Vai al contenuto
luke36

Biella Ferrari F2008

Post raccomandati

cosa non ti ? chiaro del mio post?

Ti faccio un esempio:

 

Se tu fossi un meccanico Ferrari, e avessi il tuo pilota che non si impegna, non comunica, se ne frega dei rapporti coi meccanici ed ingegneri e in pi? non fa nemmeno il suo dovere, cio? andare forte come sa fare... che motivazione avresti a romperti il c**lo per tutto l'anno ad ogni gp e giorno di test dalla mattina alla notte per lui, soprattutto pensando a quello che prende lui per "lavorare" e quello che prendi tu... guarda che la gente non ? stupida, questi ragionamenti se li f?. Secondo te ? un caso che arriva in Mclaren ed iniziano a friggere motori, cambi e parti di ogni genere, poi improvvisamente arriva Alonso che ha un metodo di lavoro moolto diverso e di punto in bianco la mclaren ritrova l'affidabilit?, anzi diventa il metro di paragone? E secondo te ? altrettanto un caso che appena arrivato in Ferrari la solfa non ? cambiata ma continuano a succedere rotture assurde e cappellate tragicomiche in un team che era lo stato dell'eccellenza fino a 2-3 anni f??

A mio avviso la chiave del mistero ? questa, e non lo penso da ora, ma dai tempi della Mecca. Poi se volete continuare a credere nella sfiga o nei complotti e nei sabotaggi fate pure, non so che dire...

Vabb? per favore...questa ? fantascienza...ora ricominciamo a dare le responsabilit? delle rotture al pilota...ma su...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca posto il comunicato ufficiale SF.

 

26/08/2008 0.43.31

 

Ferrari: Lavoro senza sosta a Maranello

 

Procede senza pause il lavoro della Scuderia Ferrari Marlboro. Gia' stamattina i tecnici che ieri erano in pista a Valencia si sono incontrati con i loro colleghi rimasti a Maranello per fare il consueto punto post Gran Premio, nel corso del quale vengono riesaminati i momenti salienti del weekend di gara e vengono decise le azioni per il futuro immediato.

 

Alla riunione ha preso parte anche il Presidente Luca di Montezemolo, che si e' poi trattenuto con i vertici della Scuderia per un'analisi a tutto tondo del momento. Montezemolo ha espresso la sua soddisfazione per il bellissimo successo di Felipe, giunto proprio in occasione della sua centesima presenza in Formula 1, tutte ottenute alla guida di una monoposto spinta da un motore Ferrari da un pilota cresciuto sotto l'egida di Maranello. La vittoria di Valencia ha coinciso anche con la duecentesima gara della Bridgestone nella massima formula dell'automobilismo sportivo: con la casa giapponese la Ferrari ha conquistato 88 dei suoi 207 successi.

 

Le prime analisi effettuate sul motore della vettura di Kimi Raikkonen, giunto a Maranello questa mattina, hanno confermato la rottura di una biella. Sono in corso ulteriori controlli per cercare di capire quali cause abbiano provocato il cedimento del componente, anche se e' facile ipotizzare che si sia trattato di un problema simile a quello che aveva costretto Felipe al ritiro quando mancavano tre giri al termine del Gran Premio d'Ungheria. Peraltro, i tecnici erano consapevoli di un potenziale rischio sull'unita' del motore 056 montato sulla macchina di Kimi, che era alla sua seconda gara, visto che le bielle facevano parte dello stesso lotto di quelle usate sul propulsore di Felipe. Un'eventuale sostituzione del motore di Kimi avrebbe costretto il pilota finlandese a partire molto indietro sullo schieramento su un circuito su cui si e' rivelato impossibile effettuare sorpassi, a conferma che non basta portare la Formula 1 in una citta' e in un'ambientazione affascinante per fare spettacolo.

 

Da domani si torna in pista. Andrea Bertolini portera' la F2008 al debutto sul circuito di Monza utilizzando la seconda delle quattro giornate "jolly" a disposizione di tutte le squadre di Formula 1 nell'ambito dell'accordo che regola i test privati. Il pilota italiano sara' seguito mercoledi' e giovedi' da Felipe Massa mentre tocchera' a Kimi Raikkonen chiudere questa intensa sessione di prove sul tracciato che ospitera' il prossimo 14 settembre il Gran Premio d'Italia.

