Vai al contenuto
leonix

Ferrari V12

Post raccomandati

Visitatore AlKa105

Interessante...sopratutto oggi che ho fatto l'esame di Tecnologia II e capisco la "tecnica" mostrata nel video!

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? ARTE... Non c'? che dire...

 

C'? anche una parte del "mio" lavoro: la radiografia su un componente. Solo che io non ho la fortuna di radiografare certi pezzi... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse il motore pi? importante di sempre della storia della formula 1....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
forse il motore pi? importante di sempre della storia della formula 1....

 

Comunque quello del video ? un motore di serie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si poi ho visto il video...

intendevo in generale della formula 1, non avevo visto il video

Modificato da lucaf2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si poi ho visto il video...

intendevo in generale della formula 1, non avevo visto il video

 

Ovviamente il V12 Ferrari ? il motore per eccellenza della F1... Il suo rombo era degno di una sonfonia mozartiana...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ovviamente il V12 Ferrari ? il motore per eccellenza della F1... Il suo rombo era degno di una sonfonia mozartiana...

Herbert von Karajan doveva inchinarsi al suono del V12 Ferrari :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si vero, peccato che il V12 Honda era di gran lunga migliore...

 

cmq V12 a vita!!!

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1995 a Monza ho avuto la fortuna e l'onore di ascoltare il canto del V12 Ferrari durante le libere del venerd?.....

 

Era la prima volta che vedevo le F1 dal vivo......al mattino ero alla staccata della Variante Ascari, nel pomeriggio sulle tribune prima della staccata della Parabolica, dove passavano in pieno....

 

Pensavo che le Ferrari facessero un baccano infernale.....e invece quando pass? la 412 T2 di Berger rimasi sorpreso da quanto il suono non era un rumore lacerante come mi aspettavo.....ma sembrava una canna d'oragno perfettamente accordata.......acutissimo rispetto ai V10 e ovviamente ai V8....ma....quasi "educato"....

 

Mi viene la pelle d'oca ancora oggi quando ci penso....

 

Qui http://www.youtube.com/watch?v=3joBMEcekZo...feature=related

 

e qui http://www.youtube.com/watch?v=EwmvVWSvSpg...feature=related

 

un po' di quella musica celestiale.... :)

 

Modificato da Axel_JTS

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
forse il motore pi? importante di sempre della storia della formula 1....

 

Quale?

 

Il 125 1500 cc. del 1950?

Il 275 3300 cc. del 1950?

Il 375 4500 cc. del 1950?

Il 3000 V12 del 1966?

Il 312B del 1970?

Il 3500 V12 del 1989?

 

Sono tutti Ferrari V12!

 

E basta con questi luoghi comuni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quale?

 

Il 125 1500 cc. del 1950?

Il 275 3300 cc. del 1950?

Il 375 4500 cc. del 1950?

Il 3000 V12 del 1966?

Il 312B del 1970?

Il 3500 V12 del 1989?

 

Sono tutti Ferrari V12!

 

E basta con questi luoghi comuni...

 

Ecco, so che non frega niente a nessuno, ma a me piace molto il 375 4500 cc del 1951, quello che batt? per la prima volta le Alfa, e diede la prima vittoria in un GP valido per il Mondiale alla Ferrari. Anche la macchina che lo montava per me ? una delle pi? belle, non solo degli anni '50...

 

Come si evince dalla cronologia di ***, il 4500 ebbe come antenato il 3300, poi ci fu il 4100 (non segnato sopra) e infine il 4500. Tutto ci? perch? il progettista Aurelio Lampredi era sempre convinto che per avere un buon motore bisogna partire da una cilindrata pi? piccola e poi maggiorarla progressivamente. So che il 4100 corse una gara non titolata in Svizzera, mi pare, dovrei controllare.

 

Mi vien da piangere se penso che oggi i motori sono tutti con le misure uguali per regolamento, con sviluppo proibito e col regime di rotazione bloccato... E se pensiamo alla bestemmia che Ecclestone Mosley vogliono attuare per il 2010... Mi sa che spegner? la TV e mi dedicher? alla storia definitivamente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mi vien da piangere se penso che oggi i motori sono tutti con le misure uguali per regolamento, con sviluppo proibito e col regime di rotazione bloccato... E se pensiamo alla bestemmia che Ecclestone Mosley vogliono attuare per il 2010... Mi sa che spegner? la TV e mi dedicher? alla storia definitivamente...

 

Soprattutto mi vien da piangere se penso che il congelamento dell'architettura V10 (poi diventata V8 tagliando una "fetta" di due cilindri) fu imposta dalla Ferrari nel 1999, in quanto temeva che il proprio ex-ingegnere, Luca Marmorini (ultimo designer del V12), potesse avvantaggiare la Toyota che si apprestava a proporre un V12 per il suo rientro in F1.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma soprattutto mi viene da piangere livellare le prestazioni e fare in odo ke tutti arrivino alle stesse prestazioni..ke schifo davvero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×