Vai al contenuto
Alesi27

2008.12 | Gran Premio d'Europa - Valencia [Qualifiche]

Post raccomandati

Questa assillante e sfrenata ricerca di giustificazioni per Kimi sta diventando ridicola oltremodo.

Ho detto chiaramente che se dovesse avere meno di 3 giri di benzina di differenza sarebbe un suo errore: dov'? la giustificazione? O anche tu vuoi entrare nel clan della "benzina che non pesa"?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho detto chiaramente che se dovesse avere meno di 3 giri di benzina di differenza sarebbe un suo errore: dov'? la giustificazione? O anche tu vuoi entrare nel clan della "benzina che non pesa"?

 

 

Tu fai parte del clan "Alla Ferrari sono dei co****ni"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ogni GP che passa si allunga la Bibbia delle scuse di un volume :hihi: cio? Kimi sta prendendo paga anche su circuiti in cui normalmente ? imbattibile, state ancora a difendere l'indifendibile mah...io comunque non penso abbia problemi di assetto perch? in gara spesso fa prestazioni sul giro singolo simili o migliori degli altri, evidentemente i problemi stanno altrove. Anche perch? i giri celoduro che fa spesso in gara avvengono al 90% nell'ultimo stint con macchina pi? scarica, gomme morbide e nuove, ovvero condizioni molto simili a quelle del q3. Io la butto l?: secondo me ha difficolt? a portare in temperatura le gomme, del resto ? in crisi da quanto ha montato su le Bridgestone. Difatti in qualifica in pochi giri non riesce ad esprimersi, poi in gara con lo stesso assetto e stesse gomme fa il tempone e tiene un ottimo passo grazie al fatto che tiene gli stessi pneumatici per 20-23 giri non 3-4.

Quindi secondo questo ragionamento non ? poi stupida la scelta di partire pi? pesante, dato che anche con 1-2 giri meno non farebbe la pole (e probabilmente nemmeno la 1 fila), per poi sfruttare meglio le gomme in gara in uno stint pi? lungo.

Al complotto mi rifiuto di credere, nel 2007 vi furono diverse occasioni in cui avrebbero potuto affossarlo, ma lo hanno sempre sostenuto e in Brasile gli hanno servito sul piatto d'argento il mondiale. Non vedo perch? dovrebbero comportarsi diversamente quest'anno. Anzi, la Ferrari con quello che c'ha investito, ha tutto l'interesse a vincere con Raikkonen, anche e soprattutto per questioni commerciali, dato che Massa non ha di certo lo stesso "appeal" commerciale e mediatico...ragionateci prima di campare in aria frottole..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non posso dimenticare che a Montrela per giustificare la pessima qualifica di Massa si riusc? a dire che era per una sosta :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo e il secondo settore di questa pista sono molto facili, poich? ci sono 2 rettilinei, curve lente e curvoni fatti in accelerazione. L'ultimo settore invece ? fatto da curve velocissime col muro vicino, che sono veramente difficili.

E' sicuramente qui che Raikkonen ha perso del tempo, perch? ormai non ha pi? la voglia di rischiare perch? ha vinto il titolo. Come dargli torto dopo 5 anni di pericoli in denis-landia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tu fai parte del clan "Alla Ferrari sono dei co****ni"

Sai quando il campione del mondo parte 2 volte sesto e poi si scopre che aveva 4-5 giri in pi? degli altri un po' il dubbio me lo mettono. Anche perch? questi sono gli stessi che hanno deciso per un assetto da semi-asciutto a Monaco e hanno lasciato le gomme usate a Raikkonen a Silverstone durante un temporale. Non dei geni insomma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ormai non ha pi? la voglia di rischiare perch? ha vinto il titolo.

eh si si infatti, ora si spiega tutto, ? solo demotivato, guarda caso solo in qualifica poi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sai quando il campione del mondo parte 2 volte sesto e poi si scopre che aveva 4-5 giri in pi? degli altri un po' il dubbio me lo mettono. Anche perch? questi sono gli stessi che hanno deciso per un assetto da semi-asciutto a Monaco e hanno lasciato le gomme usate a Raikkonen a Silverstone durante un temporale. Non dei geni insomma...

