Vai al contenuto
Osrevinu

2008.05 | Gran Premio di Turchia - Istanbul [Presentazione]

Post raccomandati

immaginemu6.jpg

4? Gran Premio Petrol Ofisi di Turchia - 9-10-11 Maggio 2008

 

La Formula 1 arriva in Turchia ad Istanbul, nella parte asiatica della citt? che sorge a cavallo di due continenti. A differenza di quanto avvenuto nelle precedenti tre edizioni quando il GP si teneva in pieno Agosto, quest?anno la gara ? stata anticipata a Maggio, il ch? far? saltare qualche punto di riferimento riguardo alle temperature, senza dubbio molto pi? fresche, anche se la Birdgestone ha comunicato che avrebbe adottato la stessa specifica di gomme usata l?anno scorso.

 

Il circus arriva sul Bosforo dopo un GP di Spagna dominato dai ferraristi Kimi Raikkonen e Felipe Massa, che stanno imprimendo una forte accelerazione alla loro fuga nelle classifiche iridate. Lo scorso GP ci ha mostrato anche la resurrezione (a met?) della Renault con Alonso classificatosi secondo in prova e autore di un?ottima gara fino a quanto il motore della sua R28 non l?ha abbandonato proprio davanti alle tribune piene di suoi sostenitori. Da segnalare anche la ripresa di Hamilton dopo i guai del Bahrain: l?inglese si ? piazzato terzo, anche se contro una Ferrari cos? sembra ci sia davvero poco altro da fare. Momento d'oro quindi a Maranello mentre in acque agitate naviga la Super Aguri in crisi finanziaria alla disperata ricerca di un finanziatore. Apprensione in casa McLaren per Kovalainen autore di un pauroso incidente alla curva Campsa, per fortuna senza conseguenze. Il pilota finlandese torner? al volante gi? da questo week-end.

 

Anche questo circuito, come quelli di Shakir, Shanghai, Sepang, e i nuovissimi Singapore e Valencia, ? stato progettato da Hermann Tilke, deus ex machina di tutti i circuiti di nuova generazione. Tra tutti i circuiti progettati da Tilke forse questo di Istanbul ? il pi? bello e spettacolare, capace di coniugare tecnica e spettacolo, come ormai raramente accade. Basti pensare ai lunghi rettilinei che si concludono con forti staccate ideali per sorpassare, e alle curve ad ampio raggio come la ormai famosissima curva 8 con quattro punti di corda da affrontare uno di seguito all?altro ad oltre 250 km/h. Altra caratteristica che rende l?Istanbul Otodrom molto pi? bello dei suoi fratelli di origine tilkiana ? il luogo prescelto per la costruzione: le piste di Sepang, Shanghai e Manama sorgono su luoghi pianeggianti, mentre questo circuito ? stato costruito su un terreno molto collinoso il ch? ha contribuito a creare una serie di spettacolari saliscendi.

Il circuito rappresenta un punto d?eccellenza anche per quanto riguarda al sicurezza, con vie di fuga lunghissime in asfalto ad alta aderenza al posto della tradizionale ghiaia, e lo stesso Tilke ha pi? volte detto di essersi ispirato, durante la realizzazione del progetto, al Paul Ricard de Le Castellet, vero e proprio punto di riferimento in ambito di tecnologia e sicurezza per tutti i tracciati moderni.

 

La pista sembra essersi assicurata un lungo avvenire nella Formula 1 del futuro in quanto Bernie Ecclestone ha acquistato l?impianto e ne ha garantito la presenza nel calendario iridato almeno fino al 2021.

Come accade anche sulla pista di Interlagos, qui ad Istanbul si gira in senso antiorario, cosa che se in passato poteva causare problemi al fisico dei piloti, oggi conta davvero molto poco, in quanto la preparazione fisica ha raggiunto livelli davvero sorprendenti. Antesignani in questa direzione sono stati due leggende dell?automobilismo: Ayrton Senna e Michael Schumacher, veri e propri cultori dell?allenamento in modo da poter sopportare un intero GP senza molta fatica.

 

Il Gran Premio di Turchia rappresenta inoltre una enorme sfida logistica per i team, che devono provvedere al trasporto di tutti i materiali via nave, e proprio in questi giorni sono partiti dal porto di Trieste tutti i camion delle varie squadre.

 

Il tracciato ? molto caro a Felipe Massa: qui il brasiliano ha ottenuto il prima vittoria in carriera nel 2006, ripetendosi nel 2007. Essendo una gara giunta appena alla quarta edizione pochi sono i fatti di rilievo da raccontare se non un record negativo di Michael Schumacher: questa gara insieme ai GP di Messico, Sud Africa e Lussemburgo ? l?unica a mancare nel palmares del grande campione di Kerpen. Nel 2006 gli organizzatori furono multati dalla FIA di cinque milioni di dollari per aver invitato sul podio un rappresentante della Repubblica Turca di Cipro del Nord, non riconosciuta dalla comunit? internazionale. Multa giustificata dal fatto che la FIA trova intollerabile usare avvenimenti sportivi da lei patrocinati come mezzi di propaganda politica.

