Vai al contenuto
sundance76

Libri di Automobilismo

Post raccomandati

Terminata ieri la lettura della biografia di Button. Tra i vari retroscena interessanti, dice che a Sakhir 2013 ebbe un meeting con Domenicali per passare alla Ferrari dal 2014 in poi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il Wednesday, October 31, 2018 Alle 17:36, Rio Nero ha scritto:

Quanto costa il libro di Raikkonen? 

Qualcuno lo sa?

C'è anche la versione in italiano?

bwoah

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho preso il libricino di AS su Enzo ferrari, mi sembvra che alcune interviste sianbo state rielaborate da Donnini il cui stile non mi piace affatto mentre molte sono state scritte da M., Sabbatini amico del drake; come pubblkicazione non mi sembra eccellente per divaga molto sui problemi regolamentari del tempo ma nel complesso è discreta

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2019/07/08-2251566/il_libro_che_enzo_ferrari_non_sapeva_di_aver_scritto/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La pima parte è difficile da capire com gli occhi di oggi, la seconda è più godibile con aneddoti e considerazioni sulla F1 che stava cambiando e pareri sui piloti; il drake era un personaggio abbastanza perspicace, dice non dice quando deve doveva dir male di qualcuno affermava " a voi giudicare". Interessante qualle poche righe su Senna  in cui dice "mah sull'uomo ho qualche   perplessità"" aveva già capito la sua tendenza da finto umile probabilente, anch'io è un personaggio che non ho mai capito, ossessionato dalla vittoria metteva zizzania anche negli altro team vedi la williams del 92-93 e la Benetton del 93 per i motori Ford.

 

di Johansson: è un ottimo pilota ma parte troppo indietro per questo l'ho sostituito

Di Berger: è un giovane emergente, l'abbiam preso perchè oltre a questo aveva rapporti anche con uno dei nostri tecnici

 

PS a me pare che dopo l'incidente di Imola non sia stato più lo stesso, alla faccia del grande Senna

 

di Mansell:  il suo comportamento ci ha stupito ricordando che Nigel avceva dimenticato di aver firmato per lui nell'87

 

di Alboreto:  spero che anbbia messo da parte i suoi guai familiari, ma quali non lo dice espressamente, in ogni modo riconosceva che Barnard lavorava solo con  Berger

 

una cosa che non sapevo era che in ferrarari avevano due team in pratica distinti per decidere tra aspirato e Turbo nell'88 . mi fa pensare che il tutto abbia generato immensi ritrardi, il drake non faceva altro che presentare la  grande preparazione Ferrari sui Turbo ma poi stranamente i rimaneva del tutto indeciso

 

 

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI

Dalla Brabham Alfa-Romeo all'Alfa-Alfa

Luca Dal Monte

GIUNTI (NADA) editore.

 

Appena finito di leggere. Basato su documenti  Alfa Romeo e interviste ai protagonisti, la storia  del rientro Alfa Romeo in F1, dalla collaborazione con la Brabham di Ecclestone al rientro come costruttore.

Molto bello e consigliato per chi vuole conoscere la storia di un periodo cruciale per la Formula1.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sempre sull'Alfa Rimeo ho preso c'è questa collection di articoli su alcuni mmento della storia AlfaM lo stile di scrittura di Domnnini non mi piace molto; ttestimonianze di Giacomelli e altri sopèrattuttoo il grande Ing Chiti. Peccato manchi il contributo di Merzario; interessante le domandi ficcanti all'Ing sui motori

 

https://autosprint.corrieredellosport.it/news/edicola/2021/07/23-4524676/autosprint_gold_collection_i_momenti_magici_del_biscione/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se l'ho detto ma Ferrari Rex di  Luca Dal Monte è secondo me il più completo libro su Enzo Ferrari che racconta le cose per come sono andate e senza troppe leccate. Veramente ne vale la pena perchè smentisce tanti luoghi comuni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto leggendo, in inglese, "How to build a car" di Adrian Neway. 

Veramente un libro fighissimo ed enormemente godibile, scritto in modo brillante con tanti aneddoti sportivi e personali. Tiro tardi la notte perché non riesco a interrompere la lettura.

 

Va anche piuttosto nel dettaglio delle dinamiche di aerodinamiche che, personalmente, mi perdo un po' per strada... specialmente in inglese, ma qualcuno più tecnico di me godrà anche di quelle. Super consigliato. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più semplice Total Competition di Ross Brawn. 

 

Ora sto leggendo Four guys and a telephone 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Approfittando delle vacanze ho comprato vari libri:

 

- Ferrari Rex, Ferrari Presunto Colpevole, Il Grande Libro della F1 e Gilles Villeneuve di Luca del Monte.

