Vai al contenuto
leonix

Motore Rotativo

Post raccomandati

Ragazzi ho sempre sentito parlare della Mazda RX-8 con motore rotativo, e non ho ma capito che significasse

 

Bh? oggi ho vatto una ricerca ed sbalorditivo: http://www.alfonsomartone.itb.it/vglavh.html :sbav:

 

Spendere un fiume di soldi solo per la RX-8 con motore rotativo!!!

 

Sarebbe stupendo averlo in F1, uscirebbero vetture da 50.000 giri al minuto !!!!!!!!!!!!

 

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E come funzionerebbe...?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E come funzionerebbe...?

 

Guarda il link, credimi vale la pena di perdere 2 min a leggere l'articolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il motore Wankel fu usato anche per la Mazda 787B a Le Mans, che tra l'altro vinse quell'edizione. La FIA ovviamente non ne permise l'uso per le gare future :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il motore Wankel fu usato anche per la Mazda 787B a Le Mans, che tra l'altro vinse quell'edizione. La FIA ovviamente non ne permise l'uso per le gare future :hihi:

 

Immagina se si potesse usare in f1, avrebbe un senso.

 

Ma ai potenti interessa + che sprechiamo petrolio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mio padre ebbe una macchina a motore rotativo, la NSU Ro80

84-nsu-ro80.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei poi dare false speranze ma questo rotativo non sono sl rose e fiori, infatti questo tipo di motore ha anke grossi problemi di escursione termica del rotore,infatti i materiali con la quale si creano sono molto costosi inoltre la costruzione difficoltosa dello statore e rotore che devono avere finiture molto spinte e anke il fatto delle tenute e guarnizioni ke si cosumano in fretta dato lo strisciamento con la camera

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non vorrei poi dare false speranze ma questo rotativo non sono sl rose e fiori, infatti questo tipo di motore ha anke grossi problemi di escursione termica del rotore,infatti i materiali con la quale si creano sono molto costosi inoltre la costruzione difficoltosa dello statore e rotore che devono avere finiture molto spinte e anke il fatto delle tenute e guarnizioni ke si cosumano in fretta dato lo strisciamento con la camera

Confermo, qualche anno fa mi interessai pure io a questo tipo di motore e mi ricordo che venni a sapere degli elevati costi di fabbricazione e di gestione, nonch? del suo consumo esagerato di carburante.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Confermo, qualche anno fa mi interessai pure io a questo tipo di motore e mi ricordo che venni a sapere degli elevati costi di fabbricazione e di gestione, nonch? del suo consumo esagerato di carburante.

 

Si elevati costi di produzione proprio x i materiali e poi ke almeno da quanto dicono sara pure affidabile ma di un rx8 con 100000 km non ne vorrei avere a ke fare, xke l'affidabilita non penso sia eccezzionale, magari con uno sviluppo ancora piu spinto sui materiali si potra in futuro avere affidabilita e costi minori. CIo non toglie ke sia un motore dagli alti rendimenti e alte potenze specifiche, daltronde sappiamo tutti dell'rx8 ke ? un 1300 cc e ha 231cv ed ? aspirata..non parliamo poi dell'rx7, pero se ci pensiamo ? l'unica alternativa ke abbiamo alla al classico motore alternativo a pistoni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si elevati costi di produzione proprio x i materiali e poi ke almeno da quanto dicono sara pure affidabile ma di un rx8 con 100000 km non ne vorrei avere a ke fare, xke l'affidabilita non penso sia eccezzionale, magari con uno sviluppo ancora piu spinto sui materiali si potra in futuro avere affidabilita e costi minori. CIo non toglie ke sia un motore dagli alti rendimenti e alte potenze specifiche, daltronde sappiamo tutti dell'rx8 ke ? un 1300 cc e ha 231cv ed ? aspirata..non parliamo poi dell'rx7, pero se ci pensiamo ? l'unica alternativa ke abbiamo alla al classico motore alternativo a pistoni.

 

Infatti quello che dico, ? che se si lavorasse di + sul rotativo si potrebbero risolvere alcuni dei suoi problemi.

 

Cmq la mia riflessione era anche nel pensare all'impiego del rotativo in F1, insomma la F1 e sinonimo del meglio della tecnologia che c'? in circolazione giusto? allora perch? non adottare un motore + potente, sai che fico sarebbe alternare anche carburanti diversi durante il GP :rotfl:

 

Tempo un rotativo sul banco di prova arrivo a 25.000 giri! vi rendete conto? il rotativo pu? essere anche turbo :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infatti quello che dico, ? che se si lavorasse di + sul rotativo si potrebbero risolvere alcuni dei suoi problemi.

 

Cmq la mia riflessione era anche nel pensare all'impiego del rotativo in F1, insomma la F1 e sinonimo del meglio della tecnologia che c'? in circolazione giusto? allora perch? non adottare un motore + potente, sai che fico sarebbe alternare anche carburanti diversi durante il GP :rotfl:

 

Tempo un rotativo sul banco di prova arrivo a 25.000 giri! vi rendete conto? il rotativo pu? essere anche turbo :lol:

 

Credo che tutti i rotativi moderni siano turbo RX8 compreso, anche per compensare il rapporto di compressione vincolato dalla geometria del pistone rotante.

