Vai al contenuto
Mito Ferrari

Tute

Post raccomandati

Ben ritrovati :lol:

dopo il topic sui caschi vorrei aprire questo sulle tute utilizzate nel corso degli anni dai piloti.Si sono visti molti casi in passato di tute assolutamente di colore diverso dalla vettura guidata(per esempio nel '74 i piloti ferrari avevano una tuta blu),oppure compagni di squadra con tute completamente differenti....Cosa quasi proibita oggi.

Potete postare le tute che vi piacciono di pi?(e quelle che vi piacciono di meno :blum3: ),storia delle tute ecc.

 

e come sempre.....a voi la parola!

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La pi? bella di tutte rimmar? certamente quella di Mike Hawthorn, con tanto di fif? annodato.

 

Hawthorn_1953_France_02_BC.jpg

 

Hawthorn_1958_France_01_BC.jpg

 

Hawthorn_1954_Italy_01_BC.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlando di Gilles Villeneuve, a me piaceva molto la tuta rossa che portava nelle prime 7 gare del '79, poi da Digione in poi ha sempre portato una tuta bianca...

 

In quel 1979, mentre Gilles passava dal tutto-rosso al tutto-bianco, il suo compagno Scheckter aveva inizialmente una tuta bianco-blu che riprendeva i colori del suo sponsor, le gomme da masticare Brooklyn. Poi anche lui da Monaco in avanti ? passato a una tutta-bianca, sempre per? con un grande logo dello sponsor.

Di Jody e Gilles, quindi, io apprezzavo di pi? le tute di inizio '79...

 

79us010ko9.th.jpg

 

Una curiosit? su Tazio Nuvolari: nelle prove e nelle qualifiche indossava una tuta da gara vera e propria, intera, bianca, magari col logo Pirelli o altro.

Invece in gara scendeva sempre con la sua famosa maglietta tutta-gialla, che inizialmente era tenue, poi divenne giallo intenso; successivamente negli anni perfezion? la sua tenuta da gara aggiungendo un nastrino tricolore intorno al collo a cui con una spilla aggiungeva la tartarughina d'oro che gli aveva donato il poeta Gabriele D'Annunzio dicendogli: "Al pilota pi? veloce, l'animale pi? lento". Tazio ne fece il suo simbolo.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

piccolo OT

 

non voglio essere dissacrante, ma tempo fa ho trovato questa immaginina, che io trovo simpatica...

hanno fatto indossare a Tux (il pinguino di Linux) una tuta da pilota

tuxayrtonmclarenpf0.png

da quando l'ho vista mi ha sempre fatto sorridere

 

Nene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una curiosit? su Tazio Nuvolari: nelle prove e nelle qualifiche indossava una tuta da gara vera e propria, intera, bianca, magari col logo Pirelli o altro.

Invece in gara scendeva sempre con la sua famosa maglietta tutta-gialla, che inizialmente era tenue, poi divenne giallo intenso; successivamente negli anni perfezion? la sua tenuta da gara aggiungendo un nastrino tricolore intorno al collo a cui con una spilla aggiungeva la tartarughina d'oro che gli aveva donato il poeta Gabriele D'Annunzio dicendogli: "Al pilota pi? veloce, l'animale pi? lento". Tazio ne fece il suo simbolo.

 

9 Luglio 1939 Reims

escanear0008ee6.jpg

 

Monaco 1932

85567353fp3.jpg

 

Francia 1932

18065909hb2.jpg

35550742zn4.jpg

 

Germania 1932

45351936dl7.jpg

 

 

questa invece ? una domanda 'ad personam' per "Sun".. dove siamo eheh?

