Vai al contenuto
luigi88

Ma siamo sicuri che queste macchine siano sicure?

Post raccomandati

Ciao sono nuovo e da grande appassionato di F1 volevo porvi una domanda tecnica....Le modifiche aerodinamiche apportate quest'anno alle macchine hanno reso si i gran premi pi? spettacolari ma a mio avviso molto pi? pericolosi.Tralasciando gli alettoni anteriori davvero grandi e si ? visto in australia quanti ne sono volati, vorrei soffermarmi sui tempi al giro di quest'anno mettendoli a confronto con quelli degli anni passati prendendo ad esempio la brawn gp. Non vi trascrivo le pole del 2008 e del 2009 ma quest'anno mi sembra sia di quasi mezzo secondo inferiore... francamente non so quale sia il segreto di questa macchina probabilmente il diffusore ? solo uno specchietto per le allodole a nascondere ben altro. Penso che questa sia una macchina troppo estrema talmente perfetta da fare paura. Nel caso dovesse venire a mancare la perfezione che ha caratterizzato l'ultimo gp i piloti button e barrichello sono in grado di portare una macchina che a quel punto a sensazione mia diventerebbe una scheggia impazzita? Non ci riusci Senna nel 94 dove cn quel p? p? di macchina perfetta o che si avviava verso la perfezione per un maledetto contatto tra scalino e suolo si and? a schiantare...Non dico che questi due si ammazzeranno ma cosa succeder? quando la perfezione nell'esasperazione dovuta a chiss? cosa verr? meno?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza contare il kers che con batterie ad alto voltaggio e amperaggio,

in caso di collisione con perdita di carburante (per fortuna molto difficile attualmente)

rappresenta un ottimo innesco d'incendio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

IMHO credo siano tutte sicure..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao sono nuovo e da grande appassionato di F1 volevo porvi una domanda tecnica....Le modifiche aerodinamiche apportate quest'anno alle macchine hanno reso si i gran premi pi? spettacolari ma a mio avviso molto pi? pericolosi.Tralasciando gli alettoni anteriori davvero grandi e si ? visto in australia quanti ne sono volati, vorrei soffermarmi sui tempi al giro di quest'anno mettendoli a confronto con quelli degli anni passati prendendo ad esempio la brawn gp. Non vi trascrivo le pole del 2008 e del 2009 ma quest'anno mi sembra sia di quasi mezzo secondo inferiore... francamente non so quale sia il segreto di questa macchina probabilmente il diffusore ? solo uno specchietto per le allodole a nascondere ben altro. Penso che questa sia una macchina troppo estrema talmente perfetta da fare paura. Nel caso dovesse venire a mancare la perfezione che ha caratterizzato l'ultimo gp i piloti button e barrichello sono in grado di portare una macchina che a quel punto a sensazione mia diventerebbe una scheggia impazzita? Non ci riusci Senna nel 94 dove cn quel p? p? di macchina perfetta o che si avviava verso la perfezione per un maledetto contatto tra scalino e suolo si and? a schiantare...Non dico che questi due si ammazzeranno ma cosa succeder? quando la perfezione nell'esasperazione dovuta a chiss? cosa verr? meno?

Grazie

 

Non sarei cos? pessimista, certo la Brawn GP si ? dimostrata una monoposto ben progettata, ma ? ben lontana dalla perfezione.

 

Le monoposto attuali possono diventare sottosterzanti o sovrasterzanti ma scheggie impazzite non credo proprio, a meno che non si rompa un alettone e il pilota continui a guidare come se lo avesse ancora (vedi Vettel e Kubica al Gp d'Australia).

 

Stiamo parlando di monoposto e non di aerei (nei quali scompensi aerodinamici possono portare a situazioni a volte mortali).

 

Per quel che riguarda la Fw16, non mi sembrava una monoposto cos? tanto prossima alla perfezione, anzi...

 

L'unico fattore scarsa sicurezza ? rappresentaato dal Kers: pericoloso per i meccanici, per i piloti e per i commissari di pista. Una scossa presa bene pu? portare ad un arresto cardiaco!!!

Modificato da Frank_80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una macchina diventa una scheggia impazzita se gli manca l'ala posteriore, ma c'? sempre stato questo problema

 

pi? che altro impazziti sono i piloti, non capisco perch? kubica e vettel non hanno rallentato dopo l'incidente

 

da notare che la brawn gp ? di 1,5 sec pi? veloce della honda dello scorso anno :D

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
una macchina diventa una scheggia impazzita se gli manca l'ala posteriore, ma c'? sempre stato questo problema

 

pi? che altro impazziti sono i piloti, non capisco perch? kubica e vettel non hanno rallentato dopo l'incidente

da notare che la brawn gp ? di 1,5 sec pi? veloce della honda dello scorso anno :D

rotfl geniale come hanno preso il curvone.. chiss? che volevano fare :hihi:

 

