Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

"Il mondiale lo avrebbe visto col binocolo", "Schumacher avrebbe battuto chiunque", ma che cavolo vuol dire? E da dov'è che tirate fuori queste conclusioni così definitive? :blink:

 

Per quanto mi riguarda, ho scritto chiaramente che non è una conclusione definitiva, ma solo una sensazione. Che, per la cronaca, avevo anche allora, nonostante all'epoca tifassi Senna (prima) e Hill (poi). Già nel 1993 pensavo che, appena Schumacher avrebbe ingranato del tutto, non ce ne sarebbe stato più per nessuno.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ce n'è stato più per nessuno perché Senna si è ammazzato dai, altrimenti almeno sino al suo ritiro Schummy avrebbe dovuto confrontarsi in pista con un pilota forte come lui e anche di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Leno e gli altri, c'è chi pensa che il fenomeno Schumacher non sarebbe stato tale con Senna in pista (Leno), chi pensa che Senna avrebbe facilmente vinto il titolo (Carlo Cavicchi) e chi dice che Schumacher avrebbe ridimensionato Senna (io), se non altro nel senso in cui Lorenzo e Marquez ridimensionano Rossi oggi, cioè battendolo quando ormai il vecchio campione non è nei suoi anni migliori (mica intendo dire che siano complessivamente melgio di lui).

La mia conclusione è che la risposta non l'avremo mai proprio perchè Senna è purtroppo morto. E' una discussione sul sesso degli angeli. Sarebbe come discutere se è stato meglio Schumacher o Fangio: potremmo fare un sacco di considerazioni su vetture guidate, rivali incontrati, statistiche ma senza un diretto confronto non si può concludere nulla.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda è più probabile che Senna negli anni che aveva davanti potesse addirittura migliorare in esperienza e visione di gara ma sicuramente nel 1994 non era in fase calante anche perché l'anno prima aveva disputato forse la sua migliore stagione in F1.

A meno che non ci si voglia attaccare alla grappa come Allievi.:asd:

Poi penso converrai con me che quanto a paragoni assurdi anche quello tra F1 e MotoGP non scherza perché non solo le dinamiche sono totalmente diverse ma anche le qualità che servono per andare forte non sono esattamente le stesse e di conseguenza prendere la parabola di un campione MotoGP e applicarlo alla F1 mi sembra un esercizio alquanto sterile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente non ne faccio una questione di chi è stato più forte tra Senna e Schumi, ma solo di binomio pilota-vettura. Credo infatti che Schumacher-B194 avessero qualcosina in più, in complesso, di Senna-FW16. Poi si fa giusto per discutere, è chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Leno e gli altri, c'è chi pensa che il fenomeno Schumacher non sarebbe stato tale con Senna in pista (Leno), chi pensa che Senna avrebbe facilmente vinto il titolo (Carlo Cavicchi) e chi dice che Schumacher avrebbe ridimensionato Senna (io), se non altro nel senso in cui Lorenzo e Marquez ridimensionano Rossi oggi, cioè battendolo quando ormai il vecchio campione non è nei suoi anni migliori (mica intendo dire che siano complessivamente melgio di lui).

 

La mia conclusione è che la risposta non l'avremo mai proprio perchè Senna è purtroppo morto. E' una discussione sul sesso degli angeli. Sarebbe come discutere se è stato meglio Schumacher o Fangio: potremmo fare un sacco di considerazioni su vetture guidate, rivali incontrati, statistiche ma senza un diretto confronto non si può concludere nulla.

 

 

Esatto, ma Senna aveva appena fatto la sua migliore stagione di sempre (93) e ad Interlagos a metà gara aveva doppiato Hill.

Quindi non direi che non era nei sui anni migliori, anzi

 

Personalmente non ne faccio una questione di chi è stato più forte tra Senna e Schumi, ma solo di binomio pilota-vettura. Credo infatti che Schumacher-B194 avessero qualcosina in più, in complesso, di Senna-FW16. Poi si fa giusto per discutere, è chiaro.

 

Ma infatti quello che continuo a dire, oltre ai valori dei piloti (ma non contano solo quelli), il particolare più importante del '94 è che Schumacher con quella Benetton si trovava da dio, mentre Senna con quella Williams si trovava malissimo.

