Vai al contenuto
Alesi27

2008.13 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara]

Post raccomandati

io vedo che al fatto che hamilton ha tratto vantaggio potendo stargli subito in scia nessuno ha risposto... :whistle2:

 

:zizi: ammetterlo ? difficile.

 

Come non si trae vantaggio?!

Anzich? rallentare e rientrare in pista come ha fatto Lewis, passando sul cordolo, Kimi si ? lanciato a fionda fregandosene di trovarsi fuoripista.

Dunque in altre pista ? possibile sorpassare arrivando lunghi, uscendo nelle vie di fuga asfaltate e rentrare a fionda in pista?

Uscire di pista ? un errore, col cavolo che ti fai tutta la Pouhon a razzo per poi rientrare tranquillamente!

Rallenti, e rientri, quello che perdi perdi..

 

In turchia ? vietato uscire dalla pista nella curvva 8? lo fece schumacher tempo fa nessuno ne parl? di penalizzarlo......:zizi:

 

Le vie di fuga non sono asfaltate come la pista, ci sono pozze e detriti, che sul bagnato sono rischiose...

by Finnish

 

:rotfl:

 

? dal 2005 che la commissione per la sicurezza pretende che l'asfalto delle vie di fuga sia dello stesso standard di quello del Paul Ricard. Cio? ad altissima aderenza e fortemente drenante, e soprattutto senza avvallamenti.

 

tolgono pure lo sporco e la gommano prima della gara? :rotfl:

 

mi pare che su quella via di fuga ci sia andato nel 2007 anche hamilton in partenza...come la mettiamo?

 

shhhhh, non lo dire tanto nessuno ti risponde. :zizi:

 

Era gi? in scia, tant'? che ha provato a superarlo all'esterno alla chicane, quando ha tagliato e ha restituito la posizione.

Se era in scia e si ritrova in scia che vantaggio ha tratto? :huh:

 

si ma in accelerazione non avrebbe potuto guadagnare la scia cos? come ha fatto, non ? difficile capirlo, basta pensare a monza quanti escono uno dietro l'altro dalle chicane e difficilmente arrivano a sfruttare la scia per il sorpasso.

 

Quindi la mettiamo che si ? sempre fatto cos? e a rimetterci ? stato solo Hamilton con la squalifica... :rolleyes:

 

si e godo, dopo la gru del 2007 e le qualifiche dello specchietto ballerino di brasile ce l'ho qua (sulla bocca dello stomaco) una penalit? per Hamilton.

 

se lo fanno tutti non significa che sia regolare...? la stessa cosa invece, perch? se fosse rientrato in pista tagliando sul cemento verde avrebbe perso diverse posizioni, invece uscendo largo e accelerando nella via di fuga ? come se avesse fatto una curva diversa rispetto agli altri, a raggio pi? ampio, quindi accelerando prima ed uscendo molto pi? veloce...

 

e rischiando di finire a muro..........continua non interrompere i discorsi a met?

 

Comunque i commissari prima della gara dicono se ? vietato o meno sfruttare le fughe in asfalto, vedi magny cours 2008.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

i temibili legali mclaren,quelli che al nurburgring 2007 volevano dimostrare che hamilton era arrivato ottavo.

Peccato che la gara fosse finita mezz'ora prima per il limite delle 2 ore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Era gi? in scia, tant'? che ha provato a superarlo all'esterno alla chicane, quando ha tagliato e ha restituito la posizione.

Se era in scia e si ritrova in scia che vantaggio ha tratto? :huh:

 

Esatto, era in scia prima della chicane e dopo il taglio lo lascia passare... ma va be'...

quello che non capisco sono le dichiarazioni come dei media per esempio, che sostengono

che Lewis dopo il taglio si avvantaggia sfruttando la scia di Kimi sul rettilineo :superlol:

sar? stato in scia mezzo secondo pi? o meno, ammazza che vantaggio che si e procurato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
peccato abbiano rimosso l'onboard di Hamilton, comunque sia ha cambiato traettoria almeno 3 volte solo nel Kemmel, se si considera anche l'uscita del Radillon arriviamo a 5. Se togliamo quella per impostare la curva che in genere si fa passare ne rimangono comunque un bel p? pi? del lecito...per? ripeto o li si lascia correre entrambi o si penalizzano entrambi, ? vergognoso che se uno taglia una chicane per evitare un contatto, magari anche avvantaggiandosi, venga punito e chi invece volontariamente si fa per 2 volte (la terza gli ? andata male poveraccio) si fa una una curva nella via di fuga per uscirne pi? veloce non venga nemmeno considerato...

pure hamilton lo scorso anno lo ha fatto alla source...