 

 

Va da se che Raikkonen ha effettuato le qualifiche con "meno cavalli" e la gara con "meno cavalli" per via di un motore depotenziato al fine di non farlo fondere, cosa che ? accaduta.

 

Va anche da se che la vagonata di m***a riversata su Raikkonen in occasione delle sue non brillanti qualifiche e gara sono state ovviamente del tutto infondate. Semmai ? da rimarcare il modo con cui Raikkonen, consapevole del suo problema motoristico, abbia accentrato su di se le colpe, sostenendo di aver sbagliato in qualifica quando in realt? ha svolto le qualifiche stesse senza un motore efficiente al 100%.

 

 

Penso seriamente che la sessione Formula1 sia da rifondare. Va anche da se che il topic in questione, aperto proprio per discutere del problema biella, si ? rivelato essere solo un bel contenitore per gettare m***a a palate su un pilota che seppur in difficolt?, ci pensa mille volte prima di riversare le sue rimostranze sul team Ferrari, a dispetto del comportamento di molti pseudo ferraristi di questo forum che invece hanno letteralmente linciato Raikkonen che fino a prova contraria, con il suo silenzio ha coperto spesso e volentieri le cappelle della sua scuderia. Come non ricordare l'incidente in prova di Monza 2007 ? Esempio di come dovrebbe essere un pilota. Come non ricordare le sue dichiarazioni a Montecarlo 2008 quando per colpa della negligenza Ferrari ha subito un DT che gli ha compromesso tutta la gara e nonostante tutto si ? assunto le responsabilit? anche di una manchevolezza non sua ? Come non ricordare la negligente azione della SF in Giappone 2007 ? Come non ricordare la negligente condotta della SF a Silverstone 2008 ? Come non ricordare Magny-Cours ove Raikkonen non ha mai accusato nessuno di mancanza di affidabilit? nonostante avesse la vittoria in pugno e con merito ?

 

A fronte di tanta correttezza di un pilota chiaramente danneggiato dal proprio team, spero vivamente che a fine anno il finlandese cambi scuderia. Merita molto di pi? che tifosi ferraristi invasati e soprattutto smemorati.

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:rotfl:

 

Io devo fare il veggente! Subito dopo la gara l'avevo detto:

"mi ci gioco la casa che il motore rotto dar? a Raikkonen e ai suoi ultras l'ennesimo alibi da aggiungere al gi? chilometrico libro delle scuse".

 

c.v.d.

 

Che abbia fatto la gara con meno cavalli ? una tua supposizione non confermata ufficialmente da nessuno. Ad ogni modo ? normale che in periodi no dei propri piloti la squadra si inventi delle scuse per proteggerlo.

Vedo che l'incesamento a Raikkonen continua, ma quando a Schumacher dal 96 al 2000 sono state date macchine di seconda scelta (rispetto agli avversari) nessuno lo difendeva, e idem quando ? scoppiato il motore a Suzuka 2006 che gli ha fatto perdere il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

luke, raikkonen ? indifendibile per il week end allucinante che ha appena fatto...

poi motore strozzato ed aveva le velocit? di punta piu' elevate..a me non torna qualcosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non si spiega come ha fatto uno col motore limitato di giri a fare le velocit? di punta pi? alte! Mistero della fede!

 

Speed Trap

1. Bourdais - 313,8 km/h

2. Raikkonen - 313,3 km/h

 

Sector 1

1. Raikkonen - 288,9 km/h

 

Sector 2

1. Massa - 310,7 km/h

2. Raikkonen - 309,7 km/h

 

Sector 3 - Finish Line

1. Massa - 244,6 km/h

2. Hamilton - 244,5 km/h

3. Kovalainen - 244,5 km/h

4. Raikkonen - 244,4 km/h

 

Be' che dire: complimenti! Se un motore castrato fa le velocit? pi? alte, non oso immaginare che avrebbe fatto se fosse stato nel pieno della potenza.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? per favore...questa ? fantascienza...ora ricominciamo a dare le responsabilit? delle rotture al pilota...ma su...

 

ma io non la vedo come fantascienza... sul rapporto con il team schumacher ha costruito parecchi anni dei suoi successi e della sua competitivit?...

 

ps: biella difettosa come massa forse, motore strozzato :rotfl:

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

 

Io devo fare il veggente! Subito dopo la gara l'avevo detto:

"mi ci gioco la casa che il motore rotto dar? a Raikkonen e ai suoi ultras l'ennesimo alibi da aggiungere al gi? chilometrico libro delle scuse".

