Vai al contenuto
mp4/18

Regolamenti 2009: a quando?

Post raccomandati

Il monogomma ? stato una cosa santa e benedetta! Mi sembra che dopo Indy 2005 non ? scoppiata pi? nessuna gomma. Alla Michelin ormai avevano raggiunto il ridicolo ricercando solo le prestazioni e fregandosene della sicurezza.

 

secondo me ? stata una boiata il monogomma... apparte che stanno gi? facendo il monomotore e la monoaerodinamica... :rolleyes:

cmq ti sbagli, vedi turchia 07 con hamilton...

la sicurezza ? una ca**ata clamorosa... ? solo una scusa della fia per fare i propri interessi... basterebbe alzare i limiti di sicurezza e la durata che devono avere le gomme per essere "omologate" per la f1... non prendiamoci in giro... basterebbe una soluzione molto pi? dura del 05 e ste cose non succederebbero...

tra l'altro ora indy manco c'? :hihi:

 

maddai, adesso ? colpa delle gomme se le mclaren e hamilton le consumano troppo :hihi:

 

vabbh? ruberekus lascia stare... ti sfugge il senso del mio post.... evidentemente sei troppo accecato dal tifo :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si disse che dopo indy 05 non ci sarebbero pi? stati problemi con le gomme visto il regime di monogomma.. infatti... :hihi:

ste gomme manco una guida aggressiva sanno durare figuriamoci... altra figura di me**a della fia... prova a ragionare in termini di fatti, non di tifo...

 

La bravura di un pilota, dipende anche dalla capacit? di adattare il proprio stile di guida al mezzo e alle gomme. Mi pare che sulle venti macchine che partecipano al modiale, solo quella col numero 22 ha problemi di gomme. Questo per te significa che ? colpa della fia o del monogomma?

Il problema delle gomme ? solo di hamilton, lascia in pace la bridgestone e la federezione che non c'entrano nulla!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La bravura di un pilota, dipende anche dalla capacit? di adattare il proprio stile di guida al mezzo e alle gomme. Mi pare che sulle venti macchine che partecipano al modiale, solo quella col numero 22 ha problemi di gomme. Questo per te significa che ? colpa della fia o del monogomma?

Il problema delle gomme ? solo di hamilton, lascia in pace la bridgestone e la federezione che non c'entrano nulla!!!!

 

lascia stare, noi siamo accecati dal tifo... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per quello non si vedono sorpassi allora,se per farle rendere bisogna guidare come le fighette sar? difficile vederi.

spero che le nuove slick favoriscano uno stile di guida piu aggressivo e da staccatori

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per ora l'unica cosa sicura che garantiranno le slick sar? la maggiore aderenza in curva, ergo pi? possibilit? di tenere la scia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il monogomma per me ? la tomba delle competizioni!!!

per non parlare poi dei motori limitati nei giri e nei cilindri...

comunque di questo nuovo regolamento non ho ancora visto un'approvazione ufficiale, non vorrei che ci fossero brutte sorprese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il monogomma ? una cosa santa e benedetta! La F1 ? una competizione di piloti, macchine, ingegnieri. Le gomme sono un accessorio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragionando cosi' anche il resto potrebbe essere solo un accessorio...

la competizioni tra gommisti ? sempre stata una delle basi per le competizioni automobilistiche e motociclistiche, spero che un giorno possa tornare in formula 1 qualcun altro oltre alla bridgestone, magari anche la pirelli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa altro ? un accessorio?

Alla fine a parte i dischi dei freni le gomme sono l'unica componente non prodotta dalle squadre!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche molti motori non sono prodotti dalla stessa squadra, per questo il tuo ragionamento non ? giusto.

io mi auguro che al piu' presto con le slick possano tornare anche le competizioni delle gomme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Cosa altro ? un accessorio?

Alla fine a parte i dischi dei freni le gomme sono l'unica componente non prodotta dalle squadre!

sono pienamente daccordo con te.

Credo che un altro accessorio siano lubrificanti e carburanti.

