Vai al contenuto
mikepedo

Considerazioni sul KERS... dica ognuno la sua!

Post raccomandati

sar? io rincoglionito ma mi sembra una normalissima partenza, tra l'altro non lo vedo schiacciare il pulsante.

mi ha impressionato kimi, sbuca all'improvviso a sinistra con una velocit? pazzesca

 

orcocan se non c'era il tappo di Rosberg finiva ad Adelaide :hihi:

 

La nuova compagnia aerea Airkkonen. XD

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo parta bene anche domani, con il megarettilineo potr? recuperare pi? posizioni....pioggia permettendo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo in una partenza cosi anche domani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Simpatico, intendo dire che non bisogna intendere il kers per consumare meno ma per avere un boost di potenza sensibile quando se ne ha bisogno.

 

Ale

Dipende da come la vedi, ? ovvio che in F1 non sia quello il suo obiettivo, ma il KERS ? assolutamente sfruttabile anche in quel senso: a parit? di potenza erogata ? ovvio che consumi meno la macchina che ha il KERS perch? una parte della potenza non viene dalla combustione interna ma da energia recuperata. Sulle auto di serie il KERS serve proprio a questo, per riuscire ad andare a certe andature senza dover premere molto l'acceleratore, con risparmi sui consumi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sar? io rincoglionito ma mi sembra una normalissima partenza, tra l'altro non lo vedo schiacciare il pulsante.

mi ha impressionato kimi, sbuca all'improvviso a sinistra con una velocit? pazzesca

Quoto. Nemmeno io vedo una pressione del pulsante. Comunque davvero una partenza ottima quella di Filippo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

Gen? ha spiegato in diretta che se il pulsante del Kers viene premuto in rilascio o in frenata, il Kers si attiva automaticamente dopo che la farfalla ? aperta all'80%. Capace che abbiano premuto il tasto mentre si stavano schierando e lo abbiano disattivato dopo la prima curva.

 

Questa cosa si vede benissimo in alcuni onboard di Massa che va a premere il pulsante del kers addirittura in ingresso curva per avere un maggior spunto in uscita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cagata, ma magari per la partenza impostano una mappatura per cui il KERS si attiva da solo, ricordiamo che il dispositivo si attiva solo dopo i 100km/h e Massa non pu? stare a guardare il tachimetro per vedere quando schiacciare, probabilmente si attiva da solo (mi sembra che una cosa del genere l'aveva spiegata anche l'utente 312t4)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

Non credo che il regolamento preveda il kers come automatismo (altrimenti verrebbe impostato in modo tale che tutti e 6 i secondi vengano spartiti fra le varie curve del circuito). Cmq SECONDO ME il kers ? pi? utile utilizzato alla hamilton (ovvero a stecca nei rettilinei per cercare di sorpassare qualcuno) che alla massa (pelato in ogni uscita di curva).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
non vorrei dire una cagata, ma magari per la partenza impostano una mappatura per cui il KERS si attiva da solo, ricordiamo che il dispositivo si attiva solo dopo i 100km/h e Massa non pu? stare a guardare il tachimetro per vedere quando schiacciare, probabilmente si attiva da solo (mi sembra che una cosa del genere l'aveva spiegata anche l'utente 312t4)

 

Ciao,

 

il kers, per regolamento, ? attivabile solo dal pilota e non esiste mappatura che lo usi in automatico; come hanno fatto notare altri utenti i piloti ferrari alla partenza eseguono una serie di comandi che attiva il kers sopra una certa percentuale di apertura della farfalla.

 

Per chi avesse visto oggi le prove LOGICAMENTE le batterie del kers sono montate SCARICHE sulla vettura, i piloti lo caricano nel giro di lancio e poi lo usano in partenza; non come hanno detto in televisione...

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

f1_kers.jpg

 

=

 

 

 

c209_{4375c514-40d7-47a9-a339-5f3cbad66c35}.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non credo che il regolamento preveda il kers come automatismo (altrimenti verrebbe impostato in modo tale che tutti e 6 i secondi vengano spartiti fra le varie curve del circuito). Cmq SECONDO ME il kers ? pi? utile utilizzato alla hamilton (ovvero a stecca nei rettilinei per cercare di sorpassare qualcuno) che alla massa (pelato in ogni uscita di curva).

La gestione del KERS ? elettronica e pu? anche essere suddivisa su tutte le curve, il problema ? che il suo effetto sarebbe irrisorio in quella modalit?, meglio sfruttarlo quando si sa di avere un rettilineo a disposizione.

