Vai al contenuto
Osrevinu

2008.18 | Gran Premio del Brasile - Interlagos [Presentazione]

Post raccomandati

immaginexc7.jpg

36? Gran Premio del Brasile - 31 Ottobre - 1 - 2 Novembre 2008

 

La patria del mito, Ayrton Senna, ospita l'ultima gara della stagione 2008, che assegner? i due titoli mondiali. Lewis Hamilton, l'alfiere della McLaren, guida la classifica piloti con sette lunghezze di vantaggio sul ferrarista Felipe Massa. La Ferrari invece ? al comando della classifica costruttori con undici punti sui rivali di Woking. Per la venticinquesima volta sar? la gara finale a decretare il campione, in precedenza quindi volte ha prevalso il pilota che era in testa, mentre nelle altre nove si ? imposto chi inseguiva.

 

Hamilton ha dalla sua i favori del pronostico: sette punti di vantaggio sono tanti, ma possono essere anche pochi, come ha dimostrato lo scorso anno, quando Raikkonen riusc? a recuperarli tutti e a vincere il titolo, complice un problema al cambio alla vettura dell'inglese che lo fece precipitare agli ultimi posti. Massa invece potr? contare sull'appoggio della torcida, tutta dalla sua parte. La Ferrari sembra avviarsi alla conquista del sedicesimo alloro costruttori che gli consentirebbe di doppiare la McLaren nella classifica dei mondiali vinti.

 

Il Gran Premio del Brasile ? una gara tutto sommato recente: ? dal 1973 che si corre a suon di samba, anche se gi? nel 1972 si svolse una gara in Brasile, non valida per il mondiale, vinta da Carlos Reutemann. Dopo le prime edizioni, corse sulla pista di Interlagos, la gara per qualche anno si ? spostata sul circuito di Jacarepagu? a Rio de Janeiro, per poi ritornare ad Interlagos a San Paolo. Storicamente la gara brasiliana ? sempre stata una delle prime della stagione, dal 2004 si ? invece deciso di spostare l'appuntamento oltreoceano alla fine del mondiale in modo da evitare i torrenziali temporali che hanno spesso funestato lo svolgimento della gare.

 

Il circuito, intitolato allo scomparso Jos? Carlos Pace, sorge nel sobborgo di Interlagos, tra una serie di laghetti artificiali che servono le centrali idroelettriche della citt?. Il circuito ? molto amato dai piloti che vengono messi a dura prova da dossi, avvallamenti, cambi repentini di direzione e dal senso di marcia che ? antiorario come nelle piste di Istanbul e Singapore. Problemi sono invece dati dall'asfalto, per niente drenante, e dalle strutture, vecchie e malconce. All'interno dell'impianto si trova anche una pista di kart intitolata ad Ayrton Senna.

 

Impossibile dimenticare le edizioni del 1991, 2003 e 2006. Ai primi degli anni 90 il Brasile apriva la stagione e Senna, ansioso di far bene nella gara di casa, resistette per oltre met? gara col cambio rotto che gli provoc? una lussazione al braccio destro. Memorabili e degne di enorme rispetto le grida di dolore che il paulista emanava dall'abitacolo via radio al muretto. L'edizione del 2003 fu interrotta dalla bandiera rossa a causa di un incidente sotto una pioggia torrenziale che coinvolse Alonso e Webber. Fisichella and? cos? a vincere la prima gara della carriera. La gara del 2006 passer? alla storia per essere stata l'ultima disputata da Michael Schumacher che si rese protagonista di una rimonta epocale dopo essere precipitato nelle ultime posizioni a causa di una foratura.

 

Il circuito misura 4,309 km, si percorreranno 71 giri per una distanza totale di 305,909 km. Il record sul giro ? 1:11.473 (J Montoya 2004). Ci sono 15 curve, 10 a sinistra e 5 a destra. Le gomme Bridgestone per questo Gran Premio saranno della specifica soffice/media.

 

Si arriva in Brasile a conclusione di un campionato quanto mai combattutto e incerto, si sono sprecati i paragoni con stagioni del passato e molte sono le somiglianze col mondiale del 1999: molti errori da parte dei top driver, outsider che sono emersi (Vettel, Alonso, Kubica), classifiche molto "corte" e probabilmente due diversi vincitori nei due mondiali.