Forse da questi ultimi 2 la ferrari ne trae parecchio beneficio, ultimamente ho notato i piloti sprecarsi in ringraziamenti particolarmente eloquenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ciao a tutti. interessante questo topic sui nuovi regolamenti...per quei pochi che ho colto da internet e tv volevo dire la mia in proposito (giusto per inasprire un p? la discussione)

 

la formula 1 vuole migliorare lo spettacolo e allo stesso tempo cominciare a studiare nuove tecnologie orientate verso una pi? ecologica fonte di energia. d'accordo. il fine mi sembra ottimo. ma i mezzi?? i mezzi lasciano molto a desiderare:

primo punto:

dal prossimo anno l'aereodinamica delle vetture sar? estremamente semplificata per evitare disturbi in scia e agevolare i sorpassi. naturalmente questo comporter? una diminuzione consistente della tenuta delle monoposto ma il passaggio dalle attuali gomme solcate alle slick dovrebbe risolvere in buona parte questo problema. s

PRO: le gomme slick sono migliori, pi? performanti, piu belle da vedere e pi? sicure. la mancanza di alette e apendici aereodinamiche dovrebbe consentire a chi sta dietro di sorpassare

CONTRO: non si pu? bloccare lo sviluppo aereodinamico alla massima serie automobilistica. si sta eliminando uno dei cardini che l'ha contraddistinta dalle altre formule e si sta inoltre eliminando la creativit? e l'ingegno delle squadre che hanno sempre dato una firma alle loro vetture con ingegnose nuove ali.

dal prossimo anno ci sar? il sistema KERS basato sul recupero dell'energia cinetica in frenata da poter usare poi in fase di sorpasso: ecco come la penso:

- se un pilota tenta il sorpasso e attiva questo sistema, allo stesso tempo anche chi viene sorpassato attiva questo sistema quindi il sorpasso sar? comunque difficile, vedremo staccate molto pi? lunghe e dritti, quindi vedremo sorpassi a causa di errori di uno o dell'altro pilota ma dubito che vedremo sorpassi pi? naturali e duellati al limite (a dir la verit? non si vedono da tempo...)

- credo sia un sistema molto pericoloso, infatti in una pista come monza dove si raggiungono i 360Km/h con questo sistema potrebbero arrivare intorno ai 400 kmh con un aumento elevato della pericolosit?.

- i freni saranno molto piu appesantiti di lavoro e quindi potremo vedere rotture pericolose a quelle velocit?.

- il sistema KERS ? stato introdotto in 2 varianti: la prima adottata quasi da tutti i team prevede un sistema elettrico in cui l'alternatore/motore carica la batteria nei momenti di frenata in modo da non togliere potenza al motore durante le fasi di accelerazione e poi restituisce questa corrente elettrica al momento che il pilota desidera. le batterie verranno sostituite ad ogni gp aumentando i costi dei team e soprattutto inquinando (alla faccia dell'ecologia.)

l'altro sistema ? adotato da honda e williams ed ? un sistema meccanico. prevede la presenza di una "girandola meccanica" che accumula velocit? per inerzia. questa girandola ? molto pesante (un p? come la ruota delle ciclete per il cardio-fitness) e tramite un rapporto meccanico distribuisce la forza di inerzia accumulata al momento del bisogno.

il vantaggio di questo sistema ? ke non c? nessuna fonte di inquinamento e quindi di pu? considerare ecologico, inoltre il costo di realizzazione ? molto piu basso rispetto al circuito elettrico il quale ha bisogno anke di raffreddamento a liquido per i cablagi e per le batterie. lo svantagio del sistema honda - williams ? la pericolosit? estrema. questa girandola dal peso aprossimativo di 9 kg pu? raggiungere una velocit? di 2000 giri al minuto...e se il pilota dovesse incidentare e questa girandola dovesse staccarsi??? non oso immaginare la forza distruttiva...credo sia in grado di spaccare la vettura e uscire fuori..sarebbe molto pericolosa per il pilota e non solo...proprio per questo stanno studiando un sistema di ancoraggio in modo da evitare questo possibile problema.

