Vai al contenuto
Osrevinu

Presentazione Ferrari 2009 - F60

Post raccomandati

Volevo segnalare il sostegno degli specchietti retrovisori che funge da deviatore di flusso, e i deviatori -neri- veri e propri che stanno vicino alla zona a coltello.

 

Io credevo fosse tutto vietato.

Ma se iniziamo cos?, significa che anche gli altri arriveranno con qualche nuova furbata-idea, che poi sar? troppo sensibile alle vetture che precedono ed i piloti diranno che non avranno il carico per sorpassare!

 

Iniziamo bene.. io le vieterei subito.. ma finir? a tarallucci e vino, ci scommetto..

-------------

il muso non ? pi? lungo, sono le fiancate ad essere indietro (tanto ? vero che spunta parte della struttara deformabile dell'abitacolo), ed il passo ? poco pi? corto.

 

Gli uomini del pit avranno nuove tute antistatiche per agire sulla vettura senza rimanere folgorati.

------------

 

Vabb?, la Formula 1 non dovrebbe essere solo competizione tra piloti, ma anche tra tecnici. Se i regolamenti non permettessero neanche un p? di libert? diventerebbe un' monomarca!

Modificato da Ferrari248F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
diventerebbe un' monomarca!

 

bella questa, ? una battuta? :rotfl:

c'? qualcuno che non si ? ancora accorto della realt?..

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A sentire Autosport la Ferrari manco ? scesa in pista e gi? ? affetta dai problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

queste macchine sono figie solo di un manuale d'istruzioni

la categoria regina ora ? questa

 

http://it.youtube.com/watch?v=C3eRru7LfMw

 

 

libert? di pregettazione assoluta :dirol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qppe9ftfby18.jpg

 

bz47dpbfnpx5.jpg

 

Sembra che l'andamento del corpo vettura lungo le fiancate (l'ho indicato in blu) sulla f2008 sia a scendere, sulla f60 scende e poi risale, come per recuperare (vedi parti in blu tratteggiato) il carico perso con l'assenza delle alette davanti le ruote posteriori (in pratica come se il corpo vettura stesso si comporti come un'ala). Probabilmente per lo stesso scopo ? stato progettato quel profilo che ho indicato in bianco (? un po' scuro ma si vede), che divide l'aria nella parte posteriore bassa delle fiancate e che ? assente sulla f2008. In generale mi sembra che la f60, dietro, sia fatta a 'V'. Non sono particolamente d'accordo con chi afferma sia una f2008 'spoglia', a me sembra riprogettata completamente da zero, con una filosofia molto diversa. Poi, che sia brutta (a me non piace il muso cos? alto e a punta, per esempio) ? indubbio.

 

fRed

quella ? la F2007....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A sentire Autosport la Ferrari manco ? scesa in pista e gi? ? affetta dai problemi.

 

Ma sono credibili? Comunque sono inglesi, saranno di parte?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono credibilissimi. ? il miglior sito di F1 al mondo. Cmq si tratta di problemi di giovent?, certo nn si inizia col piede giusto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se non si sa nulla... e cmq sarebbe impossibile che con una vettura cos? cambiata andasse tutto liscio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
qppe9ftfby18.jpg

 

bz47dpbfnpx5.jpg

 

Sembra che l'andamento del corpo vettura lungo le fiancate (l'ho indicato in blu) sulla f2008 sia a scendere, sulla f60 scende e poi risale, come per recuperare (vedi parti in blu tratteggiato) il carico perso con l'assenza delle alette davanti le ruote posteriori (in pratica come se il corpo vettura stesso si comporti come un'ala). Probabilmente per lo stesso scopo ? stato progettato quel profilo che ho indicato in bianco (? un po' scuro ma si vede), che divide l'aria nella parte posteriore bassa delle fiancate e che ? assente sulla f2008. In generale mi sembra che la f60, dietro, sia fatta a 'V'. Non sono particolamente d'accordo con chi afferma sia una f2008 'spoglia', a me sembra riprogettata completamente da zero, con una filosofia molto diversa. Poi, che sia brutta (a me non piace il muso cos? alto e a punta, per esempio) ? indubbio.

 

fRed

 

Ciao!