Cmq le monoposto son sicure come gli anni passati.. c ? solo il problema gi? preventivato nei test.. alettoni anteriore rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao sono nuovo e da grande appassionato di F1 volevo porvi una domanda tecnica....Le modifiche aerodinamiche apportate quest'anno alle macchine hanno reso si i gran premi pi? spettacolari ma a mio avviso molto pi? pericolosi.Tralasciando gli alettoni anteriori davvero grandi e si ? visto in australia quanti ne sono volati, vorrei soffermarmi sui tempi al giro di quest'anno mettendoli a confronto con quelli degli anni passati prendendo ad esempio la brawn gp. Non vi trascrivo le pole del 2008 e del 2009 ma quest'anno mi sembra sia di quasi mezzo secondo inferiore... francamente non so quale sia il segreto di questa macchina probabilmente il diffusore ? solo uno specchietto per le allodole a nascondere ben altro. Penso che questa sia una macchina troppo estrema talmente perfetta da fare paura. Nel caso dovesse venire a mancare la perfezione che ha caratterizzato l'ultimo gp i piloti button e barrichello sono in grado di portare una macchina che a quel punto a sensazione mia diventerebbe una scheggia impazzita? Non ci riusci Senna nel 94 dove cn quel p? p? di macchina perfetta o che si avviava verso la perfezione per un maledetto contatto tra scalino e suolo si and? a schiantare...Non dico che questi due si ammazzeranno ma cosa succeder? quando la perfezione nell'esasperazione dovuta a chiss? cosa verr? meno?

Grazie

io credo non sia abbastanza, le F1 devono essere ancora pi? veloci... e gradirei che fossero anche + difficili da pilotare! cominciamo a togliere servosterzi e frizioni al volante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

torniamo nel medioevo? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
torniamo nel medioevo? :hihi:

macch?!!!

:hihi:

Modificato da Hunaudi?res

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no dico tornare nel medioevo, ma tornare a dare importanza al pilotaggio, con i + tecnologicamente avanzati cambi manuali del mondo... riguardo il servosterzo ? solo un dispositivo che facilita il pilotaggio, la F1 che deve essere per concetto la massima espressione del pilotaggio, pu? farne a meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le scuderie non si prenderebbero mai il rischio di far correre i piloti sapendo che possono non tornare....

e cmq ci sono dei test di sicurezza su tutte le componenti istallate...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque io mi riferivo agli incidenti...l'incidente di nakajima ? stato molto strano...andatevelo a rivedere e qualcuno mi spieghi cosa ? successo...la macchina non ha perso aderenza all'improvviso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
no dico tornare nel medioevo, ma tornare a dare importanza al pilotaggio, con i + tecnologicamente avanzati cambi manuali del mondo... riguardo il servosterzo ? solo un dispositivo che facilita il pilotaggio, la F1 che deve essere per concetto la massima espressione del pilotaggio, pu? farne a meno.

sarebbe contrario al principio della F1 tornare a cambi manuali, togliere servo sterzo ecc... ok che ormai la tecnologia non avanza piu come prima ma non si pu? tornare indietro cosi...

 

Comunque io mi riferivo agli incidenti...l'incidente di nakajima ? stato molto strano...andatevelo a rivedere e qualcuno mi spieghi cosa ? successo...la macchina non ha perso aderenza all'improvviso?

 

L incidente di Nakajima per me ? stato molto simile a quello di Kimi.. a Kimi ? andata meglio... per me ha solo premuto troppo sull acelleratore :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sarebbe contrario al principio della F1 tornare a cambi manuali, togliere servo sterzo ecc... ok che ormai la tecnologia non avanza piu come prima ma non si pu? tornare indietro cosi...

se fosse cosi bisognerebbe tornare ad un uso massiccio dell'elettronica e quindi antispin, launch controll ecc ecc... ok che la F1 deve essere la massima tecnologia espressa su una vettura, ma solo per cio che concerne meccanica e aerodinamica... non gingilli elettronici facilitaguida, la guida facilitata (servosterzo e frizione al volante comprese) mortifica il pilotaggio, il che va contro i principi della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque io mi riferivo agli incidenti...l'incidente di nakajima ? stato molto strano...andatevelo a rivedere e qualcuno mi spieghi cosa ? successo...la macchina non ha perso aderenza all'improvviso?

ha preso il cordolo e ci ha sbandato sopra, incidente convenzionale a cui forse avevamo perso l'abitudine nell'era dell'antispin.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sarebbe contrario al principio della F1 tornare a cambi manuali, togliere servo sterzo ecc... ok che ormai la tecnologia non avanza piu come prima ma non si pu? tornare indietro cosi...

L incidente di Nakajima per me ? stato molto simile a quello di Kimi.. a Kimi ? andata meglio... per me ha solo premuto troppo sull acelleratore :zizi:

Per me no, quella ? una curva abbastanza veloce e si esce relativamente forti, ? davvero difficile girarsi in quel modo. E' stato un incidente molto particolare, infatti Kimi stesso ha detto che non sa se il problema al differenziale sia stato la causa o l'effetto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma quindi ? reale la possibilit? che Raikkonen si sia girato per un problema al differenziale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma quindi ? reale la possibilit? che Raikkonen si sia girato per un problema al differenziale?

Non hanno detto niente di ufficiale, forse ? difficile stabilirlo anche per loro, resta il fatto che quella curva non ? una delle pi? pericolose da quel punto di vista, girarsi a causa del troppo gas dato ? davvero una cosa strana per un pilota di F1... Non mi ricordo la dinamica della girata di Nakajima ma quella di Raikkonen ? strana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me sono sicure

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×