Vai al contenuto
Mito Ferrari

Team Privati

Post raccomandati

Visitatore Ayrton4ever

Bene, vedo che con Bira abbiamo dopo Gigi57, *** e Gio una quarta enciclopedia, meglio abbondare....

:yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda per Gigi e Gio: De Villota fu l'ultimo privato al GP di Spagna del 1981 in cui venne escluso per non rispettare il patto della Concordia ma l'anno dopo si ripresent? in alcune gare con la March...ma in verit? era lui privatissimo sotto mentite spoglie o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vado a memoria. Effettivamente De Villota cerc? di qualificarsi 4-5 volte nel 1982, al volante della March 821 di un team "B" di Mike Earl (credo si scriva cos?). Se non ricordo male avrebbe dovuto esordire a Imola ma per la nota diatriba con i "legalisti balestriani" tutto venne rimandato alle tragiche prove del GP del Belgio.

 

Tra le squadre private avete dimenticato l'ecurie Francorchamps di Jacques Swaters, che port? in pista Ferrari gialle e la NART (North American racing Team) di Luigi Chinetti, che nel finale di stagione 1964 port? in pista le Ferrari in bianco-azzurro, dopo che Enzo Ferrari aveva rinunciato alla licenza, a causa della nota polemica con l'ACI per la mancata omologazione della berlinetta Le Mans.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi come dicevo io: De Villota ha provato a qualificarsi nel 1982 con il team Onyx di Mike Earle, quindi era un privato cammuffato nel team March.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi come dicevo io: De Villota ha provato a qualificarsi nel 1982 con il team Onyx di Mike Earle, quindi era un privato cammuffato nel team March.

 

Non era il team March. ma RAM.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma RAM non cominci? a correre con le March solo nel 1983 prima di fare le proprie macchine nel 1984?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma RAM non cominci? a correre con le March solo nel 1983 prima di fare le proprie macchine nel 1984?

 

La scuderia di Mick Ralph e John Macdonald (Ralph And Macdonald) entr? in F1 nel 1976 acquistando le vecchie Brabham BT44B dismesse da Ecclestone e adattate al nuovo regolamento. Era un tipico esempio di F1 a noleggio, le macchine venivano date a chi pagava di pi? (De Villota, Neve, Kessel, Lombardi, Magee, Evans, Stommelen).

 

Dopo il GP di Francia Macdonald appied? Kessel nonostante questi avesse pagato anche per le gare successive. Il ticinese allora si rivolse alla giustizia e al Nurburgring la Polizia sequestr? le vetture di Stommelen e della Lombardi. Per evitare ulteriori guai, Macdonald si accord? con Eccelstone per fare disputare al tedesco il GP sulla terza Brabham-Alfa ufficiale (Stommelen ? forse l'unico pilota iscritto alla stessa gara con 2 team diversi).

In seguito Kessel vinse la causa e scuc? un po' di soldini a Macdonald.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La scuderia di Mick Ralph e John Macdonald (Ralph And Macdonald) entr? in F1 nel 1976 acquistando le vecchie Brabham BT44B dismesse da Ecclestone e adattate al nuovo regolamento. Era un tipico esempio di F1 a noleggio, le macchine venivano date a chi pagava di pi? (De Villota, Neve, Kessel, Lombardi, Magee, Evans, Stommelen).

 

Dopo il GP di Francia Macdonald appied? Kessel nonostante questi avesse pagato anche per le gare successive. Il ticinese allora si rivolse alla giustizia e al Nurburgring la Polizia sequestr? le vetture di Stommelen e della Lombardi. Per evitare ulteriori guai, Macdonald si accord? con Eccelstone per fare disputare al tedesco il GP sulla terza Brabham-Alfa ufficiale (Stommelen ? forse l'unico pilota iscritto alla stessa gara con 2 team diversi).

In seguito Kessel vinse la causa e scuc? un po' di soldini a Macdonald.