 

Il primo ho iniziato a leggerlo; è la biografia definitiva su tale figura, non avrò necessità di leggerne altre dopo. Il secondo l'ho preso dopo aver visto il film Ferrari di Mann, che racconta nello specifico uno spaccato di vita nerissimo del Drake. Il terzo e quarto, da leggere.

 

- Ferrari. Storia di una Passione Rampante di Domeninghi.

 

Carino, però qua e là un pò bignami basico ed essenziale.

 

- Senna vs Prost - il Duello e Lauda, l'uomo e la macchina di Marcacci.

 

Preso perché mi interessava avere un libro su Prost (di Senna mi frega molto meno). Il secondo invece ha interesse per avere una biografia moderna ed aggiornata su Lauda.

 

- Lauda - La mia Storia.

 

Trovato a Port'Alba a Napoli. Fuori commercio. Pagato 4 euro ed è in condizioni perfette.

 

- Nelson Piquet. Il Talento e l'Astuzia di Luca Ferrari.

 

Mi ha sempre incuriosito tale pilota. Aldilà delle tristi sparate razzista, mi incuriosiva sapere come negli anni 80', sia riuscito a vincere tre titoli, con una concorrenza spietata.

 

- Kimi Raikkonen. Iceman di Veronica Vesco.

 

Non potevo non avere un libro sul mio pilota Ferrari preferito del periodo post-Schumacher.

 

- James Hunt. Contro Ogni Previsione di Young.

 

Un libro sul vincitore di un mondiale di F1, con la personalità più anomala di sempre.

 

- Michael Schumacher di Giacobbe e Schumacher di Turrini.

 

Due biografie sul Kaiser dovevo averle.

 

- Adam Newey. Come ho progettato il mio Sogno.

 

Una biografia del mio nemico numero uno, l'uomo che impedisce alla Ferrari di vincere, il genio dell'aereodinamica. Un mattone costoso, ma corposo. Ho letto per sfizio l'anno 1994, prima di trovare il tempo per fiondarmi con calma nella lettura e... ca**o che piattola. Se lo incontrassi dal vivo, reagirei male; un sacco di stereotipi negativi anti-italiani (voglio vedere quando arrivo agli anni del dominio Ferrari che scriverà...) e un pò in cerca di scuse quando viene battuto (il classico Benetton bara, gomblotto FIA etc...). Tralascio il pietoso riferimento a Schumacher in coma in merito alla verità sull'incidente con Hill ad Adelaide 1994. 

La parentesi sulla morte di Senna, la leggerò quando affronterò il libro, ma immagino sarà una tesi difensiva. Comunque è zeppo di informazioni sull'aerodinamica, chissà se le capirò.

 

- Tazio Nuvolari di Pino Casamassima.

 

Volevo sapere qualcosa in più sulle nostre leggende sportive in campo motoristico, con quello che è considerato il più grande pilota italiano di sempre.

 

- Le Formula 1 del Fuhrer di Ravaglia.

 

In un topic parlavate della Mercedes pre Seconda Guerra Mondiale, questa Auto Union mai sentita e di piloti come Caracciola e Rosemeyer... mi sono intrippato a tal punto, da volerne sapere di più.

 

 

Mi piacerebbe sapere se esistono libri in lingua italiana su tali piloti:

 

- Nigel Mansell

- Alain Prost

- Carlos Reutmann

- Alberto Ascari

- Juan Manuel Fangio

- John Surtees

- Sterling Moss

- Jackie Icyx

- Jean Alesi

- Jacques Villeneuve 

 

Poi per quanto mi riguarda, posso smettere di acquistare.

 

Modificato da Carmine Marzano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sera ho comprato F1 la storia ufficiale di Maurice Hamilton, qualcuno che lo ha letto saprebbe dirmi se vale o meno? M'immagino che sia una lettura per le masse, ricca di immagini, e non di approfondimento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Carmine Marzano Ferrari Rex è la migliore biografia su Ferrari perchè sfata un sacco di luoghi comuni.

 

Il libro di Newey è ottimo. Non vorrei che la traduzione in inglese abbia deformato le sue parole. E' vero che incarna i luoghi comuni inglesi nei confronti degli italiani, ma è anche vero che gli anni '90 furono un periodo in cui la Ferrari riuscì a vincere battaglie politiche enormi vanificando buona parte dei progressi tecnici dei team britannici. Poi ho notato che lui ha due pesi e due misure perchè se sono gli altri ad interpretare il regolamento, barano, se è lui, si tratta di genialità. Secondo me è sempre genialità rispettare alla lettera il regolamento. Per fare un esempio, il famoso terzo pedale rispettava perfettamente il regolamento. Fu il potere politico della Ferrari a vietarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 15/1/2024 Alle 17:33, chatruc ha scritto:

@Carmine Marzano Ferrari Rex è la migliore biografia su Ferrari perchè sfata un sacco di luoghi comuni.

