier? a vincere ma soprattutto a convincere. Quindi magari nella prossima vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questa prestazione della ferrari mi preoccupa, mi sa che il q3 non sar? facile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Autosprint ho letto che in realt? la Ferrari, a detta di entrambi i piloti, ? una monoposto ben bilanciata e facile da guidare, il problema ? che non hanno suff carico aerodinamico.

 

Di conseguenza avere o meno il Kers non fa differenza dal momento che il problema ? aerodinamico e non di bilanciamento, per? se il Kers ? poco affidabile allora ? meglio non averlo a bordo.

 

Sempre da fonte Autosprint si ipotizza che in fase di progettazione siano state toppate le stime di recupero di carico aerodinamico perso per le nuove regole: ad esempio se si stimava una perdita del 40% in Ferrari hanno puntato a recuperare un 20% mentre ci si poteva spingere ben oltre.

 

Addirittura si dice che la BrawnGp sia aerodinamicamente pi? efficiente della monoposto dell'anno scorso!! :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Autos...ahi! :hihi:

 

Non farti leggere da Osre che senn? son dolori... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo nessuno scandalo. Erano cose note. Cio? sono arrivati oggi ad una conclusione che sapevano quasi tutti da un mese. La Ferrari non ? mai andata daccordo col grip meccanico, e quest'anno che questo conta molto si vedono i risultati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me il tuo discorso ? un po' campato per aria. Non sta scritto da nessuna parte che Costa e Tombazis debbano azzeccare la macchina ogni anno, anzi, uno dei problemi principali della Ferrari negli ultimi tempi era proprio il fatto che dipendeva troppo dal carico aerodinamico e non aveva grip meccanico, che ha portato alla ridicola situazione (ancora non risolta) che i piloti non riescono a scaldare le gomme; se a ci? aggiungi che quest'anno hanno ridotto proprio aerodinamica non ? difficile capire che la Ferrari ? grosso modo al posto che gli spetta (io a Gennaio avevo detto ironicamente che la F60 avrebbe fatto cacare proprio in virt? di questo fatto: tolte le alette, della grande macchina degli anni scorsi resta solo la scarsa aderenza e l'affidabilit? nulla). Sinceramente incolpare i piloti perch? qualcuno ha cannato delle vetture che sono praticamente nate da zero mi sembra ridicolo, specialemente vedendo cosa stanno facendo (almeno per ora) la Renault e la McLaren.

 

:zizi:

 

Mr.9000 km doveva farne 15000 XD.......meno male che c'? Baldo che lavora alle nuove modifiche :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non vedo nessuno scandalo. Erano cose note. Cio? sono arrivati oggi ad una conclusione che sapevano quasi tutti da un mese. La Ferrari non ? mai andata daccordo col grip meccanico, e quest'anno che questo conta molto si vedono i risultati.

 

Il grip meccanico della Ferrari ? un tab? da circa un paio d'anni e fatico a capirne il problema :whistle::whistle::whistle: !!!

Per ritornare seri il carico aereodinamico ? molto pi? facile da ottenere rispetto al grip meccanico, perch? con le attuali gallerie del vento, se tarate in maniera estremamente precisa, fanno s? che l'efficienza aereodinamica si trovi quasi automaticamente (certo ? che ci vogliono test di almeno 3/4 mesi per fare ci? che si svolgono ovviamente nell'anno precedente alla disputa del mondiale per cui correr? quella monoposto). Il grip meccanico invece si trova solamente in pista perch? non c'? nessun simulatore che possa provvedere a ci? e ci? avviene tramite una certa ripartizione dei pesi, le geometrie delle sospensioni e l'utilizzo del diffusore. E' chiaro che ci? ? un lavoro combinato tra gli ingegneri e i piloti, i primi devono acquisire le informazioni dei piloti e indirizzarli nella giusta direzione, i secondi devono avere la giusta sensibilit? per capire dove migliorare la vettura. La causa dei problemi Ferrari sta l? in mezzo. In ogni caso, dalle fonti che ho a disposizione all'interno del team, mi si dice che Massa e Raikkonen in questo lavoro sono abbastanza scarsi e anzi che provano un certo fastidio a collaudare. Se cos? fosse bisognerebbe anche fare una riflessione sulla coppia-piloti 2010, perch? se tu devi preparare la vettura del prossimo anno devi anche sapere con quali piloti correrai perch? ogni pilota vuole un certo tipo di vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

i valori sono sempre quelli fin quando non metterano in pista la versione B delle vetture non cambieranno.

 

Brawn

------

Toyota

-------

Red Bull

Williams

--------

Mclaren

Ferrari

BMW

--------

ecc

 

 

l'unica che pare aver fatto un passettino in avanti ? la mclaren che forse puo entrare in Q3 con hamilton ma forse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vedo Alonso messo bene in queste libere. Tutto normale, come al solito, davanti fisichella

 

 

----

 

 

Oggi mi trovo abbastanza aperto. Raga, dove potrebbe indirizzare il mio tifo questa stagione?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

massa ha affermato che senza kers la situazione ? peggiore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
massa ha affermato che senza kers la situazione ? peggiore

Vi lo dicevo ieri: hanno tolto il kers per Raikkonen, il vero lider del team :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io vedo Alonso messo bene in queste libere. Tutto normale, come al solito, davanti fisichella

 

 

----

 

 

Oggi mi trovo abbastanza aperto. Raga, dove potrebbe indirizzare il mio tifo questa stagione?

 

Fai come me...anno sabbatico. Sperando che il tuo idolo si accasi nel 2010 in provincia di Modena e dia una scossa al mio team del cuore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fai come me...anno sabbatico. Sperando che il tuo idolo si accasi nel 2010 in provincia di Modena e dia una scossa al mio team del cuore.

Faccio come te. Causa di forza maggiore. :hihi:

 

il problema ? che per me sarebbero "anni sabaticci"

 

 

 

Stavo per tifare Raikko, che veramente questa stagione mi sta cautivando....ma, che pena, stavolta non ha la macchina bella XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari ha in mente una soluzione innovativa, ripresa dalla brawn. sembra faccia guadagnare moltissimo.

 

braundiffuserf60.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×