Vai al contenuto
Eraserhead

2008.08 | Gran Premio di Francia - Magny-Cours [Pagelle]

Post raccomandati

b? ha lottato con una voragine nella scocca... fai un po' te...

Soprattutto dopo qualche giro, nonostante oltre 10km/h in meno sul rettilineo e molta meno accelerazione in uscita, si era rimesso a guadagnare su Trulli... deve essere riuscito ad adattare il suo stile di guida. Infatti, quando lo inquadravano on-board, era diventato molto pi? aggressivo sui cordoli della chicane prima del traguardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Soprattutto dopo qualche giro, nonostante oltre 10km/h in meno sul rettilineo e molta meno accelerazione in uscita, si era rimesso a guadagnare su Trulli... deve essere riuscito ad adattare il suo stile di guida. Infatti, quando lo inquadravano on-board, era diventato molto pi? aggressivo sui cordoli della chicane prima del traguardo.

 

 

ma infatti ? stato grande perch? dopo qualche giro riusciva a non perdere (o perdere poco) da trulli, voglio dire nella scocca aveva un mega buco che avr? influito pesantemente sull'aerodinamica, e lui sembrava non risentirne.

 

 

per? forse la gara di hamilton ? stata pi? bella :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eccomi qu? per la solita pagella:

 

massa 8. non credo meriti di pi? perch? senza il problema di raikkonen la vittoria se la scordava, inoltre tutta la sua agressivit? e la sua voglia di lottare per il titolo dove ? finita? prima del guasto di kimi non ha mai forzato per cercare di raggiungerlo...kimi era decisamente migliore quindi sappiamo come ? maturata la vittoria di massa...ha vinto con la macchina decisamente migliore e con il compagno incasinato con uno scarico biricchino.

raikkonen 9. fa la pole, gira velocissimo in gara anche se buona parte di quel ritmo pazzesco ? merito della macchina. poi come consueto della sua carriera arriva la sfiga a perseguitarlo e si rompe uno scarico che per qualche giro spaventa un p? tutti facendo ormai credere ad un ritiro, ma poi ritrova il ritmo e conclude secono...secondo me se avesse ritrovato il ritmo 2 o 3 giri prima avrebbe vinto senza problemi perch? massa non sarebbe riuscito a sorpassarlo con soli 3 decimi di velocit? in pi?. quindi raikonen ha dimostrato di essere piu veloce del compagno sia in qualifica che in gara.

trulli 10. uno di quei podi perfetti nel giorno dell'italia, ducati vince, rossi a podio, doppieta ferrari, filippi a podio, se non fosse che poi la nazionale rovina tutto con il luca toni piu impedito di sempre...grandissima gara, veloce sin dal via e si mette dietro gente come kubica, anzi no, volevo dire, gente come mclaren, bmw, renault...per una volta la squadra piu spendaciona del circus riesce a stare davanti a tutti i grandi costruttori spendacioni della f1 (ferrari a parte) e questo ? certamente merito della guida ultra magica di jarno, perfetto, veloce, agressivo, sembra un ragazzino, un pilota che avrebbe meritato di piu dalla crudele f1 ma che ha avuto sempre poco, e a fine gara quasi mi ha commosso quando ha detto all'incirca le seguenti parole: "sognavo da anni la vettura che mi consentisse di lottare per il podio". podio perfetto per la dedica a Ove Anderson. tanta italia sul podio. Bravo jarno continua cosi. ieri ci ha ricordato che kubica, kovalainen, hamilton...non sono nessuno.sono solo piloti con poco cuore e con molti cavalli nella monoposto. Forza jarnooooo.

kovalainen 7.5 tutto sommato la sua gara non ? male, parte dietro gira tutto sommato veloce e porta a casa 5 punti. non riesce a superare jarno ma meglio cos?...jarno meritava di piu il podio. kova ha la macchina e le opportunit? di rifarsi..

kubica 6. parte quinto e arriva quinto...direi che ? sufficiente ma da li a vincere un mondiale...bravo rispetto al compagno, ma non ditemi sciemenze che la vettura non si adattava a questo circuito perke sappiamo tutti ke senza il tamponamento di hamilton probabilmente kubica sarebbe stato quinto anche in canada visto che in quella occasione anche rosberg era piu veloce di lui...cmq 4 punti sono meglio di un calcio in c**lo. quindi sufficiente.