finito...per ora.... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stagione 2009 mi pare presentare diverse sfide tecniche di grande interesse (specialmente il kers) ma anche l'adattamento delle vetture alle slick nonch? la riduzione dell'aerodinamica. Penso tuttavia che difficilmente i valori si rimescoleranno, tuttavia ci potrebbe essere pi? vicinanza tra i top team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda bobafett non si pu? fare altro che farti un applauso, hai centrato in un post solo tutti i dubbi che mi assalgono da quando ho letto le bozze dei regolamenti 2009. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda bobafett non si pu? fare altro che farti un applauso, hai centrato in un post solo tutti i dubbi che mi assalgono da quando ho letto le bozze dei regolamenti 2009. :up:

grazie. credo che pi? o meno questi dubbi li abbiamo avuti tutti...credo li abbiano anche le squadre e credo che li abbiano anche quelli della federazione...vedremo come si evolver? la situazione..io credo inoltre che il sistema Kers in mano a piloti esordienti e poco esperti possa essere come un arma nelle mani di un bimbo. immaginate cosa potrebbe sucedere se un esordiente totale che non ha mai fatto un sorpasso con una F1 dovesse azionare il kers...probabilmente non sar? in grado di calcolare i tempi di frenata e di gestire la vettura. mi sembra troppo pericoloso. per me vedremo molti incidenti in fase di sorpasso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ciao a tutti. interessante questo topic sui nuovi regolamenti...per quei pochi che ho colto da internet e tv volevo dire la mia in proposito (giusto per inasprire un p? la discussione)

 

la formula 1 vuole migliorare lo spettacolo e allo stesso tempo cominciare a studiare nuove tecnologie orientate verso una pi? ecologica fonte di energia. d'accordo. il fine mi sembra ottimo. ma i mezzi?? i mezzi lasciano molto a desiderare:

primo punto:

dal prossimo anno l'aereodinamica delle vetture sar? estremamente semplificata per evitare disturbi in scia e agevolare i sorpassi. naturalmente questo comporter? una diminuzione consistente della tenuta delle monoposto ma il passaggio dalle attuali gomme solcate alle slick dovrebbe risolvere in buona parte questo problema. s

PRO: le gomme slick sono migliori, pi? performanti, piu belle da vedere e pi? sicure. la mancanza di alette e apendici aereodinamiche dovrebbe consentire a chi sta dietro di sorpassare

CONTRO: non si pu? bloccare lo sviluppo aereodinamico alla massima serie automobilistica. si sta eliminando uno dei cardini che l'ha contraddistinta dalle altre formule e si sta inoltre eliminando la creativit? e l'ingegno delle squadre che hanno sempre dato una firma alle loro vetture con ingegnose nuove ali.

dal prossimo anno ci sar? il sistema KERS basato sul recupero dell'energia cinetica in frenata da poter usare poi in fase di sorpasso: ecco come la penso:

- se un pilota tenta il sorpasso e attiva questo sistema, allo stesso tempo anche chi viene sorpassato attiva questo sistema quindi il sorpasso sar? comunque difficile, vedremo staccate molto pi? lunghe e dritti, quindi vedremo sorpassi a causa di errori di uno o dell'altro pilota ma dubito che vedremo sorpassi pi? naturali e duellati al limite (a dir la verit? non si vedono da tempo...)

- credo sia un sistema molto pericoloso, infatti in una pista come monza dove si raggiungono i 360Km/h con questo sistema potrebbero arrivare intorno ai 400 kmh con un aumento elevato della pericolosit?.

- i freni saranno molto piu appesantiti di lavoro e quindi potremo vedere rotture pericolose a quelle velocit?.

