Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

la velocit? della luce ? una costante e non pu? essere superata. ci sono teorie sulla possibilit? di superarla "accorciando" lo spaziotempo con un wormhole ma in realt? non ? che si superi veramente, si raggiunge un punto usando una scorciatoia. teorie ovviamente.

No no...non ? che ? invalicabile perch? ? una costante, questa motivazione non ? per niente fisica (potresti fare il matematico per? :hihi: ).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
potresti fare il matematico per? :hihi:

mi hai ucciso :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda

 

 

CAOS e ENTROPIA. Correlazioni e teorie attuali.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Domanda

CAOS e ENTROPIA. Correlazioni e teorie attuali.

Stavolta devo deluderti perch? questa risposta sapr? dartela solo tra un semestre, cio? dopo che avr? seguito il corso di Meccanica statistica. Per ora saprei parlarti di entropia solo dal punto di vista della termodinamica classica (che non parla per niente del concetto di disordine di un sistema), ma per fare il collegamento con il grado di disordine servono conoscenze di meccanica statistica che, purtroppo, ancora non ho.

 

Quindi ti invito a conservarti questa domanda e a pormela di nuovo tra qualche mese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La velocit? della luce ? una velocit? limite per un semplice fatto: la relativit?, tra le tante cose, prevede che la durata tra un evento e un altro dipenda dalla velocit? del sistema di riferimento in cui ci si trova. Si pu? vedere, con un semplice calcolo, che il superamento della velocit? della luce implicherebbe l'inversione degli eventi (nel tempo) cio? si verificherebbe prima l'effetto e poi la causa... il che ? fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo. Da questo deriva l'invalicabilit? della velocit? della luce.

 

Ovvero? Un vetro si romperebbe prima che io ci tiri un sasso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ovvero? Un vetro si romperebbe prima che io ci tiri un sasso?

Esattamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ..... l'assioma "il battito d'ali di una farfalla in Brasile, potrebbe generare un tornado in Texas" esemplifica la teoria del caos e dell'entropia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si ..... l'assioma "il battito d'ali di una farfalla in Brasile, possa generare un tornado in Texas" esemplifica la teoria del caos e dell'entropia.

Vabb?...credo che questo sia abbastanza riduttivo...ma te l'ho detto, al momento so poco in materia, quindi prover? a risponderti tra qualche mese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma la fusione fredda?

 

Ci sono novit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma la fusione fredda?

 

Ci sono novit??

per il momento ? nel congelatore :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma la fusione fredda?

 

Ci sono novit??

Da quello che so io negli ultimi anni non ci sono stati grossi progressi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La velocit? della luce ? una velocit? limite per un semplice fatto: la relativit?, tra le tante cose, prevede che la durata tra un evento e un altro dipenda dalla velocit? del sistema di riferimento in cui ci si trova. Si pu? vedere, con un semplice calcolo, che il superamento della velocit? della luce implicherebbe l'inversione degli eventi (nel tempo) cio? si verificherebbe prima l'effetto e poi la causa...il che ? fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo. Da questo deriva l'invalicabilit? della velocit? della luce.

 

Ciao Ferrarista, grazie per il link!

 

Senti, lasciando perdere i calcoli matematici (o preferisci fisici? :)) relativamente all'inversione degli eventi e al fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo

non trovi che questa affermazione possa essere in qualche modo ardita?

 

Nel senso: un tempo era fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo che un tubo di metallo lungo 100m pesante migliaia di tonnellate potesse staccarsi da terra.. eppure si alza in volo.

 

Non credi che la storia insegni il fatto che niente, e soprattutto le nostre convinzioni, siano assolute e/o definitive?

 

Spesso ci capita di pensare alle persone del passato come a delle ingenue e di credere che dove siamo noi sia tutto molto pi? chiaro, stabilito, certo, e che noi si sia pi? "fighi" perch? ne sappiamo di pi?. Per? penso spesso che noi siamo quelle stesse persone dei filmati in bianco e nero che camminano per strada a velocit? un po troppo alta (effetto pellicola..). Noi siamo gi? morti per chi ci guarder? tra 80 anni. Quindi allo stesso modo le nostre convinzioni sono cose vecchie, per il futuro.

 

Che idea hai? Gli altri utenti che ne pensano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao Ferrarista, grazie per il link!

 

Senti, lasciando perdere i calcoli matematici (o preferisci fisici? :)) relativamente all'inversione degli eventi e al fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo

non trovi che questa affermazione possa essere in qualche modo ardita?

