Vai al contenuto
axeljts

Aerodinamica 2009 : -50 %

Post raccomandati

Esteticamente orrende... ma se dovessero fungere, faremo uno sforzo..

 

Magari poi son pure diverse.. solo io sono stra curioso per met? Gennaio? (presentazione prima macchina 2009, Toyota)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il link l'avevo visto

ma siccome non viene fuori altro che una foto in pagina bianca, gradirei avere un articolo in cui si parla specificatamente delle nuove misure.

Ritengo che ormai una foto cos? non significa niente, specie oggi che ogni pirla pu? modificarle facilmente a casa mentre mangia la minestra.

Quella foto potrebbe essere stata ritoccata da qualcuno della redazione di autosport per illustare "come sarebbe se"

anche perch? altrimenti di quella prova ne avrebbero parlato almeno i quotidiani sportivi, che vedo quasi ogni giorno quando faccio un salto in redazione.

 

E poi sarebbe venuta fuori una discussione apposita proprio qua sul forum, mentre invece siamo tutti un po sul vago.

 

(OT= A questo proposito mi chiedo come si faccia ancora a credere alle foto viste su internet di ufo e compagna bella, o quelle in cui si vedono macchine parcheggiate sopra i pali della luce ecc, quando una foto -sola, estrapolata dal contesto- appunto ormai non significa pi? niente)

 

Se poi dormivo e mi sono comunque perso tutto, chiedo solo per favore, l'articolo con il nuovo regolamento aerodinamico. Grazie.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il link l'avevo visto

ma siccome non viene fuori altro che una foto in pagina bianca, gradirei avere un articolo in cui si parla specificatamente delle nuove misure.

Ritengo che ormai una foto cos? non significa niente, specie oggi che ogni pirla pu? modificarle facilmente a casa mentre mangia la minestra.

Quella foto potrebbe essere stata ritoccata da qualcuno della redazione di autosport per illustare "come sarebbe se"

anche perch? altrimenti di quella prova ne avrebbero parlato almeno i quotidiani sportivi, che vedo quasi ogni giorno quando faccio un salto in redazione.

 

E poi sarebbe venuta fuori una discussione apposita proprio qua sul forum, mentre invece siamo tutti un po sul vago.

 

(OT= A questo proposito mi chiedo come si faccia ancora a credere alle foto viste su internet di ufo e compagna bella, o quelle in cui si vedono macchine parcheggiate sopra i pali della luce ecc, quando una foto -sola, estrapolata dal contesto- appunto ormai non significa pi? niente)

 

Se poi dormivo e mi sono comunque perso tutto, chiedo solo per favore, l'articolo con il nuovo regolamento aerodinamico. Grazie.

Te x me puoi dire quello ke vuoi e pensare da toli, invece te ke leggi la gazzetta o altre forme di notizie sportive sarai il sommo saggio visto ke di balle loro non ne dicono vero?continua a dormire e rimanici

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Te x me puoi dire quello ke vuoi e pensare da toli*

 

Ma che vuoi? Ma come ti permetti? Ma cosa ti gira per la testa? Ma da dove sbuchi?

Fammi capire:

credi forse che il mio intervento sia una critica rivolta a te? Ma ti sbagli di grosso e dovresti chiedermi scusa per questo atteggiamento da maleducato!

Ma pensa te!

 

continua a dormire e rimanici

 

A parte che dormire non ? un posto quindi risulta impossibile rimanerci, in pi? da come ho concluso l'intervento si dovrebbe capire cosa sto dicendo. Ho chiesto pure per favore!

Se ci sono problemi nella comprensione del testo scritto fammi il favore di allenarti con altri utenti, perch? figurati se ho l'intenzione di discutere di queste stupidaggini!!

Ci? che ho scritto ? chiaro:

dal link viene fuori una foto senza neanche il testo. Non sto criticando nessuno. E' un dato di fatto. Siccome non ho letto nulla in merito, chiedo agli utenti, anzi agli altri utenti, dato che la tua permalosit? risulta altissima e ridicola, di postare per favore un articolo in merito.

 

Complimenti, sei un utente piacevole e che fa gruppo. Il forum ha bisogno di questi interventi.

 

 

*non e' italiano, non si capisce, ma credo sia un bell'insulto. Bene.

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Te x me puoi dire quello ke vuoi e pensare da toli*

 

Ma che vuoi? Ma come ti permetti? Ma cosa ti gira per la testa? Ma da dove sbuchi?

Fammi capire:

credi forse che il mio intervento sia una critica rivolta a te? Ma ti sbagli di grosso e dovresti chiedermi scusa per questo atteggiamento da maleducato!

Ma pensa te!

 

continua a dormire e rimanici

 

A parte che dormire non ? un posto quindi risulta impossibile rimanerci, in pi? da come ho concluso l'intervento si dovrebbe capire cosa sto dicendo. Ho chiesto pure per favore!

