Vai al contenuto
Mito Ferrari

Caschi

Post raccomandati

Che cosa ?? E' evidente che nn te lo ricordi.

La vettura era parcheggiata in traiettoria davanti alla Arrows di Bernoldi sul cordolo dopo la S Senna. Quando Heidfled arriv? (era dietro a Schumacher), forse un po troppo forte, gli part? il c**lo della vettura e non fece in tempo a sterzare x cambiare traiettoria e a quel punto decise di passare sull'era prendendo con la ruota anteriore destra la portiera della Mercedes.

 

Da questo video si vede chiaramente che gi? prima dell'arrivo di Heidfel era stata sventolata la bandiera rossa, quindi, anche se la medical car era in traiettoria, non doveva certo tirare in quell'istante al punto da farsi partire il c**lo della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di essermi sbagliato, pensavo che questo fosse il topic dei caschi. :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

incredibile!la visiera del casco si era squagliata!se gli cadeva in faccia erano cavoli amari per lui...

un incidente molto simile ? successo nel gt in giappone qualche tempo fa,botto di cui avete discusso nell'apposito topic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ? sempre piaciuto il casco di Alesi anni 90

 

hja1995f1helmetjeanalesco5.jpg

hja1995f1helmetjeanalessf2.jpg

hja1995f1helmetjeanalesnn6.jpg

 

 

anche se quello argentato non era male

alesiseitesw2.jpg

alesitopsr1.jpg

alesibackms3.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il primo pilota ad usare un casco integrale in F1 ? stato Dan Gurney nel 1968 a Zandvoort, se non ricordo male.

 

Esatto.

 

gurney68fi5.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1978 Ickx fu tra i primi ad utilizzare un casco con una doppia feritoia

 

Credo si chiamasse Twin Window (o Twin Eye) ed era un Bell.

In seguito lo indossarono anche Fitti, Watson e Keegan.

 

diapo169go9nm1.th.jpg

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
incredibile!la visiera del casco si era squagliata!se gli cadeva in faccia erano cavoli amari per lui...

 

La visiera era il punto debole di ogni casco. Il Bell con la doppia feritoia fu studiato per ridurre la superficie del viso esposta ed offrire maggiore protezione dopo l'incidente in cui Helmut Marko perse l'occhio sinistro a causa di un sasso sparatogli dalla ruota di Fittipaldi.

 

1938helmutmarkovq9.th.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e invece il modello che aveva de angelis?sembrava un casco di quelli usati in guerre stellari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e invece il modello che aveva de angelis?sembrava un casco di quelli usati in guerre stellari.

 

Il Simpson Bandit. Fu introdotto da Alan Jones all'inizio del 1980. La mentoniera particolare aveva lo scopo di areare al meglio l'interno del casco.

 

Bill Simpson era un ex pilota statunitense che fece tesoro dei suoi incidenti per sviluppare sistemi di sicurezza appositamente studiati per le corse.

L'HANS Device lo hanno brevettato loro.

 

http://www.simpsonraceproducts.com/

 

diapo107at5.th.jpg

 

diapo172eo7rd4.th.jpg

 

diapo186nj4.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli anni 70 e 80 sostanzialmente un pilota manteneva inalterato il suo casco per tutta la carriera, salvo marginali adattamenti (Lauda, Regazzoni etc.).

Un caso interessante ? quello di Rindt, che aveva un casco di colre "dark green" che a me ? parso per anni nero (un po' come quello di Hill, come ricordato da ***).

Ecco il casco degli anni 60

rindtcoopert86monza67jmoa5.jpg

 

Nel 69 fu tra i primi ad indossare un full face ma solo nei circuiti veloci, perch? lamentava una diminuzione del campo visivo nelle curve.

069zv1ar8hl0.jpg

 

Nel 1970 us? quasi sempre questo

 

 

diapo131me2qt0.jpg

 

Tranne usare questo a Spa, a Hockenheim e a Monza (notare lo sguardo, a me ha fatto sempre molta impressione,sono pochi minuti prima dell'incidente.)

7072cgleaftlotusrindtitax8.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mamma mia....ma cosa studiavai a scuola gio,storia dell'automobilismo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Credo di essermi sbagliato, pensavo che questo fosse il topic dei caschi. :whistle:

Chiedo scusa...era giusto per chiarire la questione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spesso siamo abituati a vedere il casco sul davanti, ma guardate questo da dietro. Il grande Schlegelmilch ci regala sempre momenti indimenticabili.

Non vi dico chi ? perch? ? troppo facile.

81dea078fu7.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Spesso siamo abituati a vedere il casco sul davanti, ma guardate questo da dietro. Il grande Schlegelmilch ci regala sempre momenti indimenticabili.

Non vi dico chi ? perch? ? troppo facile.

81dea078fu7.jpg

Nelson Piquet Sr!

 

Bellissimo casco, avevo postato una foto qualche pagina fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 69 fu tra i primi ad indossare un full face ma solo nei circuiti veloci, perch? lamentava una diminuzione del campo visivo nelle curve.

069zv1ar8hl0.jpg

 

Anche perch?, pu? sembrare incredibile, nei circuiti pi? tortuosi Jochen soffriva il mal d'auto...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mamma mia....ma cosa studiavai a scuola gio,storia dell'automobilismo?

 

:rotfl:

 

Pi? o meno.

Ho fatto le superiori a Faenza e al marted? la sosta all'edicola della stazione per prendere AS era un rito e puntualmente nella prima ora il mio testo di riferimento era quello. Poi arrivava il prof di matematica appassionatissimo di aerodinamica che, conoscendomi bene, mi intimava di fargli sfogliare AS "Piccolino! Fammi vedere le novit?."

 

P.S. La mia media in matematica non ha pressoch? mai raggiunto la sufficienza in 5 anni. :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

 

Pi? o meno.

Ho fatto le superiori a Faenza e al marted? la sosta all'edicola della stazione per prendere AS era un rito e puntualmente nella prima ora il mio testo di riferimento era quello. Poi arrivava il prof di matematica appassionatissimo di aerodinamica che, conoscendomi bene, mi intimava di fargli sfogliare AS "Piccolino! Fammi vedere le novit?."

 

P.S. La mia media in matematica non ha pressoch? mai raggiunto la sufficienza in 5 anni. :boh:

azz,io l'avrei pretesa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leo Kinnunen era stato un buon pilota sulle ruote coperte e nel 1974 disput? una mezza stagione in F1 con una Surtees. In Svezia fu l'unica occasione in cui si qualific?. Con quel Gp Kinnunen passer? alla storia come l'ultimo pilota ad aver disputato un GP con un casco Jet (Il full non lo sopportava proprio).

74swekinnunensurtees2frbr1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 69 fu tra i primi ad indossare un full face ma solo nei circuiti veloci, perch? lamentava una diminuzione del campo visivo nelle curve.

 

E credo che dopo il Montjuich la sua scelta sia stata pi? facile.

 

1969jochenrindt10jc2.jpg

 

1969jochenrindt1it5.jpg

 

1969jochenrint2montjuicwz2.jpg

 

1969jochenrindt13xp0.jpg

 

Gi? non aveva un bel naso di suo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×