Vai al contenuto
Lotus

Ultime 4 gare

Post raccomandati

Prendo spunto dall'articolo sul GP d'Italia 08 di stamattina su repubblica:

 

La piccola scuderia italiana di Faenza domina il Gp d'Italia. Male le Ferrari, grande rimonta di Hamilton,

poi penalizzato dalla strategia di gara. In ogni caso ora nel mondiale Massa ? a un solo punto da Hamilton.

 

Vettel porta al trionfo la Toro Rosso

 

Disastro Ferrari, Massa sesto, Raikkonen nono

di VINCENZO BORGOMEO

 

 

Sebastian Vettel: il pi? giovane pilota della storia della F1 ad aver conquistato una pole position diventa anche il pi? giovane ad aver vinto un Gran premio. Ma la sua clamorosa vittoria a Monza va oltre i suoi 21 anni e 74 giorni (a proposito, ora Baldisseri che chiama Hamilton 'ragazzino' dovr? inventare un nuovo soprannome per lui: pu? scegliere, fra 'neonato' o 'poppante'...) perch? quello che conta qui ? cosa c'? sotto il sedere di Vettel. Ossia la Toro Rosso, si proprio la cenerentola della F1, la sorella povera della Red Bull, la scuderia nata dalle ceneri della celebre Minardi.

 

Una vittoria clamorosa, anche perch? ottenuta con un distacco di 12" sulla la McLaren di Heikki Kovalainen e di 20" sulla Bmw di Robert Kubica (quarto alla fine si ? piazzato Alonso, poi Heidfeld, Massa e Hamilton).

 

Insomma una gara dominata dall'inizio alla fine. E chi si aspettava una Toro Rosso risucchiata dal gruppo dopo pochi giri ha dovuto subito ricredersi perch? la macchina di Faenza oggi andava forte sia sotto la pioggia che con la pista asciutta. E Vettel ? stato quasi sempre il pilota pi? veloce in pista.

 

Certo, detto questo non sarebbe corretto ignorare che i big partivano nelle retrovie. E che il fatto di essere in testa sotto il bagnato d? un enorme vantaggio. Ma questa vittoria sarebbe stata comunque impossibile senza una Toro Rosso veloce come un fulmine.

 

E se la Toro Rosso vola, la Ferrari accusa il colpo (con la magra consolazione legata al fatto che il motore della macchina di Vettel arriva da Maranello): non ? tanto il sesto posto di Massa e il nono di Raikkonen a far gridare allo scandalo, quanto la loro condotta di gara arrendevole e poco grintosa. Massa ? apparso spesso troppo lento nel decidersi ad attaccare i vari piloti (molto pi? lenti di lui) che si ? via via trovato davanti, mentre Raikkonen ? riuscito ad andare forte solo con pista libera davanti. Un disastro perch? alla fine Kimi ? partito affianco ad Hamilton, solo che Lewis ? stato autore di una rimonta strepitosa, sempre all'attacco e piena di sorpassi. Una rimonta poi sfortunata perch? Hamilton a fine gara ? stato costretto a fermarsi ai box una seconda volta (aveva una strategia di gara su un pit stop) solo per cambiare le gomme. Altrimenti Hamilton sarebbe probabilmente finito sul podio.

 

Per i ferraristi invece no: niente iella, ma solo una opaca condotta di gara. Aggravata dal fatto che oggi la Ferrari ha dimostrato - ancora una volta - di essere velocissima: con pista libera i Kimi e Felipe andavano fortissimo, senza contare che (del tutto inutilmente, come al solito) alla fine il giro veloce in gara se lo ? portato a casa Raikkonen. Che succede insomma alla coppia di piloti in Rosso che hanno appena firmato il rinnovo del contratto? Sono gi? bolliti o ? solo una gara storta? Ha ragione Enrico (che scrive nel blog "succede che se fai cinque testacoda a Silverstone sotto la pioggia, ? evidente che non sai guidare e che a Monza ti conviene arrivare sesto con una gara schifosa, piuttosto che schiantarti dopo tre curve%u2026") oppure Alfredo (che scrive nel blog "Non capisco dove sia il problema, questa ? stata una gara sui generis - condizioni meteo, qualifiche - e poi vogliamo invece parlare delle cose reali, non di quelle che piacciono tante a voi giornalisti come queste domande gossip, parliamo allora delle numeorse scorretezze di Hamilton")? Dite la vostra

 

In ogni caso alla fine le cose comunque girano nel verso giusto per la Ferrari perch? nel Mondiale Piloti Hamilton guida la classifica con un solo punto di vantaggio su Massa. Quasi un regalo della sorte viste le prestazioni in pista...