 

c.v.d.

 

Che abbia fatto la gara con meno cavalli ? una tua supposizione non confermata ufficialmente da nessuno. Ad ogni modo ? normale che in periodi no dei propri piloti la squadra si inventi delle scuse per proteggerlo.

Vedo che l'incesamento a Raikkonen continua, ma quando a Schumacher dal 96 al 2000 sono state date macchine di seconda scelta (rispetto agli avversari) nessuno lo difendeva, e idem quando ? scoppiato il motore a Suzuka 2006 che gli ha fatto perdere il mondiale.

 

 

Sei un disco rotto. Veramente. Difendi la SF fino alla morte. Tiri sempre fuori MS. E CHE PALLE ! Prova a cambiare un p? i punti di vista. Con te in giro ed altri ogni topic finisce nel cesso. Sempre ! Hai notato come a postare siete sempre voi ! E poi ci chiediamo del perch? i nuovi membri non postano mai. Ci credo: con dei talebani in giro come cavolo si fa a proporre di discutere, analizzare e tentare di non dire sempre le solite cose ?

 

Nessun alibi per Raikkonen. Non ne ha bisogno. Un dato di fatto che il motore ? stato depotenziato. Altrimenti sarebbe un doppio patibolo per Raikkonen: andare in pista sapendo che i motore poteva grippare e andarci dovendo pure spremere al massimo. Follia.

 

Guarda che il motore scoppiato di MS a Suzuka fu una vera tragedia per tutti. Ricordatelo e ficcatelo nel cervello. Un DISASTRO !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora con la storia del motore depotenziato? Ma le tabelle della velocit? te le sei lette? Mi sa di no!

 

Speed Trap

1. Bourdais - 313,8 km/h

2. Raikkonen - 313,3 km/h

 

Sector 1

1. Raikkonen - 288,9 km/h

 

Sector 2

1. Massa - 310,7 km/h

2. Raikkonen - 309,7 km/h

 

Sector 3 - Finish Line

1. Massa - 244,6 km/h

2. Hamilton - 244,5 km/h

3. Kovalainen - 244,5 km/h

4. Raikkonen - 244,4 km/h

 

Be' che dire: complimenti! Se un motore castrato fa le velocit? pi? alte, non oso immaginare che avrebbe fatto se fosse stato nel pieno della potenza.

Ha fatto la seconda velocit? pi? alta sulla speed trap, la velocit? pi? alta al primo settore, la seconda pi? alta al secondo settore, la quarta sul traguardo. In tutti i casi differenze di uno zerovirgola, e mi parli di motore castrato?

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infatti non si spiega come ha fatto uno col motore limitato di giri a fare le velocit? di punta pi? alte! Mistero della fede!

 

Speed Trap

1. Bourdais - 313,8 km/h

2. Raikkonen - 313,3 km/h

 

Sector 1

1. Raikkonen - 288,9 km/h

 

Sector 2

1. Massa - 310,7 km/h

2. Raikkonen - 309,7 km/h

 

Sector 3 - Finish Line

1. Massa - 244,6 km/h

2. Hamilton - 244,5 km/h

3. Kovalainen - 244,5 km/h

4. Raikkonen - 244,4 km/h

 

Be' che dire: complimenti! Se un motore castrato fa le velocit? pi? alte, non oso immaginare che avrebbe fatto se fosse stato nel pieno della potenza.

 

 

Semplice se viaggi pi? scarico d'ala. Infatti il motore si ? rotto nel punto pi? lento della pista e cio? in uscita di curva ove conta la coppia. Tu difendi l'indifendibile. Sei veramente acciecato dalla Ferrari talmente tanto che non arrivi minimamente a ipoteizzare che nel bel mezzo del campionato dove conta essere non solo vivi in pista ma perfetti fuori dalla pista, la SF sta miseramente lasciando alla McLaren il titolo. Due rottuue identiche in due GP. Cosa gravissima. Chiedersi del perch? PROPRIO ORA spuntano fuori bielle fallate. Forse perch? sentono il fiato sul collo della McLaren e allora tentano di tutto per migliorare le prestazioni del motore ? In fondo le bielll non sie erano mai rotte fino in Ungheria.

 

QUI SI PARLA DELLE BIELLE E DELLA FERRARI E NON DI RAIKKONEN ! ESISTE UNA SESSIONE AD HOC PER QUESTO ! CAPITO !!!???

