Vai al contenuto
mp4/18

Motore unico in F1?

Post raccomandati

MOTORE UNICO IN FORMULA UNO!!!

MARROTFL!!!

mi sa che che quel pezzente ha ricevuto una frustata troppo forte in testa in qualche orgia :hihi:

da autosport.com

Teams seek to equal engine performance

By Jonathan Noble Tuesday, September 16th 2008, 12:56 GMT

Sebastian Vettel, Toro RossoBehind-the-scenes efforts by teams to make Formula One engine performance more equal are set to be ramped up in the wake of Scuderia Toro Rosso's shock victory in the Italian Grand Prix, autosport.com has learned.

Sebastian Vettel caused a major surprise when he became F1's youngest ever winner at Monza, with a performance that highlighted the differences between his Ferrari-powered STR3 and the Renault-powered car of sister team Red Bull Racing.

The result has provided further evidence to those who believe that there is now a genuine performance gap between different engines on the grid. A number of manufacturers - especially Renault ? have already spoken out in claiming that they have lost out by not developing their power-unit under F1's current engine freeze.

Although making improvements to the engines is not allowed, manufacturers can change parts as the FIA's discretion if it reduces costs or improves reliability. Such revisions can also have the added benefit of lifting performance. Further steps forward can be made from improved fuel and lubricants, and the airbox and exhaust design.

Sources have told autosport.com that a number of teams are so unhappy with the situation ? which could leave them down on power until 2013 if the rules do not change ? that they are now lobbying the FIA behind the scenes to try and level the playing field for next year.

"We just want to make things more equal between all the engines on the grid ? as they were when the freeze first came in," said one source. "A number of teams share our feelings, and discussions are taking place with the FIA about resolving the situation."

It is understood that Fernando Alonso's decision about whether or not to stay at Renault next year will be influenced by if the French car manufacturer can address the engine situation to improve their performance.

Renault boss Flavio Briatore told Spanish newspaper AS at the weekend that the improvements made by Ferrari, Mercedes-Benz and BMW was being discussed by teams.

"We have discussed with the other teams to find a solution," he said. "The mechanical side was frozen and three teams took advantage of their reliability problems to move forward. I have met with Max Mosley a few times and by the end of the season all this might be solved."

Red Bull Racing team principal Christian Horner said he was fully behind moves to equalize the engines ? claiming that it was inconceivable for the situation to continue unchanged with some manufacturers enjoying what could be as much as a 30bhp advantage.

"Renault give us a very good service," Horner told autosport.com. "Last year we had a competitive engine and this year others appear to be ahead of us from our analysis. And obviously there is no bigger example than between the two Red Bull teams, so for us it is very important that Renault address it in the appropriate way.

"I know that they understand where the issues are. The problem is they took the ruling of the freeze absolutely literally, and others took advantage more than they did. And Renault have paid the penalty for that.

"The problem is, being stuck with that for five years is an untenable position for Renault or any other team that has that kind of disadvantage."

Horner said that idea of an equality was not to free up development, as that would simply drive up costs, but just in ensuring that differences in engines were minimized.

"The FIA has all the information," he said. "At the end of the day we need to keep costs down. We don't need an engine formula to completely open up, but there should be a parity as much as possible among the engine suppliers ? otherwise we will all end up with one engine at the end of the day."

Horner felt the Monza result said more about the engine performance of the two Red Bull teams than their overall capabilities of the respective outfits.

When asked if he felt Toro Rosso's win increased the pressure on Red Bull Racing to lift their game, Horner said: " It is a Red Bull win. We can see that Sebastian is a complete star of the future.

"As teams we share information openly and have done for two and a half years now and the only difference in the package is the drivers and the engine."

Modificato da Yoong

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

C'era scritto anche ieri su Autosport... ah vedo che ? gi? stata postata :hihi:

Ormai siamo alle comiche finali.

Questa ? una proposta ridicola! Ma vi pare che la Ferrari accetter? di correre con un motore che so, Toyota? Ma stiamo dando i numeri?

O ancora la Mercedes secondo voi fa mettere i motori Renault sulle sue macchine? :rotfl:

Bella poi Scuderia Ferrari Toyota Marlboro! Ma nn mi facciano ridere. Il Drake si star? rivoltanto nella tomba maledicendo quell'antisemita di Mosley tutti i minuti. Spero che a Maranello ragionino. Se accettano si possono pure scordare il mio tifo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? questo

"The result has provided further evidence to those who believe that there is now a genuine performance gap between different engines on the grid. A number of manufacturers - especially Renault ? have already spoken out in claiming that they have lost out by not developing their power-unit under F1's current engine freeze."

Vi lo dicevo settimane fa

Link al post
Condividi su altri siti

Briatore nn mi deve rompere le palle. Il regolamento parla di motori congelati, nel progetto, ma se io trovo il modo per farli rendere di pi? sto nel regolamento.

