Vai al contenuto
anto62

Nuovi motori turbo

Post raccomandati

Vorrei aprire questa discussione per capire cosa ne pensate di quelli che dovrebbero essere i nuovi motori.

Insomma date i vostri pareri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho capito la domanda.

Ti riferisci solo ai nuovi motori turbo?

In tal caso ti dico che il turbo penso sia stato inserito per due ragioni:

1 - col turbo i sorpassi diventano pi? semplici operando sulla pressione della turbina.

2 - col turbo si possono ottenere potenze elevate con minore costo (specialmente se la turbina ? omologata dalla federazione.....)

 

Se intendi cosa penso di come dovrebbero essere i nuovi motori, beh, dico semplicemente che dovrebbero essere motori di qualsiasi genere......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel senso di dai il tuo parere tecnico. Se ti piace l idea del nuovo motore o prefersci quello vecchio. Fornisci se vuoi anche qualche aspetto tecnico o di come dovrebbe un motore da usare in f1. Se per? pensi ad un motore elettrico ti prego non ne parlare neanche perch? solo l'idea mi fa piangere.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io la penso come il mitico Ing. Mauro Forghieri; lui dice una cosa giustissima secondo me.

Cio? che per fare ricerca e per spendere bene i soldi, senza buttarli nel WC (vedi Kers) bisogna stabilire il tipo di motori cio? tutti aspirati o tutti turbo (mischiarli ? difficile in quanto i turbo sono molto avvantaggiati sui consumi) dopodich? ognuno ? libero di fare quello che gli pare.

 

Ben venga il motore turbo, visto che in questo periodo ? l'unico modo per mantenere elevate prestazioni con dimensioni pesi e consumi ridotti, anche per quello che riguarda la produzione di serie.

Certo, il grido lacerante (ma ormai li strozzano sempre di pi? 20.000-->19.000-->18.000) di un aspirato ? sempre un qualcosa che fa venir la pelle d'oca ad ogni appassionato, ma anche la potenza e la maestosit? di un 6 cilindri turbo, con la sua rauca cattiveria ? davvero inebriante.....mamma mia...oggi mi sento poeta.

 

Poi per carit?, di sorpassi in pista nelle prime posizioni se ne vedrebbero pochi lo stesso, ma almeno le tattiche di gara sarebbero di nuovo degne di essere chiamate cos?, visto che poi ogni pilota (o meglio il suo ingegnere) ? chiamato a gestire il consumo carburante in relazione a quanto "Boost" sta usando.

Quindi potrebbe scegliere se scappare all'inizio e poi difendersi o viceversa; niente che non si sia gi? visto negli anni '80 ;)

 

Se poi si potesse trovare un cosiddetto "balance of performance" per far convivere motori turbo e aspirati in maniera tale che entrambi abbiano i rispettivi pregi e difetti, ma che poi sul piano delle prestazioni cronometriche siano molto simili, allora sarebbe la perfezione.

 

Ma a vedere lo scempio che hanno combinato in questi ultimi anni tutti i capoccioni ignoranti della FIA c'? poco da stare allegri...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il kers tra l'altro sembra gi? diventato obsoleto ancora prima di usarlo. Si sta gi? cercando qualcosa che potrebbere anche non essere elettrico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel senso di dai il tuo parere tecnico. Se ti piace l idea del nuovo motore o prefersci quello vecchio. Fornisci se vuoi anche qualche aspetto tecnico o di come dovrebbe un motore da usare in f1. Se per? pensi ad un motore elettrico ti prego non ne parlare neanche perch? solo l'idea mi fa piangere.

 

No, non mi piace l'idea del nuovo motore turbo.

I motori in F1 dovrebbero essere di qualsiasi tipo un progettista possa pensare, aspirato, turbo, Wankel e.... si, mi dispiace... anche elettrico! Non ? impossibile fare ci?, porre come limite un peso massimo comprensivo di carburante pu? essere una soluzione di buon "balance of performance".

 

I motivi per cui tutto ci? non viene neppure pensato l'ho gi? detto molte volte, in sostanza nessun costruttore (che, ricordo, non sono preparatori appassionati) accetta il rischio di spendere soldi per non ottenere risultati rischiando di vedersi bruciato da una buona idea (tipo minigonna della Lotus). Ergo, tutti in pista con macchine uguali e risultati proporzionali ai soldi investiti (che conseguentemente si innalzano).

