Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

Faccio solo una domanda, visto che mi hanno detto che seguo la F.1 attraverso le chiacchere da B.A.R. Secondo voi la Benetton B194 era regolare? blink.gif Io non voglio certo sminuire il valore di Schumacher, che secondo me avrebbe vinto comunque quel mondiale anche con Senna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con Senna lo avrebbe vinto anche prima: difficile immaginare schumi a fare lo sborone al G.P. di Gran Bretagna con Ayrton al posto di Hill.

Quindi niente bandiera nera e niente squalifica per tre gran premi.

Benetton irregolare? Secondo me no, il segreto ? stata una vettura assolutamente semplice e convenzionale in un momento un p? delicato (abolizione dell'elettronica).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

regolarissima ,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.pitpass.com/src/teams/renault.php

 

"It did not escape controversy, however, and in 1994 the FIA accused Benetton of using an illegal 'launch control' (traction control by any other name) and a subsequent investigation did find a traction control programme deep in Benetton's computer hardware on the car.

The team claimed that it was used only in testing, and this perfectly reasonable explanation was immediately accepted by everyone."

 

 

 

www.atlasf1.com/2002/feb06/okeefe.html

 

"on another occasion during that same 1994 season, the Benetton team was suspected of using a forbidden launch control system"

 

 

 

www.grandprix.com/gt/gt00045.html

 

"But it is no secret that Senna went to his death at Imola believing that Schumacher's Benetton was running some form of traction control. Ayrton had been punted off at the first corner at Aida and had stood beside the track watching the race. He came back to the pits and spoke privately to friends and team members. Those thoughts were never made public, but Senna believed it and many others worried about it. [...] After Imola the season spun out of control. The allegations against Benetton became stronger; there were battles over safety and further injuries. In July the FIA announced that it had analyzed Benetton's black boxes from Imola and found a "Launch Control" system in the software. It included what appeared to be a hidden trigger system which was highly suspicious. Benetton proved to the FIA that this system had not been used at Imola. A lot of people wondered if it had been used in other places.

The men at Benetton spoke privately of a vendetta against them. Possibly they were right, but if there was a vendetta it was probably only because the governing body believed Benetton was getting away with other crimes. Punishing a team harshly for breaking minor rules, if you want a parallel, was like arresting Al Capone on tax evasion charges.

Initially there was a lot of sympathy for Benetton, but after the revelation of "Launch Control" the reaction in the press corps hardened."

 

 

 

www.teamdan.com/archive/1994/july94.html

 

"The FIA have issued a statement concerning the investigation of the alleged use of an automatic start system by Benetton at Imola. The conclusion was that "the best evidence is that Benetton Formula Ltd was not using 'launch control' at the 1994 San Marino Grand Prix". Had the evidence proved otherwise, Benetton faced being excluded from the World Championships. During the investigation several discrepancies regarding 'launch control's' capabilities were found, some even surprising Benetton."

'Launch control' is a driver's aid but according to Benetton only used in testing. - several other points also revealed were:

- Benetton stated the 'launch control' could only be started by recompilation of the source code.

- The investigation showed it could be switched on by a lap-top PC.

- Benetton's menu did not reveal 'launch control' as an option.

- The investigation showed it was an option but it was not 'visible'.

Benetton said the system was only used in testing but it was elaborate to prevent it being switched on accidentally." pensieroso.gif

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Magari capisco poco l'inglese ma per come la vedo io i sospetti si basano solo su una dichiarazione di Senna che si ? visto sopravanzare alla partenza da Schumacher , cosa peraltro non sorprendente visto che Ayrton fece una partenza pessima al punto che dovette controsterzare per tenere in strada la macchina per non parlare della nuvola di fumo causata dal pattinamento delle ruote fin troppo esagerata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungi che senna non era un fulmine in partenza, ne sbagli? tante...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
Con Senna lo avrebbe vinto anche prima: difficile immaginare schumi a fare lo sborone al G.P. di Gran Bretagna con Ayrton al posto di Hill.

Quindi niente bandiera nera e niente squalifica per tre gran premi.

Benetton irregolare? Secondo me no, il segreto ? stata una vettura assolutamente semplice e convenzionale in un momento un p? delicato (abolizione dell'elettronica).

