Vai al contenuto
Kimimathias

2008.07 | Gran Premio del Canada - Montreal [Qualifiche]

Post raccomandati

? giusto riasfaltare il tracciato se questo pu? diventare pericoloso o creare cmq problemi alle vetture, ma se la Ferrari in confronto alla McLaren aveva problemi all'ultimo settore continuer? ad averli.

esatto, magari si riduce, perch? su una cosa posso esser sicuro, gi? la ferrari aveva problemi al t3 l'asfalto sbriciolato l'ha messa in crisi ulteriormente, a quanto pare pi? degli altri

 

cmq anche la mecca deve guardarsi bene dal consumo delle gomme, ricordiamo l'anno scorso con alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Svisceriamo il problema "ultimo settore" per la Ferrari. Almeno tentiamo di capire perch? siamo sui tempi di Hamilton nei primi 45 secondi del giro, e abbiamo preso dai 5 agli 8 decimi nei successivi 30 secondi del giro durante le qualifiche.

 

 

Venerd? - 1^ ora di libere - Best sector times e speed trap

 

Rai 21.6 24.8 31.0 - 315.6 Km/h

Mas 21.7 24.8 30.7 - 319.4 Km/h

Ham 21.8 24.9 31.1 - 319.5 Km/h

 

Venerd? - 2^ ora di libere - Best sector times e speed trap

 

Rai 21.0 24.4 30.5 - 318 Km/h

Mas 21.2 24.4 30.5 - 320.2 Km/h

Ham 21.1 24.3 30.2 - 320.5 Km/h

 

Sabato - 3^ ora di libere - Best sector times e speed trap

 

Rai 21.2 24.6 30.6 - 316.6 Km/h

Mas 21.2 24.6 30.8 - 316.9 Km/h

Ham 21.3 24.6 30.6 - 318.9 Km/h

 

 

Sabato - Qualifiche - Best sector times e speed trap

 

Rai 21.4 24.6 31.1 - 316.2 Km/h

Mas 21.3 24.7 30.9 - 313.9 Km/h

Ham 21.4 24.7 30.6 - 322 Km/h

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

C'? troppa differenza tra i parametri sul T3 delle prove libere e quelli delle qualifiche. La Ferrari dev'essere intervenuta sull'assetto forse in previsione di pioggia. :unsure:

 

i tempi delle libere secondo me dimostrano due cose, per quanto riguarda il t3: 1. non ? vero che i nostri piloti perdono nel t3 perch? non hanno le palle di affrontare l'ultima chicane (e dico che forse questo problema non bisognava neanche sollevarlo :rolleyes: ). 2. alla fine la ferrari non ? messa male su questo circuito, credo ancora che sia una delle vetture migliori, al pari della mclaren.

 

dunque la differenza nel t3 va ricercata altrove: nel diverso carico di benzina? secondo me hamilton ha cmq qualche giro in meno, ma non credo che siamo autobotti; ? possibile che abbiano tentato un assetto in vista della pioggia? le previsioni dicono per la gara non dovrebbe piovere, e sinceramente se avessero cannato un'altra volta l'assetto, sarei molto inca**ato con baldisserri e co.

 

cmq complimenti a hamilton, che ha davvero fatto un gran giro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me Alonso si sta sfegando le mani per quando riguarda l'asfalto.

Sicuramente.

 

Ieri dopo la qualifica diceva che la pista non permetteva il minimo sbaglio. Sporca e super scivolosa per i piccoli pezzi di gomma lasciate . Quindi la pista era peggiorando continuamente. Un po come andare sul bagnato.

 

Diceva che era pratticamente impossibile fare un giro perfetto. Lui si considerava fortunato e sorpresso di fare un giro perfetto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Chiaramente no, anche perch? ? dimostrato che storicamente i favori li fanno ad altri.

Cmq, era per dire che secondo me in Ferrari sbagliano a dire che non hanno fatto la pole a causa dell'asfalto.

 

sui favori lasciamo perde... tanto ? una battaglia persa... obiettivamente la fia fa i favori a quelle grandi squadra in crisi in certi anni sperando che ridiventino competitive cos? da aumentare lo spettacolo...

