Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

Non amo i libri di 'fantasia' ambientati nel motorsport, ma questo mi era piaciuto. Si fa leggere.

 

Ieri l'ho comprato e oggi l'ho letto tutto, parlo appunto del romanzo "La Scuderia" di Luca Dal Monte.

 

Mi ? piaciuto. L'idea di una spy-story internazionale nel mondo dei Gran Premi ? buona. Inoltre (e qui parlo da cultore di quel periodo, gli anni '30) l'autore ha rispettato al millimetro ogni dato storico, i piloti sono quelli, le gare sono esatte, persino i tempi in prova sono quelli reali fatti segnare all'epoca. Gli unici leggeri cambiamenti nella cronaca di gara ci sono solo nella corsa conclusiva (che ? anche la risoluzione del "giallo" internazionale) a Livorno, ma ? per esigenze di fiction, e poi alla fine della gara si ricompone comunque l'ordine di arrivo reale.

 

E' ambientato nella stagione 1936, un anno davvero vario e pieno di spunti nel mondo dei Gran Premi.

Una bella idea per avvicinare gli appassionati di auto a un periodo eccezionale, ma ingiustamente ignorato. Ma ? anche valido come romanzo di spionaggio, per puro intrattenimento.

E poi, e qui mi ripeto, ? lodevole l'assoluta fedelt? agli eventi reali (storici e sportivi) di quell'epoca.

 

Ci sono Nuvolari, Brivio, Farina (Alfa), Rosemeyer, Stuck, Pietsch (Auto Union). Ma anche Hitler, Churchill, Mussolini, Ciano, Farinacci, Starace... Invece quelli della Mercedes (il diesse Neubauer, Caracciola, ecc.) sono presenti, ma meno, e infatti nel '36 la Mercedes ebbe un anno disastroso (il peggiore di tutti, superato solo quest'anno da Schumacher e Rosberg).

Insomma, sono stato contento di averlo comprato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho acqistato tramite la libreria dell'automobile settimana scorsa la storia della F1 dal 1950 ad oggi di Odovini e devo dire che ? propio un bel libro e a natale dell'anno scorso mi ? stato regalato Ayrton Senna di Crhistopher Layton un libro con tutta la storia di Ayrton e Documenti rari di Ayrton e dell'istituto Senna gran bel libro per chi ama Ayrton e la sua storia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho acqistato tramite la libreria dell'automobile settimana scorsa la storia della F1 dal 1950 ad oggi di Odovini e devo dire che ? propio un bel libro e a natale dell'anno scorso mi ? stato regalato Ayrton Senna di Crhistopher Layton un libro con tutta la storia di Ayrton e Documenti rari di Ayrton e dell'istituto Senna gran bel libro per chi ama Ayrton e la sua storia

 

Odovini e Layton, non li ho mai sentiti. Quali sono i titoli dei libri?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che Magic intenda i libri di Donnini (storia F1) e del compianto Christopher Hilton (Senna).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uscir? il 20 Dicembre un altro libro su Ayrton e i rapporti con la stampa..

 

 

F1: Livro desvenda a rela??o de Ayrton Senna com a m?dia

 

Publica??o chega ?s livrarias nesta ter?a-feira (14)

 

No ano que Ayrton Senna completaria 50 anos a editora AutoMotor lan?a o livro "Ayrton Senna e a M?dia Esportiva", de autoria do jornalista Rodrigo Fran?a, que estudou a rela??o do piloto com a imprensa. O automobilismo ? o foco do livro, que observa a import?ncia do mito e ?dolo Ayrton Senna e o papel da m?dia na constru??o do her?i e a necessidade de fomentar esta imagem.

 

 

Segundo Fran?a, que trabalhou no Jornal da Tarde, na Folha de S. Paulo e atua como jornalista especializado em automobilismo, "? a cobertura jornal?stica da carreira de Ayrton Senna que representa o melhor exemplo da estreita rela??o entre a m?dia esportiva e sua necessidade de ?dolos".

 

Por meio de depoimentos de diversos profissionais da ?rea jornal?stica e acad?mica, an?lise dos jornais, revistas e reportagens de TV da ?poca e atuais, o livro tenta desvendar esta rela??o entre o jornalismo e o her?i.

 

"A forma como sua imagem permanece m?tica em nossos dias, e nisso a participa??o correta na ?rea social, por meio do Instituto Ayrton Senna, mostra que o tema permanece atual", acredita o autor.

 

O livro "Ayrton Senna e a M?dia Esportiva" ter? lan?amento em S?o Paulo no dia 20 de dezembro e ? o primeiro de Rodrigo Fran?a e da Editora AutoMotor, de Reginaldo Leme. O comentarista de F-1 da TV Globo tamb?m assina o pref?cio. As fotos in?ditas de Senna s?o do experiente Miguel Costa Junior, que cobre F-1 h? mais de 30 anos.

 

Servi?o: Livro "Ayrton Senna e a M?dia Esportiva", 2010, Rodrigo Fran?a, Editora AutoMotor, 220 p?ginas, fotos coloridas, R$ 29,90.

 

 

- Equipe SpeedRacing.com.br

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si scusatemi ho sbagliato perch? non mi ricordavo gli autori

 

Donnini:Storia della F1 dal 1950 ad oggi

 

Hilton:Ayrton Senna (viaggio interattivo nella storia del campione) con contenuti rari come il certificato di battesimo di Ayrton

 

ciao

 

PS grazie per le correzioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si scusatemi ho sbagliato perch? non mi ricordavo gli autori

 

Donnini:Storia della F1 dal 1950 ad oggi

 

Hilton:Ayrton Senna (viaggio interattivo nella storia del campione) con contenuti rari come il certificato di battesimo di Ayrton

 

ciao

 

PS grazie per le correzioni

 

Guarda Sun quest ultimo ? quello che ho postato io diverse pagine addietro...credo ci sia anche la recensione^^

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri l'ho comprato e oggi l'ho letto tutto, parlo appunto del romanzo "La Scuderia" di Luca Dal Monte.