 

 

E ora vediamo se qualcuno tenta di andare OT cosa succede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulle bielle mi sembra che ne abbiamo parlato abbastanza, dicendo come prima cosa che le bielle non le costruisce la Ferrari! Ora se queste bielle sono uscite fallate dalla fabbrica (non Ferrari), non so cosa si sarebbe potuto fare.

 

Ad ogni modo hai scoperto l'acqua calda perch? la Ferrari ? afflitta da problemi di affidabilit? dal 2006 a questa parte, per vari motivi che ho gi? espresso: passaggio al V8 (che ritengo sia stato uno svantaggio per noi, cos? come l'abolizione del berillio fu uno svantaggio per la Mercedes); gente che ha cambiato reparto, e gente che ha cambiato fabbrica (Martinelli ora lavora alla FIAT); calo della soglia di attenzione, e pu? essere anche normale, del resto non si pu? rendere al massimo per decenni senza mai subire una flessione: dal 96 ad oggi siamo sempre stati nella top 3, rendere a questi livelli per un periodo cos? lungo ? difficile, e non sempre puoi vincere.

 

Sulla questione degli assetti che avrebbero favorito le velocit? guarda che se il motore fosse stato davvero castrato manco viaggiando con un carico medio/basso le faceva quelle velocit?, Sepang 2007 ? l? a dimostrarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

 

Io devo fare il veggente! Subito dopo la gara l'avevo detto:

"mi ci gioco la casa che il motore rotto dar? a Raikkonen e ai suoi ultras l'ennesimo alibi da aggiungere al gi? chilometrico libro delle scuse".

Ciao

 

Io d? la colpa del pessimo week-end solo a Kimi, del resto in macchina c'era lui, ma converrai che correre con la consapevolezza che un elemento fondamentale del motore pu? molto probabilmente rompersi ? diverso dal correre con la consapevolezza di essere su un carro armato.

 

Per quanto riguarda la biella probabilmente il motore non ? stato depotenziato, non credo che le forze che agiscono sulle bielle a 18500 giri siano di molto minori di quelle che agiscono con il motore a 19000 giri, probabilmente tagliare il motore non avrebbe risolto il problema,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e sarebbe stato utile cambiarlo? magari ingroppavano pi? carburante e finiva 16? un bel casotto, bel team la Ferrari nel mettere a suo agio i piloti.

 

P.s. Dimenticavo ma il problema nel finale dell'ungheria alla fine hanno avuto certezza di cosa fosse? Sospensioni cambio (che a valencia era nuovo) o motore?

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non era niente. "Vibrazioni al retrotreno" non meglio indentificate. Gli avranno semplicemente detto di rallentare per preservare la macchina visto quello che era successo a Massa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao

 

Io d? la colpa del pessimo week-end solo a Kimi, del resto in macchina c'era lui, ma converrai che correre con la consapevolezza che un elemento fondamentale del motore pu? molto probabilmente rompersi ? diverso dal correre con la consapevolezza di essere su un carro armato.

 

Per quanto riguarda la biella probabilmente il motore non ? stato depotenziato, non credo che le forze che agiscono sulle bielle a 18500 giri siano di molto minori di quelle che agiscono con il motore a 19000 giri, probabilmente tagliare il motore non avrebbe risolto il problema,

Castrarlo non significa necessariamente tagliare i giri, anzi quello sarebbe il meno perch? di settima (dove contano di pi? i giri) a 19.000 giri non si va praticamente mai. Il problema potrebbe al limite essere l'erogazione, con settaggi pi? prudenti che per esempio a 19.000 ti ci portano lo stesso ma con meno impeto. In ogni caso sono solo supposizioni, ma non fatevi fuorviare dalle speed-trap dove Raikkonen ? spesso il pi? veloce perch? predilige assetti pi? scarichi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad ogni modo hai scoperto l'acqua calda perch? la Ferrari ? afflitta da problemi di affidabilit? dal 2006 a questa parte, per vari motivi che ho gi? espresso: passaggio al V8 (che ritengo sia stato uno svantaggio per noi, cos? come l'abolizione del berillio fu uno svantaggio per la Mercedes); gente che ha cambiato reparto, e gente che ha cambiato fabbrica (Martinelli ora lavora alla FIAT); calo della soglia di attenzione, e pu? essere anche normale, del resto non si pu? rendere al massimo per decenni senza mai subire una flessione: dal 96 ad oggi siamo sempre stati nella top 3, rendere a questi livelli per un periodo cos? lungo ? difficile, e non sempre puoi vincere.