 

cmq la ferrari non ha fatto la pole semplicemente perch? non ? abbastanza competiva sul giro secco in questo tracciato... lo disse anche il domenicali che il problema pi? importante sarebbe stato mandare in temperatura le gomme, e sinceramente penso che la mclaren al secondo giro lanciato abbia avuto condizioni pi? favorevoli delle gomme...

per quanto riguarda l'asfalto penso sia una gran ca**ata... alla fine l'asfalto ? quello per tutti, c'? chi pu? averne risentito di pi? e chi di meno... magari a risentirlo di meno ? stato proprio la ferrari perch? hamilton doveva batterli di 1sec, o viceversa... non possiamo saperlo ne noi, ne i tecnici ferrari perch? cmq servono elementi di comparazione...

e poi meglio cos?... pi? spettacolo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Ho visto le prove al lavoro ieri sera,secondo me Hamilton ha la vettura settata per l'asciutto perche la differenza nel terzo settore ? troppo evidente sia con le ferrari che anche con kovalainen a cui probabilmente invece ? stata data un auto con piu carico.Le ferrari anche penso siano piu cariche aerodinamicamente perche credono che piovera.Vedremo,certo se non piove hamilton si fa una passeggiata.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

08/06/2008 1.39.25

 

GP del Canada: guai in pista

GP Canada 2008|Qualifiche

 

 

Le foto delle qualifiche del GP Canada

Sfondi desktop del GP Canada

Prima che andasse in scena la sessione di qualifica che decide la griglia di partenza del Gran Premio del Canada di domani, tutti si aspettavano una lotta molto serrata e cosi' in effetti e' stato.

Sfortunatamente i due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro non sono stati davvero in grado di lottare per le posizioni della prima fila. Cio' non ha nulla a che vedere con il potenziale di performance della F2008, che e' stata ultra-competitiva per tutto il weekend, ma a causa delle inusuali circostanze che hanno visto la superfice della pista frantumarsi per il gran caldo, specialmente alla curva 10, il tornante, che conduce sul rettilineo finale prima dell'entrata ai box.

Nonostante sia stato spesso piu' veloce nei primi due settori del giro, il degrado della superfice dell'asfalto ha penalizzato il Cavallino Rampante piu' degli altri piloti davanti.

Il risultato di questo anomalo ostacolo e' stato che il Campione del mondo in carica Kimi Raikkonen partira' dal terzo posto - almeno con il vantaggio di trovarsi sul lato pulito della pista - e Felipe Massa e' sull'esterno della terza fila, al sesto posto.

 

Per il secondo anno consecutivo, la pole position e' andata all'attuale leader del campionato, Lewis Hamilton e alla sua McLaren Mercedes. Il britannico divide la prima fila con la BMW-Sauber di Robert Kubica. La seconda fila e' un affare tra campioni del mondo, visto che Kimi si trova Fernando Alonso sull'esterno. Al fianco di Felipe c'e' Nico Rosberg su Williams, che ha centrato la migliore qualifica della stagione. Gli addetti al circuito hanno tentato di riparare alcuni punti della pista dove l'asfalto si stava sbriciolando gia' dalla sessione del mattino, ma al momento dell'inizio della qualifica, i grumi di tarmac si stavano di nuovo alzando dopo che le vetture avevano appena gommato questo tracciato abitualmente scivoloso.

Il problema potrebbe essere dovuto alla scarsa riasfaltatura oppure potrebbe essere un evento del tutto normale in Canada, dove ci sono inverni molto rigidi seguiti da estati a volte molto calde.

I commissari della FIA stanno attualmente valutando la situazione per capire se si possa fare qualcosa prima del via ai 70 giri della gara di domani pomeriggio, che partira' prima del solito alle 13 ora locale. La pista che si rompe non e' un evento del tutto nuovo, dato che nei primi anni ottanta il Gran Premio del Belgio registrava temperature eccezionalmente elevate che deterioravano la pista al punto da far sospendere la gara. Non si puo' dire cio' che succedera' domenica in Canada. Soltanto 19 vetture hanno preso parte alle qualifiche oggi, con la Sebastian Vettel, con la Toro Rosso motorizzata Ferrari, che ha danneggiato la sua monoposto nella sessione mattutina. Domani quindi il tedesco partira' dalla pit lane.

 

Mercoledi' a Montreal, Kimi e Felipe si sono incontrati con un altro pilota Ferrari che si chiama Patrice Brisebois. Il suo nome e' famoso in Canada, ma non per le gare di guida. Brisebois e' un campione dell'Hockey, un difensore della squadra Montreal Canadiens. Ha organizzato un partita privata sulla pista di ghiaccio dei Canadiens dove erano invitati alcuni componenti del team della Scuderia Ferrari, inclusi i due piloti, e forse sperava di ricevere in cambio qualche consiglio di guida, visto che corre nel Challenge Ferrari in Nord America, il campionato monomarca che correra' domani prima del Gran Premio di F1.

L'anno scorso qui a Montreal Brisebois aveva quasi conquistato il podio, ma poi si e' dovuto accontentare del quarto posto.

 

ferrari

 

 

 

 

 

non sapevo che a montreal ci fossero due piste parallele e che su quella lercia facessero correre la ferrari mentre su quella perfetta la mclaren :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Analizzando le velocit? alla speed trap emerge subito come la Ferrari sia nettamente pi? lenta degli altri, ora a questo punto siccome quello ? un tratto di tutto rettilineo, i motori sono tutti uguali, l'unica cosa che incide sulle velocit? ? il carico aerodinamico, quindi forse la Ferrari ? pi? carica in vista della pioggia, che cmq quasi nessuno d? per certa, cos? si spiegherebbe anche il distacco di Massa dagli altri, che cmq ? davanti a Kovalainen non dimentichiamolo.