 

Come vada a finire il vero punto interrogativo della stagione 2008 rester? l'ormai ex campione del mondo Kimi Raikkonen, protagonista della forse sua peggiore stagione da quando ? in Formula 1 e nel caso in cui Massa dovesse vincere il mondiale ci sarabbe da sorpendersi ancora di pi? di come abbia potuto con la stessa vettura fare un campionato cos? mediocre. In Ferrari hanno parlato di vari problemi non ben precisati e ques'inverno al finlandese saranno affidati ben novemila chilometri di test. Pi? che un'iniezione di fiducia ci sembra in realt? un corso di recupero di un pilota che quest'anno ? stato l'ombra di se stesso.

 

Hamilton ha la possibilit? di diventare il pi? giovane campione del mondo della storia della Formula 1, mentre Massa potrebbe essere il primo brasiliano a conquistare il titolo dal 1991 anno del terzo e ultimo mondiale di Ayrton Senna.

 

Tirando un po' le somme della stagione, si ? gi? detto di Raikkonen, non si pu? non constatare che quest'anno il livello dello spettacolo ? stato sicuramente pi? alto degli anni passati, complice anche la pioggia che spesso ha accompagnato la F1 quest'anno. L'abolizione del TC sembra aver in parte aumentato la difficolt? di pilotaggio e la centralina elettronica standard non ha dato particolari problemi.

 

Non resta che salutarci e darci appuntamento al prossimo 29 Marzo a Melbourne in Australia, prima gara della stagione 2009 ricca di cambi regolamentari.

 

Arrivederci!

 

26/10/2008 13.09.20

Domenico Della Valle - F1GrandPrix

 

Albo d'oro

01. 1973 E Fittipaldi ? Lotus Ford

02. 1974 E Fittipaldi ? McLaren Ford

03. 1975 C Pace ? Brabham Ford

04. 1976 N Lauda ? Ferrari

05. 1977 C Reutemann ? Ferrari

06. 1978 C Reutemann ? Ferrari

07. 1979 J Lafitte ? Ligier Ford

08. 1980 R Arnoux ? Renault

09. 1981 C Reutemann ? Williams Ford

10. 1982 A Prost ? Renault

11. 1983 N Piquet ? Brabham BMW

12. 1984 A Prost ? McLaren TAG

13. 1985 A Prost ? McLaren TAG

14. 1986 N Piquet ? Williams Honda

15. 1987 A Prost ? McLaren TAG

16. 1988 A Prost ? McLaren Honda

17. 1989 N Mansell ? Ferrari

18. 1990 A Prost ? Ferrari

19. 1991 A Senna ? McLaren Honda

20. 1992 N Mansell ? Williams Renault

21. 1993 A Senna ? McLaren Ford

22. 1994 M Schumacher ? Benetton Ford

23. 1995 M Schumacher ? Benetton Renault

24. 1996 D Hill ? Williams Renault

25. 1997 J Villeneuve ? Williams Renault

26. 1998 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

27. 1999 M Hakkinen ? McLaren Mercedes

28. 2000 M Schumacher ? Ferrari

29. 2001 D Coulthard ? McLaren Mercedes

30. 2002 M Schumacher ? Ferrari

31. 2003 G Fisichella ? Jordan Ford

32. 2004 J Montoya ? Williams BMW

33. 2005 J Montoya ? McLaren Mercedes

34. 2006 F Massa ? Ferrari

35. 2007 K Raikkonen - Ferrari

----------

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 31 Ottobre

10:00-11:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:30 (17:00-18:30) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2

 

Sabato 1 Novembre

11:00-12:00 (14:00-15:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:00 (17:00-18:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

 

Domenica 2 Novembre

15:00 (18:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo 17 anni ci sar? un'altro campione del mondo brasiliano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedremo su quanti punti passeremo l'inverno a rosicare :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah dimenticavo

salvo imprevisti vince raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio :caldo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero di vedere una gara divertente.

 

Previsioni meteo:

brasileaj6.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vedr? il GP nella speranza che non sia l'ultima volta. Ormai Ecclestone si diverte a demolire i circuiti che hanno fatto la storia recente della F1. Interlagos ? uno di quei circuiti che meriterebbe di stare sempre nel calendario. Pertanto mi godr? lo spettacolo come se dovesse essere l'ultima volta.

 

Per la gara: tutto gi? finito. Hamilton campione del mondo.

 

Ma mi interessa molto di pi? il fine gara. Ci saranno un p? di annunci per la stagione 2009 e di uno di questi sono molto interessato.