 

Il futuro motore turbo di per se potrebbe essere OK, il problema ? che continuer? come oggi ad essere standard per tutti i costruttori. I consumi inoltre non per forza sono inferiori ad un aspirato se questo lo si lascia libero nella cilindrata (in tal senso nell'auto stradale fisco e assicurazioni dovrebbero rompere meno i marroni, ma si sa i ladri sono ladri, se poi sono ladri legalizzati che siedono al governo........)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ve lo immaginate un motore elettrico al posto di quello attuale? Come si fa ad immaginare una F1 che quando passa fa sentire solo il rumore delle gomme che rotolano e niente pi? che un sibilo o ronzio? Volete mettere il sibilo di un motore elettrico al posto di quello spettacolare rumore di questi motori smarmittati

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma ve lo immaginate un motore elettrico al posto di quello attuale? Come si fa ad immaginare una F1 che quando passa fa sentire solo il rumore delle gomme che rotolano e niente pi? che un sibilo o ronzio? Volete mettere il sibilo di un motore elettrico al posto di quello spettacolare rumore di questi motori smarmittati

 

Beh! Se per te ? importante la scenografia un registratore ed un paio di altoparlanti possono bastare inoltre si potrebbero aggiungere un p? di effetti pirotecnici quando tocca il fondo piatto e in caso di avaria qualche fumogeno a comando darebbe certamente un tocco in pi? allo spettacolo.

Venghino ssiggnori e ssiggnore lo spettacolo ha inizio.....................

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh! Se per te ? importante la scenografia un registratore ed un paio di altoparlanti possono bastare inoltre si potrebbero aggiungere un p? di effetti pirotecnici quando tocca il fondo piatto e in caso di avaria qualche fumogeno a comando darebbe certamente un tocco in pi? allo spettacolo.

Venghino ssiggnori e ssiggnore lo spettacolo ha inizio.....................

 

Ma che bravo Raphael...sei proprio un comico nato...mi sa che ti devi iscrivere al forum di zelig... Avresti un gran successo. Poi se vuoi li puoi fare tu i rumori durante le gare cos? sarei ancora pi? contento. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il motore turbo sar? l futuro perch? ? energeticamente molto pi? efficiente del motore aspirato (si vede subito, recupera parte dell'energia dei gas di scarico)

 

poich? sempre di pi? la formula 1 sar? legata a fornire soluzioni che possano avere un ritorno commerciale, il motore turvo ? una scelta obbligata, dato che anche il mercato delle auto sta premendo per propulsori energeticamente efficieneti e a basso impatto ambientale (le due cose sono correlate)

 

inoltre anche ferrari nella nuova f70, erede della enzo, che costituisce l'apice della produzione (direttamente dal mondo f1) user? il turbo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il motore turbo sar? l futuro perch? ? energeticamente molto pi? efficiente del motore aspirato (si vede subito, recupera parte dell'energia dei gas di scarico)

 

poich? sempre di pi? la formula 1 sar? legata a fornire soluzioni che possano avere un ritorno commerciale, il motore turvo ? una scelta obbligata, dato che anche il mercato delle auto sta premendo per propulsori energeticamente efficieneti e a basso impatto ambientale (le due cose sono correlate)

 

inoltre anche ferrari nella nuova f70, erede della enzo, che costituisce l'apice della produzione (direttamente dal mondo f1) user? il turbo

 

E io sono pienamente d'accordo con te.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il motore turbo sar? l futuro perch? ? energeticamente molto pi? efficiente del motore aspirato (si vede subito, recupera parte dell'energia dei gas di scarico)

.............

 

E' possibile, ma io non ne sarei cos? sicuro.

Non almeno per un motore a ciclo Otto, infatti il recupero dell'energia dei gas di scarico incide sicuramente sul valore della PME, la cilindrata del cilindro singolo, specialmente con alte compressioni del turbo, ? possibilmente minore di un aspirato, possibilmente poco frazionato, condizione sfavorevole per il consumo ed inoltre il rapporto di compressione reale deve mantenersi pi? basso di un aspirato. Se consideriamo un motore turbo in cui sia la PME che la VML sono portati al limite (come dovrebbe essere in un motore sportivo) forse il consumo specifico non ? minore rispetto ad un aspirato, o forse lo ? comunque (lo si evince analizzando i valori delle vecchie F1), ma non ci giurerei, un buon aspirato potrebbe competere in questo settore (o comunque risultare con un peso specifico minore).

Modificato da Raphael

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
il motore turbo sar? l futuro perch? ? energeticamente molto pi? efficiente del motore aspirato (si vede subito, recupera parte dell'energia dei gas di scarico)

 

poich? sempre di pi? la formula 1 sar? legata a fornire soluzioni che possano avere un ritorno commerciale, il motore turvo ? una scelta obbligata, dato che anche il mercato delle auto sta premendo per propulsori energeticamente efficieneti e a basso impatto ambientale (le due cose sono correlate)

 

inoltre anche ferrari nella nuova f70, erede della enzo, che costituisce l'apice della produzione (direttamente dal mondo f1) user? il turbo

 

Concordo con te, e poi spero che lasceranno un certo margine di sviluppo non come i motori di oggi definiti fin troppo nei dettagli; logicamente stiamo parlando di F1 quindi mi sembra ridicolo ritenere che questa ? la soluzione del futuro perch? abbatte i consumi, ? una scelta di tipo commerciale e tecnico!

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' possibile, ma io non ne sarei cos? sicuro.