 

Mi è piaciuto. L'idea di una spy-story internazionale nel mondo dei Gran Premi è buona. Inoltre (e qui parlo da cultore di quel periodo, gli anni '30) l'autore ha rispettato al millimetro ogni dato storico, i piloti sono quelli, le gare sono esatte, persino i tempi in prova sono quelli reali fatti segnare all'epoca. Gli unici leggeri cambiamenti nella cronaca di gara ci sono solo nella corsa conclusiva (che è anche la risoluzione del "giallo" internazionale) a Livorno, ma è per esigenze di fiction, e poi alla fine della gara si ricompone comunque l'ordine di arrivo reale.

 

E' ambientato nella stagione 1936, un anno davvero vario e pieno di spunti nel mondo dei Gran Premi.

Una bella idea per avvicinare gli appassionati di auto a un periodo eccezionale, ma ingiustamente ignorato. Ma è anche valido come romanzo di spionaggio, per puro intrattenimento.

E poi, e qui mi ripeto, è lodevole l'assoluta fedeltà agli eventi reali (storici e sportivi) di quell'epoca.

 

Ci sono Nuvolari, Brivio, Farina (Alfa), Rosemeyer, Stuck, Pietsch (Auto Union). Ma anche Hitler, Churchill, Mussolini, Ciano, Farinacci, Starace... Invece quelli della Mercedes (il diesse Neubauer, Caracciola, ecc.) sono presenti, ma meno, e infatti nel '36 la Mercedes ebbe un anno disastroso (il peggiore di tutti, superato solo quest'anno da Schumacher e Rosberg).

Insomma, sono stato contento di averlo comprato.

 

Ho letto che l'anno scorso vendette diecimila copie già nella prima settimana, un gran colpo.

Un servizio televisivo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=6qJwbgVIxaY

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Donnini:Storia della F1 dal 1950 ad oggi

 

 

 

Questo non l'ho letto, ma gli ho dato una sfogliata veloce. A mio avviso non merita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aviatore Gilles rispetto la tua opininone

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia non voleva certo essere una critica nei tuoi confronti ;)

Solo che non l'ho apprezzato molto, l'ho trovato troppo sbrigativo nei resoconti delle stagioni e le foto erano pochine.

Comunque felice che ti sia piaciuto :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ? arrivato questo! :sbav:

Tutto, ma proprio tutto sulla Coppa Acerbo - Gran Premio di Pescara dal 1923 al 1961.

E' composto da centinaia di documenti d'epoca, articoli di giornale, fotografie, poster, riviste italiane e straniere. Un paradiso per gli amanti del Circuito di Pescara. Rilegato in tela con custodia protettiva. Certo, il prezzo non ? popolare, ma non potevo rimanere senza questo tesoro.

 

copertinas.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo il romanzo "La Scuderia", sono tornato a interessarmi della intensissima e famosa edizione 1936 del GP di Tripoli, che è anche la prossima di cui dovrei trattare nel topic dedicato a quella corsa.

Ho notato una incongruenza, ma attenzione, non nel romanzo che è corretto, bensì nelle notizie e testimonianze storiche nei libri specializzati e che ci sono state tramandate principalmente da Alfred Neubauer, il corpulento mitico direttore sportivo della Mercedes per trent'anni.

 

L'incongruenza riguarda l'ingerenza della politica internazionale su quella corsa particolare, forse qualcuno di voi conosce già i fatti. Magari dovrei attendere di trattare quella corsa nel topic sul GP di Tripoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho comprato ieri un libro su Rosemeyer, "l'Asso invincibile."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho comprato ieri un libro su Rosemeyer, "l'Asso invincibile."

 

Ottimo acquisto, l'unico libro in italiano dedicato non solo a Bernd, ma anche a uno dei Titani tedeschi anni '30.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La mia non voleva certo essere una critica nei tuoi confronti ;)

Solo che non l'ho apprezzato molto, l'ho trovato troppo sbrigativo nei resoconti delle stagioni e le foto erano pochine.

Comunque felice che ti sia piaciuto :)

 

ok grazie mi ? piaciuto anche se le foto erano un po pochine ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto per convalidare un ordine da 120 ? di roba ....

indeciso-deciso-indeciso-deciso :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prezzi assurdi su amazon.it relativi ai libri di de agostini

 

Rosemeyer. L'asso invincibile (Vite da corsa) di Cesare De Agostini e G. Cancellieri (Rilegato - 20 nov. 2008)

Acquista: EUR 2,85

 

 

Nuvolari. La leggenda rivive (Vite da corsa) di Cesare De Agostini e G. Cancellieri (Rilegato - 8 mar. 2007)

Acquista: EUR 7,60

 

e anche gli altri su queste cifre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io lancio un sasso a favore del libro di Donnini, forse non da leggere ma ha belle foto e costa poco. Le foto sono belle, per vedere Spa, Berganten, certe foto di non qualificati anni '70. Mica male vedere le foto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prezzi assurdi su amazon.it relativi ai libri di de agostini

 

Rosemeyer. L'asso invincibile (Vite da corsa) di Cesare De Agostini e G. Cancellieri (Rilegato - 20 nov. 2008)

Acquista: EUR 2,85

 

 

Nuvolari. La leggenda rivive (Vite da corsa) di Cesare De Agostini e G. Cancellieri (Rilegato - 8 mar. 2007)

Acquista: EUR 7,60

 

e anche gli altri su queste cifre

 

Sono proprio regalati, una vera occasione :woot:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×