Vai al contenuto
Osrevinu

2008.15 | Gran Premio di Singapore - Singapore [Presentazione]

Post raccomandati

immaginewz3.jpg

1? Gran Premio SingTel di Singapore - 26-27-28 Settembre 2008

 

La Formula 1 si appresta a vivere un momento storico, per la prima volta infatti una gara valida per il Campionato del Mondo si disputer? in notturna, nella piccola repubblica di Singapore. L'eccitazione ? tanta e l'attesa dei fan cresce di ora in ora, ma vale la pena domandarsi come e soprattutto perch? si ? arrivati alla decisione di correre in notturna.

 

Da un punto di vista economico ormai l'Europa sembra aver fatto il suo tempo ed ? l'Asia il continente a cui guardano con sempre maggiore interesse le grandi case automobilistiche, e quale migliore occasione per farsi pubblicit? come la Formula 1. Il pubblico per?, l'audience televisivo che fa gola agli sponsor ? sempre quello del vecchio continente, ed ecco che per venire in contro a quelli che la Formula 1 la guardano in TV, e sono quasi tutti europei, si sfrutta il fuso orario favorevole e si corre di sera.

 

Il circuito ? un cittadino, si snoda infatti tra le strade del centro della citt?-stato, e sembra promettere abbastanza bene, anche se dopo la delusione di Valencia, bella s? da vedere, ma con sorpassi zero, ? meglio restare cauti. Ci sono parecchie staccate che potrebbero agevolare i sorpassi, e dei tratti molto veloci, anche se ? stato sollevato pi? di un dubbio sulla parte finale, abbastanza tortuosa.

 

La realizzazione dell'impianto di illuminazione, che garantir? ai piloti una visuale eccellente, ha richiesto mesi di lavoro da parte di un'azienda italiana specializzata nell'illuminazione stradale che ha installato ben 1.600 fari. Si sono usate delle lampadi speciali per evitare riflessi fastidiosi, anche se permangono delle incertezze circa l'incognita pioggia, che da queste parti, in pieno equatore, non mancano mai.

 

Si arriva a Singapore dopo un incredibile Gran Premio d'Italia che ha visto trionfare l'astro nascente della Formula 1, il tedesco Sebastian Vettel sulla Toro Rosso. Vettel ? cos? diventato il pi? giovane vincitore della storia, strappando ad Alonso il record di precocit?. Gara in chiaroscuro per Ferrari e McLaren, il team inglese ha recuperato punti preziosi nel mondiale costruttori grazie al secondo posto di Kovalainen, mentre la Ferrari si ? detta soddisfatta di aver permesso a Massa di recuperare un punto ad Hamilton. La classifica vede distaziati i due piloti da una sola lunghezza. Ancora una volta negativa la gara di Raikkonen finita fuori dai punti.

 

Si arriva in Asia con un occhio a Parigi, dove proprio questa mattina si svolger? l'udienza innanzi alla Corte d'Appello Internazionale chiesta dalla McLaren in ricorso alla penalit? inflitta a Lewis Hamilton in occasione del Gran Premio del Belgio. Il verdetto sar? molto importante in quanto un eventuale accoglimento del ricorso consentirebbe ad Hamilton di accumulare un vantaggio pi? ampio su Massa e alla McLaren addirittura di scavalcare la Ferrari nel mondiale costruttori.

 

Il circuito misura 5,067 km, si percorreranno 61 giri per una distanza totale di 309,087 km. Ci sono 24 curve, 10 a destra e 14 a sinistra. Si gira in senso antiorario. La Bridgestone ha comunicato che le mescole per questo Gran Premio saranno della specifica soffice/supersoffice.

 

Ci si avvia quindi al rush finale, mancano quattro gare al termine della stagione e i mondiali sono quanto mai aperti. Hamilton e Massa sono separati da un solo punto, e molto vicino ai due c'? anche Kubica. Sembra ormai fuori dai giochi Raikkonen a cui si chiede solo di aiutare il compagno di squadra. Probabilmente potr? essere la pioggia a decidere molto dei destini di questo campionato, sembra infatti che ci sar? di sicuro la pioggia al Fuji e a Shanghai, con precipitazioni probabili nell'imminente gara di Singapore.

 

Nell'ultima settimana tutte le squadre sono state impegnate in sessioni di test privati per preparare al meglio le ultime gare rimanenti. La Ferrari ha focalizzato la sua attenzione sulle gomme, che fatica a mandare in temperatura, mentre la McLaren non si ? detta assolutamente preoccupata delle condizioni atmosferiche. Vedremo chi avr? ragione.

 

22/09/2008 9.54.03

Domenico Della Valle - F1GrandPrix.it

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 26 Settembre

19:00-20:30 (13:00-14:30) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2

21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2

 

Sabato 27 Settembre

19:00-20:00 (13:00-14:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2

22:00-23:00 (16:00-17:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

 

Domenica 28 Settembre

20:00 (14:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

 

Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. 6 ore di differenza di fuso orario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le temperature dell'asfalto saranno sicuramente basse anche se dovesse fare caldo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar?, ma a me questa pista non ispira proprio per niente. Mi sembra una Valencia 2. Tutte curvettine abbastanza insulse come disegno... C'? anche il bel ponte (anzi, forse ce ne sono 2, il disegno non ? chiaro e non ho avuto modo di vedere altre immagini). Vedremo, spero di sbagliarmi ma l'unico punto d'interesse per questa gara ? vedere per la prima volta le F1 di notte.