 

Nel 1980 la RAM fece correre una Williams FW09

Nel 1981 e 1982 fece correre le March. Vetture con cui pare la March avese poco a che fare ma servisse pi? che altro come specchietto per sponsor ed allodole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1980 la RAM fece correre una Williams FW09

 

FW07 ;-)

 

8050keeganfw07cosdut.jpg

 

Nel 1981 e 1982 fece correre le March. Vetture con cui pare la March avese poco a che fare ma servisse più che altro come specchietto per sponsor ed allodole.

 

Comunque la 811 e la 821 erano costruite a Bicester e progettate da Herd e Reynard.

La 821 di De Villota era iscritta dal LBT Team March.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, stavo per scriverlo... si trattava del L.B.T team:

lbtdevilmarch.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, stavo per scriverlo... si trattava del L.B.T team:

lbtdevilmarch.th.jpg

 

Bellissima foto Gigi, mai vista prima. Dovrebbe essere Detroit.

 

Grazie :up:

 

P.S. Villota l'ho visto a Monza nel 2005 (il figlio correva nella F.Audi Palmer) e lo sono andato a salutare. Somiglia sempre di pi? a Poltronieri. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi avete altre immagine di team privati? In particolare ne sto cercando della March con cui corse Lella Lombardi, con il N? 208 del Team Allied Polymer Group... per? che sia diversa da quella frontale che ho gi? trovato in rete, mi piacerebbe molto averne una vista di lato, ma non so manco se esiste.

 

Inoltre qualcuno sa spiegarmi perch? venivano affittate soprattutto auto della March? Perch? costavano di meno ed erano comunque buone macchine? Oppure semplicemente perch? era l'unica che adottava questa politica di vendita ai privati?

 

Grazie a chi mi risponder

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella della Lombardi non era una March, bens? una Brabham BT42.

 

1974brabhamfordbt42lellgw4.jpg

 

7488gbrpicture005ssp.jpg

 

7488britishgrandprixbra.jpg

 

1974brabhamfordbt42lellhq1.jpg

 

La monoposto fu poi portata in gara a Mosport da Eppie Wietzes con colori diversi.

 

7450canbrabhambt42hd5.jpg

 

La March era nata proprio con la filosofia di vendere telai per la F1 a chi li volesse acquistare.

La 701, il primo modello prodotto da Mosley e Herd, venne prodotta in ben 11 esemplari di cui solo 3 per il team ufficiale. Gli altri furono venduti a Tyrrell (3), Williams, al team Gunston e alle scuderie che fecero debuttare Peterson, Beuttler e Jarier.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella della Lombardi non era una March, bens? una Brabham BT42.

 

La March (761) della Lombardi era questa:

 

9f8f8b14f515430ccafed29750298c24.image.259x120.jpg

 

Quella di Merzario era un capolavoro:

 

marchmerzario.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto veramente sbavando, che belle immagini! Grazie mille a Gio e anche a brabham! Ora cerco di dare il mio (minuscolo e magari inutile) contributo alla discussione postando il logo della Ovoro March di Arturo Merzario che ? proprio simpatico da vedere (anche se penso che sia una cosa moderna)

 

1679phh.jpg

 

E inoltre l'unica immagine che ho di questa che credo essere una Surtees, dalla mia totale incapacit? riconoscitiva, sponsorizzata dalla Norev. Prego Gio in caso abbia un immagine laterale anche di questa di postarla, gliene sarei davvero grato XD

 

20zegxd.jpg

 

Grazie anche per la spiegazione sulle March.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' Henri Pescarolo a Brands Hatch '76

 

3247139566_6b0825d10e_o.jpg

 

e a Monaco

 

7638monpescarolobr8.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:sbav: me lo scarico....

 

anch'io :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:sbav: me lo scarico....

 

Io c'ero.

 

p1000674bis.jpg

 

Quel giorno mi sono anche fatto una bella chiacchierata con Borsari (in dialetto, ovviamente).

 

dscn3375.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×