 

 

Tu hai una VAGA idea di quante volte ho dovuto leggere il contenuto di cui sopra in tale topi tra ieri e oggi ? Cosa CAVOLO ha a che fare il 2006 on OGGI !!!! Sono passati ANNI !!!! Se le BIELLE sono fallate e vengono prodotta da esterni come mai sono uscite fallate solo ora quando non hanno MAI dato problemi ? FORSE la FERRARI ha chiesto qualche modifica alle famose bielle ? Non ? immaginabile che una azienda che lavora per il team pi? famoso del mondo si dia un piccone in fronte fallando le bielle che aveva SEMPRE prodotto in maniera INECCEPIBILE.

 

L'inaffidabilit? FERRARI di quest'anno ? BEN PIU' GRAVE di quella dello scorso anno. Le noie elettroniche o idrauliche del 2007 sono niente a fronte di motori esplosi. Nel primo si parla di pressappochismo data l'entita dei problemi (fu detto ampiamente lo scorso anno). Oggi invece si parla di problemi strutturali (bielle) che non erano mai apparsi e che solo ora dopo 11 GP emergono, proprio nel mezzo della lotta al titolo. Ma stiamo veramente scherzando o cosa. La SF ha colpe GRAVISSIME ! COMMISSIONA le bielle ad un'azienda esterna che non ha mai dato problemi. Proprio ora escono fuori partite fallate ? Ma guarda un p? ! Non ? per caso che la Ferrari abbia richiesto diverse specifiche ?

 

E sulla questione aerodinamica. Ci sta tutta la velocit? di punta anche in un depotenziato se viaggi con meno ala. Il problema sono i bassi regimi dove la biella sforza di pi? per vincere il momento morto di rotazione dell'albero motore. Infatti proprio a regimi rotazionali bassi che il motore di Raikkonen ? andato. Ad alti regimi l'albero motore e le bielle viaggiano per inerzia vincendo il momento morto.

 

4-Stroke-Engine.gif

 

Per certi versi a cosa serve un forum se molti di voi sanno gi? tutto !? Datevi alla libera docenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente nn capisco perch? i problemi di affidabilit? di quest'anno siano pi? gravi di quelli dell'anno scorso. Il risultato finale ? sempre lo stesso: zero punti!

 

Un problema grave sai qual ?? Quello di cui non sai la causa!

 

Sul fatto che la Ferrari ha chiesto bille pi? estreme non saprei, dovrei andare a rileggere un po' il regolamento perch? mi pare che sia vietato.

 

Ah, V8 a Suzuka 2006 esplose per un biella o un pistone, almeno cos? mi pare di ricordare. Quindi ieri non ? stata la prima volta.

 

Ad ogni modo io vedo che la Ferrari ? ancora avanti nel costruttori e nel piloti Hamilton non ? poi cos? lontano, segno che forse anche altrove non ? che stiano lavorando alla perfezione ed errori li hanno fatti anche l?. O no?

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non ? per caso che la Ferrari abbia richiesto diverse specifiche ?

 

Intendi modificate? Non sarebbe vietato visto il congelamento dello sviluppo modificare parti del motore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse non ? vietato l'utilizzo di materiali diversi, pi? leggeri, che si sono rilevati inappropriati per il modo in qui erano state progettate in principio le bielle. :unsure:

 

comunque alcune componenti possono essere modificate e riprogettate se ci sono problemi di affidabilit?, ma di problemi alle bielle non ci sono stati in precedenza, forse le hanno modificate per risolvere altri problemi. "boh!" (M. Schumacher cit)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ancora con sta storia del motore castrato o depotenziato....le velocit? di punta parlano da sole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
forse non ? vietato l'utilizzo di materiali diversi, pi? leggeri, che si sono rilevati inappropriati per il modo in qui erano state progettate in principio le bielle. :unsure:

 

comunque alcune componenti possono essere modificate e riprogettate se ci sono problemi di affidabilit?, ma di problemi alle bielle non ci sono stati in precedenza, forse le hanno modificate per risolvere altri problemi. "boh!" (M. Schumacher cit)

 

Considerando che Massa ha rotto in ungheria al 2? Gp quindi modifiche effettuate pre-Germania, eppure fino a li la Ferrari non aveva problemi di prestazioni in calando ne di affidabilit?, anzi ha perso il vantaggio che aveva quasi con questa presunta variazione.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×