Vai al contenuto
Dookie

F1 ovale

Post raccomandati

perch? le f1 nn hanno mai gareggiato su un OVALE stile america?

 

quali sarebbero i CONTRO? :unsure:

e quali i PRO?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
perch? le f1 nn hanno mai gareggiato su un OVALE stile america?

 

quali sarebbero i CONTRO? :unsure:

e quali i PRO?

 

Semplicemente non sono costruite per quel tipo di tracciati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh se vogliamo fare i pignoli la F1 ha corso negli ovali........;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e non un ovale qualsiasi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nei primi mondiali di f1 la 500 miglia di Indy era parte del campionato, anche nessuna auto e pilota "europei" vi correvano.

Mi pare, non so se nel '52 o qualcosa di simile, ci prov? la Ferrari alla 500 miglia, ma and? poco bene; anni dopo, quando la 500 era fuori dal calendario, la vinsero la Lotus e Clarck credo per? con un'auto approntata appositamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel 57-58 si ? svolta la 500 miglia di monza sulla pista sopraelevata per vetture di f1 e vetture americane denominata monzanapolis

 

http://www.monzanet.it/ita/pista_sopraelevata.aspx

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la scusa ? per i motori pero' adesso che sono cosi' strozzati io non la vedo tanto impossibile...voi che dite?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lasciamo stare le americanate agli americani. La F1 non ha bisogno di ovali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
lasciamo stare le americanate agli americani. La F1 non ha bisogno di ovali.

Stessa cosa che possono dire gli americani sugli europei.

 

Chi deve aver ragione?

Modificato da Alesi27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli ovali sono una cosa, la f1 un'altra. l'idea di guardare 60 giri in un ovale delle f1 mi fa paura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La distinzione fondamentale ? la differente filosofia tra Europa e USA.

 

L'automobilismo sportivo europeo nasce come una sfida da disputarsi sulle strade di tutti i giorni. Tolti i pochissimi autodromi esistenti agli inizi del '900, la maggior parte delle gare pi? importanti si svolgeva su circuiti che si snodavano su normali strade chiuse al traffico raccordate tra loro (Le Mans, Targa Florio, Spa-Francorchamps, Clermont-Ferrand, Reims, Rouen, Manx TT, Solitude, Montecarlo, Assen).

 

Negli USA si ? sempre privilegiato lo spettacolo. Le corse, come tutti gli altri sport, devono per prima cosa intrattenere ed entusiasmare il pubblico presente che deve poter seguire tutta la corsa comodamente seduto in tribuna, per cui non si ? fatto altro che costruire circuiti brevi e visibili in tutta la loro lunghezza in modo che la gente non perda mai di vista le macchine.

 

Da un po' di anni anche nel resto del mondo si ? cominciato ad andare in una direzione simile con i cosiddetti circuiti "micky-mouse", tracciati misto-lenti contenuti in un'area la pi? piccola possibile (Ricardo Tormo, Montmel?, Magny Cours, Hungaroring), oppure massacrando circuiti storici (Hockenheim, Sachsenring, Zeltweg, Fuji, Assen) inserendo curve lentissime per favorire la telegenia e, di conseguenza, gli sponsor. Il massimo della schifezza lo si ? raggiunto proprio con il tracciato ricavato all'interno di Indy.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
gli ovali sono una cosa, la f1 un'altra. l'idea di guardare 60 giri in un ovale delle f1 mi fa paura

Sessanta giri e la gara finisce in 20 minuti.

 

Le gare su ovale sono noiose s?s?:

http://www.youtube.com/watch?v=V_Zuk-sNhZY

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le corse su ovali hanno unb grande fascino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? anche divertente (gusti), ma vedere la SC ad entrare in ogni due secondi sa da wrestling.

 

Di sicuro non rilancerebbe questa F1, morta gi? da parecchi anni.

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sessanta giri e la gara finisce in 20 minuti.

 

Le gare su ovale sono noiose s?s?:

http://www.youtube.com/watch?v=V_Zuk-sNhZY

non hai capito, non dico che sono noiose ma sono contrarie allo spirito della f1, la bravura dei piloti si deve vedere in una pista vera, il bello non ? certo che passano tutto il tempo sull'ovale a passarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so.. io credo che le corse su ovali non siano semplici per i piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se poi vogliamo parlare del fattore sicurezza....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certamente i piloti che corrono gare negli ovali non sono delle pippe e non tutti sarebbero capaci di farlo. Non so se i piloti europei siano superiori a quelli americani o viceversa per? su una cosa sono sicuro: negi ovali si vedono moltissimi sorpassi ma non hanno lo stesso significato di quelli sui circuiti europei; un duello come quello Villeneuve-Arnoux, un sorpasso come quello di Piquet su Senna su un ovale non si vedrebbero mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io metterei una gara su ovale per creare una parentesi a parte e dare vivacit? al mondiale, un po' come avviene a montecarlo... ma solo una... la f1 deve correre su circuiti difficili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ovali riflettono la (rispettabilissima) mentalit? americana dello spettacolo a tutti i costi, ma suppongo che le vetture Indycar e Nascar (al contrario delle F1) siano costruite appositamente per correre su ovali: una F1 resisterebbe ad impatti tipici delle corse americane? Una F1 riuscirebbe a fare 300km con il motore a pieno regime?

Supponendo che queste condizioni siano soddisfatte, una corsa su ovale (stile Indy, non i mini-ovali) potrebbe starci, ma credo che scontenterebbe sia il pubblico europeo che quello americano: infatti non avremmo il tipico spettacolo della F1 (sorpassi in staccata, derapate), n? quello americano (20 auto in pista sono poche, e i piloti di F1 non sono abituati a stare uno affiancato all'altro a 300km/h).

Io vedrei bene un mix, come quello fatto a Indy, ma comprendendo 3 curve del catino invece di una sola. Postai anche un tracciato qualche mese fa in un altro topic!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×