E le gare successive quello che doveva recuperare era il pilota più in difficoltà con la vettura, quindi per quanto considero il mio idolo il più forte di tutti i tempi, faccio davvero tanta ma tanta fatica a credere che avrebbe potuto vincere quel mondiale, senza le squalifiche Benetton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che venisse da un'ottima stagione, non significa che ne avrebbe fatto un'altra. Purtroppo manca la prova. Anche Rossi fece una stagione 2009 perfetta e l'anno dopo cominciò a calare. Chi lo sa se il 1994 di Senna sarebbe stato il 2009 di Rossi? non lo sapremo mai purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

M Schumacher  secondo me avrebbe gestito il vantaggio accumulato ad inizio stagione  e probabilmente vinto ma Senna con la williams avrebbe trovato la quadra  e sarebbe cominciata la rimonta   e sarebbe stato sicuramente un campionato spettacolare  
e la vittoria si sarebbe decisa per dettagli  e sulla gestione delle pressioni 
sarebbe stato un gran bel campionato
 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, JJLetho ha scritto:

M Schumacher  secondo me avrebbe gestito il vantaggio accumulato ad inizio stagione  e probabilmente vinto ma Senna con la williams avrebbe trovato la quadra  e sarebbe cominciata la rimonta   e sarebbe stato sicuramente un campionato spettacolare  
e la vittoria si sarebbe decisa per dettagli  e sulla gestione delle pressioni 
sarebbe stato un gran bel campionato
 

E' quello che dico io. Credo che Schumacher e la Benetton avessero del margine per vincere ma sarebbe stato bellissimo. Il ragionamento "Hill è arrivato ad un punto, Senna avrebbe vinto facilmente" non sta nè in Cielo nè in Terra proprio perchè dopo la Francia, Schumacher e Briatore hanno cominciato a fare i coglioniiiii presuntuosi e persero un sacco di punti per nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

E' quello che dico io. Credo che Schumacher e la Benetton avessero del margine per vincere ma sarebbe stato bellissimo. Il ragionamento "Hill è arrivato ad un punto, Senna avrebbe vinto facilmente" non sta nè in Cielo nè in Terra proprio perchè dopo la Francia, Schumacher e Briatore hanno cominciato a fare i coglioniiiii presuntuosi e persero un sacco di punti per nulla.

 

sarebbe cambiato tutto ,  la williams e Senna avrebbero iniziato a recuperare mettendo pressione, quindi   polemiche tra Briatore e Senna,
i duelli in pista  e per quanto Schumacher  fosse favorito avrebbe sudato 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come ben sappiamo Senna era un paio di categorie sopra Damon Hill, però vedendo la seconda parte di stagione dell'inglese sarebbe stato molto difficile fare di meglio. Soprattutto non mi sarei mai immaginato Schumacher e Briatore fare gli sboroni a Silverstone con Senna in pista.

Modificato da ForzaFerrari
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Come ben sappiamo Senna era un paio di categorie sopra Damon Hill, però vedendo la seconda parte di stagione dell'inglese sarebbe stato molto difficile fare di meglio. Soprattutto non mi sarei mai immaginato Schumacher e Briatore fare gli sboroni a Silverstone con Senna in pista.


Schumacher  e la sua benetton sarebbero stati  i favoriti dopo quel inizio di stagione, ma avrebbero subito una rimonta  che sicuramente non gli avrebbe portati alla superficialità di Silverstone  ma sarebbero stati sottopressione  
e la williams del 95 sarebbe stata la macchina di Senna 
diciamo che sicuramente sarebbe stato uno spettacolo molto piu avvincente 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerrari ha scritto:

Come ben sappiamo Senna era un paio di categorie sopra Damon Hill, però vedendo la seconda parte di stagione dell'inglese sarebbe stato molto difficile fare di meglio. Soprattutto non mi sarei mai immaginato Schumacher e Briatore fare gli sboroni a Silverstone con Senna in pista.

 

Cosa fecero esattamente per risultare sboroni? Sinceramente non ricordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, JJLetho ha scritto:


Schumacher  e la sua benetton sarebbero stati  i favoriti dopo quel inizio di stagione, ma avrebbero subito una rimonta  che sicuramente non gli avrebbe portati alla superficialità di Silverstone  ma sarebbero stati sottopressione  
e la williams del 95 sarebbe stata la macchina di Senna 
diciamo che sicuramente sarebbe stato uno spettacolo molto piu avvincente 

 

poco ma sicuro.

ma anche quelle del 96 e 97

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, _Fred_ ha scritto:

 

Cosa fecero esattamente per risultare sboroni? Sinceramente non ricordo.

