Vai al contenuto
yoshi

Reclamo contro la "banda del buco" [NEWS: reclamo respinto]

Profili estrattori doppio piano  

87 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa decidera la corte di appello il 14 aprile?

    • Li dichiarer? regolari
      60
    • Li vieter? da gp successivo
      27


Post raccomandati

Vabb? ma dai paragonare le due cose non mi sembra molto obbiettivo...quella li era una furbata!

Adesso si che si giocano la credibilit? a parigi...qualsiasi sia la decisione che prenderanno sfavorir? qualcuno, mentre sarebbe stato semplicissimo dirlo prima dell'australia o almeno subito dopo.

Inoltre sembra che la renault abbia presentato il progetto di un diffusore simile a quelli imputati bocciato dalla federazione...boh!

 

Buona Pasqua...

Modificato da redcar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? ma dai paragonare le due cose non mi sembra molto obbiettivo...quella li era una furbata!

 

Buona Pasqua...

 

Buona Pasqua anche a te.

 

Volevo sottolineare "l'arte persuasiva" di Brawn. Che c'entra l'obiettivit??

 

D'altronde l'ha detto anche lui qualche giorno fa spiegando come si ? comportato con gli altri membri FOTA:

"If I'm frank I didn't say 'look we are going to do this diffuser if you don't accept this rule' because I'm not going to tell people what we're doing, but I explained that I felt that we should have a different set of rules to simplify what needs to be done.

I offered them and they were rejected, so my conscience is very clear. And those rules that I put on the table would have stopped a lot of things. It would have stopped the diffuser, it would have stopped all those bargeboards around the front, and it would have cleaned the cars up.

Because it was clear that when we started to work on the regulations that there were things that you could do, and we needed to perhaps clean them up, but nobody was interested. They are interested now."

 

Il ragionamento non fa una grinza. E' inattaccabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq quella che si riunisce domani ? la Corte d'Appello Internazionale, non il Consiglio Mondiale, e c'? una bella differenza: il Consiglio ? fatto dai politicanti espressione delle Federazioni, la Corte ? un organismo indipendente al quale si rivolge la FIA, composto da giudici espressione delle Federazioni che giudicano solo in base ai fatti e al regolamento. Sono dei tecnici.

 

L'appello inizia alle 10 del 14 Aprile, si aspetta la decisione per il pomeriggio del 15 Aprile.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sar? Verdegay, uomo saggio fra i saggi? o forse appartiene al Consiglio supremo? (:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il Consiglio ? fatto dai politicanti espressione delle Federazioni, la Corte ? un organismo indipendente al quale si rivolge la FIA, composto da giudici espressione delle Federazioni che giudicano solo in base ai fatti e al regolamento. Sono dei tecnici.

 

Infatti credo che quella del '99 fu una sentenza politica, probabilmente frutto di un accordo tra le parti in causa (opinione del tutto personale).

 

Il fatto che domani la questione venga analizzata da un organismo tecnico non mette al riparo da pateracchi vari, come il passato ci insegna.

 

Alle verifiche tecniche del gioved? a Imola '81 la commissione tecnica guidata da Gabriele Cadringher dichiar? fuori legge Williams, Tyrrell, Brabham, McLaren, ATS, Ensign, Fittipaldi, Alfa Romeo, Arrows, Osella, Theodore e Ferrari per ben 4 motivi diversi (alcune per pi? di uno). Si salvavano solo Renault, March, Ligier e Toleman (la Lotus non si present? perch? non aveva vetture disponibili dopo la messa fuorilegge della 88).

Il venerd? mattina i team appartenenti alla FOCA minacciarono di abbandonare il GP se non fossero stati riammessi e i commissari tecnici e sportivi tornarono sulla loro decisione perch? le norme infrante si prestavano a diverse interpretazioni anche se il regolamento citava testualmente "In caso di sospensioni con impiego di correttore di altezza, la misurazione dell'altezza minima da terra va fatta nella posizione pi? bassa utilizzata in corsa." E' evidente che i commissari non poterono/vollero far rispettare questa semplice norma.

I costruttori (tranne Ferrari e Renault) si riunirono nel van della Marlboro (ohib?!) assieme ad Ecclestone, Mosley e Balestre. Mosley chiese di togliere la validit? mondiale alla gara perch? le monoposto FOCA (che lui rappresentava) non erano in grado di correre adeguandosi al regolamento.

Le prove libere cominciarono con i soli team FISA in pista (Ferrari, Alfa, Osella, Toleman e Renault) mentre i meccanici Brabham giocavano a pallone nella pit-lane con Piquet.