La potenza specifica ? altissima, il rendimento invece ? disastrosamente basso, ci? ? dovuto alla particolare forma della camera di combustione con un rapporto volume/superficie basso oltre che con lunghezze del fronte fiamma lunghe. Per colmare questa lacuna rispetto ad un tradizionale alternativo si dovrebbe avere un ciclo adiabatico o quasi.

 

A Le Mans il rotativo vinse perch? fu sottovalutato permettendogli pesi della vettura molto bassi rispetto ai concorrenti.

 

Anche a me piacerebbe il rotativo in F1, cos? come il 2 tempi, il motore a turbina ed il motore elettrico, peccato che il business show imponga ben altre filosofie (ben accettate comunque da quasi tutti gli spettatori del circo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infatti quello che dico, ? che se si lavorasse di + sul rotativo si potrebbero risolvere alcuni dei suoi problemi.

 

Cmq la mia riflessione era anche nel pensare all'impiego del rotativo in F1, insomma la F1 e sinonimo del meglio della tecnologia che c'? in circolazione giusto? allora perch? non adottare un motore + potente, sai che fico sarebbe alternare anche carburanti diversi durante il GP :rotfl:

 

Tempo un rotativo sul banco di prova arrivo a 25.000 giri! vi rendete conto? il rotativo pu? essere anche turbo :lol:

 

Hai anke ragione..ma nella tua frase c'? un errore..la f1 non ? piu la massima espressione della tecnologia, in strada si trovano tecnologie migliori e considerando ke i motori sono congelati e cmq anke se non lo fossero hanno corsa alesaggio angolo di bancata numero di giri fissati, sarebbe uguale. In f1 non conta piu la tecnologia, contano i soldi. Inoltre sono convinto ke questi motori gia di x se senza limitazioni passerebbero tranquillamente i 20000 giri, il probl sono le limitazioni e il fatto ke il mercato dell'auto sta cambiando e quando sara il 2012 cioe quando in teoria dovrebbero cambiare le regole sara ancora peggio e in ogni caso si dara sempre limite allo sviluppo.

Se vogliamo guardare dell'alta tecnologia bisogna ke guardiamo la 24h di lemans dove almeno c'? uno sviluppo tecnologico delle case dirette ke puntano sulle loro filosofie costruttive.

Io mi auguro sl ke i 2 grandi capi se ne vadano e forse si puo parlare di sviluppo tecnologico, daltronde cosa vuoi ke ne sappiamo 2 80enni di tecnologia ke quando sono nati c'era la benzina a 10 ottani?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se fossero stati davvero una manna dal cielo li avrebbero usati gi? da tempo, la verit? ? che ci sono problemi che dalla sua nascita non sono ancora stati risolti. A parte i problemi strattamente meccanici dovuti a dispersioni di energia non indifferenti, causa grandi attriti, ci sono problemi grandi di consumo di carburante e di manutenzione, molto pi? frequente rispetto ad un normale motore a pistoni non rotativi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se fossero stati davvero una manna dal cielo li avrebbero usati gi? da tempo, la verit? ? che ci sono problemi che dalla sua nascita non sono ancora stati risolti. A parte i problemi strattamente meccanici dovuti a dispersioni di energia non indifferenti, causa grandi attriti, ci sono problemi grandi di consumo di carburante e di manutenzione, molto pi? frequente rispetto ad un normale motore a pistoni non rotativi.

 

Veramente avevo letto che l'unico problema era l'attrito che effetua il rotore :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Veramente avevo letto che l'unico problema era l'attrito che effetua il rotore :unsure:

Attriti --> usura --> manutenzione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Veramente avevo letto che l'unico problema era l'attrito che effetua il rotore :unsure:

 

 

hai detto niente!.... -_- attrito pi? elevato significa rendimento pi? basso e usura maggiore (so che un motore wankel non potrebbe mai arrivare ad un chilometraggio di 100000 - 130000 Km) dovuta allo strisciamento delle guarnizioni tra rotore e statore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate se riesumo questa discussione:

 

voi tutti parlati di problemi di manutenzione affidabilit? ecc ecc, ma stiamo parlando di rotore wankel da applicare sulla f1, quindi del fatto che a 100.000km sia poco affidabile non ci interessa, siccome in f1 dovrebbero percorrere all'incirca 1600km (per 3 gare)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusate se riesumo questa discussione:

 

voi tutti parlati di problemi di manutenzione affidabilit? ecc ecc, ma stiamo parlando di rotore wankel da applicare sulla f1, quindi del fatto che a 100.000km sia poco affidabile non ci interessa, siccome in f1 dovrebbero percorrere all'incirca 1600km (per 3 gare)

Vabb? ma non ? che un motore attuale di F1 possa fare 100 mila km...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusate se riesumo questa discussione:

 

voi tutti parlati di problemi di manutenzione affidabilit? ecc ecc, ma stiamo parlando di rotore wankel da applicare sulla f1, quindi del fatto che a 100.000km sia poco affidabile non ci interessa, siccome in f1 dovrebbero percorrere all'incirca 1600km (per 3 gare)

Non so quale sia il problema rispetto alla F1, per? se nessuno l'ha mai usato, anche ai tempi della tecnica "libera", un motivo ci sar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×