 

Per quanto riguarda le condizioni della pista Raikkonen, Trulli e Webber mi devono fare il favore di smetterla di lamentarsi. La pista era quella per tutti! Hamilton guidava come se fosse incollato alla terra, loro no... Perch? si deve vedere a questa cosa (la pista che si sfalda) come un problema e non come una caratteristica intrinseca del traccaito che ne aumenta la difficolt??

 

Sulla questione classifiche mondiali, di cui si parlava prima, il discorso ? semplice: la Ferrari ? prima nel costruttori perch? ha fatto due doppiette contro le zero della McLaren, segno che la macchina ci sta e che i nostri due nel complesso sono superiori ai due della McLaren (dove ? Kovalainen che imho fa da zavorra al calcolo totale). Nel mondiale piloti ? in testa Hamilton per un motivo semplicissimo: ? il pilota con le prestazioni pi? costanti. I nostri invece si alternano: una volta dominano, l'altra fanno pena. Il punto imho ? che quando la Ferrari vince, Hamilton ? cmq l? vicino, mentre quando ? la McLaren a dominare i nostri non sono in grado di sopperire alle mancanze, ed ? qui che si sente l'assenza di uno come Michael.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualifiche strane, mi aspettavo una ferrari davanti qui in canada ma cosi' non ? stato...

non sarei cosi' tanto sicuro che hamilton sia leggero, guardatevi anche il Q1 e Q2, ha dominato tutte le qualifiche con una facilit? disarmante...

forse alla ferrari si aspettano la pioggia, sono molto piu' cariche, ma non mi sembra che le previsioni diano pioggia per oggi...

comunque, hamilton ci sta mettendo molto del suo quest'anno con una vettura inferiore, mi sembra di vedere schumacher 10 anni f?....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Pos No Driver Time of Day Speed

1 22 Lewis Hamilton 13:33:11 322.0

2 11 Jarno Trulli 13:34:13 317.5

3 9 David Coulthard 13:42:23 317.3

4 23 Heikki Kovalainen 13:11:14 316.9

5 5 Fernando Alonso 13:42:16 316.5

6 1 Kimi R?ikk?nen 13:34:29 316.2

7 3 Nick Heidfeld 13:41:35 316.2

8 4 Robert Kubica 13:38:49 315.6

9 6 Nelsinho Piquet 13:10:17 314.9

10 2 Felipe Massa 13:18:57 313.9

 

http://www.formula1.com/results/season/200...speed_trap.html

 

la differenza di assetto mi pare evidente,Massa si prende 10 km da Hamilton.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi pare che hamilton non avesse manco fatto il pit stop per cambiare gomme... o almeno non l'hanno inquadrato...

 

Il primo tentativo l'ha fatto con le domme dure, il secondo tentativo l'ha fatto con le morbide. I 2 ferraristi invece entrambi i tentativi con le morbide. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel Q3 Hamilton ha fatto 9 giri contro i 6 di Raikkonen.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Analizzando le velocit? alla speed trap emerge subito come la Ferrari sia nettamente pi? lenta degli altri, ora a questo punto siccome quello ? un tratto di tutto rettilineo, i motori sono tutti uguali, l'unica cosa che incide sulle velocit? ? il carico aerodinamico, quindi forse la Ferrari ? pi? carica in vista della pioggia, che cmq quasi nessuno d? per certa, cos? si spiegherebbe anche il distacco di Massa dagli altri, che cmq ? davanti a Kovalainen non dimentichiamolo.

 

Per quanto riguarda le condizioni della pista Raikkonen, Trulli e Webber mi devono fare il favore di smetterla di lamentarsi. La pista era quella per tutti! Hamilton guidava come se fosse incollato alla terra, loro no... Perch? si deve vedere a questa cosa (la pista che si sfalda) come un problema e non come una caratteristica intrinseca del traccaito che ne aumenta la difficolt??

 

Sulla questione classifiche mondiali, di cui si parlava prima, il discorso ? semplice: la Ferrari ? prima nel costruttori perch? ha fatto due doppiette contro le zero della McLaren, segno che la macchina ci sta e che i nostri due nel complesso sono superiori ai due della McLaren (dove ? Kovalainen che imho fa da zavorra al calcolo totale). Nel mondiale piloti ? in testa Hamilton per un motivo semplicissimo: ? il pilota con le prestazioni pi? costanti. I nostri invece si alternano: una volta dominano, l'altra fanno pena. Il punto imho ? che quando la Ferrari vince, Hamilton ? cmq l? vicino, mentre quando ? la McLaren a dominare i nostri non sono in grado di sopperire alle mancanze, ed ? qui che si sente l'assenza di uno come Michael.