Nel primo pomeriggio si giunse a un accordo, Ecclestone e Balestre uscirono sorridenti dal van Marlboro e dichiararono che le sospensioni-martinetto erano legali, con buona pace di Cadringher e di chi aveva fatto il proprio dovere di controllore.

 

Questo per dire che il potere politico ? e sar? sempre (almeno secondo me) pi? forte di qualsiasi altro. E siccome Ecclestone e Mosley sono sempre l?, mi meraviglierei molto se la sentenza di domani portasse dei cambiamenti radicali alla situazione attuale.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

c'? un grosso motivo per cui li dichiareranno irregolari..

 

molti tecnici hanno fatto sapere che tali diffusori (sopratutto quello brawn gp, che ? molto differente anche rispetto a toyota e williams) rende l'aria che esce dal diffusore molto nociva per chi segue, rendendo difficile stare in scia a queste auto con quel diffusore.

questo va contro allo spirito del regolamento 2009, creato apposta per favorire i sorpassi. ottimo pretesto per abolire il diffusore brawn gp MA NON QUELLO TOYOTA E WILLIAMS. per me finir? cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi godr? lo spettacolo pirotecnico della sentenza, degustando un buon cesto di pop-corns e coca cola. Ovviamente con rutto libero :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma forse non avete capito che diffusori o non non cambier? poco qualunque sia la sentenza....si livelleranno cmq le prestazioni delle vetture...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La decisione ? attesa per il primo pomeriggio di domani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Diffusori: McLaren all'appello

Convocato anche il team di Woking

 

Anche la McLaren sar? protagonista nel giorno che rischia di riscrivere la classifica del neonato mondiale di Formula 1. La scuderia di Woking ha chiesto infatti di essere ascoltata dalla Fia durante la discussione del ricorso presentato da Ferrari, Renault e Red Bull contro l'ok ai diffusori montati da Brawn Gp, Williams e Toyota. La seduta del "tribunale" della federazione internazionale si terr? il prossimo 14 aprile a Parigi.

 

Anche la Bmw, a "guerra" gi? iniziata, in Malesia, si ? unita al fronte dei contestatori del "buco" che sta cambiando storia e geografia della Formula 1. Ben altro appuntamento attender?, sempre nella capitale francese, le tormentate ex-frecce d'argento: il 29 aprile, infatti, il ruolo della McLaren davanti alla corte Fia sar? quello di imputato e si affronter?, nell'occasione, il pasticciaccio brutto dell'Australia e delle menzogne di Hamilton teleguidate dal team. In ballo c'? un'altra tremenda botta economica (la spy-story contro la Ferrari cost? 100 milioni di dollari) e un allontanamento dei Gran Premi, con allegate penalizzazioni, che avrebbe effetti devastanti. E i controversi diffusori, di fronte a una prospettiva del genere, diventano soltanto degli innocui aspiratori in cui non ? possibile risucchiare i guai.

 

 

in pratica a Parigi mancheranno Toro rosso(ma c'? mamma Red Bull) e la Force India

Modificato da marcof4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Glock inquieto mentre aspetta il parere della FIA sui diffusori

 

Timo Glock ha ammesso di essere nervoso mentre la FIA si prepara per dare il suo parere sulla legalita' dei diffusori martedi'. La Toyota del tedesco, la Brawn GP e la Williams sono le vetture piu' veloci quest'anno, ma la loro legalita' e' stata messa in dubbio dalle altre squadre, le quali – a parte Toro Rosso e Force India – saranno presenti alla seduta della Corte d’Appello a Parigi per sentire il parere definitivo sulla legalita' o meno dei diffusori. E’ quasi certo che la FIA non contestera' il parere dato dai commissari in Australia e Malesia e da Charlie Whiting durante la pre-stagione.

 

Ross Brawn ha detto: "Anche se decidono per una diversa interpretazione, non credo che cancelleranno i risultati delle gare perch? ci avevano detto che la nostra vettura era regolare."

 

L’ex compagno alla Ferrari di Ross Brawn, Rory Byrne non e' d’accordo sulla legalita' dei diffusori. "Se si guarda la Brawn-Mercedes da sotto si riesce a vedere le sospensioni, e questo e' vietato," ha detto il consulente del progetto della Ferrari alla Gazzetta dello Sport.

 

Secondo la pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport, a causa del disegno delle sospensioni posteriori e del cambio la Ferrari non riuscirebbe ad implementare un diffusore come quello della Brawn prima della gara in Turchia, a giugno. Anche la Red Bull si troverebbe in una situazione simile, mentre McLaren, BMW e Renault potrebbero portare un nuovo diffusore gia' per le prime gare europee.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
c'? un grosso motivo per cui li dichiareranno irregolari..

