Vai al contenuto
MH1HK23KR1

Mondiale falsato dalle gomme

Post raccomandati

Legittimi dubbi sulle scelte di Bridgestone

 

? possibile che la Bridgestone, storico partner della Ferrari, con la quale ha condiviso un decennio di gloria, stia segretamente puntando su un cambio di cavallo, affascinata dall'enorme potenziale di Hamilton in termini di marketing e comunicazione? A guardare quel che sta succedendo quest'anno, il dubbio non pu? non insinuarsi in chiunque abbia occhi per vedere.

 

Da quando ? fornitore unico degli pneumatici di F1, la Bridgestone porta a ogni gara gomme di due mescole: una pi? dura e una pi? morbida. Per? la gradazione non ? sempre la stessa: varia da circuito a circuito, a seconda delle caratteristiche dell'asfalto, della geometria delle curve e delle prevedibili condizioni climatiche. A costo di essere eccessivamente sommari, diciamo che pi? fa caldo pi? si imporrebbe l'uso di gomme dure e viceversa, perch? una gomma dura ? pi? difficile da portare alla temperatura giusta, quella che d? il massimo di aderenza e dunque di velocit?, mentre una gomma morbida va in temperatura prima ma poi, se la supera, si rovina subito.

Ora, tutti sanno che, rispetto alla McLaren, la Ferrari ha pi? difficolt? a mandare in temperatura le gomme ma, una volta raggiunta quella giusta, non le rovina e le mantiene efficienti pi? a lungo. Hamilton, oltretutto, ha uno stile di guida che distrugge rapidamente le coperture pi? tenere.

Il risultato ? che spesso la Ferrari ? pi? lenta della McLaren in qualifica (dove il tempo va fatto al primo giro) ma poi ha un passo di gara pi? veloce e costante.

Il dubbio sull'operato della Bridgestone nasce dall'inoppugnabile constatazione che quest'anno le gomme portate ad alcuni Gran Premi sono di gradazione pi? dura rispetto alle quelle adoperate l'anno scorso sulla stessa pista nonostante i motori abbiano pi? meno lo stesso numero di cavalli. Scelte, dunque, che favoriscono la McLaren e Hamilton senza alcuna apparente motivazione tecnica.

Inspiegabile, in particolare, ? stato l'aver portato mescole pi? dure a Spa, dove ? arcinoto che, di questa stagione, i 15 gradi di temperatura atmosferica che c'erano ieri sono la norma, non l'eccezione. Qui, con gomme pi? tenere, nel 2007 la Ferrari massacr? la McLaren e Hamilton arranc?.

Ma ieri, grazie alle nuove Bridgestone, la McLaren ha massacrato la Ferrari in qualifica e, oggi, potr? validamente opporsi allo scontato recupero domenicale delle rosse

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/sport/2008/...idgestone.shtml

 

? un campionato Falsato. Falsato, falsato, falsato, falsato. Raikkonen ? il vincitore morale, IMHO. Io sono molto arrabbiato, perch? non si pu? accettare una simile cosa senza reagire, ma ci sono poteri forti molto in alto, oltre la fia e la fom. ? chiaro che chi incassa, deve anche soddisfare chi paga. ? chiaro che il mondiale deve finire in Brasile. ? chiaro che della Finlandia ai capoccia non importa nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

azz pensavo che tu fossi l'unico a dire di ci?.....:hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con questa hai praticamente raggiunto il livello di attendibilit? di deniro. Non c'? manco bisogno di dire che se la ferrari non si rompesse ogni 2-3 gp e i piloti non avessero fatto errori evitabili, a quest'ora festeggeremmo gi? i mondiali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete visto che avevo ragione? Lo dice anche il giornale!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che la ferrari sapesse da inizio stagione su che mescole si corresse, bisognava forse lavorarci prima sull'eventualit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non abbocco :D

 

anche io, credo di pi? alla maledizione del crucco :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Con questa hai praticamente raggiunto il livello di attendibilit? di deniro. Non c'? manco bisogno di dire che se la ferrari non si rompesse ogni 2-3 gp e i piloti non avessero fatto errori evitabili, a quest'ora festeggeremmo gi? i mondiali.