 

L'andamento delle pance non ? per recuperare il carico aerodinamico. Il fatto che le pance abbiano quell'andamento ? dovuto al fatto che fanno da "pelle" alle componenti interne ed in particolare ai radiatori che obbligano ad ottenere un certo disegno. Quello che hai evidenziato in bianco ? una cosa strana, dalle foto non riesco a capire se sia un profilo o uno scalino, credo dovremmo aspettare foto non ufficiali per vedere quel dettaglio.

 

Comunque tutte le monoposto sono fatte a v dietro o "coca cola" solo che prima si notava meno causa diverse appendici appese qua e la.

 

A me ha incuriosito quando sia scavata la fiancata sotto i radiatori (si nota dal fatto che il logo shell ? tutto curvo) e da quei fori sotto le prese d'aria laterali (stranamente simmetrici) qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il muso non ? pi? lungo, sono le fiancate ad essere indietro (tanto ? vero che spunta parte della struttara deformabile dell'abitacolo), ed il passo ? poco pi? corto.

ahhhh!!!! ? per caso quello spigolo che appare sopra le bocche delle fiancate? ? quella la struttura deformabile?? grazie per l'info! l'avevo chiesto ma nessuno ha poi risposto ;)

 

Gli uomini del pit avranno nuove tute antistatiche per agire sulla vettura senza rimanere folgorati.

------------

perch? ora come ora non possono toccarla da eccesa nei pit stop? :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono credibilissimi. ? il miglior sito di F1 al mondo. Cmq si tratta di problemi di giovent?, certo nn si inizia col piede giusto.

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma almondo? Non mi pare di averlo visto alla presentazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Ferrari, verit? e misteri

Cosa nasconde la rossa

 

 

 

A due mesi e mezzo dal via sono troppe le zone d'ombra che i team devono affrontare. Viaggio tra i cambiamenti di mansioni di tecnici, regole poco trasparenti e qualifiche da scoprire

 

MILANO, 14 gennaio 2009 - L?avventura della nuova FerrariF60 ? cominciata. Dal test, timido al Mugello, dove ? emerso il confortante dato che il kers funziona, la rossa si trasferisce a Vairano (Pavia), dove oggi Gen? effettuer? test di natura aerodinamica. Poi, la prossima settimana, la F60 sosterr? il primo confronto con la concorrenza sul circuito portoghese di Portimao. Al Mugello, mentre Felipe Massa girava, si ? parlato molto. E proprio per questo ? interessante capire cosa si muove dietro le quinte del Cavallino, quali sono le cose dette a met?, o taciute, nella conferenza stampa fiume, protrattasi per un arco di sei ore. Un primato.

1 - L?ingegner Andrea Stella lavorer? accanto a Raikkonen, il cui ex-tecnico di pista Chris Dyer ricoprir? un altro incarico. Massimo Rivola ha assunto la funzione di d.s. sollevando Luca Baldisserri da alcune incombenze. E poi c?? un nuovo capo dei montaggi, Diego Ioverno, mentre Aldo Costa ha anche la responsabilit? di produzione e qualit?. Che cosa significa tutto questo?

Sono movimenti importanti e non casuali. Si tratta delle prime pedine mosse da Stefano Domenicali, da quando ha mano libera nel reparto corse. Gli errori dello scorso anno (rotture dovute a forniture difettose, problemi in pista) hanno lasciato il segno. Sia a livello di tecnici sia nella gestione piloti. Raikkonen in due anni non ha capito come si guidava la macchina. Ora ha accanto l?uomo con cui colloquiava meglio, Stella. E non ha pi? alibi.

2 - Per la prima volta da quando ha smesso di correre, Schumacher figura nell?organigramma Ferrari come consulente. Sarebbe utile fargli provare la F60?

Un suo parere sarebbe interessante a prescindere dal fatto che sia il solo uomo Ferrari (con Badoer) ad aver corso con le slick. Ma la riduzione dei test condizioner? ogni prova. E comunque, con i chilometri contingentati, sarebbe bene che fossero Massa e Raikkonen ad approfondire la conoscenza delle nuove gomme. Michael ? un monumento, per? oggi tocca a Felipe e Kimi: si prendano sino in fondo le loro responsabilit?, senza far ricorso a un tutore che guida per hobby.

3 - Si ? notata la totale assenza, alla presentazione del Mugello, di Montezemolo e di dirigenti Fiat. Casuale o voluta?