 

Il circuito misura 5,338 km, si percorreranno 58 giri per una distanza totale di 309,396 km. Il record sul giro ? 1:24.770 (J Montoya 2005). La linea del traguardo si trova 208 metri dietro lo schieramento di partenza. Vi sono 14 curve: 8 a sinistra e 6 a destra. Le gomme Bridgestone da utilizzare per questa gara saranno della specifica media/dura.

 

In queste settimane si ? arricchito di altri particolare il Mosley-gate, con Ron Dennis che ha smentito categoricamente di essere dietro alla macchinazione per incastrare Mosley, e con lo stesso Mosley che ha incassato un duro colpo: lo stato di Israele gli ha revocato l?invito fattogli in precedenza dal ministro dello sport per visitare il paese e l?Alta Corte di Parigi ha rigettato l?istanza con la quale Mosley aveva chiesto che il video della sua orgia di stampo nazista fosse tolto dalla rete.

Il 3 Giugno, data della riunione del Senato FIA per discutere del futuro di Mosley, si avvicina e la posizione del Presidente ? sempre pi? isolata, e voci sempre pi? insistenti danno Jean Todt pronto alla successione.

 

Lo scorso GP di Spagna ha ottenuto un ascolto complessivo (RAI+Sky) di 9.224.000 telespettatori.

 

Domenico Della Valle

 

Albo d?oro

1. 2005 K Raikkonen ? McLaren Mercedes

2. 2006 F Massa ? Ferrari

3. 2007 F Massa ? Ferrari

--------------------------------------

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 9 Maggio

10:00-11:30 (09:00-10:30) Prove Libere 1 Sessione - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:30 (13:00-14:30) Prove Libere 2 Sessione - Diretta su Sky Sport 2

 

Sabato 10 Maggio

11:00-12:00 (10:00-11:00) Prove Libere 3 Sessione - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:00 (13:00-14:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

 

Domenica 11 Maggio

15:00 (14:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

 

Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. 1 ora di differenza di fuso orario.

Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara, saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di Radio Box.

--------------------------------------

 

Il palinsesto di Radio Box per il Gran Premio di Turchia

 

Venerd? 9 Maggio

08:45 DIRETTA Formula 1 - Istanbul - Prove Libere 1

10:55 DIRETTA GP2 Series - Istanbul - Prove Libere

12:45 DIRETTA Formula 1 - Istanbul - Prove Libere 2

14:55 DIRETTA GP2 Series - Istanbul - Qualifiche

21:00 USA On RadioBox

23:00 DIRETTA 92th Indianapolis 500 - Prove Libere 4 (Fast Friday)

 

Sabato 10 Maggio

09:45 DIRETTA Formula 1 - Istanbul - Prove Libere 3

12:30 DIRETTA Live RaceDay Show: F1 @ Istanbul

13:00 DIRETTA Formula 1 - Istanbul - Qualifiche

14:20 DIRETTA LMS - Spa-Francorchamps - Qualifiche

14:45 DIRETTA Live RaceDay Show: F1 @ Istanbul

15:00 DIRETTA GP2 Series - Istanbul - Gara 1

16:30 DIRETTA 92th Indianapolis 500 - Prove Libere 5

18:00 Oltre il Limite Saturday

23:00 DIRETTA 92th Indianapolis 500 - Qualifiche (Pole Day)

 

Domenica 11 Maggio

10:00 DIRETTA Live RaceDay Show

10:30 DIRETTA GP2 Series - Istanbul - Gara 2

11:15 DIRETTA Live RaceDay Show: F1 @ Istanbul

11:40 DIRETTA Porsche Supercup - Istanbul - Gara

12:15 DIRETTA Le Mans Series - Spa-Francorschamps - Partenza

13:00 DIRETTA Live RaceDay Show: F1 @ Istanbul

14:00 DIRETTA Formula 1 - Istanbul - Gran Premio di Turchia

16:00 DIRETTA PostGP Show

16:30 DIRETTA 92th Indianapolis 500 - Prove Libere 6

17:00 DIRETTA Le Mans Series - Spa-Francorschamps - Arrivo

23:00 DIRETTA 92th Indianapolis 500 - Qualifiche (Mothers Day)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da quando c'? il GP di Turchia (3 anni), hanno vinto solo i nostri attuali piloti, speriamo continui cos?... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pista molto bella e molto tecnica.

Ferrari senza dubbio favorita, se non abbiamo problemi di affidabilit? si pu? portare a casa un'altra doppietta, e speriamo che stavolta non ci siano le sc ad alterare i distacchi reali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rifaccio la stessa considerazione fatta per il GP di Spagna: questo sembra un tracciato pro-Massa, vedremo chi la spunter? in casa Ferrari.

