Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

:nauseato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quelle equazioni sono stupende :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ok allora parliamo della deriva dei continenti..fu ipotizzata perch? alcuni fossili di animali preistorici si ritrovavano sia in america latina che in africa occidentale...arri? allora quella che l'ha ideata, che non mi ricordo come si chiama e mi fa fatica cercarlo :hihi:, che disse: "i continenti su muovono da una parte all'altra con i terremoti"...poi per? ci si accorse che questa teoria, fino a quel tempo valida, si rivel? un p? ambigua perch? non spiegava per esempio la diversa magnetizzazione delle rocce basaltiche sottomarine che a fasce indicavano il nord o verso sud o verso nord, a dimostrazione che i poli magnetici della terra sono variati nelle diverse epoche...poi c'erano alcuni altri importanti fattori che non tornavano con questa teoria di cui per? non mi ricordo...

allora si inizi? a parlare della teoria delle placche che per quanto ne so io non ? ancora del tutto chiara....

 

questo successe dopo bacon e galileo per?...un'ipotesi che sembrava la pi? probabile non si ? rivelata esatta...

 

per quanto riguarda i matematici, beh...la fisica senza la matematica non ? nulla alla fine...l'analisi quantitativa di galileo, al contrario della qualitativa di bacon, non ? nulla senza la matematica...

matematica : fisica = x : y

Prima di tutto io non ho mai detto che la matematica non ? indispensabile alla fisica (almeno oggi)...semplicemente ? uno strumento che la fisica usa, ma non si pu? classificare come scienza nel senso stretto della parola. Infatti la matematica ? una "scienza" deduttiva, mentre le altre scienze naturali sono scienze induttive.

 

Per quanto riguarda il primo punto...

Una teoria scientifica viene accettata e ritenuta valida fino a che non ne arriva un'altra che spiega tutto quello che spiegava la vecchia legge e anche qualche cosa in pi?...quindi questo vuol dire che la legge vecchia gi? riusciva a spiegare molto bene tante cose...questo ? il caso della teoria sulla struttura della crosta terrestre, come di tante altre leggi enunciate nel corso dei secoli. Allo stesso modo, non credere che oggi tutte le leggi fisiche siano definitive...ma semplicemente sono vere fino a prova contraria.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

appunto ? per questo che ti dicevo che non sempre le intuizioni pi? semplici portano a una conclusione esatta...serve altro... :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
appunto ? per questo che ti dicevo che non sempre le intuizioni pi? semplici portano a una conclusione esatta...serve altro... :up:

Ma la legge, seppure non esatta, ? valida entro i limiti della sua validit?...lo so che sembra una tautologia (anzi, lo ?), ma tutte le leggi scientifiche sono valide anche dopo che ? stata scoperta una legge pi? completa, dal momento che la nuova legge estende l'ambito in cui ? valida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato un link che sembra interessante (non l'ho letto tutto, ma l'inizio promette bene): parla della meccanica quantistica a un livello intermedio ed ? approcciabile da qualcuno che ha una conoscenza media di fisica e matematica (per media intendo aver fatto almeno tutti gli esami di matematica e fisica di una triennale in ingegneria di medio livello...non certo ingegneria ambiente e territorio XD).

 

http://www.ipotesi.net/ipotesi/perche.htm

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non interessa proprio a nessuno? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
NO

:hihi:

 

Tra un paio di anni ti voglio a calcolare valori di aspettazione e probabilti? di trovare un elettrone in un dato posto con un dato spin :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
lightzku.jpg Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il terzo capitolo del libro sembra bello, non ho mai trovato il tempo di ripassare e approfondire davvero la meccanica quantistica, per? ho letto molti articoli, tra cui il problema EPR e delle disuguaglianza di Bell, grazie per averlo postato.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il terzo capitolo del libro sembra bello, non ho mai trovato il tempo di ripassare e approfondire davvero la meccanica quantistica, per? ho letto molti articoli, tra cui il problema EPR e delle disuguaglianza di Bell, grazie per averlo postato.

Ma va...proprio stamattina ho studiato proprio il parasosso EPR e la disuguaglianza di Bell XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tutte favolette

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
tutte favolette

Tu calcola il momento d'inerzia della pera, che ne hai di tempo prima di giocare con la meccanica quantistica XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la fisica ? morta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mito ferrari sei morto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la morte ? morta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qua non siamo in spam mio giovane amico, qui si parla di scientia :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×