 

quoto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ad ogni modo deve smetterla con queste strategie kamikaze che si basano solo sulla speranza. E' vero, se piove sulla pioggia saremo avvantaggiati, ma se non piove? Andremo a fare compagnia a Fisichella dietro... del resto poi non vedo neanche la necessit? di queste scelte. Abbiamo probabilmente la macchina migliore del lotto, perch? fare questo? Se piove stasera saremo semplicemente al livello degli altri no!?!

 

Comunque se ? vero quello che dicono un p? tutti non possiamo criticare i nostri piloti. Del resto io penso che sia Kimi che Felipe ieri ci hanno messo il sangue nel tentare la pole(e i primi intertempi lo testimoniano anche), per? la macchina effettivamente in qualche punto mancava. Hamilton e Kubica semplicemente avevano un macchina che soffriva di meno del problema, nulla togliendo ad Lewis che comunque su questa pista ? davvero forte... non ci resta che sperare su una gara movimentata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel Q3 Hamilton ha fatto 9 giri contro i 6 di Raikkonen.

 

Allora son tre soste sicure, se non 4 :hihi: si fermer? massimo al 15? giro.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non puoi pretendere che la capiscano in tanti questa.. XD

 

Hamilton chi ?? Mr.Eko?? :hihi:

Mr Eko? :stupito: comunque siamo alle solite frasi qualunque cosa fa Lewis di NOTEVOLE molte persone devono per forza commentare ma e fortunato, a poca benzina la sua monoposto e meglio delle altre ecc...tutte frasi che si diceva quando correva kart F3 GP2 e succedeva ogni volta che Lewis faceva qualcosa di NOTEVOLE se queste persone invece di farsi un perch? sospettoso su Lewis si goderebbero molto di pi? le cose che fa Lewis di incredibile e un godimento per uno che ama la F1!!!!! :kisss::zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora son tre soste sicure, se non 4 :hihi: si fermer? massimo al 15? giro.

 

penso pure io sia sulle 3 soste visto alonso dello scorso anno...

per? non sono molto sicuro... alla fine ? stato superiore sempre ed ? davvero in ottima forma adesso...

 

Mr Eko? omg_smile.gif comunque siamo alle solite frasi qualunque cosa fa Lewis di NOTEVOLE molte persone devono per forza commentare ma e fortunato, a poca benzina la sua monoposto e meglio delle altre ecc...tutte frasi che si diceva quando correva kart F3 GP2 e succedeva ogni volta che Lewis faceva qualcosa di NOTEVOLE se queste persone invece di farsi un perch? sospettoso su Lewis si goderebbero molto di pi? le cose che fa Lewis di incredibile e un godimento per uno che ama la F1!!!!! kiss.gif zizi.gif

 

apparte l'orrore grammaticale :hihi: hai ragione... qualsiasi cosa che fa di buono hamilton viene svalutata con: ha la macchina pi? forte (fino al giorno prima la ferrari era imbattibile e stile 04), ha avuto meno danni con l'asfalto, ha poca benzina, le ferrari sono piene, hanno sbagliato assetto...

sempre cos?... semplicemente non si capisce che insieme ad alonso ? il pi? forte che gareggia.... :whistle2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque io continuo a chiedermi il perch? del'assurda regola del parco chiuso...cio?...non ? normale che uno debba decidere l'assetto della gara il giorno prima...l'assetto si fa in base alle condizioni che ci sono in gara...non nelle qualifiche...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? le regole in f1 sono stupide... prima c'era il warm up invece adesso si va cos? alla bellemeglio sulla pista... poi dicono tanto della sicurezza... sarebbe bello se oggi diluviasse con sta regola del parco chiuso.. <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque io continuo a chiedermi il perch? del'assurda regola del parco chiuso...cio?...non ? normale che uno debba decidere l'assetto della gara il giorno prima...l'assetto si fa in base alle condizioni che ci sono in gara...non nelle qualifiche...

 

 

pi? che la regola del parco chiuso, ? veramente assurda la regola del q3 col carico per il primo stint: non ? possibile che dobbiamo aspettare la gara per sapere chi ha fatto la miglior qualifica. Voglio dire, la qualifica non dovrebbe premiare e far partire davanti il pilota pi? veloce in assoluto? una volta era cos?, ed era anche pi? emozionante. Ormai il q3 diventa parte della gara e snatura il senso stesso della "qualifica".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Queste sono le previsioni hour-by-hour per oggi di Weather.com. L'area che ci interessa ? bordata di rosso.

immaginenh5.jpg

La possibilit? di pioggia non ? alta, imho non piover

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×