Vai al contenuto
Mito Ferrari

NASCAR:De ja vu

Post raccomandati

Girando su youtube cercando qualsiasi cosa sulla nascar,mi sono imbattuto nel video che mostra la fine della gara in notturna di bristol 1995,la Goody's 500:Terry Labonte si ritrova immischiato nel traffico di doppiati e Dale Earnhardt ne approfitta per avvicinarsi e...buuum!lo spinge prima del traguardo e Terry tocca prima un altra vettura e poi colpisce il muro...ma ha vinto lo stesso! :yes:

continuando a girare ho trovato un altro finale di gara a bristol sempre in notturna:Labonte ? primo ma va in testa coda;a questo punto esce la caution e Earnhardt si ritrova primo.Alla ripartenza Labonte sorpassa diversi piloti e tenata vari attacchi a Earnhardt ma the Intimidator si difende;alla fine per? Labonte trova un varco e si infila-toccandosi con Dale-passandolo,ma alla curva dopo Earnhardt lo spinge fuori---ho gi? visto questa scena!!! :D ---ma questa volta Labonte va in testa coda e viene colpito dai piloti che seguono,vincitore Earnhardt.

1995:http://www.youtube.com/watch?v=tH9sLnJL8NE

1999:http://www.youtube.com/watch?v=C79DaWrMD70

 

Earnhardt viene acclamato dai fan,nonostante(a mio avviso)abbia compiuto una pericolosa scorrettezza.

Sapreste dirmi di pi? su questi e pisodi,magari spiegando anche che tipo di piloti erano dale e terry,e anche perch? earnhardt piaceva tantissimo?

grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oh no,non vanno i link... :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh a dire il vero la vittoria di The Intimidator a Bristol nel 1999 non fu ben vista dai fan.

 

Coooomunque sia: Dale Earnhardt Sr era davvero un gran bastardo in pista, e questo emozionava i fan (e al tempo stesso lo rendeva odioso). Se poteva darti una sportellata non ci pensava due volte, per questo era il re della NASCAR. The Intimidator appunto. Jeff Burton diceva che era pi? difficile passarlo che buttarlo fuori!

Nella Goody's 500 del 1995 era particolarmente scatenato. Aveva gi? buttato fuori in gara Rusty Wallace, tanto che era stato spedito in fondo al gruppo (non ? comunque per questo incidente che la #3 Chevy era danneggiata - ma per una toccata con Derrike Cope che aveva problemi al cambio): rimont? e alla fine aveva delle gomme pi? fresche rispetto a Terry Labonte. Poi alla fine "Ice Man" (cos? era chiamato il campione 1984 e 1996, per via di una tattica di gara molto pi? calma e perch? riusciva benissimo a reggere la pressione) ha trovato del traffico che gli ha fatto perdere tutto il vantaggio: Dale in curva 4 ha visto che c'era la possibilit? di vincere cos? ha tentato deliberatamente di eliminare l'avversario, ma gli ? andata male.

 

Goody's Headache Powder 500 del 1999. Dale Earnhardt non vince su uno short track dal 1995 e a poche tornate dalla conclusione ? in testa. Terry Labonte ? l'unico con gomme nuove tra i primi, ma la cosa curiosa ? che lui era gi? in gran rimonta dopo che era stato buttato fuori da Darrell Waltrip. In ogni caso nell'ultima ripartenza Ice Man sembra avere una velocit? impressionante, sorpassando tutti i piloti davanti a s?, Intimidator compreso, il quale per? nell'ultimo giro lo butta fuori volontariamente. Il motivo? Beh era Earnhardt, grandissimo campione, persona meravigliosa, ma scorretto fino all'inverosimile (gli Earnhardtiani direbbero che era un pilota con le palle, e che chiunque non accetti questo fatto deve andarsi a guardare qualche corsa di dirt track o di local racing). In realt? il pubblico contest? Intimidator dopo la gara, la quale ? una delle pi? famose di tutta la storia della NASCAR, e ha contribuito a portare tantissimi nuovi fan in questo sport.

 

Tieni presente poi che la NASCAR ? molto inconsistente sul fronte delle penalizzazioni, e spesso se qualcuno butta fuori un altro pilota i commissari non dicono nulla. E' per questo che poi in pista ci sono anche molte vendette!

 

Altri arrivi simili... umh per ora mi vengono in mente solo questi 2:

 

Daytona 500 1979. Semplicemente l'arrivo pi? spettacolare nella storia delle corse. David Pearson vs Richard Petty. http://it.youtube.com/watch?v=AibV8_0USBA

The Winston 1992. Ovvero l'attuale Sprint All Star Race, la gara spettacolo che si svolge al Lowe's Motor Speedway una settimana prima della Coca Cola 600. Dale Earnhardt, Kyle Petty e Davey Allison lottano per la vittoria. http://it.youtube.com/watch?v=XVmpj-civ3w

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah ah il secondo video ? stupendo! :lol:

cmq vorrei ancora delle precisazioni:se earnhardt era scorretto come mai piaceva tanto ai fan?ora non vorrei dire una stupidaggine,ma jeff gordon credo che sia uno corretto,eppure ? odiato,su youtube si trovano video di detrattori e in internet vari siti dove si osanna earnhardt e dove si sfotte gordon...se ? possibile farlo,mi potresti dire earnhardt a chi potrebbe essere paragonato in f1?