 

molti tecnici hanno fatto sapere che tali diffusori (sopratutto quello brawn gp, che ? molto differente anche rispetto a toyota e williams) rende l'aria che esce dal diffusore molto nociva per chi segue, rendendo difficile stare in scia a queste auto con quel diffusore.

questo va contro allo spirito del regolamento 2009, creato apposta per favorire i sorpassi. ottimo pretesto per abolire il diffusore brawn gp MA NON QUELLO TOYOTA E WILLIAMS. per me finir? cos?.

 

Se passa una sentenza-porcata basata sullo "spirito del regolamento" la FIA tocca il fondo. :angry2:

 

Mi pare che l'unica speranza plausibile di un giudizio tecnico favorevole per gli oppositori del diffusore ? che sia vero ci? che dice Byrne, ovvero che guardando la Brawn da sotto si vedono le sospensioni attraverso i fori nel fondo (fori che di per s? sono ammessi: "3.12.5. ... Fully enclosed holes are permitted in the surfaces lying on the reference and step planes provided no part of the car is visible through them when viewed from directly below.").

 

Ma a me sembra strano che chi ha ideato i diffusori non abbia tenuto conto di questo particolare cos? chiaramente indicato nel regolamento tecnico.

Cos? come mi chiedo come abbia fatto Byrne a dare un'occhiata alla Brawn esattamente da sotto ... ;-)

 

Anche se fosse vero, resta poi da vedere se i diffusori non potrebbero essere comunque leggermente modificati senza troppo degrado dell'efficacia, lasciando i fori ma modificandone la forma in modo da rispettare il 3.12.5.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
c'? un grosso motivo per cui li dichiareranno irregolari..

 

molti tecnici hanno fatto sapere che tali diffusori (sopratutto quello brawn gp, che ? molto differente anche rispetto a toyota e williams) rende l'aria che esce dal diffusore molto nociva per chi segue, rendendo difficile stare in scia a queste auto con quel diffusore.

questo va contro allo spirito del regolamento 2009, creato apposta per favorire i sorpassi. ottimo pretesto per abolire il diffusore brawn gp MA NON QUELLO TOYOTA E WILLIAMS. per me finir? cos?.

Spero che questa spiegazione sia un pesce d'aprile ritardato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se passa una sentenza-porcata basata sullo "spirito del regolamento" la FIA tocca il fondo. :angry2:

 

Mi pare che l'unica speranza plausibile di un giudizio tecnico favorevole per gli oppositori del diffusore ? che sia vero ci? che dice Byrne, ovvero che guardando la Brawn da sotto si vedono le sospensioni attraverso i fori nel fondo (fori che di per s? sono ammessi: "3.12.5. ... Fully enclosed holes are permitted in the surfaces lying on the reference and step planes provided no part of the car is visible through them when viewed from directly below.").

 

Ma a me sembra strano che chi ha ideato i diffusori non abbia tenuto conto di questo particolare cos? chiaramente indicato nel regolamento tecnico.

Cos? come mi chiedo come abbia fatto Byrne a dare un'occhiata alla Brawn esattamente da sotto ... ;-)

 

Anche se fosse vero, resta poi da vedere se i diffusori non potrebbero essere comunque leggermente modificati senza troppo degrado dell'efficacia, lasciando i fori ma modificandone la forma in modo da rispettare il 3.12.5.

 

Quoto.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la fia tocca il fondo con questo? :rotfl:

 

per me l'ha toccato in giappone l'anno scorso con i due dt a massa e hamilton... :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il drive thru a Massa c'era, ha praticamente buttato fuori Hamilton. Quello ad Hamilton ? stato ridicolo, mai s'? visto un drive thru per un lungo durante la partenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Formula1: caso-diffusori, conclusa prima udienza Fia

Indice Ultim'ora

 

PARIGI - ''La decisione sara' facile da prendere''. Cosi' si e' espressa - secondo quanto affermato da Luca Colaianni, responsabile comunicazione della Ferrari - la Corte d'Appello della Fia, la Federazione internazionale dell' automobile, dopo circa otto ore di udienza sul caso dei diffusori flessibili utilizzati dalle tre scuderie, BrawnGp, Toyota e Williams. Domani la sentenza. (Agr)

 

allora se ? facile perche farci aspettare fino a domani :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Li bandiscono.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

preferisco fidarmi di baldisseri piuttosto che di colaianni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solitamente la Fia in questi casi ? sempre andata incontro ad una situazione di equilibrio per il mondiale. Quindi dico che non li bandiranno perch? cos? facendo Button resta in testa al mondiale e un Button non s? quanto possa distruggere il mondiale, mentre se vengono banditi Alonso si ritrova in testa al mondiale che a questo punto lo vedo bello che finito (tipo 2005).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×