- il sistema KERS ? stato introdotto in 2 varianti: la prima adottata quasi da tutti i team prevede un sistema elettrico in cui l'alternatore/motore carica la batteria nei momenti di frenata in modo da non togliere potenza al motore durante le fasi di accelerazione e poi restituisce questa corrente elettrica al momento che il pilota desidera. le batterie verranno sostituite ad ogni gp aumentando i costi dei team e soprattutto inquinando (alla faccia dell'ecologia.)

l'altro sistema ? adotato da honda e williams ed ? un sistema meccanico. prevede la presenza di una "girandola meccanica" che accumula velocit? per inerzia. questa girandola ? molto pesante (un p? come la ruota delle ciclete per il cardio-fitness) e tramite un rapporto meccanico distribuisce la forza di inerzia accumulata al momento del bisogno.

il vantaggio di questo sistema ? ke non c? nessuna fonte di inquinamento e quindi di pu? considerare ecologico, inoltre il costo di realizzazione ? molto piu basso rispetto al circuito elettrico il quale ha bisogno anke di raffreddamento a liquido per i cablagi e per le batterie. lo svantagio del sistema honda - williams ? la pericolosit? estrema. questa girandola dal peso aprossimativo di 9 kg pu? raggiungere una velocit? di 2000 giri al minuto...e se il pilota dovesse incidentare e questa girandola dovesse staccarsi??? non oso immaginare la forza distruttiva...credo sia in grado di spaccare la vettura e uscire fuori..sarebbe molto pericolosa per il pilota e non solo...proprio per questo stanno studiando un sistema di ancoraggio in modo da evitare questo possibile problema.

finito...per ora.... :D

 

Quoto quasi tutto tranne:

 

1) hai ragione sul fatto che frenare lo sviluppo aereodinamico sarebbe snaturare la f1, ma purtroppo per aumentare lo spettacolo si deve diminuire il grip aereodinamico ed accrescere quello meccanico per pemettere di sfruttare le scie per i sorpassi e lo scotto da pagare per consitire ci?, ? la diminuzione delle appendici. Cmq giudicherei questa limitazione accettabile rispetto alla schifezza di congelare lo sviluppo dei motori (fatta con la scusa di diminuire i costi, ma voluta dalla mercedes per evitare le figure di m***a dei propulsori che andavano arrosto...)

 

2) per quanto riguarda la pericolosit? del kers, non mi preoccuperei di rotture strutturali, in quanto non siamo + negli anni 80, ed ogni componenete, prima di ottenere l'omologazione deve essere testato duramente. Poi ? in ogni modo positivo per i sorpassi perch? chi sta dietro ? agevolato dalla scia, quindi pu? usarlo in un punto diverso del circuito rispetto a chi sta davanti e possono avvenire i sorpassi. Poi per i piloti non mi preoccuperei, in f1 corrono i migliori piloti del mondo, non sono certo degli sciocchi e si adatteranno presto a questa novit?. Secondo me, alla fine, giudico in toto positive queste modifiche!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma io non ho capito una cosa sul sistema kers, uno lo usa ad ogni giro in rettilineo quando gli pare?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma io non ho capito una cosa sul sistema kers, uno lo usa ad ogni giro in rettilineo quando gli pare?

 

il pilota pu? usarlo quando vuole! Si dice che avr? dai 7 ai 10 secondi di autonomia e per questo tempo, ad ogni giro il pilota avr? circa 50 cv in pi?!!!

 

Ma allora perch? non montare direttamente delle bombole di NOS tiPO "fast anf Fourius"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :stupito: :wacko: :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma scusate, in soldoni, 50 cavalli, ad esempio a Monza a quanti km/h potrebbero corrispondere?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma scusate, in soldoni, 50 cavalli, ad esempio a Monza a quanti km/h potrebbero corrispondere?

domenica scorsa a "numero 1" si parlava di circa 80 cavalli in pi?. non so quanto aumenteranno le velocit? di punta per? sul sistema meccanico di williams e honda si sa che ha una accelerata improvvisa che si esaurisce in pochi secondi, circa 4 o 5. mentre quello elettrico dovrebbe avere una spinta piu morbida e costante. quello mecanico da un spinta forte e improvvisa ma la perde piu velocemente..mentre quello eletrico rilascia la potenza in maniera piu costante nell'arco dei 4 o 5 sec. cosi mi ? parso di capire. e poi si diceva che non ? ammesso utilizzarlo in qualifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×