webber 7.5 non ? stato solido e veloce come altre gare, lo visto un p? meno concentrato del solito, comunque altri 3 punti portati a casa, la redbull ha la piena soddisfazione della sua costanza. mark va bene ed ? davanti alle 2 renault che sembravano rinate in qualifica. un 7.5 mi sembra il voto giusto. ripeto mi ? sembrato un p? opaco altrimenti lui ? da 8 - 8.5

piquet 8.5 in una pista piu "normale" (come dice qualcuno) lui gir? come alonso e alla fine va anche meglio, guida bene piquet, non commete particolari errori e si piazza davanti al compagno per la prima volta nella stagione...speriamo non sia l'ultima.. credo si abbia guadagnato un altro bonus di 3 gare in renault...ha fatto una bella gara. speriamo vada sempre meglio per lui.

alonso 6.5 alla fine porta un punticino che per la renault di quest'anno pu? essere anche un mezzo miracolo ma la sua gara ? tutt'altro che brillante, opaco, confuso, poco concentrato, commette diversi lunghi nel tornante e alla fine si fa sorpassare dal compagno, ha un ritmo gara appena superiore delle tororosso e non capisco come abbia fatto ad arrivare a punti...

coultard 5.5 visto cosa ha fatto il compagno credo che lui potesse quanto meno insidiare le renault visto che alonso e piquet non erano poi cosi veloci...gli anni si fanno sentire e forse il tuo acuto di montreal era uno degli ultimi colpi di coda...io spero di no perke mi sta simpatico.do 5.5 perke ha fatto una buona qualifica.

hamilton 5.5 vabb? la penalit? in griglia, vabb? la penalit? in gara, ma dove sono finite le rimonte della gp2?????vabb? dai a silverstone si rifar?, ieri per? ha fatto ben poco, giusto qualche sorpasso su monoposto 2 sec piu lente della sua.

 

 

Ferrari 9.5 (sarebbe stato un 10 senza quel terminale rotto)

Bmw 5 ( mi sa tanto che la super bmw ha gi? dato...)

mclaren 6 (speriamo riaccenda la lotta per il titolo altrimenti se le ferrari girano in tondo da sole stile 2002 nn guardo piu neanke un gp, preferisco andare a pescare)

redbull 8 (la costanza ? il loro forte, con qualke miglioramento tecnico potrebbero veramente puntare piu in alto.)

toyota 9 ( migliora decisamente la performance della vettura che appare piu stabile e veloce, ma ancora ? lontana dai top salvo miracoli di jarno, ottima la strategia)

williams 3.5 ( a inizio stagione avevano detto di lottare per il terzo posto, ma ieri c'erano in griglia??io non le ho mai viste...)

renault 6.5 (entrambe le vetture a punti, tutto sommato non ? andata cosi male come sembrerebbe a primo impatto..)

tororosso 6.5 (veloci in qualifica e neanke poi cosi male in gara con vettel davanti alle williams e a una bmw)

honda 3 (farebbero meglio a iscriversi in gp2...ma porca miseria spendono quintali di denaro per portare nuove soluzioni...ma xke sono cosi indietro??la f1 non ? per loro...)

force india 5.5 (che ci si pu? aspettare da loro?? almeno finire la gara con entrambe levetture e almeno in questo ci sono riusciti ma in quanto a ritmo hanno fatto di meglio nelle scorse gare..)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa 9

Kimi 9.5

Trulli 10

Alonso 3

Hamilton 4

Kova 8

Ferrari 9 (non prende 10 per il problema all'auto di Kimi)

Mc 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma infatti ? stato grande perch? dopo qualche giro riusciva a non perdere (o perdere poco) da trulli, voglio dire nella scocca aveva un mega buco che avr? influito pesantemente sull'aerodinamica, e lui sembrava non risentirne.

per? forse la gara di hamilton ? stata pi? bella :hihi:

anke secondo me il danno della ferrari era grave, credo che oltre a potenza la vettura abbia perso aereodinamica, il cratere era bello grande, e poi ce anke una situazione psicologica da non sottovalutare, sicuramente lui era innervosito e spaventato dalla situazione, nonostante tutto dopo qualke giro di adattamento ha cominciato a girare quasi nei temi di massa al punto ke secondo me poteva anke tenersi dietro massa tranquillamente se fosse riuscito a evitare quei 4 o 5 giri lenti...per? ? stato bravo nn si pu? negare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I due della Ferrari si sono comportati molto correttamente l'uno con l'altro.