 

Nel senso: un tempo era fisicamente inaccettabile oltre che intuitivamente assurdo che un tubo di metallo lungo 100m pesante migliaia di tonnellate potesse staccarsi da terra.. eppure si alza in volo.

 

Non credi che la storia insegni il fatto che niente, e soprattutto le nostre convinzioni, siano assolute e/o definitive?

 

Spesso ci capita di pensare alle persone del passato come a delle ingenue e di credere che dove siamo noi sia tutto molto pi? chiaro, stabilito, certo, e che noi si sia pi? "fighi" perch? ne sappiamo di pi?. Per? penso spesso che noi siamo quelle stesse persone dei filmati in bianco e nero che camminano per strada a velocit? un po troppo alta (effetto pellicola..). Noi siamo gi? morti per chi ci guarder? tra 80 anni. Quindi allo stesso modo le nostre convinzioni sono cose vecchie, per il futuro.

 

Che idea hai? Gli altri utenti che ne pensano?

Beh guarda...potresti non avere tutti i torti...ma sulla questione dell'inversione del tempo credo che un po' tutti convengano che ? una assurdit?. La fisica (e tutte le scienze) studiano fenomeni che sono conseguenze di altri fenomeni (l'acqua bolle perch? la metto sul fuoco, e si potrebbero fare migliaia di esempi), quindi ammettere che il tempo possa invertirsi, ad oggi, sembra un assurdo fisico che significherebbe distruggere tutta la fisica teorica e sperimentale fino ad oggi costruita. E poi esiste un dato di fatto: niente di ci? che si ? osservato fino ad oggi supera la velocit? della luce nel vuoto, quindi la natura stessa sembra comportarsi in modo da condervare in s? il rapporto causa-effetto tra gli eventi.

 

Poi che devo dirti...la fisica ? una scienza che ? sempre in evoluzione quindi nulla ci garantisce che un limite per noi invalicabile (sia di fatto che teoricamente) un giorno potrebbe essere valicabile e permettere l'inversione degli eventi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hei...qui si fanno poche domande...su...sono ansioso di rispondere alle vostre curiosit? :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

andiamo di fantascienza...

 

Ma i portali spazio temporali, ammesso che siano realizzabili, non comporterebbero la perdita della memoria, visto che disgregherebbero la materie per poi "riassemblarla"?

La personalit?, i ricordi rimarranno nella persona trasportata oppure verranno persi?

Ammesso che sia possibile trasportare materia biologica senza danni...

 

 

Mi pare che su era riusciti a trasportare un atomo, ci sono stati passi avanti? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
andiamo di fantascienza...

 

Ma i portali spazio temporali, ammesso che siano realizzabili, non comporterebbero la perdita della memoria, visto che disgregherebbero la materie per poi "riassemblarla"?

La personalit?, i ricordi rimarranno nella persona trasportata oppure verranno persi?

Ammesso che sia possibile trasportare materia biologica senza danni...

 

 

Mi pare che su era riusciti a trasportare un atomo, ci sono stati passi avanti? :unsure:

 

 

 

..... e ritorna a bomba la fisica quantistica ;)

 

Il cosiddetto teletrasporto "trekkista" si pu? fare !! Leggi quest'articolo.

 

Credo che Ferrarista ci sappia dare maggiori approfondimenti.

 

Teletrasporto

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
andiamo di fantascienza...

 

Ma i portali spazio temporali, ammesso che siano realizzabili, non comporterebbero la perdita della memoria, visto che disgregherebbero la materie per poi "riassemblarla"?

La personalit?, i ricordi rimarranno nella persona trasportata oppure verranno persi?

Ammesso che sia possibile trasportare materia biologica senza danni...

Mi pare che su era riusciti a trasportare un atomo, ci sono stati passi avanti? :unsure:

In realt? non si ? riusciti a teletrasportare un atomo, ma le propriet? (attenzione ho detto le propriet?) di un fotone su un altro fotone...quindi azzardare ipotesi su cosa potrebbe accadere a un uomo col teletrasporto ? davvero fantascienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A nessuno interessa pi? la fisica? :whistle2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Magari esula dalle tue competenze ma voleo chiederti una cosa sul fattoriale e le probabilit? statstiche.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Magari esula dalle tue competenze ma voleo chiederti una cosa sul fattoriale e le probabilit? statstiche.

Prego...io ho studiato statistica perch? in un laboratorio di Fisica non se ne pu? fare a meno...ma se mi parli di fattoriale credo che hai in mente qualcosa di calcolo combinatorio...spara comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×