Vai al contenuto
Mito Ferrari

Formula 1:I campioni del passato

Post raccomandati

Ben ritrovati.

Con questo vorrei inaugurare topic dedicati ai campioni di f1 del passato.

 

Foto,video,aneddoti,curiosit?,storie descrizioni,idee ecc. ecc.

 

Vorrei iniziare con Alan Jones,campione del mondo 1980.

A voi la parola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota "tosto", dal piede pesante, grande lottatore nei duelli in pista, carattere ruvido e dallo humor un p? rozzo per gli standard europei (appicicava adesivi sul sedere delle hostess, le sue salaci battute facevano ridere spesso solo lui).

 

Mi pare di ricordare che debutt? con una vecchia Hesketh privata nel '75, riuscendo anche a qualificarsi a Monaco (allora era un'impresa per i privati, visto che meno di venti auto erano ammesse al via). Continu? con piccole scuderie, e nel '77 con la Shadow vinse sorprendentemente in Austria sotto la pioggia, battendo nientemeno che la Ferrari di Lauda, campione a fine stagione.

 

Ma quella vittoria, incredibilmente, non gli diede credito presso i top team, veniva visto come un perdente. Infatti l'unico team che si interess? a lui per il '78 fu la Williams, che all'epoca era una squadretta minore e in fase di riorganizzazione (il progettista Patrick Head si era unito al team l'anno prima). Tuttavia Frank Williams trov? i finanziamenti degli sceicchi arabi e nel '78 corse con una sola auto affidata a Jones. La monoposto ? semplice, curata e ben costruita, ma non ha l'effetto suolo che ormai ? indispensabile per vincere: ciononostante Jones ottiene alcuni buoni piazzamenti.

 

Nel '79 i finanziamenti degli arabi aumentano, e Frank Williams, anche per beneficiare dei bonus della FOCA (associazione delle squadre inglesi capitanata da Ecclestone, boss della Brabham), decide di mettere in pista una seconda monoposto affidata a Clay Regazzoni, che viene da alcune stagioni buie dopo l'uscita dalla Ferrari.

 

Sulla carta non molti scommettono su questo team, ma dopo una prima met? stagione di transizione con la vecchia macchina, in primavera debutta la prima Williams a effetto suolo.

 

Jones la prov? e disse che aveva un'aderenza eccezionale, esclamando: "Ora capisco perch? Andretti l'anno scorso vinceva tutto. L'auto ? incollata a terra come la marmellata su un biscotto!!"

 

Gi? in Belgio, sesta gara dell'anno, Jones va in testa e sembra dominare, ma un guasto elettrico lo mette k.o. Nella gara successiva a Monaco Alan deve ritirarsi dopo essere risalito in terza posizione insidiando le Ferrari di Scheckter e Villeneuve, che dominano la prima met? stagione. Ma l'altra Williams di Regazzoni fa una gara eccezionale e finisce seconda a soli 44 centesimi da Scheckter.

 

Ma la seconda met? dell'anno sar? uno show tutto Jones & Williams...

 

Magari vi annoio con questa cronistoria, ma mi ? venuto spontaneo scrivere questi primi accenni...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io di jones ricordo solo che fu scorrettissimo (se si puo dire) nei confronti di piquet nella stagione 1980. lo butt? a muro in canada.

per il resto ero ancora piccolo per ricordare aneddoti.

iniziai a vedere gp regolarmente dal 1982.

per? ultimamente ho visto alcuni gp del 1979 e mi sono chiesto come mai la ferrari riusc? a vincere il titolo visto le grandi vittorie consecutive di jones nella seconda met? del camionato.

meno male che i ferraristi avevano accumulato piu punti all'inizio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace questo topic, anche se avrei preferito che si andasse in ordine cronologico, partendo dal primo Campione del Mondo e via via tutti gli altri :)

 

Il primo Campionato Mondiale di Automobilismo venne disputato nel 1925 a Monza (prova unica) che laure? Campione del Mondo l'Alfa Romeo e non il pilota Brilli Peri.

 

scannedimagefd4.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi piace questo topic, anche se avrei preferito che si andasse in ordine cronologico, partendo dal primo Campione del Mondo e via via tutti gli altri :)

 

Il primo Campionato Mondiale di Automobilismo venne disputato nel 1925 a Monza (prova unica) che laure? Campione del Mondo l'Alfa Romeo e non il pilota Brilli Peri.

 

scannedimagefd4.jpg

scusami tanto...ma nn ho capito a cosa ti riferisci...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusami tanto...ma nn ho capito a cosa ti riferisci...

A nulla :) Ho solo postato l'attestato di Campione del primo Campionato Mondiale di Automobilismo :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di Jones ricordo soprattutto l'atteggiamento ostile (al limite) nei confronti di Reutemann durante la stagione 1981.

Era certamente uno veloce, si parl? anche di un suo trasferimento in Ferrari all'epoca, ma quell'atteggiamento nei confronti di Reutemann finirono per non rendermelo troppo simpatico.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi piace questo topic, anche se avrei preferito che si andasse in ordine cronologico, partendo dal primo Campione del Mondo e via via tutti gli altri :)

 

Il primo Campionato Mondiale di Automobilismo venne disputato nel 1925 a Monza (prova unica) che laure? Campione del Mondo l'Alfa Romeo e non il pilota Brilli Peri.

 

scannedimagefd4.jpg

 

Purtroppo negli anni ? stato tramandato un errore grave nei libri. Il Campionato Automobilistico del 1925 NON FU in prova unica, bens? in QUATTRO PROVE (Indy, Francia, Europa a Spa, Monza). Siccome Monza era l'ultima gara e l'ente organizzatore aveva deciso che era obbligatorio partecipare a Monza, ecco da dove nasce l'equivoco. Ecco, guardate alla fine di questa pagina e vedrete le classifiche, tuttora oggetto di discussione:

 

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp25a.htm

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo anche del suo ritorno in formula 1 con la lola beatrice.... fece schifezze

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×