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

giusto, raikkonen quando si ? accorto che non poteva fare pi? nulla ha lasciato passare massa

e massa ? stato un grande ad ammettere che senza il problema kimi era imprendibile e la vittoria se la scordava, gran bella squadra questa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
giusto, raikkonen quando si ? accorto che non poteva fare pi? nulla ha lasciato passare massa

e massa ? stato un grande ad ammettere che senza il problema kimi era imprendibile e la vittoria se la scordava, gran bella squadra questa.

 

quoto, ? una cosa che ho ammirato molto dei nostri 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia, adesso c'? anche un utente che si chiama Felipe Massa, questo ? il colpo finale per me... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le pagelle di sportmediaset fanno proprio ridere:

 

Felipe Massa, 10Aveva un mezzo broncio al termine delle qualifiche, ha un sorriso pieno a fine gara. Dopo una buona partenza ha visto Raikkonen andarsene via ma non si ? demoralizzato. Ha tenuto la posizione e ha fatto il suo. E' stato graziato da un'inattesa mano della sorte. Ha raccolto la grazia dando il meglio, senza strafare. E' stata una vittoria facile, un goal a porta vuota, ma intanto - ed ? ci? che conta - ? in testa al mondiale.

Kimi Raikkonen, 7Meriterebbe un voto alto, ma fino a che non fa un patto duraturo con la fortuna niente da fare. Ottimo il riflesso al semaforo. Da giornate buone la tranquillit? con cui prende il largo. Per?, Kimi, non ? il Monopoli: smetti di pescare la carta "imprevisti" ad ogni gara. Una volta tamponi, quella dopo ti centrano. Se poi ti ritrovi con lo scarico penzolante e la rossa forata come il formaggio coi buchi vale la pena di fare una riflessione. Un voto. Un rito propiziatorio.

 

cio? adesso ? colpa di raikkonen se gli si rompe uno scarico :rotfl:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusate ma io non capisco...

gli si ? rotto uno scarico, che tra l'altro secondo me dovevano levarglielo ai box perch? pericoloso se partiva, com ? successo, e ha guidato con l'impostazione pi? sicura... non mi pare una gran lotta...

cio? se gli si rompeva mezza sospensione, una mano, l'alettone era una gran gara, ma non mi ? sembrato che ha lottato molto per tenere la macchina in pista...

 

Non puoi non riconoscere la stupenda gara di Kimi, ? stato grande dopo quello che gli ? successo, ha saputo tenere duro e portare la macchina alla fine!!!! Ti dir? di pi?, credo che abbiamo ritrovato il Kimi di sempre, quello che lotta col coltello tra i denti per vincere e questo, secondo me, ? proprio merito del "ragazzino" che col tamponamento del Canada, ha fatto incazzare kimi, facendogli passare dalla mente il pensiero del ritiro e facendogli tornare la voglia di dimostrare a tutti chi ? il campione del mondo!!! Perci? dovremmo ringraziare Hamilton!!! (questo ? naturalmente un mio pensiero personale).

 

ps: 2 considerazioni. 1) Poi dici che siamo noi ferraristi a nn essere obiettivi e difendere sempre Kimi, ma tu dai 6 ad Hamilton, quando ha dimostrato di essere ancora un talento "acerbo", cio? che quando qualcosa non va per il verso giusto, lui va completamente nel pallone. In gara ne ha combinate di tutti i colori: si ? toccato col compagno di squadra, non ha saputo superare Piquet con macchina leggera e gomme morbide, ha superato Vettel e siccome era troppo veloce non ? riuscito a curvare, ha tagliato la curva (giusta la penalizzazione, si pu? contestare alla fia solo il ritardo col quale l'hanno applicata).

 

2) Riporto una tua frase: "Mi dici dov'? questo dominio ferrari? Io non l'ho visto!"

io ti rispondo: "Vai a fare un controllo dall'oculista!!!" :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che nelle qualifiche R?ikk?nen e Massa hanno fatto i loro tempi, quasi identici, con l'identica quantit? di benzina.

