Vai al contenuto
Raphael

Finanziatori cercasi

Post raccomandati

Sono alla ricerca di finanziatori pazzi e danarosi per la creazione di una nuova formula di competizione automobilistica, la ?Formula 0?!

Formula zero, come zero vincoli inutili, zero idiozie per accontentare sponsor di patatine, giocattoli ecc ecc.

Come realizzare tale formula? Orbene signori ecco a Voi illustrissimi spettatori ed appassionati di ruote fumanti, sorpassi a go go e spettacoli degni delle moderne olimpiadi la ?Formula 0? nel suo fantasmagorico regolamento tecnico:

 

-peso MASSIMO al via della monoposto comprensivo del carburante (pilota escluso);

-NESSUN limite al motore ed alla meccanica in genere;

-ovviamente vincoli di sicurezza come crash test, dimensioni minime e massime, roll bar, estintori, ecc ecc;

-divieto di rifornimento carburante in gara;

-utilizzo di carburante commerciale o di derivazione commerciale fornito dalla federazione su richieste del team/costruttore;

-possibilit? da parte di ogni team/costruttore di cambiare fornitori di accessori quali freni, olii, carburante, pneumatici, ecc ecc, senza nessuna multa, penalit? o simili da pagare, imposta dal fornitore o chicchessia, IN NESSUN CASO (il fornitore se vuole sponsorizzare il team deve accettare la possibilit? che si interrompa la fornitura e/o la sponsorizzazione per scelta del team senza avere alcun indennizzo).

-impossibilit? di cambiare configurazione della monoposto nella tipologia, struttura del motore e trasmissione durante il campionato (in tale evenienza i punti ottenuti con la precedente configurazione verranno azzerati).

 

Impossibile? Roba da pazzi? No miei illustrissimi ed ?esperti? spettatori assetati di emozioni preconfezionate dai mass media, ecco a Voi qui di seguito un esempio di scenario ipotetico che potrebbe realizzarsi con simili ?folli? regolamenti, i quali garantirebbero inoltre il connubio tra Sport motoristico vero e lo spettacolo necessario per il business:

 

?

La Ferrari ritorna al caro 12 cilindri con un 2000 cc aspirato, la monoposto imbarca circa 235 litri di carburante per poter completare la corsa di circa 2 ore. La potenza del suo motore ? di circa 550 CV. La monoposto con poca benzina sar? leggera, ma le sospensioni attive visto la considerevole quantit? di carburante sono un obbligo e devono essere molto efficienti (con aggravio nel peso).

 

La Honda invece sceglie un motore 4 cilindri turbocompresso di 650 cc e turbina a 4 bar. Quantit? di carburante e potenza analoghe al Ferrari. La compattezza del propulsore e quindi l?aerodinamica sar? di primo livello, restano dubbi sulla erogazione di potenza e stabilit? delle prestazioni in gara.

 

La Ford si presenta al mondiale con un 6 cilindri di 3100 cc avente ben 585 CV e con un serbatoio di 190 litri. Con tale configurazione sar? il peso a vuoto a penalizzare le prestazioni.

 

Pare si presenti anche la Mazda con un motore Wankel a 4 rotori non si conoscono ancora le caratteristiche ma non ? escluso che il costruttori punti sula leggerezza in luogo della potenza mantenendosi ad un peso inferiore al massimo consentito anche col pieno di carburante.

 

Alcune voci incontrollate parlano anche di Rolls Royce che proporr? un motore a turboalbero di scuola aeronautica! Potenza non specificata ma si parla di oltre 300 litri di carburante! Sar? un problema trovare il posto per i serbatoi, probabilmente seguiranno una strategia simile alla Mazda puntando sulla leggerezza e quindi bassi carichi aerodinamici e gomme morbide.

 

La Subaru sta studiando una monoposto a 4 ruote motrici, in caso di pioggia sar? imbattibile ma vincere il mondiale sar? dura, infatti il maggior peso penalizzer? la quantit? di carburante e dunque la potenza, peraltro penalizzata anche dai maggiori assorbimenti meccanici. Per il motore si parla di una unit? 6 cilindri con turbocompressore a bassa pressione (non pi? di 2 bar)

 

Un personaggio misterioso vuol scendere in campo con una monoposto rivoluzionaria ma economica, dotata di motore raffreddato ad aria disposti a doppia X con 8 cilindri a 2 valvole e doppia accensione. Pare che il progettista punti tutto sui bassi consumi e leggerezza della configurazione ad X abbinata al raffreddamento ad aria. Altro punto forte della monoposto il passo ridottissimo. Probabilmente per favorire la leggerezza a favore della potenza (circa 580 CV) e per non incidere nel costo di realizzazione e gestione rinunciano anche alle sospensioni intelligenti e forse anche al correttore di assetto (dato il poco carburante necessario, meno di 160 litri).

 

L?Audi e la Peugeot vorrebbero presentarsi al via con un motore Diesel sfruttando l?esperienza maturata nell?endurance. Ovviamente puntano su una potenza elevata, mentre il peso di tali monoposto penalizzer? le prestazioni nel finale di gara. Hanno gi? inviato le specifiche ai costruttori di pneumatici per garantire lo sfruttamento delle loro monoposto per? l?Audi sembra ancora indietro con lo sviluppo.

 

La Pininfarina infine vuole scendere in pista in collaborazione con la Tata con una monoposto a trazione elettrica, sar? dotata di un motore a turbina per la generazione elettrica, un sistema di accumulo di energia di tipo meccanico ed un motore elettrico per ogni ruota. Il carburante pare sia una miscela particolare a base di alcool. Insomma tutta la monoposto sarebbe un mega sistema di recupero energia tipo quello utilizzato in F1. (Chiss? le botte di scosse elettriche che prender? il povero pilota .... eh eh eh....)

?

 

Chi ci capisce un poco di meccanica e di motori potrebbe aver capito ci? che ho illustrato qui sopra, la maggior parte (compresi alcuni ingegneri) si metteranno a ridere (per non piangere diranno loro), ? per questo motivo che ho inserito la presente in questo forum e non in quello di F1 o tecnica, ho pensato sia inutile provare a far cambiare certi assiomi inculcati dalla disinformazione ed informazione pilotata, per? mi son voluto divertire un po' immaginando una F1 VERA in un mondo diverso.

 

Bye.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×