Vai al contenuto
team Lotus

LOTUS ELAN 1962

Post raccomandati

LOTUS ELAN

La mia Lotus preferita. Fu nel 1962 che la Elan prese vita nel modo automobilistico sportivo, con il caratteristico telaio a monotrave centrale, utilizzato in seguito x esigente agonistiche, la carrozzeria era, come nel caso della Elite, in vetroresina e costi pi? contenuti risppetto alla stessa Elite.I motori della Elan ebbero un evoluzione rapida che ben presto arriv? a montare il bialbero 1.588 cc ford da 105 cv, lo stesso della Lotus Cortina Ford,(in seguito vi poster? anche la storia della Lotus Cortina Ford), con quel motore la Elan garantiva una velocit? di punta di 200 Km/h

La produzione della Elan prosegu? fino al 1974 raggiungendo complessivamente i 15 mila esemplari.

Rappresenta ancora oggi un modello incredibilmente attuale x prestazioni , maneggievolezza e stabilit? e, aggiungo, anche come linea.

Naque quasi x caso, dato che la ELITE,auto fragile e rumorosa e la produzione imponeva costi elevatissimi: basta pensare che l'insieme carrozzeria - telaio veniva ottenuto facendo ricorso a sei stampi e l'assemblaggio risultava particolarmente lungo, ed ogni ELITE venduta rappresentava una perdita secca per Colin Chapman. Allora pens? ad un'auto con carrozzeria in fibre di vetro da realizzare in un solo stampo, mantenendo lo stesso telaio Lotus monotrave.

La Elan sarebbe nata, al contrario della Elite, aperta che impose al nuovo progettista R. Hickman, appena approdato alla LOTUS dalla Ford.Il ricorso a sospensioni a lunghe molle elicolidali e robusti ammortizzatori consentivano di controllare meglio delle ruote su fondo sconnesso e in curva.

Inizialmente la ELAN era una "due pi? due", ma ben presto divenne una due posti secchi.

sin dalla sua presentazione al salone di Londra nel 1962 la Elan riscosse unanimi consensi. costava solamente 1499 sterline, a confronto delle 2000 sterline della Elite, la Elan era venduta anche in" scatola di motaggio" dove il costo di vendita scendeva a 1095 sterline, il fatto curioso ? che la Elan in "Kit di motaggio" ,in inghilterra, fu venduta maggiormente di quella gi? montata, anche xch? la LOTUS garantiva un servizio gratuito di assistenza e controllo x verificare che il pur limitato assemblaggio compiuto dal compratore fosse stato eseguito correttamente.

 

car_n_driver_64_2_13.jpg

155819.jpg

155813.jpg

road_n_track_65_1_1.jpg

64_dimensions.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×