Dopo aver fatto 1:16,490 + giro di rientro, Massa aveva nel serbatoio il quantitativo di carburante per 23 giri (primo pitstop al giro 23).

Dopo aver fatto 1:16,449 + giro di rientro, anche R?ikk?nen aveva la benzina per fare 23 giri (2 giri per il tentativo abortito in qualifica e 21 giri in gara fino al primo pitstop).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
le pagelle di sportmediaset fanno proprio ridere:

 

Felipe Massa, 10Aveva un mezzo broncio al termine delle qualifiche, ha un sorriso pieno a fine gara. Dopo una buona partenza ha visto Raikkonen andarsene via ma non si ? demoralizzato. Ha tenuto la posizione e ha fatto il suo. E' stato graziato da un'inattesa mano della sorte. Ha raccolto la grazia dando il meglio, senza strafare. E' stata una vittoria facile, un goal a porta vuota, ma intanto - ed ? ci? che conta - ? in testa al mondiale.

Kimi Raikkonen, 7Meriterebbe un voto alto, ma fino a che non fa un patto duraturo con la fortuna niente da fare. Ottimo il riflesso al semaforo. Da giornate buone la tranquillit? con cui prende il largo. Per?, Kimi, non ? il Monopoli: smetti di pescare la carta "imprevisti" ad ogni gara. Una volta tamponi, quella dopo ti centrano. Se poi ti ritrovi con lo scarico penzolante e la rossa forata come il formaggio coi buchi vale la pena di fare una riflessione. Un voto. Un rito propiziatorio.

 

cio? adesso ? colpa di raikkonen se gli si rompe uno scarico :rotfl:

 

Se le pagelle le scrive Giorgio Terrucci te credo che fan ridere <_<

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 10 lo darei a Trulli.. ha portato la Toyota al podio in una gara normale senza pioggia o altre variabili impazzite.

 

Fantastico... :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
quoto, ? una cosa che ho ammirato molto dei nostri 2

Chiunque tu sia, :idolo:

 

 

Sempre che non sei un Lotus o un tifoso di Raikkonen che sfotte. <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

terruzzi :zrzr:

 

(:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che nelle qualifiche R?ikk?nen e Massa hanno fatto i loro tempi, quasi identici, con l'identica quantit? di benzina.

Dopo aver fatto 1:16,490 + giro di rientro, Massa aveva nel serbatoio il quantitativo di carburante per 23 giri (primo pitstop al giro 23).

Dopo aver fatto 1:16,449 + giro di rientro, anche R?ikk?nen aveva la benzina per fare 23 giri (2 giri per il tentativo abortito in qualifica e 21 giri in gara fino al primo pitstop).

In realt? Raikkonen abortendo il giro ha risparmiato un giro di benzina. Massa aveva 3 giri in pi? di carburante, ha fatto un giro in pi? nelle qualifiche e due in pi? nel primo stint. Non credo gli abbiano anticipato di due giri il pit-stop se aveva ancora carburante, che senso avrebbe avuto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 10 lo darei a Trulli.. ha portato la Toyota al podio in una gara normale senza pioggia o altre variabili impazzite.

 

Fantastico... :up:

:up: giustissimo :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In realt? Raikkonen abortendo il giro ha risparmiato un giro di benzina. Massa aveva 3 giri in pi? di carburante, ha fatto un giro in pi? nelle qualifiche e due in pi? nel primo stint. Non credo gli abbiano anticipato di due giri il pit-stop se aveva ancora carburante, che senso avrebbe avuto?

In realt? i giri di differenza erano 2, come confermato dal secondo stint in cui la Ferrari non cambia mai strategia (se non per stravolgerla completamente per qualche fatto strano). Sabato alla fine Kimi ha risparmiato mezzo giro visto che con le configurazioni di rietro, si consuma nemmeno la met? della benzina di un giro normale. In pratica avevano 2 giri di differenza e le distanze in fatto di tempi sono assolutamente normali (in qualifica, non in gara...).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stavolta le strategie erano come dovrebbero sempre essere.Meno peso al pi? lento in qualifica, pi? peso al n? 1 in qualifica (con le Bridgestone).In questo modo a mio avviso potremo avere quasi in tutte le gare rimanenti una prima fila tutta Ferrari (e dubito che sempre nell'ordine della Francia).

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×