A Silverstone Schumacher superò Hill durante il giro di ricognizione e venne penalizzato con uno stop e go. Schumacher però non scontó mai la sua penalità e a fine gara venne squalificato, inoltre dovette saltare pure la gara di Monza.

Modificato da ForzaFerrari
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/12/2020 Alle 11:25, ForzaFerrari ha scritto:

A Silverstone Schumacher superò Hill durante il giro di ricognizione e venne penalizzato con uno stop e go. Schumacher però non scontó mai la sua penalità e a fine gara venne squalificato, inoltre dovette saltare pure la gara di Monza.

 

Il 20/12/2020 Alle 10:50, _Fred_ ha scritto:

 

Cosa fecero esattamente per risultare sboroni? Sinceramente non ricordo.

 

Peggio ancora. Se non sbaglio (ma forse ricordo male), ci furono due partenze per il motore Peugeot scoppiato e la caggata fu fatta da Schumacher due volte tanto per fare il ganascia. Prima prese lo stop and go ma non si fermò. Poi uscì la nera e Briatore andò a negoziare in direzione gara. Quindi si decisero a fermarlo per lo stop and go, che a quanto pare non era durato 10 secondi ma meno. A fine gara andò secondo sul podio con Lady D. Ovviamente la federazione sistemò tutto a dovere con la squalifica per bandiera gara e una sospensione per mancato rispetto di bandiera nera. Solo che a questo punto, fu sospeso per due gare e non una (come con Mansell). A causa di questo, la FIA fu molto ligia nel controllare la Benetton e fu squalificato a Spa per il testacoda sul cordolo in cui il fondo si consumò di mezzo millimetro oltre il millimetro di tolleranza. Di fatto Schumacher fu squalificato da quattro gare, tutte vinte da Hill.

Il 20/12/2020 Alle 10:20, JJLetho ha scritto:


Schumacher  e la sua benetton sarebbero stati  i favoriti dopo quel inizio di stagione, ma avrebbero subito una rimonta  che sicuramente non gli avrebbe portati alla superficialità di Silverstone  ma sarebbero stati sottopressione  
e la williams del 95 sarebbe stata la macchina di Senna 
diciamo che sicuramente sarebbe stato uno spettacolo molto piu avvincente 


Infatti ci siamo persi il duello del secolo. Io la penso come te. Non ci sono verità in questa ipotesi, se non quella di un duello epico dall'esito incerto. Una sorta di Alì - Tyson.

Modificato da chatruc
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, chatruc ha scritto:

 

 

Peggio ancora. Se non sbaglio (ma forse ricordo male), ci furono due partenze per il motore Peugeot scoppiato e la caggata fu fatta da Schumacher due volte tanto per fare il ganascia. Prima prese lo stop and go ma non si fermò. Poi uscì la nera e Briatore andò a negoziare in direzione gara. Quindi si decisero a fermarlo per lo stop and go, che a quanto pare non era durato 10 secondi ma meno. A fine gara andò secondo sul podio con Lady D. Ovviamente la federazione sistemò tutto a dovere con la squalifica per bandiera gara e una sospensione per mancato rispetto di bandiera nera. Solo che a questo punto, fu sospeso per due gare e non una (come con Mansell). A causa di questo, la FIA fu molto ligia nel controllare la Benetton e fu squalificato a Spa per il testacoda sul cordolo in cui il fondo si consumò di mezzo millimetro oltre il millimetro di tolleranza. Di fatto Schumacher fu squalificato da quattro gare, tutte vinte da Hill.


Infatti ci siamo persi il duello del secolo. Io la penso come te. Non ci sono verità in questa ipotesi, se non quella di un duello epico dall'esito incerto. Una sorta di Alì - Tyson.

Certo che un 4 a 0 è qualcosa di fantascientifico al giorno d'oggi

Che punti perse per strada Hill per ritrovarsi ad Adelaide molto vicino a uno che aveva saltato 4 gare? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, _Fred_ ha scritto:

Certo che un 4 a 0 è qualcosa di fantascientifico al giorno d'oggi

Che punti perse per strada Hill per ritrovarsi ad Adelaide molto vicino a uno che aveva saltato 4 gare? 

Hill ebbe qualche sfiga qua e là però il merito principale fu la grande partenza di Schumacher.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

Hill ebbe qualche sfiga qua e là però il merito principale fu la grande partenza di Schumacher.


senza squalifica  MSC  avrebbe vinto anche il titolo costruttori 

Hill sviluppava una macchina  che al massimo riusciva a sfruttare al 60 % 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×