 

 

Ordine d'arrivo

1. Sebastian Vettel (Ger) Toro Rosso 1h26'47"494 (media 212,039 km/h);

2. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren- Mercedes + 12"512;

3. Robert Kubica (Pol) BMW-Sauber + 20"471;

4. Fernando Alonso (Spa) Renault + 23"903;

5. Nick Heidfeld (Ger) BMW-Sauber + 27"748;

6. Felipe Massa (Bra) Ferrari + 28"816;

7. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes + 29"912;

8. Mark Webber (Aus) Red Bull + 32"048;

9. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari + 39"468;

10. Nelson Piquet Jr. (Bra) Renault + 54"445; (segue)

 

Classifica mondiale piloti

1. Lewis Hamilton 78 punti;

2. Felipe Massa 77;

3. Robert Kubica 64;

4. Kimi Raikkonen 57;

5. Nick Heidfeld 53;

6. Heikki Kovalainen 51;

7. Fernando Alonso 28;

8. Jarno Trulli 26;

9. Sebastian Vettel 23;

10. Mark Webber 20;

 

Classifica mondiale costruttori

1. Ferrari 134 punti;

2. McLaren-Mercedes 129;

3. BMW-Sauber 117;

4. Toyota 41;

5. Renault 41;

6. Toro Rosso 27;

7. Red Bull 26;

8.Williams 17;

9. Honda 14.

(14 settembre 2008)

Repubblica.it

 

:D chiss? come girano le eliche di Colajanni!

 

Comunque, a parte dettagli, sono sostanzialmente d'accordo con la tesi di fondo dell'articolo che per?, secondo me, trascura quello che ? il vero rischio di questo opaco finale di mondiale per Ferrari:

 

A furia di fare "ragionamenti da futuro campione" e di piccolo cabotaggio ( "abbiamo guadagnato un punto sulla Mclaren e Hamilton" - il prode Cola ieri a pole position :lol: ) la benemerita ed il suo nuovo alfiere rischiano di perdere mondiale piloti e costruttori da Kubica e BMW! :lol:

 

Guardate le classifiche soprariportate e riflettete sul fatto che almeno 3 delle prox gare si potrebbero giocare in condizioni simili a quelle di SPA o Monza...

ricordate il finale di stagione 2007? Cosa si diceva delle chances irridate di Raikkonen? :D

 

ora i veri pericoli son 2 e "controllare" Hamilton forse non baster? pi?... :whistle2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo che se la bmw non avesse buttato in vacca questo mondiale forse kubica poteva fare il colpaccio...non lo considera nessuno, ma ? ancora l?...

c'? raikkonen che si sente ancora in lotta, tanto per dirne una

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Zitto zitto il Polacco si ? ciucciato Raikkonen..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kubica ha buttato un 2? - 3? posto a Silverstone, ? stato sfortunato per carit? perch? tutti hanno sbagliato almeno una volta e lui nella sua unica s'? insabbiato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Certo che la BMW sta mostrando una concretezza e sagacia tattica che non si vedeva da tempo , nonostante una macchina che non pu? vincere il mondiale in condizioni normali stanno ottenendo dei risultati al di sopra delle aspettative. E dire che durante i test invernali tutti credevano che avessero toppato il progetto della macchina :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Certo che la BMW sta mostrando una concretezza e sagacia tattica che non si vedeva da tempo , nonostante una macchina che non pu? vincere il mondiale in condizioni normali stanno ottenendo dei risultati al di sopra delle aspettative. E dire che durante i test invernali tutti credevano che avessero toppato il progetto della macchina :lol:

:hihi:

 

 

Credo proprio che il loro unico problema sia Heidfeld, che esige un auto completamente diversa da Kubica e Rampf che non ? all'altezza di un top team come DT...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kubica risolverebbe un sacco di problemi, non vincerebbe una Ferrari e nemmeno Hamilton, si pu? desiderare di pi? da un anno cos? nero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Kubica risolverebbe un sacco di problemi, non vincerebbe una Ferrari e nemmeno Hamilton, si pu? desiderare di pi? da un anno cos? nero?

:lol: !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho questa sensazione da un paio di giorni... non so... davvero dovrei puntarci qualcosa..

 

 

 

 

Sull'articolo, solito smerdamento dei piloti, passo oltre.

 

Certo, ora la Ferrari ? la pi? veloce in pista.

 

Peccato che il GPV di Kimi lo ha ottenuto quando la pista era in asciugamento, lui al limite in rimonta, gli altri veloci che non avevano pi? motivo di tirare.

 

Ma si, i piloti stanno perdendo il mondiale con una macchina degna della F2002 e avversari che guidano caffettiere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io ho questa sensazione da un paio di giorni... non so... davvero dovrei puntarci qualcosa..