 

Sono quelli dello scarico di raikkonen e del motore in fumo di Massa, del bullone di Massa a Silverstone e della benzina di Massa a Motreal, oltre che del Gp di Melbpurne e della penalit? a monaco di Raikkonen (primo pilota penalizzato prima di partire :hihi: ) sto gran team non lo vedo.

 

Facile puntare il dito ai piloti quando loro stessi sono in bilico gestiti dal nulla mentale del muretto.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ogni GP che passa si allunga la Bibbia delle scuse di un volume :hihi: cio? Kimi sta prendendo paga anche su circuiti in cui normalmente ? imbattibile, state ancora a difendere l'indifendibile mah...io comunque non penso abbia problemi di assetto perch? in gara spesso fa prestazioni sul giro singolo simili o migliori degli altri, evidentemente i problemi stanno altrove. Anche perch? i giri celoduro che fa spesso in gara avvengono al 90% nell'ultimo stint con macchina pi? scarica, gomme morbide e nuove, ovvero condizioni molto simili a quelle del q3. Io la butto l?: secondo me ha difficolt? a portare in temperatura le gomme, del resto ? in crisi da quanto ha montato su le Bridgestone. Difatti in qualifica in pochi giri non riesce ad esprimersi, poi in gara con lo stesso assetto e stesse gomme fa il tempone e tiene un ottimo passo grazie al fatto che tiene gli stessi pneumatici per 20-23 giri non 3-4.

Quindi secondo questo ragionamento non ? poi stupida la scelta di partire pi? pesante, dato che anche con 1-2 giri meno non farebbe la pole (e probabilmente nemmeno la 1 fila), per poi sfruttare meglio le gomme in gara in uno stint pi? lungo.

Al complotto mi rifiuto di credere, nel 2007 vi furono diverse occasioni in cui avrebbero potuto affossarlo, ma lo hanno sempre sostenuto e in Brasile gli hanno servito sul piatto d'argento il mondiale. Non vedo perch? dovrebbero comportarsi diversamente quest'anno. Anzi, la Ferrari con quello che c'ha investito, ha tutto l'interesse a vincere con Raikkonen, anche e soprattutto per questioni commerciali, dato che Massa non ha di certo lo stesso "appeal" commerciale e mediatico...ragionateci prima di campare in aria frottole..

Alla fine in queste condizioni non servirebbe nemmeno fare la pole. Per Kimi l'obiettivo ? stare subito dietro a Massa e/o Hamilton in modo da marcarli in gara dove quasi sempre ha il ritmo migliore. Per quello dico che la differenza di benzina non dovrebbe andare mai oltre il giro. In questo modo ci sarebbe meno possibilit? che qualcuno si infili fra lui e Massa e lui avrebbe comunque il jolly gara dalla sua parte (tipo la Malesia insomma).

In pi? con questa strategia, se non dovesse riuscire a stare vicino a Massa sarebbe colpa sua e pace, cosa doveva a Budapest per esempio? Quella strategia ? stata folle e l'ha condannato fin da subito cos? come ad Hockenheim

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sai quando il campione del mondo parte 2 volte sesto e poi si scopre che aveva 4-5 giri in pi? degli altri un po' il dubbio me lo mettono. Anche perch? questi sono gli stessi che hanno deciso per un assetto da semi-asciutto a Monaco e hanno lasciato le gomme usate a Raikkonen a Silverstone durante un temporale. Non dei geni insomma...

 

 

Abbiamo trovato la soluzione.

 

 

Raikkonen ? pi? lento di Massa perch? alla Ferrari sono dei pirla incompetenti e anche co****ni che obbligano strategie suicide al Finlandese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo Massa, Ottima Ferrari.

Kimi... giudicheremo domani in base alla benzina.

Non ho seguito molto, domani che tempo dovrebbe fare ?

 

L'unica nota stonata ? Kubica fra le palle

Modificato da youtoo78

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Abbiamo trovato la soluzione.

Raikkonen ? pi? lento di Massa perch? alla Ferrari sono dei pirla incompetenti e anche co****ni che obbligano strategie suicide al Finlandese.