Montezemolo sarebbe arrivato, non fosse stato trattenuto a Roma dal Presidente della Repubblica, Napolitano. Ma ieri era a Maranello e si ? intrattenuto con Massa (prima che questi partisse per Campiglio), Domenicali e i tecnici.

4 - Domenicali ha rivelato che ogni pilota potr? usare, a suo piacimento, 8 motori per tutta la stagione. Una novit?...

? vero. La F.1 ? la disciplina dei regolamenti nascosti. N? la Fota, che invia dopo le sue riunioni comunicati inutilmente evasivi, n? la Fia si erano premurate di informare della rivoluzione. Se la F.1 vuole cambiare registro, cominci a comunicare meglio.

5 - Non si sa neppure quali penalit? saranno inflitte ai piloti che dovranno utilizzare pi? di 8 propulsori...

? un?assurdit? che scredita il Mondiale. A due mesi e mezzo dal via non sono note le regole ai partecipanti. E non si conosce neppure il format delle prove, anche se la Fia ha indetto un?inchiesta di marketing: un'ulteriore dimostrazione di debolezza e povert? di idee.

Pino Allievi

 

Molto interessanti il punto 1 e 2 ,sembra che hanno capito le ca**ate che sono costate un mondiale.

 

la regola dei motori cosi mi piace di piu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
? per caso quello spigolo che appare sopra le bocche delle fiancate?

? quella la struttura deformabile??

 

 

Esattamente. Ho letto "deformabile", e credo sia il "pannello" di rinforzo che deve reggere gli urti laterali introdotto pochi anni fa.

 

perch? ora come ora non possono toccarla da eccesa nei pit stop? :confuso:

 

A fine anno quando la bmw ha provato ali nuove e kers, un meccanico ? finito all'ospedale per la scossa ricevuta appena ha toccato la macchina.

Non ho capito bene la questione. Il kers accumula grandi quantit? di energia cinetica.

Diciamoche se gi? io prendo una bella scossa quando scendo dalla macchina, solitamente a basse temperature e con determinate scarpe, mi immagino che fulmine ti possa investire senza le dovute precauzioni.

 

Ho letto che i meccanici avranno -hanno- nuove tutte/guanti/scapre antistatici, per? la questione del rifornimento mi rimane un bel punto interrogativo.

 

Ovviamente sui giornali si parla di fuffa e non si danno quelle informazioni che gli appassionati vorrebbero.

 

Mi sorprende che alcuni utenti siano all'oscuro delle prove ferrari.

Hanno fatto 30 giri circa = 100 km, invece dei cento giri che avrebbero voluto compiere. Ma Massa dice che gli piace la macchina e che la notizia migliore ? che hanno provato il kers via via a potenze maggiori e che il sistema ha funzionato. (prima volta ufficiale) Quindi la prova delle vettura -appena montata- ? da considerare positiva.

 

Tutte queste robe sono su qualsiasi sito.

Devo dire che invece la qualit? informativa di F1grandprix sta calando notavolmente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tutte queste robe sono su qualsiasi sito.

Devo dire che invece la qualit? informativa di F1grandprix sta calando notavolmente...

io in una notizia, anzi pi? di una, ho letto queste cose ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo anche i commissari siano muniti di tutto l'occorrente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel'articolo di autosport e' copiato dal sito ufficiale della ferrari ("il giorno dopo la prima"). Quindi non hanno scoperto nulla di nascosto.

Modificato da quasi c

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma almondo? Non mi pare di averlo visto alla presentazione.

 

Almondo ? stato spostato alla Gestione Industriale, probabilmente ? per quello che non c'era alla presentazione.

 

 

 

Un video sull'evento Ducati/Ferrari a Madonna di campiglio.

 

http://vimeo.com/2824840

 

In pratica risolto il giallo sulla numerazione delle macchine: la Ferrari aveva disposto il 3 per Massa e il 4 per Raikkonen, ma non si sa perch? la FIA nella lista ha invertito i numeri....in ogni caso ? probabile che la Ferrari faccia notare l'errore e che avremo MAS 3 e RAI 4.

 

In pi? Vanzini dice anche che Raikkonen ha perso 2 kg finora e che sta lavorando per perderne altri 2/4 in modo da recuperare peso dato l'ingombro del KERS.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Grande Kimi a farsi i fuoripista in powder , :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×