 

quando gli ? andata male se ti guardi qualche replay vedrai che alla blanchimont ha perso la vettura a met? curva finendo all'esterno, non ? stato volontario...ed imho alla Pohuon ha solo cercato di evitare l'erba sintetica e rientrare in un punto decente dell'asfalto, tenendo aperto pi? di hamilton (che potrebbe aver passeggiato perch? aveva davanti nakajima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
i temibili legali mclaren,quelli che al nurburgring 2007 volevano dimostrare che hamilton era arrivato ottavo.

Peccato che la gara fosse finita mezz'ora prima per il limite delle 2 ore

 

:rotfl: o quelli della benzina fredda del brasile :hihi:

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

ah ricordiamo anche una delle tesi difensive mclaren

 

hamilton ha fatto passare raikkonen perche l'ha ordinato il team

 

dovremmo spiare come ? fatta questa radio mclaren,hanno scoperto la telepatia :confuso:

Modificato da andrea81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
http://it.youtube.com/watch?v=UfTGMIVuAgs

 

Capelli esaltato.. :hihi:

Ma il meglio ? stata quella volta che Mazzoni gli disse: "Dai non ti arrabbiare cos?..." :hihi:

 

I commentatori:

"Raikkonen ed Hamilton... si ? avvicinato e attacca all'esterno! Raikkonen riesce a tenere e adesso c'? il richiamo verso sinistra con Raikkonen che va a prendere il cordolo..."

"Deve ridare la posizione! Deve ridare la posizione Hamilton perch? ha tagliato la chicane!"

"Infatti.. infatti...."

"Infatti si fa ora superare nuovamente da Raikkonen. Il duello si accende e ancora in fondo al rettilineo Hamilton questa volta all'interno riesce a passare, quasi il contatto!...."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che qua non ? cambiato nulla nello stile, anche se ho letto solo gli ultimi post :hihi:

 

Grande vittoria di Massa in ogni caso, ha dimostrato che sulla Pista per eccellenza riesce a vincere dominando.Merita il titolo mondiale (sper?n, visto che c'ho scommesso ancora in aprile su Massa campione :hihi: ).

 

Sull'episodio non saprei, l'ho visto solo in replay, quando ? iniziato a piovere ero in bagno.Nel taglio non si ? avvantaggiato per quel poco che ho visto, quindi non capisco la penalit?.Lo posso capire dal punto di vista del mondiale, ? un bene se il campionato resta aperto fino in fondo.

 

Personalmente non l'ho trovata bella come gara, salvo il circo negli ultimi giri, vedrete che tra qualche anno ci sar? la pioggia artificiale negli ultimi giri per svegliare lo spettatore medio :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non aveva modo di fare la chicane. Non l'ha tagliata a caso!

finitela con sta storia, se guardate il replay si vede benissimo che lo spazio c'era sia per frenare sia per rimanere l?, c'? un intero cordolo (dove normalmente si passa) a disposizione di hamilton, quindi il taglio non era l'unica mossa disponibile

http://it.youtube.com/watch?v=UfTGMIVuAgs

Modificato da mircocatta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessante questione di 312t4

 

Quando Hamilton si ? girato all'inizio del secondo giro, mentre ? fermo, Kimi passa largo (andando sul sicuro, diciamo cos?) e va. Poi mentre Ham mette la prima e si riavvia il suo cameracar inquadra Massa che arriva e sta affrontando il tornante.

A quel punto non avreste pensato tutti che all'eau-rouge sarebbe arrivato prima Kimi ed hamilton sarebbe dovuto essere magari anche dietro a Massa, o al limite avere massa incollato al suo posteriore??