Se ci sono problemi nella comprensione del testo scritto fammi il favore di allenarti con altri utenti, perch? figurati se ho l'intenzione di discutere di queste stupidaggini!!

Ci? che ho scritto ? chiaro:

dal link viene fuori una foto senza neanche il testo. Non sto criticando nessuno. E' un dato di fatto. Siccome non ho letto nulla in merito, chiedo agli utenti, anzi agli altri utenti, dato che la tua permalosit? risulta altissima e ridicola, di postare per favore un articolo in merito.

 

Complimenti, sei un utente piacevole e che fa gruppo. Il forum ha bisogno di questi interventi.

 

 

*non e' italiano, non si capisce, ma credo sia un bell'insulto. Bene.

 

toli=invornito inoltre rimanere a dormire non l'hai mai detto?poi da dove sbuchi te e cosa vuoi te?taci e rimani nel tuo limbo di toli=invorniti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stai tranquillo che non sarai tu a farmi tacere.

Sei proprio uno sciocco e maleducato. Sei completamente fuori di testa. Ma ti sembra normale?

Ma hai riletto per cosa ti sei scaldato?

In pi? traduci una parola dialettale con un'altra. E' chiaro soltanto che stai insultando. Complimenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
toli=invornito inoltre rimanere a dormire non l'hai mai detto?poi da dove sbuchi te e cosa vuoi te?taci e rimani nel tuo limbo di toli=invorniti

 

 

DIRE "TACI" AD UN MEMBRO DEL FORUM NON E' BELLO.

 

Piuttosto che darti un warn, perch? non chiedi scusa a 312t4 e la chiudiamo qui ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
DIRE "TACI" AD UN MEMBRO DEL FORUM NON E' BELLO.

 

Piuttosto che darti un warn, perch? non chiedi scusa a 312t4 e la chiudiamo qui ?

 

Non chiedo scusa se ho ragione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non chiedo scusa se ho ragione

Ed io non tollero certi atteggiamenti.

 

Spero che durante la sospensione riuscirai a comprendere i motivi dell'indignazione di 312t4, e mi auguro che cambierai il tuo atteggiamento, sempre che vorrai continuare a discutere in questo forum.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@ 312t4: su internet si trovano altre immagini di quel test, eccone un'altra:

williams-f1-2009-05.jpg

Modificato da minardi PS01

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie.

Grazie anche per l'articolo che mi hai mandato.

 

L?alettone proposto dalla Williams non ? detto che lo si riveda ancora in pista. Trattasi probabilmente di un vero e proprio esperimento.

 

Ecco. Viene descritta la situazione, si parla di un alettone da 800mm di larghezza massima, e poi per? l'autore stesso mette le mani avanti parlando di "esperimento".

 

La situazione non mi sembra quindi ancora delineata, o meglio, l'autore lascia aperta la possibilit? di altre soluzioni, e quella foto rientra in un contesto pi? chiaro, ossia la solita incertezza decisionale e regolamentare che regna da un p? in F1.

Questo almeno al tempo in cui ? stato scritto l'articolo.

 

Sui giornali in questi giorni si parla solo di motore e cambio.. prover? a stare pi? attento..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Finalmente alla vigilia dell'ultima gara trovo un articolo esaustivo sulla prossima aerodinamica.

 

Sicuramente mi ero perso il momento in cui alcune cose sono diventate ufficiali.

 

Riepilogo per avere dunque le idee pi? chiare:

 

-Alettone anteriore largo quanto la vettura stessa e 10cm pi? in basso, con la parte centrale identica per tutti. (immagino si intenda una zona a cucchiaio)

-Possibilit? del pilota di variare di 6 gradi l'incidenza di questo alettone.

 

-Assenza di ali, aline ed alette dal corpo vettura e dai bracci delle sospensioni. Assenza anche dalle fiancate degli sfoghi per smaltire il calore! Consentite le aperture per far fuoriuscire gli scarichi. (chiss? quindi come aggireranno la cosa..)

 

-Alettone posteriore di 75cm di larghezza! (quindi 5cm meno che nelle foto postate!) e posizionato ben 15cm pi? in alto.

 

-Profilo estrattore leggermente pi? largo e posizionato poco pi? indietro. (qua le misure non erano scritte).

 

 

Mi sembra che il -50% sia un po troppo, dato che le misure adottate potrebbero garantire quella stabilit? aerodinamica oggi troppo sensibile.

L'alettone posteriore posto pi? in alto, per le leggi delle leve, eserciter? una maggior pressione sul posteriore e lavorer? in un flusso aerodinamico pi? pulito. L'alettone anteriore sar? notevolemente pi? grande e sigiller? meglio la vettura al suolo, unitamente ad un profilo estrattore pi? efficiente. A questo vanno agguinte le gomme slick.