No ? questo che non riesco a farvi capire. Il fatto che Raikkonen sia pi? lento di Massa in qualifica non ? un sacrilegio, il problema ? che potrebbe essere gestito meglio. Se Raikkonen deve stare dietro Massa perch? ? pi? lento si potrebbe semplicemente pensare di limitare i danni e farlo partire non con 4 ma con un solo giro di differenza. Come ho gi? scritto, in questo modo potrebbe rimanere dietro ai primi e cercare di sfruttare la gara. Se parte con 4 giri in pi?, e con i suoi cronici problemi da qualifica, la gara ? gi? segnata (Hockenheim e Budapest docet).

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono quelli dello scarico di raikkonen e del motore in fumo di Massa, del bullone di Massa a Silverstone e della benzina di Massa a Motreal, oltre che del Gp di Melbpurne e della penalit? a monaco di Raikkonen (primo pilota penalizzato prima di partire :hihi: ) sto gran team non lo vedo.

 

su questo hai ragione, la Ferrari da quel punto di vista qust'anno ha fatto pena, per? quelle sono situazioni o imprevedibili o derivati da mancanza di attenzione o da decisioni affrettate. Il fatto di dare sistematicamente un carico di benzina maggiore a Kimi ? un fatto ponderato che non rientra nelle categorie citate sopra. Cio? ci sono ore di briefing e di simulazioni dietro ogni strategia, non sono colpi di genio. Sono valutate attentamente sia dai piloti che dagli ingegneri, ergo osia Kimi che gli ingegneri si sono bevuti il cervello oltre ad una massiccia dose di vodka oppure hanno dei validi motivi per seguire questa strada. Ma dire che fanno tutto questo per sfavorirlo ? da manicomio. Sono i primi a guadagnarci se vince Kimi e ancor di pi? se vincono entrambi. E poi a questo punto il primo co****e sarebbe Raikkonen ad accettare passivamente questa situazione. Per dire che un Alonso qualsiasi per molto meno lo scorso anno scuoteva mari e monti :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Abbiamo trovato la soluzione.

Raikkonen ? pi? lento di Massa perch? alla Ferrari sono dei pirla incompetenti e anche co****ni che obbligano strategie suicide al Finlandese.

Guarda 248F1 ormai mi hanno fatto passare pure la voglia di discutere. Ripetono sempre le stesse cose come un disco rotto. Cose che poi non dice nessun esperto serio (Piola, Bruno, Tredozi, e altri).

Ormai il topic delle qualifiche ? diventato il topic di chi fa il migliore avvocato difensore di Raikkonen. Tutto questo sinceramente oltre che ridicolo ? alquanto scocciante, in quanto si vieta a chi vuole discutere delle qualifiche di concentrarsi sugli altri piloti.

 

Ad esempio non ho ancora sentito niente sull'ottima prestazione della Toro Rosso che da la paga alla Red Bull, non ho sentito nulla su Heidfeld che ormai ? un continuo calando, ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Hamilton dice che non gli importa, perch? maggior parte della gente passa in mezzo alla griglia...

 

 

L'ho notato anche io...pero la ferrari parte meglio...ed e' meglio partire davanti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto che Raikkonen sia pi? lento di Massa in qualifica non ? un sacrilegio.

 

 

Per certi versi lo ?.

 

Sopratutto per le aspettative che si hanno su di lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
su questo hai ragione, la Ferrari da quel punto di vista qust'anno ha fatto pena, per? quelle sono situazioni o imprevedibili o derivati da mancanza di attenzione o da decisioni affrettate. Il fatto di dare sistematicamente un carico di benzina maggiore a Kimi ? un fatto ponderato che non rientra nelle categorie citate sopra. Cio? ci sono ore di briefing e di simulazioni dietro ogni strategia, non sono colpi di genio. Sono valutate attentamente sia dai piloti che dagli ingegneri, ergo osia Kimi che gli ingegneri si sono bevuti il cervello oltre ad una massiccia dose di vodka oppure hanno dei validi motivi per seguire questa strada. Ma dire che fanno tutto questo per sfavorirlo ? da manicomio. Sono i primi a guadagnarci se vince Kimi e ancor di pi? se vincono entrambi. E poi a questo punto il primo co****e sarebbe Raikkonen ad accettare passivamente questa situazione. Per dire che un Alonso qualsiasi per molto meno lo scorso anno scuoteva mari e monti :lol:

Sono in linea generale daccordo con te e per questo ti pongo una domanda: visti i risultati, se tu fossi in uno degli ingegneri di Raikkonen non lo sproneresti (o se Kimi ? cos? moscio, sarebbe giusto dire obbligheresti) ad usare una strategia differente? Io ? questo immobilismo che non sopporto, non c'? velocit? nel capire, assimilare e correggere certi errori. E' la stessa situazione di Silverstone, solo che quella si ? verificata in pista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per certi versi lo ?.