Per quanto riguarda i pronostici non saprei proprio cosa indicare. La pista, come detto, ? simil-Valencia quindi dovrebbe teoricamente favorire la Ferrari. Ma si corre di notte e, nonostante il clima resti comunque caldo anche di sera, l'asfalto avr? senz'altro temperature basse. E poi c'? la variabile pioggia... Insomma, un bel punto interrogativo...

 

Per quanto riguarda il Bovino. Speriamo in altri punti e magari un podio. Confermare il risultato di Monza sarebbe meraviglioso, ma non ? sempre pasqua...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sar?, ma a me questa pista non ispira proprio per niente. Mi sembra una Valencia 2. Tutte curvettine abbastanza insulse come disegno... C'? anche il bel ponte (anzi, forse ce ne sono 2, il disegno non ? chiaro e non ho avuto modo di vedere altre immagini). Vedremo, spero di sbagliarmi ma l'unico punto d'interesse per questa gara ? vedere per la prima volta le F1 di notte.

Per quanto riguarda i pronostici non saprei proprio cosa indicare. La pista, come detto, ? simil-Valencia quindi dovrebbe teoricamente favorire la Ferrari. Ma si corre di notte e, nonostante il clima resti comunque caldo anche di sera, l'asfalto avr? senz'altro temperature basse. E poi c'? la variabile pioggia... Insomma, un bel punto interrogativo...

 

Per quanto riguarda il Bovino. Speriamo in altri punti e magari un podio. Confermare il risultato di Monza sarebbe meraviglioso, ma non ? sempre pasqua...

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ossignur, ecco l'ennesima pista cittadina. L'unica cosa interessante sar? la gara in notturna che almeno ci terr? occupati per i primi 5 minuti, passati i quali la noia dell'ennesima corsa su una pista insulsa prender? il sopravvento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ossignur, ecco l'ennesima pista cittadina. L'unica cosa interessante sar? la gara in notturna che almeno ci terr? occupati per i primi 5 minuti, passati i quali la noia dell'ennesima corsa su una pista insulsa prender? il sopravvento.

 

La gara in notturna non far? che aumentare le probabilit? di colpi di sonno, spero nella pioggia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La gara in notturna non far? che aumentare le probabilit? di colpi di sonno, spero nella pioggia.

 

E che c***o! :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
eh ? :hihi:

di sera non c'? il sole che batte :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ossignur, ecco l'ennesima pista cittadina. L'unica cosa interessante sar? la gara in notturna che almeno ci terr? occupati per i primi 5 minuti, passati i quali la noia dell'ennesima corsa su una pista insulsa prender? il sopravvento.

quoto...sar? pure peggio di valencia...

speriamo nella pioggia

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il layout di questa pista non mi dice gran che, curve bruttine e non mi sembra di vedere grandi possibilit? di sorpasso, il tratto dalla 16 alla 22 poi ? osceno :hihi:

Penso che la gara sar? simile a Valencia, per cui fondamentale la qualifica (capito Mr. wait and see :hihi:?).

 

Cmq le temperature non saranno cos? basse, credo che se ci sar? un problema per la Ferrari potr? essere la pioggia, non le temperature (anche perch? ci sono soft e super-soft).

 

Certo sar? affascinante vedere le monoposto correre di notte in mezzo ai grattacieli illuminati :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sa tanto di gara tutta lucine e niente arrosto... in attesa di essere smentito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io avrei unito il tratto da 16 a 21 o ancora meglio da 18 a 23 se era possibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'evento sar? bello perch? di notte e una bella citt? piena di luci colorate, dalla gara non mi aspetto troppo, ma cmq non vedo l'ora che sia domenica!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla piantina questa pista sembra orribile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sa tanto di gara tutta lucine e niente arrosto... in attesa di essere smentito

 

Ma infatti io mi aspetto una gara di questo tipo, spettacolare dal punto di vista dell'ambientazione, ma abbastanza carente da quello agonistico.

 

Sperando che la regia della FOM ci faccia apprezzare l'ambientazione notturna cittadina, non come a Valencia dove si vedevano solo i muretti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si la gar? sar? affascinante sotto il punto di vista dell ambientazione... per il resto wait and see (con molto pessimismo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il layout di questa pista non mi dice gran che, curve bruttine e non mi sembra di vedere grandi possibilit? di sorpasso, il tratto dalla 16 alla 22 poi ? osceno :hihi:

 

:up:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io avrei unito il tratto da 16 a 21 o ancora meglio da 18 a 23 se era possibile.

eh si dopo le macchine superavano i 100 km/h andavano troppo veloci...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×