Ed in teoria la vettura sar? meno sensibile alla presenza delle concorrenti.

 

Per una volta sono leggermente ottimista.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Per una volta sono leggermente ottimista.

Che ne pensate?

 

procedendo per punti

 

-Alettone anteriore largo quanto la vettura stessa e 10cm pi? in basso, con la parte centrale identica per tutti. (immagino si intenda una zona a cucchiaio)

-Possibilit? del pilota di variare di 6 gradi l'incidenza di questo alettone.

"la parte centrale identica per tutti" equivale ad ala standard, a meno che i porgettisti non possano operare liberamente sul numero di profili fuori dalla parte centrale e sulle paratie esterne

 

e poi con l'ala larga quanto la carreggiata e pi? bassa non si avrebbe pi? carico di adesso?

 

 

-Assenza di ali, aline ed alette dal corpo vettura e dai bracci delle sospensioni. Assenza anche dalle fiancate degli sfoghi per smaltire il calore! Consentite le aperture per far fuoriuscire gli scarichi. (chiss? quindi come aggireranno la cosa..)

 

forse faranno cofani con forme assurde pur di riavere lo stesso effetto di appendici e appendicette varie...

 

 

 

Mi sembra che il -50% sia un po troppo, dato che le misure adottate potrebbero garantire quella stabilit? aerodinamica oggi troppo sensibile.

L'alettone posteriore posto pi? in alto, per le leggi delle leve, eserciter? una maggior pressione sul posteriore e lavorer? in un flusso aerodinamico pi? pulito. L'alettone anteriore sar? notevolemente pi? grande e sigiller? meglio la vettura al suolo, unitamente ad un profilo estrattore pi? efficiente. A questo vanno agguinte le gomme slick.

Ed in teoria la vettura sar? meno sensibile alla presenza delle concorrenti.

 

messa cos? io non la vedo nemmeno la riduzione di carico, quella del -50% mi sembra un falso slogan...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se gli consegnano direttamente il disegno di come la vogliono fanno prima e rompono meno i marroni ai progettisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le novit? introdotte mi rendono cautamente ottimista, le vetture dovrebbero essere in grado di tenere la scia rendendo pi? agevoli i sorpassi.

La riduzione di carico dipender? appunto dal profilo centrale dell'alettone anteriore e soprattutto (credo) dalle fiancate completamente spoglie che potrebbero rendere sconveniente una forma troppo stretta nel posteriore riportando alla luce fiancate pi? tozze.

 

Sono curioso di vedere le prime vetture del prossimo anno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

per il resto motori sempre congelati a Brasile 2006 e gomme slick morbide/dure vero?

 

qualifiche?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma xk? l'alettone posteriore l'hanno fatto cos? piccolo, non si perde trazione cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ragazzi ma xk? l'alettone posteriore l'hanno fatto cos? piccolo, non si perde trazione cos??

 

Queste misure nascono dal fatto che le vetture hanno un'aerodinamica troppo sensibile e risentono della presenza di quelle che le precedono.

L'alettone posteriore combinato al profilo estrattore creano un risucchio verso il basso sull'asse posteriore che per? a metri di distanza crea turbolenze tali da rendere pessima l'efficacia dell'alettone anteriore di chi segue con la conseguenza che non si possono percorre le curve abbastanza vicino agli avversari da attaccarli sul dritto (presupponendo una velocit? massima simile).

 

La risposta alla tua domanda ?: si.

Per?:

 

1- Se le vetture hanno meno trazione per? si possono sorpassare, ce ne fraga qualcosa?

2- Per recuperare spinta verso il basso basta che le ali abbiano una inclinazione maggiore. Ci? comporter? una vel-max inferiore ma sicuramente gli ingegneri sapranno fare i loro calcoli. E' il solito discorso sull'assetto. Inoltre non dimentichiamoci che sar? posto pi? in alto e come per le leve, pi? lontano si fa forza dal fulcro pi? efficace ? la spinta. Come le altalene. Non a caso l'ala posteriore ? stata via via sempre pi? mortificata ed avvicinata al corpo vettura, per renderla sempre meno efficace. Adesso invece le si rid? un minimo d'altezza e avr? un flusso aerodinamico pi? pulito.

3- Il profilo estrattore sar? un poco pi? efficace.

 

Dette cos? sembra tutto una figata.. spero che abbiano fatto bene i calcoli e che funzioni..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me lo ricordo, s?, il test di questa estate della Williams con l'alettone dietro in configurazione 2009. La downforce dovuta all'aerodinamica dovrebbe diminuire in parte compensata da quella meccanica che si avr? conle slick. Kubica comunque ha detto che si scivola un p? con le nyove vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×