e poi un altra cosa:io la nascar la seguo solo sul sito ufficiale xch? non ho sky,e SE non ho capito male,kyle busch ? stato un p? pargaonato ad earnhardt..allora perch? a darlington se non ricordo male gli furono lanciate lattine addosso mentre festeggiava?

scusa se ti carico di domande :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Earnhardt e Busch sono identici in una cosa: hanno entrambi una fame incredibile di vittorie e per accontentarla sono disposti a fare di tutto. Sono aggressivi fino all'inverosimile, guidano nel modo pi? sporco possibile. Ma c'? un motivo per cui uno ? stato tra i pi? amati (e lo ? ancora, esattamente come Senna per i fan di F1) e l'altro ? il pi? odiato di tutta la NASCAR.

 

Sai, i tifosi della NASCAR guardano soprattutto al lato umano. In Formula 1 spesso ce ne sbattiamo. Raikkonen non parla, Alonso dice bastardate, ma continuiamo a sostenerli perch? vanno forte. In America non funziona cos?. Se fuori dalla tua stock-car sei uno stronzo, la gente ti considera uno stronzo. Dale Sr era una gran persona quando toglieva il casco. Era alla mano per addetti ai lavori, piloti e fan. Spendeva molto tempo a firmare autografi per i propri tifosi. E la gente lo amava. Era proprio uno gentile: se parlavi con lui, non ti faceva pesare il fatto che stavi discutendo con Dale Earnhardt Sr, 7 volte campione Cup. Inoltre aveva il rispetto degli altri piloti: ok... li intimidiva. Ma gli altri lo consideravano come un pilota pulito, che per? si eccitava troppo nelle fasi calde della gara.

 

Kyle Busch? Lui ? lo stronzo di cui parlavamo. Sa di essere uno dei migliori e te lo fa pesare. Gli piace farsi odiare dai fan. Non ha rispetto per nessuno: per gli altri piloti, che sbatte fuori deliberatamente, e per i tifosi, che insulta con i suoi inchini. Gli occhiali da sole che indossa perennemente sono il simbolo del muro che erige verso il resto del mondo. Ma come ho gi? detto, a lui piace.

 

Questione Jeff Gordon: era l'avversario del pilota pi? amato. E ovviamente tutti i fan di Earnhardt lo odiavano. Esattamente come succede con i rivali della Ferrari. Molti dicono di aver avuto rispetto per Hakkinen, ma ? una cavolata post-ritiro. Tutti lo odiavano perch? era forte e non correva per la Ferrari (guarda Monza 1999). Lo stesso Gordon. Bene, ora che Dale Sr non c'? pi?, Jeff dovrebbe aver pi? fan no? No. Ora c'? Dale Earnhardt Jr, che ha ereditato tutta la base dei tifosi del padre. Se lotti contro di lui sei un nemico. Figurati se lo butti fuori (fatto da Kyle Busch a Richmond quest'anno)!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e gi? con quella bastardata ha regalato la vittoria a bowyer(uno dei miei preferiti).mi sapresti spiegare xch? appena due auto nascar si sfiornao vanno subito in testa coda?a me verrebbe il nervoso,guidi e sai che appena uno ti tocca leggermente vai a muro..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perch? le macchine non vanno dritte XD Se ci fai caso le vetture sono tutte svirgolate verso sinistra (perch? ? l? che devi andare), quindi se uno ti tocca leggermente la macchina si destabilizza immediatamente. Non sembra ma i piloti hanno un controllo strepitoso, ma molti fan europei non riescono a capirlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ah,? per quello?riprese da davanti si vede che puntano verso sinistra e sembra che in rettilineo vadano...torte :lol:

senti,se non ti secca potrei aprire ogni tanto qualche topic sulla nascar x conoscere meglio auto,piloti,episodi storici ecc?

ora che ho trovato qualcuno che mi spiega bene questa categoria,ne vorrei approfittare :P:P:P:P;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puoi aprirne quanti ne vuoi, comunque se sono domande sulla storia della NASCAR ti consiglio di farle in Amarcord. In questa sezione invece ? meglio parlare del presente o del futuro :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nella sezione amarcord della f1 dove tu hai aperto il topic sulla can am?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, quello ? amarcord per tutto (come Racing Nostalgia su Atlas F1)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pensavo fosse solo sulla f1.

allora vadol l

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bello questo topic, ringrazio Andrea per le sue chicche straordinarie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come diceva Andrea, Earnhardt era un duro in pista, uno alla Mansell per intenderci. Gordon ? meno buono di quanto sembra: in qualche occasione gli hanno fatto girare le scatole ed ha reagito sia a sportellate (vi ricordate nel 2001 colpendo Robby Gordon a fine gara) e con qualche spintone. I detrattori di Jeff sono tifosi incalliti di Earnhardt, che sarebbe a quota otto titoli (1995) se Gordon non fosse nato.

 

Kyle invece gli piace fare la figura del "Natureboy" Ric Flair...sicuramente ? simpatico. Dopo la toccatina di ieri aspettatevi speronate da parte sua nei confronti di Edwards.

 

Riguardo il lato umano, non ? un caso che il favorito del pubblico sia stato Bill Elliott per tanti e tanti anni, anche quanto Earnhardt vinceva titoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×