138633[/snapback]

 

Mi sembra un po' esagerato.

Possiamo dire con una certa tranquillita` che Senna era un paio di categorie meglio di Damon Hill, e in teoria avrebbe causato maggiori problemi a Schumacher. Guardando le prestazioni di Hill nella seconda parte della stagione, tuttavia, non e` che si potesse fare molto meglio di lui quell'anno.

Forse Senna non si sarebbe fatto prendere in giro ad Adelaide in quel modo: forse dopo il botto sarebbe sceso dalla macchina e avrebbe strangolato Schumi, che sarebbe diventato campione del mondo alla memoria come Rindt.

 

Ma comunque quell'anno la Benetton ne ha fatte un po' di tutti i colori, non ci sarebbe niente di strano se qualcosa fosse sfuggito all'occhio dei commissari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill fu davvero un signore: evit? di concludere tra le polemiche una stagione a dir poco difficile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Aida, dopo il ritiro, Senna si ferm? a bordo pista a guardare gli altri piloti, ed osserv? il comportamento della Benetton. Credo che Ayrton Senna non fosse proprio l'ultimo arrivato, e lo dimostra il fatto che in luglio la FIA comunic? che aveva analizzato il software della Benetton estratto dalla scatola nera della monoposto di Imola e aveva trovato un sistema di "Launch Control". La scuderia per? si difese affermando che quel sistema veniva usato solo nei test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

allora sentite io ho il review di tutta quella stagione e vi posso assicurare che di sbandate e sgommate la Benetton di Schumacher ne fece un cifro , per quanto riguarda Senna anche se non era l'ultimo arrivato non credo che gli si potesse dare troppa credibilit? visto che aveva tutti gli interessi a screditare gli avversari n1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quei filmato li ho anche io. E la penso diversamente da te, alex. Non si pu??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

io no

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con te, ma non ti vengo certo a dire che segui la F.1 solo attraverso le chiacchere da bar, come tu hai detto a me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

io non ti ho affatto detto questo , dimmi un p? dove lo avrei scritto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E se invece avesse tenuto Trulli no??? Briatore per favore eviti e pensi a non privileggiare sempre il cocchino chiamasi Schumacher in passato e chiamasi Alonso oggi.

 

Quand'? che avrebbe privilegiato Schumacher ? spiega un p?

 

Senza parlare dell'uso illegale del controllo della trazione, e dello stop-and-go ignorato a Silverstone.

 

ohmy.giflaugh.gif Ancora con sta storia del controllo di trazione fantasma ? Ma vi fermate a sentire le discussioni da bar o lo seguite veramente questo sport ?

138600[/snapback]

 

 

Lo hai scritto qui, rispondendo a me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna era un grande campione con tanta esperienza, per? pir sempre un pilota, non un ingegnere. Nonostante le illazioni, sulla Benetton non venne trovato nulla. Semplicemente era un' ottima monoposto che approfittava della buona coppia, dei consumi contenuti e delle dimensioni del V8 Ford. La buona trazione era dovuta a questo...infatti ad Hockenheim e Monza sembrava una monoposto del gruppone.

 

La Williams invece si trov? nelle prime quattro gare con una macchina un p? sbagliata, troppo legata alle due precedenti, che risultavano perfette grazie alle varie correzioni dell' elettronica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la benetton non aveva nulla di irregolare,era una buona macchina guidata da...schumacher!! Dai,per? il mondiale lo avrebbe vinto sicuramente senna,20 punti di svantaggio non erano irrecuperabili,se non fosse stato per quell' incidente probabilmente la sua rimonta sarebbe cominciata da l

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considerando che gi? da imola la williams era superiore o comunque alla pari, grazie al renault, senna avrebbe vinto e avrebbe avuto 10 punti, schumacher 26...... piena lotta quindi

peccato solo che la la williams i suoi ingegneri IRRESPONSABILI, abbiano voluto fare una modifica ARTIGIANALE, proprio nel circuito con 2 curvoni da 310 all'ora....e causarono la morte del + grande

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna ricordare per? che sommando le squalifiche, Schumi non pot? fare punti in 4 gare. Sarebbe stata dura per Senna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×