Sull'articolo, solito smerdamento dei piloti, passo oltre.

 

Certo, ora la Ferrari ? la pi? veloce in pista.

 

Peccato che il GPV di Kimi lo ha ottenuto quando la pista era in asciugamento, lui al limite in rimonta, gli altri veloci che non avevano pi? motivo di tirare.

 

Ma si, i piloti stanno perdendo il mondiale con una macchina degna della F2002 e avversari che guidano caffettiere.

 

No Ale, sopratutto smerdamento del muretto, i veri responsabili: non puoi regalare una gara cos? a Monza non provando almeno per Massa la strategia giusta.

 

era un occasione da non perdere, Massa doveva prendere pi? punti.

 

Ai sentito le dichiarazioni di Domenicali? :superlol:

Perch? non rassegnarsi da subito, ormai?

Tanto ? evidente la "enorme" superiorit? McLaren... :whistle:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No Ale, sopratutto smerdamento del muretto, i veri responsabili: non puoi regalare una gara cos? a Monza non provando almeno per Massa la strategia giusta.

 

era un occasione da non perdere, Massa doveva prendere pi? punti.

 

Ai sentito le dichiarazioni di Domenicali? :superlol:

Perch? non rassegnarsi da subito, ormai?

Tanto ? evidente la "enorme" superiorit? McLaren... :whistle:

Comunque era riferito all'articolo che voleva smerdare, non tu...

 

Comunque.. Monza, ok.

 

Domenicali l'ho sentito a Numero 1 alle sette... ha detto con qualche giro di parole che Kimi deve capire e mettersi a fare la seconda guida...

 

Io comunque considero la McLaren superiore alla Ferrari, nel complesso (team, macchina, strategie), mi sembra abbastanza evidente..

 

Per il mondiale io ci credo, la speranza ? l'ultima a morire..

Modificato da Alesi27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Previsioni per il week-end di Singapore:

 

15vj6.gif15vj6.gif15vj6.gif

 

 

:lol:

 

http://www.accuweather.com/world-forecast-...RE&metric=1

 

basteranno 2 settimane di tempo al gran Baldo x azzeccare una strategia decente? :rotfl:

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con quel tempo credo sar? un massacro per la Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? dovrebbe far abbastanza caldo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per? dovrebbe far abbastanza caldo.

:D Ma sempre bagnato sara! quindi pi? "freddo" del normale in quelle latitudini.

Stile Monsone... la notte, che bellezza!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio padre c'? stato poco tempo fa e mi ha detto che l? fa 30? gradi anche sotto il diluvio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Mio padre c'? stato poco tempo fa e mi ha detto che l? fa 30? gradi anche sotto il diluvio...

 

 

Appunto,Singapore e' praticamente sull'equatore e con quel clima,da quello che so,c'e' pochissima escursione termica anche quando piove.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'escursione termica maggiore si ha tra il giorno e la notte, ma le temperature saranno almeno 10 gradi pi? alte di quelle di Monza (le minime stanno tra i 23 e i 25 gradi in media, a Monza ce ne erano 16). Anche e piovesse non dovrebbe essere un grosso problema visto che la percentuale di umidit? dovrebbe alzarsi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo fare una piccola analisi delle ultime 4 gare.

La volevo fare perch? secondo me, emerge un brutta notizia.

Il mondiale con molta probabilit? lo vincer? Hamilton, almeno di eventi straordinari.

 

SINGAPORE:

Qui si corre per la prima volta, stavo guardando il circuito e vedo tante belle staccate e curve secche, si intuisce che qui la vettura deve trazionare bene.

Credo che sia un punto a favore della Mclaren e non solo se uniamo le basse temperature per via della notte e le mescole dure, ? evidente che la Ferrari faticher?

e non poco, mettici anche che arrivera qualke monsone/tempesta tanto ultimamente ? una costante. Mclaren - Ferrari: 1 - 0

 

GIAPPONE:

Qui l'anno scorso doppietta Mclaren, stesso discorso meteo/mescole Mclaren - Ferrari: 2 - 0

 

CHINA:

Qui l'anno scorso la Ferrari vinse, ma credo che anche qui il meteo far? la differenza, pareggio: Mclaren - Ferrari: 3 - 1

 

BRASILE:

Mettiamo che qui la Ferrari andr? forte come da un p? di anni accade, Mclaren - Ferrari: 3 - 2

 

In definitiva, penso che per la Ferrari sar? veramente difficile riuscire a spuntarla, ma la speranza ? l'ultima a morire quindi....... FORZA FERRARI!!!

 

PS: Probabilmente, vista la mia ignoranza, avr? sbagliato qualke opinione sul meteo quindi correggetemi pure.

Modificato da Leonello

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×