Vai al contenuto
Alesi27

Torneo dei Piloti

Post raccomandati

180px-F1_logo.svg.png


"Quante volte ci siamo insultati per determinare il pilota pi? forte di tutti i tempi? Ma poi esiste il migliore di sempre? E di nuovo a litigare se si possono mettere a confronto personaggi di epoche diverse. Il fatto ? che alcuni di noi hanno visto tante gare, anche molto vecchie, mentre altri hanno cominciato a seguire il nostro amato sport solo con l’epoca Schumacher. E’ una colpa? No. Esiste per questo la discussione Amarcord… dove per? a volte ignoranti dell’argomento si scontrano con chi invece ne sa.
Il gioco che vi proponiamo ? un modo per imparare molto di pi? su alcuni piloti. Sessantaquattro per la precisione, presi dai campionati del mondo tra il 1950 e il 2008. Tramite gironi e sfide ad eliminazione diretta rimarr? solo un pilota. “Il pi? forte di sempre?” Boh. Rimarranno sempre quelli che credono che Senna fosse meglio di Schumacher, o viceversa, e quelli che si rifiutano di mettere a confronto i due.
E allora? Non ? importante la meta, ma il viaggio che percorreremo insieme. Dovete votare ? vero, ma dovete anche motivare le vostre scelte. Il bello sta nel creare discussioni, civili ed educate il pi? possibile, sui 64 piloti scelti per questo nuovo gioco. Quello che vogliamo ? che alla fine del viaggio tutti quanti possano dire con certezza di aver imparato qualcosa di nuovo, qualcosa che non sapevano.
Ora che vi abbiamo spiegato le motivazioni che hanno spinto Ale27 a proporre questa nuova sfida a tutto lo staff e poi a voi, ? il momento di spiegarvi pi? in dettaglio i regolamenti, e di farvi scoprire chi sono i fortunati 64. Buona lettura e buon divertimento."


Andrea Giach? (SirVanhan)





Nella prima fase si voteranno quattro gironi al giorno, dalla 21:00 alle 21:00, si votano DUE piloti per girone, e sono richieste motivazioni obbiettive.

La seconda fase sar? ancora a gironi, composti dai rimanenti 32, divisi in 8 gironi da quattro piloti, per poi passere agli scontri diretti dagli ottavi di finale.

Questi sono i parametri da usare dalla fase a scontri diretti:

Importanza nella storia: ossia se sono/sono stati partecipi di cambiamenti epocali o di avvenimenti importanti nelle scuderie.

Carisma e Carattere: ossia la presa che ha/aveva sui giornalisti, sui tifosi, sugli addetti ai lavori. Eventuali azioni di beneficenza. Rapporto con i team e i compagni di squadra.

Capacit? di adattarsi a varie condizioni: ossia un p? tutto, capacit? di reggere pressione da fuori, guida sull' acqua, tifoni, capacit? di rimanere competitivo se le condizioni in pista cambiano repentinamente, ecc...)

Eclettismo: ossia la capacit? di un pilota di andar forte non solo in Formula 1.

Preferenza personale: puro e semplice gusto.




I Gironi:

Girone 1
Fangio Juan Manuel
Hawthorn Mike
Trulli Jarno
Barrichello Rubens

Girone 2
Piquet Nelson
Coulthard David
Hulme Dennis
Schumacher Ralf

Girone 3
Prost Alain
Berger Gerhard
Gonzales Froilan
Peterson Ronnie

Girone 4
Schumacher Michael
Hakkinen Mika
Fagioli Luigi
Rosberg Keke

Girone 5
Senna Ayrton
Brundle Martin
Villeneuve Gilles
Cevert Francois

Girone 6
Stewart Jackie
Hunt James
Patrese Riccardo
Boutsen Thierry

Girone 7
Clark Jim
Alboreto Michele
Watson John
Raikkonen Kimi

Girone 8
Ascari Alberto
Hamilton Lewis
Moss Stirling
Scheckter Jody

Girone 9
Brabham Jack
Amon Chris
Von Trips Wolfgang
Montoya Juan Pablo

Girone 10
Fittipaldi Emerson
Alesi Jean
Sato Takuma
Pironi Didier

Girone 11
Mansell Nigel
De Angelis Elio
Rindt Jochen
Nakajima Satoru

Girone 12
Alonso Fernando
Farina Giuseppe
McLaren Bruce
Regazzoni Clay

Girone 13
Andretti Mario
Arnoux Ren?
Bellof Stefan
Jones Alan

Girone 14
Lauda Niki
Hill Phil
Reutemann Carlos
Kubica Robert

Girone 15
Hill Graham
Hill Damon
Ickx Jacky
Laffite Jacques

Girone 16
Surtees John
Collins Peter
Villeneuve Jacques
Massa Felipe




Confidiamo nella vostra voglia di creare un grande topic. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perdonatemi l'ottusit?...ma non ho capito bene il regolamento...si potrebbe avere una spiegazione pi? esauriente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quale parte non ti ? chiara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto interessante! Se non ho capito male, dalla fase a scontri diretti verranno date delle valutazioni 1X2 per ogni parametro, mentre per la fase a gironi basta scegliere le 2 preferenze, motivandole seriamente?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me nessuna :hihi:

Scusa ale ma come si vota? Come si sommano i voti? Un topic ? pieno di post, come si fa a calcolare tutti i voti?