Non almeno per un motore a ciclo Otto, infatti il recupero dell'energia dei gas di scarico incide sicuramente sul valore della PME, la cilindrata del cilindro singolo, specialmente con alte compressioni del turbo, ? possibilmente minore di un aspirato, possibilmente poco frazionato, condizione sfavorevole per il consumo ed inoltre il rapporto di compressione reale deve mantenersi pi? basso di un aspirato. Se consideriamo un motore turbo in cui sia la PME che la VML sono portati al limite (come dovrebbe essere in un motore sportivo) forse il consumo specifico non ? minore rispetto ad un aspirato, o forse lo ? comunque (lo si evince analizzando i valori delle vecchie F1), ma non ci giurerei, un buon aspirato potrebbe competere in questo settore (o comunque risultare con un peso specifico minore).

 

se fai due conti (anche veloci, al primo ordine) vedi subito che il motore turbo recupera pi? energia rispetto a quanta se ne perde per i problemi detti da te, quindi alla fine il processo ? vantaggioso

 

ovviamente pu? esistere il caso particolare di un aspirato progettato benissimo che ? pi? efficiente di un turbo progettato male (per esempio un aspirato adattato successivamente a turbo)... ma io parlavo ovviamente di sistemi progettati ad hoc!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Concordo con te, e poi spero che lasceranno un certo margine di sviluppo non come i motori di oggi definiti fin troppo nei dettagli; logicamente stiamo parlando di F1 quindi mi sembra ridicolo ritenere che questa ? la soluzione del futuro perch? abbatte i consumi, ? una scelta di tipo commerciale e tecnico!

 

Ale

 

l'abbattimento dei consumi ? comunque importante perch? consente maggiore autonomia a parit? di serbatoio

 

inoltre ? stupido non sviluppare soluzioni pi? efficienti (turbo), che farebbero comodo anche nella vita comune (e quindi darebbero un ritorno commerciale: e da qui anche pi? soldi per i team) solo per un senso di nostalgia verso i motori aspirati..

 

poi i turbo di oggi a geometria variabile e basse pressioni possono anche girare alto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
inoltre anche ferrari nella nuova f70, erede della enzo, che costituisce l'apice della produzione (direttamente dal mondo f1) user? il turbo

 

Notizie ufficiose o ufficiali?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Notizie ufficiose o ufficiali?

 

ovviamente ufficiose (non trapela ulla fino alla fine) ma molto affidabili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
l'abbattimento dei consumi ? comunque importante perch? consente maggiore autonomia a parit? di serbatoio

 

inoltre ? stupido non sviluppare soluzioni pi? efficienti (turbo), che farebbero comodo anche nella vita comune (e quindi darebbero un ritorno commerciale: e da qui anche pi? soldi per i team) solo per un senso di nostalgia verso i motori aspirati..

 

poi i turbo di oggi a geometria variabile e basse pressioni possono anche girare alto..

 

Concordo, quello che intendo dire ? che non ha senso parlare di riduzione di consumi in F1, allora tanto vale metterci un sistema di trattamento dei gas di scarico! Invece quello che credo possa essere interessantissimo ? il ritorno del turbo proprio come "laboratorio" per nuove soluzioni da portare in commercio. Certo ? raro che la tecnologia "domestica" derivi da quella di F1 per? se facessero un regolamento decente questa distanza si assottiglierebbe di molto!

 

 

ovviamente ufficiose (non trapela ulla fino alla fine) ma molto affidabili

 

Anche io ne ho sentito parlare, direttamente da Montezemolo, a proposito dei prototipo "1000 kg", perch? alla fine dei fatti, la fisica vince su tutto e per consumare meno bisogna fare meno fatica e quindi, fondamentalmente, ridurre il peso. Poi ci sono tante soluzioni che la Ferrari stradale sembra stia per adottare in larga scala, tipo i motori turbo, l'iniezione diretta, ecc.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Concordo, quello che intendo dire ? che non ha senso parlare di riduzione di consumi in F1, allora tanto vale metterci un sistema di trattamento dei gas di scarico! Invece quello che credo possa essere interessantissimo ? il ritorno del turbo proprio come "laboratorio" per nuove soluzioni da portare in commercio. Certo ? raro che la tecnologia "domestica" derivi da quella di F1 per? se facessero un regolamento decente questa distanza si assottiglierebbe di molto!

 

 

 

 

Anche io ne ho sentito parlare, direttamente da Montezemolo, a proposito dei prototipo "1000 kg", perch? alla fine dei fatti, la fisica vince su tutto e per consumare meno bisogna fare meno fatica e quindi, fondamentalmente, ridurre il peso. Poi ci sono tante soluzioni che la Ferrari stradale sembra stia per adottare in larga scala, tipo i motori turbo, l'iniezione diretta, ecc.

 

Ale

 

diciamo che posso assicurare da fonti interne che sicuramente ? da tempo che provano in maniera convinta il v8 turbo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
diciamo che posso assicurare da fonti interne che sicuramente ? da tempo che provano in maniera convinta il v8 turbo

 

Beh quindi stiamo parlando di potenze assurde...o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×