Vai al contenuto
sundance76

"Nine days in summer"

Post raccomandati

Qualcuno di voi possiede il bellissimo documentario a colori prodotto dalla Ford dal titolo "Nine days in summer"? Racconta il debutto del motore Cosworth sulla Lotus, illustrando gara per gara il mondiale 1967, a partire dal terzo GP, in Olanda, dove esord? vittoriosamente.

 

A chi non lo ha ancora visto, raccomando vivamente di procurarselo, io non mi stanco mai di rivederlo. E' fatto con uno stile che in certi tratti ricorda il famoso film "Grand Prix" di John Frankenheimer del 1966.

 

EDIT: piazzo qui un indirizzo dove lo si pu? vedere immediatamente e interamente:

http://thechicaneblog.com/2009/06/18/9-days-in-summer-the-lotus-49-development-story/

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui c'? un brevissimo anteprima, Olanda e Belgio (quest'ultimo solo due minuti, ma in realt? l'integrale ? pi? lungo):

 

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensa che ne ignoravo l'esistenza... :blush2: poi, tempo fa, grazie a Ickx70 ci fu la scoperta...oltretutto scaricandolo da dove sappiamo la qualit? e sorprendente! assolutamente imperdibile :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti la qualit? ? proprio quella cinematografica, e per l'epoca veramente notevole, notevole quasi come i salti delle f1 al Nurburgring :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Nine days in summer" e il film "Grand Prix" sono amatissimi dagli estimatori della simulazione di guida di F1 per eccellenza, cio? "Grand Prix Legends" della Papyrus. E in effetti i due preziosi documenti sono anche stati fra i motivi ispiratori del fantastico gioco.

Per? ho la sensazione che la maggioranza degli utenti del forum non abbiano molta conoscenza di questa mitica simulazione....

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
"Nine days in summer" e il film "Grand Prix" sono amatissimi dagli estimatori della simulazione di guida di F1 per eccellenza, cio? "Grand Prix Legends" della Papyrus. E in effetti i due preziosi documenti sono anche stati fra i motivi ispiratori del fantastico gioco.

Per? ho la sensazione che la maggioranza degli utenti del forum non abbiano molta conoscenza di questa mitica simulazione....

Sbagliato.. x quanto riguarda me :blum3: Io l'ho conosco eccome !!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo che sia ben conosciuto invece....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, se ? conosciuto meglio cos?, tuttavia nella sezione dedicata ai giochi e alle simulazioni non c'? nessun topic appositamente dedicato (eccetto uno riguardo solo al mod69 ), e la maggioranza preferisce ben altre simulazioni. Forse ? anche naturale, visto che GPL usc? nel 1998 e ebbe negli anni fino al 2003 il massimo splendore. E' anche probabile che la maggior parte dei ventenni di adesso lo abbiano solo sfiorato e poi abbandonato (a parte le eccezioni, come appunto 126C2 o Alexander87, che anche avendo 21 anni ? pure tifoso di Alesi, bravo!).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente quel gioco ? piuttosto conosciuto, se ne parla poco probabilmente perch? ? datato (oddio rispetto ad alcuni giochi che ho nel pc ? nuovissimo :hihi: ) e perch? non ci sono molte mod in circolazione (mentre per altri giochi ce ne sono moltissime)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco qua!! Qui c'è tutto il documentario, 50 minuti per immergersi nel 1967, l'ultimo anno con le F1 senza alcun aiuto aerodinamico, roba eccezionale:

 

http://thechicaneblo...elopment-story/

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco qua!! Qui c'è tutto il documentario, 50 minuti per immergersi nel 1967, l'ultimo anno con le F1 senza alcun aiuto aerodinamico, roba eccezionale:

 

http://thechicaneblo...elopment-story/

 

 

Probabilmente quasi nessuno ha voluto mettersi a guardare questo filmato, ed è un vero peccato che quasi tutti se ne stra-fregano di un documento così bello, prezioso, significativo, illuminante (probabilmente la causa di mancanza di interesse è dovuta anche ai soliti pregiudizi verso i periodi passati e al fatto che nessuno si senta di dedicare più di qualche minuto a vedere un filmato che non sia misura "youtube") ma io insisto, e ho trovato anche la copertina del dvd originale:

 

ninedaysinsummer.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle riprese si vede come in Francia e Messico al posto dei cordoli ci fossero vecchi copertoni pericolosamente annegati nell'asfalto, ed è incredibile con quale precisione i vari Clark, Hulme, Brabham, Hill riescano a sfiorarli al millimetro senza colpirli a ogni giro.

 

Negli intervalli tra le riprese delle varie gare vengono documentati benissimo i processi di lavorazione del Cosworth e della monoscocca della Lotus 49, col montaggio dei due elementi, davvero bello.

 

Avete notato il direttore di corsa del Glen come ha dato il via? hihi.gif

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi fa piacere l'attenzione che circonda questo video, e i confronti con la splendida epoca attuale hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi fa piacere l'attenzione che circonda questo video, e i confronti con la splendida epoca attuale hihi.gif

 

Caro Sun a me rivedere quel filmato mi mette troppa nostalgia. Soprattutto im duemomenti: la vittoria di surtees con il podio con Margherita Bandini e Hill che accoglie il vincitore con ilpollice alzato e poi le due Lotus che si avvicinano alla partenza al Glen: splendide!

Gli "sbandieratori" al Glen erano famosi in quegli anni e AS ne parlava spesso. Se guardi per? quello che abbassa la bandiera finale a Mont Tremblant 70 ? ancora pi? "strano". Purtroppo non lo trovo su tubo ma ? nella review del 1970. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, Ickx70, lo sbandieratore del Glen era chiamato "Tex".

 

Devo cercare quello del Canada.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ahah, l'ho visto!! Davvero "pittoresco" hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Caro Sun a me rivedere quel filmato mi mette troppa nostalgia. Soprattutto im duemomenti: la vittoria di surtees con il podio con Margherita Bandini e Hill che accoglie il vincitore con ilpollice alzato e poi le due Lotus che si avvicinano alla partenza al Glen: splendide!

 

Hai ragione, Ickx70! A parte gli sbandieratori "pittoreschi", il momento della formazione della griglia al Glen ? troppo bello, sembrano quasi dei modellini sgargianti visti dall'alto, minuto 39:50

 

http://thechicaneblog.com/2009/06/18/9-days-in-summer-the-lotus-49-development-story/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre sul 1967, autentico anno di svolta:

1967

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre sul 1967, autentico anno di svolta:

1967

 

thumbs_up.gif !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×