E soprattutto: quando si comincia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me piace me piace..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Molto interessante! Se non ho capito male, dalla fase a scontri diretti verranno date delle valutazioni 1X2 per ogni parametro, mentre per la fase a gironi basta scegliere le 2 preferenze, motivandole seriamente?

Anche nella fase a scontri diretti dovranno essere motivati. Senn? non nascerebbe nessuna discussione.

 

Semplicemente nei girone si vota (sempre seriamente) in modo "libero", mentre negli scontri si argomentano quei parametri, non mettere solamente il nome accanto alla descrizione del parametro. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A me nessuna :hihi:

1)Scusa ale ma come si vota? 2) Come si sommano i voti? 3)Un topic ? pieno di post, come si fa a calcolare tutti i voti?

E soprattutto: quando si comincia?

No problem, se non capite basta chiedere. :)

 

 

Allora:

 

1)E' scritto mi pare abbastanza chiaramente... :unsure: "Nella prima fase si voteranno quattro gironi (i gironi sono questi postati) al giorno, dalla 21:00 alle 21:00, si votano DUE piloti per girone, e sono richieste motivazioni obbiettive." Nella seconda idem, due piloti a gironi. Poi ci sono gli scontri diretti, e si usano quei parametri che ho postato.

 

2)I conti li tengo io, ogni voto ? un punto.

 

 

3) Non vi preoccupate, scorrendo la pagina ci metto poco a trovare i voti, e comunque man mano che li trovo nuovi li aggiungo, tengo tutto su Excel in modo chiaro e limpido.

 

 

Si inizia con i primi 4 gironi stasera alle 21:00. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, fammi capire se ho capito.

 

Quindi stasera alle 21 inizieremo il torneo e dovremo votare i piloti dei gironi in basso, esprimendo due preferenze per girone. Giusto?

 

Girone 1

Fangio Juan Manuel

Hawthorn Mike

Trulli Jarno

Barrichello Rubens

 

Girone 2

Piquet Nelson

Coulthard David

Hulme Dennis

Schumacher Ralf

 

Girone 3

Prost Alain

Berger Gerhard

Gonzales Froilan

Peterson Ronnie

 

Girone 4

Schumacher Michael

Hakkinen Mika

Fagioli Luigi

Rosberg Keke

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, motivandole in modo obiettivo. In soldoni, un Montoya non pu? battere un Senna, per ovvi motivi (mi auguro... :hihi: ).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma la motivazione del voto ? obbligatoria nel senso di darla e basta oppure ? costitutiva del voto stesso? Cio? se la motivazione che d? deve essere per me valida oppure c'? qualcuno che giudica i motivi e di conseguenza accetta o respinge i voti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no quale respingere i voti per carit?... ogni voto serio verr? accettato, per carit?, non si respinge proprio nessuno. :up:

 

 

Cio?, quel che chiediamo ? seriet?, poi se qualcuno si sente di votare Montoya contro Senna sono affari suoi, poi per? non si lamenti se non viene preso sul serio dal resto del forum... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non penso ci sarebbero criteri per smontare delle motivazioni, che essendo a volte personali sono insindacabili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non penso ci sarebbero criteri per smontare delle motivazioni, che essendo a volte personali sono insindacabili...

Appunto. Le motivazioni servono apposta per far nascere le discussioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto chiaro ora :up: Thanks :up:

 

Speriamo in un bel topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gran bella idea questa.

 

Ho una domanda: la motivazione deve essere semplice o un romanzo? voglio dire, non c'? bisogno di dilungarsi troppo per capire che Senna ? migliore di Brundle :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gran bella idea questa.

 

Ho una domanda: la motivazione deve essere semplice o un romanzo? voglio dire, non c'? bisogno di dilungarsi troppo per capire che Senna ? migliore di Brundle :hihi:

No. Non c'? nessun limite. Penso che due righe si buttino gi? facilmente, visto che i piloti da prendere in considerazione sono 4. Poi potete scrivere 2 righe i 10mila, l'importante ? che tutti dicano cosa pensano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anticipo questa risposta perch? penso che prima o poi verr? chiesto...

 

Per fare i gironi, ho messo tutti i piloti uno sotto l'altro in Excel (cos? c'era il numerino a sinistra) e ho scelto 16 teste di serie. Le teste di serie sono il primo nome dei vari gironi. Per gli altri, ho tirato fuori i numeri della tombola, e ho cominciato a estrarli. Man mano che il numero usciva gli ho aggiunti uno ad uno nei vari gironi, cos?: il 2? del girone 1, il 2? del girone 2, il 2? del girone 3, ecc.

 

Per gli accoppiamenti delle fasi a scontro diretto devo ancora decidere, vi far? sapere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok grazie :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti



fangiovf1.jpg

Girone 1
Fangio Juan Manuel
Hawthorn Mike
Trulli Jarno
Barrichello Rubens



piquetow3.jpg

Girone 2
Piquet Nelson
Coulthard David
Hulme Dennis
Schumacher Ralf



Prost02.jpg

Girone 3
Prost Alain
Berger Gerhard
Gonzales Froilan
Peterson Ronnie


MichaelSchumacherSanMarino200621.jpg

Girone 4
Schumacher Michael
Hakkinen Mika
Fagioli Luigi
Rosberg Keke



Votate! :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×