Vai al contenuto
gio66

GP2 Main Series 2008

Post raccomandati

Questo weekend parte finalmente la "GP2 Main Series", il campionato forse pi? spettacolare e di pi? alto livello tra le vetture a ruote scoperte che ha laureato campione, nei suoi primi 3 anni di vita, 3 piloti ora in F1: Nico Rosberg, Lewis Hamilton e Timo Glock.

 

Il campionato prevede 10 appuntamenti per un totale di 20 gare:

 

 

26-27 aprile - Barcellona

 

10-11 maggio - Istanbul

 

23-24 maggio - Montecarlo

 

21-22 giugno - Magny Cours

 

5-6 luglio - Silverstone

 

19-20 luglio - Hockenheim

 

2-3 agosto - Budapest

 

23-24 agosto - Valencia

 

6-7 settembre - Spa-Francorchamps

 

13-14 settembre - Monza

 

 

Dopo 3 anni, come da regolamento, le vecchie monoposto sono state "pensionate" per fare spazio alle nuove Dallara GP2/08.

 

 

 

Il regolamento tecnico ? invariato.

 

- Telaio in fibra di carbonio conforme ai crash tests imposti dalla FIA, peso totale (con pilota) di 679 kg.

 

- Le monoposto adottano un motore Mechachrome V8 da 4.000 cc capace di erogare 600 HP a 10.000 giri/min (limitati). La revisione/sostituzione ? prevista ogni 4.000 km circa.

 

- L'acceleratore ? "fly-by-wire" ma ? vietato il controllo della trazione.

 

- Il serbatoio ha una capacit? di 120 litri.

 

- Il cambio Mechachrome ? sequenziale, a 6 marce, con comando elettroidraulico al volante. Non sono previsti i sistemi di anti-stallo e l'avviamento da parte del pilota.

 

- La centralina elettronica ? unica e permette anche l'acquisizione-dati per la telemetria.

 

- Lo sterzo (a cremagliera) non ? servoassistito.

 

- Dischi e pastiglie dei freni (Brembo) sono in carbonio.

 

- Le gomme (Bridgestone) sono slick ed hanno le stesse dimensioni di quelle di F1, come i relativi cerchi.

 

 

 

Il weekend comincia il venerd? con mezz'ora di prove libere e mezz'ora per la qualifica. L'autore della pole position ottiene 2 punti.

 

 

Al sabato, dopo le qualifiche della F1, si corre la Gara-1 sulla distanza di circa 180 km con un pit-stop obbligatorio durante il quale bisogna sostituire almeno 2 gomme.

 

Ottengono punti i primi 8 piloti classificati (10 - 8 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1) e l'autore del giro pi? veloce (1).

 

 

La domenica mattina si corre la Gara-2 sulla distanza di circa 120 km senza pit-stop. La griglia di partenza viene determinata dall'ordine d'arrivo di Gara-1 con le prime 8 posizioni invertite.

 

Ottengono punti i primi 6 piloti classificati (6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1) e l'autore del giro pi? veloce (1).

 

 

 

Vediamo ora chi sono i 25 avversari di Bruninho.

 

 

Il primo avversario di un pilota, come sempre, ? il proprio compagno di squadra.

 

Karun Chandhok, 24enne di Madras, dopo una promettente stagione 2007 di GP2 ha avuto un rendimento altalenante nella Asia Series 2008. Molto efficace in qualifica (2? tempo a Sepang e a Sakhir), ha commesso qualche errore di troppo in gara riuscendo ad ottenere, come miglior risultato, il 3? posto in Gara-2 a Dubai nel primo appuntamento stagionale. Da rivedere.

 

 

Con il #3, per la ART Grand Prix, correr? Luca Filippi. Il 22enne di Mondov? ? sicuramente uno dei favoriti di questo campionato, soprattutto alla luce della splendida stagione scorsa. Luchino, cresciuto e poi "scaricato" da Fisichella, ? stato rigenerato da Vincenzo Sospiri. I suoi consigli sono stati fondamentali per ottenere la vittoria, i 4 secondi posti e le 2 pole positions (oltre ai 2 test al volante della Honda F1) nel 2007. L'appena conclusa Asia Series ? stata avara di soddisfazioni soprattutto a causa dell'inesperienza del team (che gli ? costata anche la vittoria ottenuta a Sentul) ma certamente avr? dato una carica ancora superiore al nostro giovane pilota. Quinto tempo per lui nei test pre-campionato di Barcellona.

 

 

Chi parte con i favori del pronostico ? certamente Romain Grosjean. 4 vittorie, 4 poles e 4 giri pi? veloci gli sono valsi il primo titolo di Campione della Asia Series. Il 22enne francese (ma residente a Ginevra) ha dimostrato di non patire nemmeno un po' il passaggio dalla F3 alla GP2 e si candida decisamente alla vittoria finale. Ha gi? nel suo carniere il titolo 2005 di F.Renault 2000 France e, soprattutto, ha vinto l'Euro F3 2007. Quarto tempo nei test.