 

Sopratutto per le aspettative che si hanno su di lui.

Io penso che i 10 punti presi in Malesia quest'anno, o in Francia lo scorso anno valgano 10 come quelli presi se parti dalla pole.

 

edit: la F1 ormai ? anche questo, qualifica e gara si condizionano a vicenda c'? poco da fare.

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
su questo hai ragione, la Ferrari da quel punto di vista qust'anno ha fatto pena, per? quelle sono situazioni o imprevedibili o derivati da mancanza di attenzione o da decisioni affrettate. Il fatto di dare sistematicamente un carico di benzina maggiore a Kimi ? un fatto ponderato che non rientra nelle categorie citate sopra. Cio? ci sono ore di briefing e di simulazioni dietro ogni strategia, non sono colpi di genio. Sono valutate attentamente sia dai piloti che dagli ingegneri, ergo osia Kimi che gli ingegneri si sono bevuti il cervello oltre ad una massiccia dose di vodka oppure hanno dei validi motivi per seguire questa strada. Ma dire che fanno tutto questo per sfavorirlo ? da manicomio. Sono i primi a guadagnarci se vince Kimi e ancor di pi? se vincono entrambi. E poi a questo punto il primo co****e sarebbe Raikkonen ad accettare passivamente questa situazione. Per dire che un Alonso qualsiasi per molto meno lo scorso anno scuoteva mari e monti :lol:

 

Ti do ragione, perch? penso che dietro ad una scelta ci sia lo staff ferrari bello seduto a spiegare ai piloti le loro tattiche (ovvero Massa sa la strategia di Raikkonen e viceversa) e gi? da li dovrebbero nascere le soluzioni ai problemi di uno e dell'altro, soprattutto quando non rende in pochi giri effettuabili.

Adesso io non penso che Raikkonen sia un cammello, conosce i suoi limiti in qualifica e cerca di rimediare in gara, come spesso ahim? accade, ma i dati che gli vengono forniti lo incoraggiano a perseverare, sta li il problema, che dati analizzano?

quanti giri dovrebbe rimanere in pista per rimediare al gap? Troppi.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alla fine in queste condizioni non servirebbe nemmeno fare la pole. Per Kimi l'obiettivo ? stare subito dietro a Massa e/o Hamilton in modo da marcarli in gara dove quasi sempre ha il ritmo migliore. Per quello dico che la differenza di benzina non dovrebbe andare mai oltre il giro. In questo modo ci sarebbe meno possibilit? che qualcuno si infili fra lui e Massa e lui avrebbe comunque il jolly gara dalla sua parte (tipo la Malesia insomma).

In pi? con questa strategia, se non dovesse riuscire a stare vicino a Massa sarebbe colpa sua e pace, cosa doveva a Budapest per esempio? Quella strategia ? stata folle e l'ha condannato fin da subito cos? come ad Hockenheim

 

ma quello che perde in qualifica a causa del carburante in pi? lo riguadagna in gara, magari con macchina pi? pesante riesce a mandare prima in temperatura le gomme e a tenere fin da subito un ritmo che altrimenti non riuscirebbe a tenere. Alla fine le due cose si compensano. Lo scorso anno Kimi non aveva problemi cos? gravi, almeno nella seconda parte di stagione e i carichi di carburante erano sempre simili. Se quest'anno continua a partire pi? carico avr? i suoi motivi,sui quali da osservatore esterno e ignorante posso solo speculare facendo ipotesi. E a tal proposito l'unica che mi sembra plausibile e che mi sovviene ? quella che abbia problemi a mandare in temperature le gomme, soprattutto a serbatoi vuoti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×