 

Per adesso non lavoro ancora al Tempo. Quindi, se un giornalista dice le mie stesse cose non credo che mi si possa pi? dire che sono un pazzo paranoico. Lo dice anche il tempo, cliccate sul link, l'articolo non l'ho certo scritto io!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si abbiamo letto, ma ? un giornalista.......sai com'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ammettendo per assurdo che la Bridgestone abbia fatto scelte discutibili, l'unica vittima di cotanto complotto ? Raikkonen, perch? Massa, a parte un paio di gare, non ha mai avuto problemi. E la classifica gli d? ragione. Se non avesse avuto problemi di affidabilit? e cappellate del team sarebbe in testa al mondiale e di molto. Nonostante il presunto complotto Bridgestone. Nell'articolo peraltro non si fa nemmeno il nome di Raikkonen, quindi se fai 2+2 capirai che l'unico che non merita questo mondiale ? proprio lui, dato che il compagno di squadra, con la stessa macchina e l stesse gomme lo ha sonoramente battuto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:confuso:

Per adesso non lavoro ancora al Tempo. Quindi, se un giornalista dice le mie stesse cose non credo che mi si possa pi? dire che sono un pazzo paranoico. Lo dice anche il tempo, cliccate sul link, l'articolo non l'ho certo scritto io!

non un giornalista ma un rosicone che capisce zero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quante putt**ate!

 

La Bridgestone comunica le scelte sulle gomme con mesi di anticipo! Prima del mondiale sapevamo tutte le gomme fino alla Francia e dalla Francia in poi le abbiamo sapute per tutto il resto del mondiale!

 

Le motivazioni tecniche ci sono eccome! Le piste con i curvoni in appoggio (Barcellona, Spa, le prime che mi vengono in mente) le gomme pi? morbide le massacrano, ed ecco che si portano le dure.

 

Cmq ormai abbiamo raggiunto i deliri degni del Processo di Biscardi. Per arrivare a dire "Raikkonen campione morale" c'? chi si ? inventato questa, che ribadisco, considero una putt**ata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ripeto MH1HK23KR1 per me segue la scia di deniro e lo fa consapevolmente per scocciare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vero...le gomme hanno portato anche tutti i problemi al box e di affidabilit?... ma per favore... non cerchiamo le colpe altrove

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi tra l'altro la Bridgestone per anni ha leccato il c**lo alla Ferrari pagandola sempre pi? degli altri team che forniva.

Poi ci si ? messo pure Domenicali che con quella dichiarazione prima di Spa mi ha deluso. Era una rosicata in piena regola, sembrava gliela avesse scritta Baldisseri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ripeto MH1HK23KR1 per me segue la scia di deniro e lo fa consapevolmente per scocciare

 

Tranquillo che se scoccio mi levo subito dalle scatole. Comunque siete stati voi che mi avete dato prima del tifoso di Raikkonen, poi di Massa, e adeto mi date del tifoso della McLaren, io l'ho sempre detto che non tifo nessuno e ho sempre esposto solo le mie idee senza mancare di rispetto a quelle degli altri. I miei post sono l? a testimoniarlo.

S?, sono un provocatore: espongo le mie idee sperando di provocare un dibattito. E siccome il mio obiettivo ? scocciare, adesso saluto e levo le tende. Chiudete pure il thread se lo considerate offensivo, tra l'altro riportavo un articolo scritto da altri non credo in combutta con me per scocciare sul forum. In ogni caso, qui mi sono trovato bene complimenti agli utenti intelligenti e simpatici che ci sono e mi spiace se non sono stato in grado di comunicare correttamente le mie idee.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto ridicolo!!! :lol: le gomme sono uguali per tutti, stop, chi non si adatta semplicemente non ? capace e non si adatta solo uno mi pare...:lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho deciso di rimanere, siccome non voglio infastidire, star? attento a non tornare su questi argomenti gi? dibattuti e spero che nessuno abbia a lamentarsi del mio comportamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×