 

Il libro di Newey è ottimo. Non vorrei che la traduzione in inglese abbia deformato le sue parole. E' vero che incarna i luoghi comuni inglesi nei confronti degli italiani, ma è anche vero che gli anni '90 furono un periodo in cui la Ferrari riuscì a vincere battaglie politiche enormi vanificando buona parte dei progressi tecnici dei team britannici. Poi ho notato che lui ha due pesi e due misure perchè se sono gli altri ad interpretare il regolamento, barano, se è lui, si tratta di genialità. Secondo me è sempre genialità rispettare alla lettera il regolamento. Per fare un esempio, il famoso terzo pedale rispettava perfettamente il regolamento. Fu il potere politico della Ferrari a vietarlo.


Guarda a fine mese comincio a leggerlo dall'inizio, alternandolo con Ferrari Rex, però i pregiudizi anti-italiani sono sparsi qua e là anche in altri capitoli sicuramente e danno fastidio assai. Sono contro la censura, ma fossi stato l'editore, gli avrei imposto moderazione a Newey nel loro utilizzo, visti anche i tempi attuali. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Carmine Marzano ha scritto:


Guarda a fine mese comincio a leggerlo dall'inizio, alternandolo con Ferrari Rex, però i pregiudizi anti-italiani sono sparsi qua e là anche in altri capitoli sicuramente e danno fastidio assai. Sono contro la censura, ma fossi stato l'editore, gli avrei imposto moderazione a Newey nel loro utilizzo, visti anche i tempi attuali. 

Credo che più che luoghi comuni, sia il modo anglosassone di vedere la cultura latina.

 

Imporre moderazione di fatto è censurare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che su questo topic dovrò scrivere io un libro sulla VERA storia della Formula 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, chatruc ha scritto:

Credo che su questo topic dovrò scrivere io un libro sulla VERA storia della Formula 1.

Sarò il primo a comprarlo 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho parecchi libri di f1 da leggere, addirittura 2-3 li avevo comprati ormai una dozzina di anni fa e indicati pure nel topic, tipo la biografia di stewart che purtroppo è un gran mattone

Il 11/6/2012 Alle 23:52, Beyond ha scritto:

come avevo gi? detto a ***, ho fatto un bell'ordine con diversi libri sulla storia della f1. tutti in lingua inglese.

 

su quel bolide degli anni 50

51uFzwhSqzL._SS500_.jpg

 

un libro sulla f1 raccontata da un appassionato che ha seguito sin dagli anni 70

31xUp1yFX7L._SL500_AA240_.jpg

 

la storia di Benois Williams e Wimille, che negli anni tra le due guerre fecero anche da spie per il governo

41NMbRruD0L._SS500_.jpg

 

la storia della rivalit?, ottimo in vista del film

51TW2Hh0L9L._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU02_.jpg

 

riguardo la f1 tra anni 50 e 60, in particolare sul rischio e pericolo che correvano i piloti del tempo

41YHk96VANL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU02_.jpg

 

la famosa autobiografia di stewart

41SIla2UyTL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU02_.jpg

 

la storia di courage, mi ha incuriosito il libro

51iVpKrWI7L._SL500_AA300_.jpg

 

storia delle tre promesse Roger Williamson, Tony Brise e Tom Pryce

5193jI6UJbL._SL500_AA300_.jpg

 

la nota biografia di donaldson di gilles

51yG%2BRl8jAL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU02_.jpg

 

la storia della lotus raccontata da peter warr

51zr1QYiBmL._SL500_AA300_.jpg

 

infine due libri sui circuiti

sulle piste storiche europee

31pz7Swb-DL._SL500_AA300_.jpg

 

e in generale sulle piste della f1

61R4jbMNFNL._SL500_AA300_.jpg

 

totale speso neanche 200 euro

 

eccoli qui, mi mancano ancora da leggere courage, the limit, stewart e i sabotatori.

nel frattempo ho accumulato altro tipo il libro su vettel, oppure la bio di regazzoni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

Sarò il primo a comprarlo 

Lo scriverò aggratis su questo forum.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io come libro ho letto anche L'arte di correre sotto la pioggia; parla di un cane di nome Enzo (!!) e il suo padrone Denny è un pilota automobilistico... c'è sia la parte di racconto ovvero di storia ma anche dei capitoli in mezzo che parlano di alcuni piloti.:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×