 

 

Spero solo che Raikkonen non sia tecnicamente pi? in palla del compagno di scuderia, come mi pare sia stato negli ultimi due GP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultima gara dell'anno..

Ultima gara di Kimi con il numero 7..

Ultima gara delle gomme scanalate...

Ultima gara di pippa massa in F1..

E forse l'ultima anche di Barrichello.. spero di no..

 

I miracoli non accadono due volte, ma una flebile speranza... ham non ha mai fuso niente.. tocca a lui.. magari..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando deve piovere (cina) non piove... quando non deve piovere :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Spero di vedere una gara divertente.

 

Previsioni meteo:

http://img100.imageshack.us/img100/3803/brasileaj6.jp

Magari mi sbaglio eh.. ma mi pare di ricordare che in tutte le gare precedenti era sempre prevista pioggia.. e dico SEMPRE...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quando deve piovere (cina) non piove... quando non deve piovere :incazzato:

Beh per le previsioni sicure ? meglio aspettare, un 60% di probabilit? di pioggia la Domenica prima non ? sufficiente, vorrei un 80% al gioved? :hihi:

Comunque te che tifi Hamilton dovresti sperare nella pioggia :D

 

Comunque una Ferrari romper? in qualifica :hihi: ? troppo tempo che la macchina va bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quando deve piovere (cina) non piove... quando non deve piovere :incazzato:

a posteriori direi che ? stato meglio che non piovesse in cina,non credi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

speriamo che piova :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Devo dire che se Hamilton non sar? peggio che 5?, cio? niente mondiale per Felipe, mi farebbe pi? piacere che vincesse Raikkonen, per vederlo tornare alla vittoria e fargli chiudere questa brutta stagione in crescendo e in positivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Spero solo che Raikkonen non sia tecnicamente pi? in palla del compagno di scuderia, come mi pare sia stato negli ultimi due GP.

 

:zrzr: (forse capisco perch? ma faccio finta di nulla).a domenica il verdetto.

 

Beh per le previsioni sicure ? meglio aspettare, un 60% di probabilit? di pioggia la Domenica prima non ? sufficiente, vorrei un 80% al gioved? :hihi:

Comunque te che tifi Hamilton dovresti sperare nella pioggia :D

 

Comunque una Ferrari romper? in qualifica :hihi: ? troppo tempo che la macchina va bene

 

Infatti, anche se Hamilton maluguratamente dovesse rompere e ci fosse pioggia "pesante" non vedo Massa matematicamente WC, l'equazione non regge. :zizi:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti non capisco la preoccupazione per la pioggia degli "hamiltoniani": non solo per chi corre (o dovrebbe correre :hihi:) in difesa la pioggia di solito ? un vantaggio, ma inoltre dalla parte di chi attacca (Ferrari) quest'anno non ho visto i presupposti per poter essere ottimisti con la pioggia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma infatti non capisco la preoccupazione per la pioggia degli "hamiltoniani": non solo per chi corre (o dovrebbe correre :hihi:) in difesa la pioggia di solito ? un vantaggio, ma inoltre dalla parte di chi attacca (Ferrari) quest'anno non ho visto i presupposti per poter essere ottimisti con la pioggia.

Infatti, considerando quanto cali prestazionalmente (termine che non so se esista) la Ferrari quando si scendo sotto la soglia del "caldo".. figuratevi quando piove..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultima gara in F1 per David Coulthard: un momento che ho tanto atteso, ma che sinceramente non mi rallegra come pensavo. Dopotutto mi sono affezionato allo scozzese (in realt? sono affezionato al carico di topa che porta ai box), e non ho mai visto un GP senza di lui in pista. Insomma, non un gran pilota IMHO, ma comunque un personaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me coulthard mancher?...

? un pezzo di un'epoca che se ne v?...e purtroppo penso che se ne vada pure barichello a fine anno, anche se non mi pare che abbia proprio sfigurato con button

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto Luca, nonostante non abbia mai apprezzato molto Coulthard, mi mancher? per la storia della F1 che ha rappresentato, lui insieme soltanto al Barrico ormai.

Proprio oggi mi son rivisto il GP del Canada e il podio dello Zio mi ha fatto pensare quanto mancheranno personaggi come lui e Rubens che hanno segnato un'epoca della F1 che ormai si sta chiudendo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×