Sul fatto che non si veda la pressione del tasto avete ragione, non mi era tornata in mente questa cosa. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me la ferrari sarebbe messa uguale anche con una macchina progettata kerless

il problema non ? kers o non kers,lo ha detto anche domenicale qual ? il vero problema.

e infatti guarda caso ren?,ferrari e mclaren sono quelle che hanno sviluppato fino all'ultimo gp le loro vetture 2008

sulla bmw il discorso ? un po diverso,? una questione di manico perch? hei che non passa al q3 e kub si ? un film gi? visto l'anno scorso.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? alo oggi ha fatto una partenza monstre,magari con 250 kili in meno di benzina qualche sorpasso(sub?to) lo avrebbe potuto evitare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
b? alo oggi ha fatto una partenza monstre,magari con 250 kili in meno di benzina qualche sorpasso(sub?to) lo avrebbe potuto evitare

In pratica in una stagione dove i sorpassi non dovrebbero pi? essere un problema cos? grande, l'unica utilit? del KERS ? fare sorpassi in partenza. Questo per capire quanto questo dispositivo sia una presa in giro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
b? alo oggi ha fatto una partenza monstre,magari con 250 kili in meno di benzina qualche sorpasso(sub?to) lo avrebbe potuto evitare

E soprattutto senza 44 di febbre, anche se oggi non ne aveva B).

 

Secondo me non ? grave la situazione kers della Ferrari, perch? a Massa non si guasta mai, quindi forse ? l'utilizzo da parte di R?ikk?nen che non ? compatibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A cosa serve il kers?

La fase di sperimentazione di ogni nuova tecnologia porta dei vantaggi a medio/lungo termine. Questa fase non ? stata ancora raggiunta dal kers, che attualmente fornisce dei benefici mediocri (maggiore velocit?, riduzione del consumo del carburante) e delle enormi problematiche (peso del sistema, necessit? di smaltimento termico, maggiori ingombri, distribuzione della zavorra poco ottimale). Le scuderie che ad oggi hanno utilizzato il kers non sembrano comunque aver goduto dei benefici previsti; i vantaggi si sono ridotti a delle buone partenze ma i famosi sorpassi da paura che si ventilavano non si sono visti anzi le altre vetture, in pochi giri, non hanno avuto difficolt? risuperarle. Mi chiedo perch? questa tecnologia debba essere utilizzata solo per un periodo di tempo limitato durante il giro? Visto che teoricamante tutte le auto dovrebbero averlo, i vantaggi si equivalgono e secondo me, dovrebbe allora prevalere, la problematica ecologica. E poi mi chiedo, perch? le scuderie che lo utilizzano, non attendano uno sviluppo considerevole, prima di introdurlo in gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come ha detto kimi: se non ci portasse dei vantaggi non lo useremo....

 

non mi pare ci sia molto da commentare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tempo fa Massa aveva detto che con il KERS la Ferrari va pi? veloce. Non so su quali basi lo avesse detto visto che la F60 ha sempre usato il KERS, e quando non lo ha usato aveva comunque a bordo tutto l'armamentario...

Per? se lo ha detto significa che alla fin fine, almeno con il pilota Massa che ? molto leggero, con il KERS a bordo riescono ugualmente a bilanciare la vettura in maniera corretta, e se raggiungi questo scopo il KERS ? un vantaggio, seppur piccolo a causa dei regolamenti assai restrittivi!

Il problema di fondo per la Ferrari adesso ? uno ed uno soltanto: il downforce. Ma avete visto quanto beccata nel secondo settore rispetto alla Brawn GP nell'ultimo GP? Una enormit?, credo 5-7 decimi se non ricordo male!

L'unica cosa ? mettersi a testa bassa in galleria del vento, ma qui la Ferrari ? indietro perch? ne ha una sola! Boh, vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche kubica che non lo ha usato in questi due Gp reclama il kers, e vedendo i risultati (suoi e di heidfield) non capisco perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anche kubica che non lo ha usato in questi due Gp reclama il kers, e vedendo i risultati (suoi e di heidfield) non capisco perch?.

 

La BMW vorrebbe aumentare il peso minimo delle vetture. In questo modo anche una come Kubica potr? utilizzare il KERS senza sbilanciare la monoposto. Probabilmente Kubica si rende conto di partire svantaggiato rispetto al suo compagno di squadra, il quale oltre ad avere un ottimo bilanciamento dispone del KERS. E questo la dice lunga su chi dei due ? il + forte :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×