Capisco che rosica ma questo ? un delirio proprio :neuro:

Mosley ---> :baraldi:

Link al post
Condividi su altri siti
C'era scritto anche ieri su Autosport... ah vedo che ? gi? stata postata :hihi:

Ormai siamo alle comiche finali.

Questa ? una proposta ridicola! Ma vi pare che la Ferrari accetter? di correre con un motore che so, Toyota? Ma stiamo dando i numeri?

O ancora la Mercedes secondo voi fa mettere i motori Renault sulle sue macchine? :rotfl:

Bella poi Scuderia Ferrari Toyota Marlboro! Ma nn mi facciano ridere. Il Drake si star? rivoltanto nella tomba maledicendo quell'antisemita di Mosley tutti i minuti. Spero che a Maranello ragionino. Se accettano si possono pure scordare il mio tifo.

Tranquilli ragazzi, sono solo cavolate, chi si lamenta ? solo Horner perch? monta un motore da motocoltivatore nella RB e prende paga dalla "modesta" TR... Solo questo, che ci possono gli altri costruttori se il Renault ? inferiore... E sempre stato cosi in F1

Link al post
Condividi su altri siti

edit: scrivo qualcosa di pi? costruttivo

Modificato da Hunaudi?res

Link al post
Condividi su altri siti

io non ci credo manco se lo vedo. ma poi a livello commerciale che roba ?? ferrari, bmw, renault, toyota e mercedes cosa ca**o ci rimarrebbero a fare? mah...

va beh....per ora credo sia una sparata. ? chiaro che se mai i team dovessero avvallar eun simile obrobrio....beh....marciscanoa anche loro assieme al nano e al cerebroleso psicopatico vizioso

Link al post
Condividi su altri siti
:fear2::fear2:

Link al post
Condividi su altri siti

questo avalla il mio pensiero sul congelamento dei motori

dite pure che rosicano, ma lo sviluppo bloccato per cos? tanti anni ? una cavolata e pu? essere anche deleterio...

Link al post
Condividi su altri siti

Proposta nata gi? morta, dubito che la FOTA sia daccordo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma i motori sono congelati nei progetti, che sono quelli del 2006, ma se uno trova delle soluzioni per farlo rendere di pi? per aumentarne le prestazioni, ? tutto regolare.

Link al post
Condividi su altri siti

Sembra che

o la Renault ha congelatto i motori prima di tutti

o il frigorifero della Mecca, Ferrari e BMW non ha funzionato troppo bene

Forse un motore di fornitore non coinvolto nella F1 sarebbe la soluzione per evitare polemiche, ... Ford, Peugeot, volkswagen....:hihi:

A me piacerebbe vedere una Ferrari con motore PSA XD e con la coppia Massa - Raikkonen :rotfl:

Magari anche diesel ...Sarebbe pi? affidabbile la Rossa

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Mi propongo come prossimo presidente della FIA!

Io vorrei le ruote quadrate;

tutte le livree rosa;

mezzo schieramento che corre in senso orario, e l'altro mezzo in senso antiorario.

Che dite, ho buone possibilit? di diventare presidente della FIA? :rotfl:

PS: sul motore unico, idea nata morta come diceva Finnish, non accadr? MAI!

Link al post
Condividi su altri siti

Il motore unico...lo usano a turno, Ferrari al 1? gp, renault al 2?..e cos? via :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Io la partenza la farei rifare come ai vecchi tempi, auto sulla griglia e piloti ai box, pronti via si corre si scavalca il muretto s'accende il motore e via. :hihi: magari le auto le si mettono girate in senso contrario a quello di marcia cos? vediamo 20 burnout :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

I regolamenti degli ultimi anni tendevano proprio a questo, ormai ? inevitabile si va verso l'omologazione delle vetture..

Link al post
Condividi su altri siti
edit: scrivo qualcosa di pi? costruttivo

Ti capisco :wacko2:

Certo che c'era d'aspettarselo.

Con il congelamento dei motori e il limite dei 20.000 giri, i limiti di frazionamento, etc, si ? arrivati ad avere dei motori dalle prestazioni molto simili, quindi le case non hanno alcun interesse a sviluppare un motore, spendendo fior di quattrini, utilizzando le migliori tecnologie, se alla fine sar? uguale agli altri, con tutto l'impegno che si potr? mettere...

Se i costruttori e la FOTA accetteranno una simile proposta, o sono loro stessi gli artefici di questo parto immondo, la F1 non avr? pi? motivo di esistere, come del resto la presenza dei costruttori.

Si deve invece ridare maggiori possibilit? ai progettisti, ed evitare limiti assurdi come ? il limite di giri motore.

Link al post
Condividi su altri siti
Ti capisco :wacko2:

da moderatore suppongo che tu abbia letto quello che c'era scritto prima, vero? :hihi:

? che l'ho scritto di getto :blush2::hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

un idea senza vita lunga! tanto vale alla fine facciamo le monoposto uguali per tutti :down:

Link al post
Condividi su altri siti