33862359dp5.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le mie preferite sono sempre state: la tuta della McLaren di Senna, tuta Lotus (1985-86) la tuta della Ferrari, ma quella dei tempi di Prost, Berger e Alesi per far capire, che bench? pi? o meno ? sempre la stessa, poi le variazioni portate a gusto mio l'hanno abbruttita. E poi la tuta McLaren di Raikkonen, quindi fino al 2006, poi gi? l'anno dopo non mi piaceva pi?. Anche in questo caso modello base pi? o meno sempre quello, ma le modifiche fatte l'hanno peggiorata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ Patresalboretangelis: eh eh, quella foto di Nuvolari si riferisce al GP di Tripoli del 1933, di cui devo parlare nel topic apposito...

 

Anche a me piace molto la tuta McLaren del periodo 1988-1992, quella di Senna e Prost per intenderci.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da sempre il principale nemico dei piloti ? stato il fuoco. Per questo motivo, seppur vestendosi come dei veri dandy, i piloti hanno cercato di vestire abiti di cotone, eliminando calze di nylon e tute sintetiche che, in caso di incendio, si sarebbero sciolte sulla pelle.

In ogni caso, quando la stagione lo permetteva, era normale vedere piloti con polo Lacoste a manica corta e addirittura in pantaloni corti.

 

Poi cominciarono ad arrivare dei coordinati di cotone azzurri (pantalone e giubbino) che spesso portavano sul taschino il marchio di uno sponsor esclusivamente tecnico (soprattutto gomme).

 

Gli anni ?50 videro emergere le personalit? dei vari piloti. Mike Hawthorn non rinunci? allo stile indossando sempre la camicia bianca abbinata ad una giacca verde-scuro ispirata al generale Eisenhower. Il tutto completato dal fif? nero o a a pois ben allacciato.

Le scarpe erano quelle normali da passeggio. L?importante ? che non avessero forme tali da complicare o rendere impossibile il punta?-tacco.

Per assicurare una maggior presa sul volante si usavano mezzi guanti con riporti in pelle all?interno del palmo e le dita scoperte per avere maggiore sensibilit?.

 

Nei primi anni ?60 il Dr. Wilfred Sweeney della multinazionale statunitense DuPont brevett? il Nomex, una fibra sintetica con caratteristiche simili al nylon e al kevlar che per? aveva un?altissima resistenza al calore. Le tute da corsa a uno o pi? strati di Nomex furono commercializzate nel 1967 dall?ex pilota inglese Alfred Lazarus Fingleston, meglio conosciuto come Les Leston, dopo la tragica morte di Lorenzo Bandini.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le famose "Les Leston Protex". :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era bella quella dei piloti della Ferrari di fine anni '80, inizio '90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
eh eh, quella foto di Nuvolari si riferisce al GP di Tripoli del 1933, di cui devo parlare nel topic apposito...

Aspettiamo ansiosi eheh

 

Questa ? la tuta di Lauda dopo Nurburgring '76

zh990162mggf3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco le tute dei piloti Dunlop della met? degli anni 60

 

driversnj9.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qest'anno la ferrari ha cambiato il disegno della tuta ancora.Ame piaceva quella ell'anno scorso;quella di quest'anno tutta rossa con maniche e spalle bianche di meno.

 

magari se riuscite a mettere qualche immagine...a me nn mi riesce ad inserirle,nn so xch? :ronnie:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me piace molto questa:

 

f1_grl_2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah b? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me piace molto questa:

 

f1_grl_2.jpg

 

Ma cosa dite?? A me 'sta tuta non piace per niente, anzi, se non c'era la tuta, apprezzavamo molto meglio questa foto :hihi:

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco,proprio oggi ho visto accanto ad un auto proprio brutta le tute + brutte degli ultimi 50 anni:quelle della renault!

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alainprost.jpg

Il mio nasone preferito :hihi:

 

raikkonen.jpg

Il buon Iceman

 

podiosennaberger.jpg

^_^

 

mclaren88.png

 

 

ayrtonsenna.jpg

La perfezione fatta persona :wub:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me piace molto questa:

 

f1_grl_2.jpg

 

 

Meglio quello che c'? sotto. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×