Vai al contenuto
Ferrarista

V8 vs V10

Post raccomandati

In seguito a un dibattito aperto altrove propongo qui la domanda agli esperti: tra V8 e V10 qual ? il motore pi? stabile meccanicamente? Quale, tra i due, crea pi? vibrazioni?

 

A voi la parola...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il V8 crea pi? vibrazioni, lo diceva Marmorini, il progettista dei motori Toyota.

 

All'inizio della stagione 2006, la prima dei V8, l'ingegnere spiegava su Autosprint che da un certo regime in poi, si innescavano ( e si innescano tuttora ) delle vibrazioni che aumentano sempre di pi?.

 

Invece il V10 era molto pi? equilibrato e non pativa di questo problema, rimandendo rotondo a qualsiasi regime (sempre stando alle parole dell'ing. Marmorini).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Considera che in assoluto il motore pi? stabile ? il 6 cilindri in linea. Un motore a V pu? essere considerato l'unione di 2 motori in linea sullo stesso albero, da qui ne discende che, considerando le configurazioni a V, un V12 ? il top in fatto di stabilit?, poi c'? il V10, poi Il V8 ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La storia dei 6 cilindri la sapevo anche io, ma credevo che i motori a 4 cilindri (o multipli) fossero pi? stabili di quelli a 5 cilindri (o multipli).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che differenza c'? nell'avere 8/10/12 cilindri in linea o a V?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

12 cilindri in linea ci stanno giusti giusti nelle limousine :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte le dimensioni di spazio........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh...un motore di 12 cilindri in linea sarebbe decisamente ingombrante...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A parte le dimensioni di spazio........

In realt? nel passato motori a 8 cilindri in linea si sono visti, ma le macchine che lo montavano avevano cofani stile Titanic...

Il problema comunque non credo sia solo dato dall'ingombro (che comunque ? un problema decisivo gi? da solo), quando avevo letto un articolo riguardo questa storia degli 8 cilindri in linea mi pare si parlasse anche di problemi legati alla lunghezza esagerata dell'albero motore ma non ci giurerei. Sui 10 e 12 cilindri in linea non so nulla ma non penso che nessun pazzo li abbia mai provati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Considera che in assoluto il motore pi? stabile ? il 6 cilindri in linea. Un motore a V pu? essere considerato l'unione di 2 motori in linea sullo stesso albero, da qui ne discende che, considerando le configurazioni a V, un V12 ? il top in fatto di stabilit?, poi c'? il V10, poi Il V8 ecc...

 

 

io sapevo che il 4 cil in linea e piu bilanciato del 5cil in linea, per cui essendo come dici tu che i motori a v sono l 'unione di 2 in linea sullo stesso albero avrei detto che 8 a v era piu bilanciato del 10 a v!!!

Sei sicuro di quello che hai detto??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che il 4 cil in linea e piu bilanciato del 5cil in linea, per cui essendo come dici tu che i motori a v sono l 'unione di 2 in linea sullo stesso albero avrei detto che 8 a v era piu bilanciato del 10 a v!!!

Sei sicuro di quello che hai detto??

S? :D

 

Il 5 ? meno equilibrato del 4 in virtu del fatto che il numero dei cilindri ? dispari e di crea una situazione strana per cui il baricentro del motore in realt? ? in coincidenza proprio di un pistone che per? non ? un punto fermo... La spiegazione ? solo un ricordo di una vecchia "lezione" di un amico meccanico quindi potrei assere stato impreciso, ma sul fatto che il 6 cilindri in linea ? il top in fatto di stabilit? non c'? dubbio, e non ? un caso che la BMW ed altre case l'abbiano usato per un pacco di anni (forse lo usa ancora...) al posto del V6.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inizio a non capirci niente...chi dice che il V10 ? pi? stabile e chi dice il contrario...decidetevi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inizio a non capirci niente...chi dice che il V10 ? pi? stabile e chi dice il contrario...decidetevi...

Se il tuo dubbio riguarda V8 vs V10 vai tranquillo, ? pi? stabile il V10

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh...c'? gente che ha detto il contrario...sinceramente non so di chi fidarmi...a questo punto gradirei che, chi parla, esponesse con che qualifica lo fa...perch? un conto ? se lo dice un ingegnere meccanico, un altro conto ? se lo dice uno che parla per sentito dire...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh...c'? gente che ha detto il contrario...sinceramente non so di chi fidarmi...a questo punto gradirei che, chi parla, esponesse con che qualifica lo fa...perch? un conto ? se lo dice un ingegnere meccanico, un altro conto ? se lo dice uno che parla per sentito dire...

Io sono ingegnere informatico quindi non ho la competenza ma sono abbastanza appassionato di tecnica e comunque quando si pass? dai V10 ai V8 ho sentito diversi ingegneri delle squadre di F1 (mi ricordo benissimo Marmorini) che parlavano appunto del problema delle vibrazioni di questi motori che addirittura avrebbero forse richiesto l'uso di alberi controrotanti per attutire appunto le vibrazioni, che, per dovere di cronaca, in F1 sono un problema grosso visto che il motore ? praticamente la continuazione naturale del telaio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
S? :D

 

Il 5 ? meno equilibrato del 4 in virtu del fatto che il numero dei cilindri ? dispari e di crea una situazione strana per cui il baricentro del motore in realt? ? in coincidenza proprio di un pistone che per? non ? un punto fermo... La spiegazione ? solo un ricordo di una vecchia "lezione" di un amico meccanico quindi potrei assere stato impreciso, ma sul fatto che il 6 cilindri in linea ? il top in fatto di stabilit? non c'? dubbio, e non ? un caso che la BMW ed altre case l'abbiano usato per un pacco di anni (forse lo usa ancora...) al posto del V6.

 

 

ti tolgo ogni dubbio BMW usa ancora (e ha solo usato per questo tipo di frazionamento) i suoi eccezionali 6 cilindri in linea ( ne ho avuti due Z4 2.5i e 335i biturbo coup?...ora sono passato a un V8...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il numero dispari di cilindri ?, per logica, negativo. In fase di funzionamento, per ogni coppia di cilindri, ce n'? uno in fase attiva e uno in fase passiva. Con un numero dispari di cilindri quello centrale che far?? Potrebbe andare facilmente in stallo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quanto ne so io un motore pari (V8, V12) ? pi? lineare e, quindi, crea meno vibrazioni di uno dispari (V6, V8)... Tuttavia se Marmorini (motorista eccellente che ? "leggermente" pi? competente di me... :hihi: ) ha affermato il contrario non posso che fidarmi delle sue parole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×