E' davvero triste ma anche stavolta non credo ci possa essere alternativa alla rossa per la vittoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rifaccio la stessa considerazione fatta per il GP di Spagna: questo sembra un tracciato pro-Massa, vedremo chi la spunter? in casa Ferrari.

E' davvero triste ma anche stavolta non credo ci possa essere alternativa alla rossa per la vittoria.

Raikkonen lo scorso anno cappell? la qualifica con un giro in meno di benzina, poi in gara era il migliore, come spesso succede.

Stavolta avr? di nuovo il giro in meno di benzina rispetto a Felipe, vediamo cosa succeder?...

Di sicuro la pista ? super favorevole alla f2008, non vedo come gli altri possano contrastare questa macchina straordinaria su un circuito cos? tecnico :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scommetter? su Massa, anche perch? sar? meno quotato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque in caso di vittoria, Raikkonen praticamente ipoteca il titolo mondiale B)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque in caso di vittoria, Raikkonen praticamente ipoteca il titolo mondiale B)

Mah, sono sempre punti guadagnati a 13 gare dal termine... Se facciamo un discorso tutto teorico Raikkonen il mondiale l'ha ipotecato in Malesia, quando ? andato a +11 su Massa, purtroppo la realt? pu? essere molto diversa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque in caso di vittoria, Raikkonen praticamente ipoteca il titolo mondiale B)

 

 

Addirittura....

 

 

Non credo proprio......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si va al mare domenica B)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo di vincere con una bella doppietta. Cos? festeggio le 100 vittorie Ferrari da quando seguo la F1!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Addirittura....

Non credo proprio......

Io penso di si.. e non facciamoci ingannare con "Eh ma l'anno scorso ne sono stati guadagnati di pi?". L'anno scorso era tutto diverso, qua c'? una macchina nettamente superiore. Penso che neanche a Monaco e in Canada avremo difficolt? come l'anno scorso, magari sar? solo pi? lottata la gara. Per? arrivare l? con punti di vantaggio consente di stare in difesa senza problemi. Anche perch? la McLaren non penso far? tante doppiette..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque in caso di vittoria, Raikkonen praticamente ipoteca il titolo mondiale B)

 

Se si porta a + 26 dal primo pilota non Ferrari ha il mondiale in tasca, nessuno riuscir? a fare la sua impresa dell'anno scorso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se si porta a + 26 dal primo pilota non Ferrari ha il mondiale in tasca, nessuno riuscir? a fare la sua impresa dell'anno scorso...

Tu pensa a gufare Alonso, e non alla Ferrari.. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno la McLaren ha guadagnato molto nelle curve veloci rispetto alla Ferrari, forse anche sorpassandola. Non darei per certo un dominio delle Rosse qui. Mentre sembrano aver perso un po' nelle curve lente, probabilmente per via di aver allungato il passo. Staremo a vedere se hanno mantenuto il vantaggio sui cordoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tu pensa a gufare Alonso, e non alla Ferrari.. :hihi:

Baster? tifare Ferrari, se vince sempre una rossa e, soprattutto, se facciamo sempre doppietta sar? dura per Alonso e...per te! :hihi:

 

Quest'anno la McLaren ha guadagnato molto nelle curve veloci rispetto alla Ferrari, forse anche sorpassandola. Non darei per certo un dominio delle Rosse qui. Mentre sembrano aver perso un po' nelle curve lente, probabilmente per via di aver allungato il passo. Staremo a vedere se hanno mantenuto il vantaggio sui cordoli.

Quest'anno la McLaren avrebbe sorpassato la Ferrari in qualcosa?! Fooooorse solo nell'affidabilit?, ma dall'anno scorso, per il resto finora non ho visto paragoni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari ? in vantaggio ma dare tutto per scontato mi sembra stupido. abbiamo gi? visto che in qualifica basta un errorino e ti ritrovi dietro. i distacchi non mi pare siano chiss? quali quindi o si parte davanti o la vittoria ? sempre difficile. se raikkonen fa uno 0 tutto il vantaggio sparisce...

cmq andranno a fare doppietta :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quest'anno la McLaren ha guadagnato molto nelle curve veloci rispetto alla Ferrari, forse anche sorpassandola. Non darei per certo un dominio delle Rosse qui. Mentre sembrano aver perso un po' nelle curve lente, probabilmente per via di aver allungato il passo. Staremo a vedere se hanno mantenuto il vantaggio sui cordoli.

 

la malesia e barcellona sono ricche di curve veloci e la ferrari ha dominato, per? effettivamente in mclaren dicono che hanno migliorato il comportamento nei curvoni veloci ma hanno peggiorato quello nelle curve lente.

La Turchia comunque ? simile alla Malesia, dunque non credo che saranno sorprese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non cantiamo vittoria prima di correre, sapete meglio di me che la F1 ? uno sport strano, tutto pu? cambiare da un giorno all'altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? anche vero che la ferrari ha sempre fatto bene qua...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×