Come cacchio ha fatto hamilton ad essere primo ancora al radillon?? cosa ? successo? quanto ci ha messo kimi a fare quel giro largo intorno all'inglese? e massa ha forse inchiodato per non finire sopra lewis??

 

Spiegatemi voi sostenitori del vantaggio "andare larghi"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

l'ho fatto notare pure io ieri,? stata una cosa abbastanza strana

 

il peggio comunque l'ha fatto Trulli mettendosi di traverso alla chicane mentre passavano gli altri <_<

Modificato da andrea81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Interessante questione di 312t4

Spiegatemi voi sostenitori del vantaggio "andare larghi"

il dubbio di 312t4 mi ? venuto anche a me durante il gp...come ha fatto a girarsi e a rimanere primo ripartendo da fermo!!??! kimi non era a 20 secondi di distacco :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
finitela con sta storia, se guardate il replay si vede benissimo che lo spazio c'era sia per frenare sia per rimanere l?, c'? un intero cordolo (dove normalmente si passa) a disposizione di hamilton, quindi il taglio non era l'unica mossa disponibile

http://it.youtube.com/watch?v=UfTGMIVuAgs

 

Io vedo il cordolo, una striscia d'erba e l'asfalto con lo sponsor Martini.

Perch? mai Hamilton avrebbe dovuto rischiare il cordolo (bagnato) o l'erba (bagnata) dal momento che poteva fare come ha poi effettivamente fatto:

tagliare la chicane e restituire immediatamente la posizione.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo che la necessit? di tagliare non c'era, poteva benissimo rallentare e farla la chicane, perdendo tempo ovviamente, quindi non lo ha fatto, poi ha ben pensato di approfittarne per passarlo subito, cosa impossibile se avesse fatto la chicane.

hamilton non ? la prima volta che fa questi scherzetti nei sorpassi buttandosi dove non c'? spazio, stavolta gli ? andata male.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Interessante questione di 312t4

Spiegatemi voi sostenitori del vantaggio "andare larghi"

 

Il vantaggio ? che dall'errore di uscire di pista rientri senza svantaggio alcuno, il tutto ai danni di chi ha percorso la curva correttamente.

Vedi Raikkonen e compagnia bella che al primo giro dopo il via, alla prima curva sono andati larghi: Kimi per esempio ? rientrato terzo.

O ancora il lungo di Raikkonen alla Pouhon quando ? rientrato incollato agli scarichi di Hamilton che dal canto suo aveva rallentato per rientrare dal fuoripista.

Modificato da Kimimathias

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso, Spa resta la pista numero 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me stupite voi che pur di non parlaree di come Raikkonen ? andato contro il muro (stile Damon Hill quando lott? con Schumacher sempre a Spa), vi aggrappate alle scemenze. Andate a far compagnia a Baldisseri che piange dai commissari.

 

Raikkonen ieri ha fatto una gran bella gara e meritava di vincere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In ogni caso, Spa resta la pista numero 1.

 

Quoto!!! :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gigi, a me non interessa se la penalizzazione ? meritata oppure no, non ho particolare affetto n? per Hamilton n? per la Ferrari. Quello che mi fa andare in bestia ? leggere sentenze su cosa pu? o non pu? fare un pilota sparate dalla poltrona di casa senza tenere conto di cosa significa essere seduti dentro un abitacolo da corsa.

E questo mi dispiace molto perch? porta sempre pi? il pubblico automobilistico ad essere contiguo a quello del calcio.

La mia era una considerazione generale, non riferita alle tue condivisibili osservazioni. A quel punto Hamilton non poteva fare altro, come era accaduto a Monza l'anno scorso. Ma se ti metti in quella posizione, sapendo come oggi vanno le cose in F1, possono poi arrivare le rogne...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Raikkonen ieri ha fatto una gran bella gara e meritava di vincere

Sono quasi daccordo, e infatti lo andavo dicendo da dopo Valencia che a Spa vinceva lui, c'avevo pure puntato 25 euro sopra, me ne sarei intascato 86...

Ma le gare finiscono quando il lap counter segna 0. Devi dare il massimo sempre. Se poi a due giri dalla fine perdi la freddezza ? inutile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×