 

 

Un altro "allievo" di Sospiri ? Vitaly Petrov, 23enne di Vyborg. Cresciuto nel team Euronova dell'ex pilota forlivese, dopo un inizio di 2007 difficile a fianco di Pantano, ha chiuso in bellezza il campionato vincendo la gara di Valencia. I suoi progressi sono stati evidenti anche nella Asia Series nella quale ha ottenuto una vittoria a Sepang e tre terzi posti. Potrebbe essere un valido outsider. Nei test pre-campionato ha fatto segnare il 3? miglior tempo alle spalle di Pantano e Senna.

 

 

Compagno di squadra di Petrov nel team Campos ? Benjamin Hanley. Il 23enne di Manchester ha concluso la World Series Renault 2007 al 2? posto con 2 vittorie all'attivo ma nella Asia Series non ha brillato dopo l'ottimo 3? posto ottenuto all'esordio in Dubai. Deve e pu? riscattarsi.

 

 

Chi invece continua a faticare oltre il lecito ? Christian Bakkerud. Il 23enne di Copenaghen ha ottenuto la fiducia del team Super Nova ma anche nella meno competitiva Asia Series non ? riuscito ad ottenere nemmeno un punto risultando molto lento anche in prova. A rischio.

 

 

Decisamente pi? atteso il 2? pilota della Super Nova, Alvaro Parente. Finalmente il 23enne di Porto ha trovato il budget necessario ad arrivare in GP2 anche grazie alla vittoria nella World Series Renault 2007 (? stato anche campione britannico di F3 nel 2005). Decimo tempo nei test 2008, ? al debutto assoluto in GP2.

 

 

Jerome D'Ambrosio, 22 anni di Etterbeek, ha debuttato in Asia Series dopo aver vinto la F.Master 2007. Il suo campionato ? iniziato in sordina ma si ? concluso in crescendo con il 3? posto in Gara-2 a Dubai nell'ultimo weekend. Un pilota promettente per la DAMS.

 

 

Sulla vettura #10 del team francese salir? Kamui Kobayashi. Il 21enne di Hyogo, campione Euro F3 nel 2006 e F.Renault 2000 Euro 2005, si ? comportato pi? che bene nella Asia Series intascando 2 vittorie. Settimo nei test di marzo, anche lui ? un potenziale outsider.

 

 

Dopo aver saltato la serie asiatica, il team Racing Engineering ritorna in pista con chiari intenti di vittoria. Javier Villa, 21enne asturiano, ? stato una delle rivelazioni del 2007. Non velocissimo in qualifica (mai meglio del 12? tempo) ha saputo sfruttare al meglio il regolamento sportivo riuscendo, grazie all'inversione delle prime 8 posizioni nello schieramento di Gara-2, a partire per ben 5 volte in prima fila nella sfida domenicale ed ottenendo cos? 3 vittorie e 2 secondi posti: uno specialista! Se riesce a migliorarsi in qualifica sar? un osso duro per tutti. Ottavo tempo nei test.

 

 

Villa avr? per? il compagno di squadra pi? scomodo possibile: Giorgio Pantano. Il 29enne fortissimo pilota di Padova non ha certo bisogno di presentazioni eppure si trova costretto, anche quest'anno, a cercare di vincere il campionato per sperare di riagguantare (come ha fatto Glock) quella F1 che aveva appena assaporato pochi anni fa. Nei test di marzo ha battuto tutti. Forza Giorgio!

 

 

Chi sembra aver fatto un salto di qualit? (almeno nella Asia Series) ? Sebastien Buemi. Il 19enne rossocrociato di Aigle ? stato meno impulsivo rispetto alle esibizioni viste nel 2007 ed ? riuscito a conquistare una vittoria (seppure grazie alla esclusione dalla classifica di Filippi) e 4 secondi posti.

 

Questa brillante serie di risultati gli ha permesso di chiudere la Asia Series al 2? posto. Deve migliorare in qualifica. Nono tempo nei test.

 

 

Il secondo sedile del Trust Team Arden ? occupato dal 21enne di Ubbergen Yelmer Buurman, probabilmente "consigliato" dallo sponsor olandese. Finora non ha ottenuto grossi risultati in carriera ma ha concluso la Asia Series in crescendo conquistando il 3? gradino del podio a Dubai.

 

 

Anche il team Durango ripropone la coppia di piloti che ha corso in Asia. Il 21enne di Erba Davide Valsecchi ha disputato un valido campionato ottenendo 3 quarti posti e dimostrando una grinta notevole.

 

 

Molto meno convincente invece ? stato Alberto Valerio. Il 22enne brasiliano, gi? campione sudamericano di F3 nel 2005, non si ? pi? saputo ripetere ad alti livelli e non sembra avere grosse chances per la Main Series.

 

 

Chi invece ? riuscito ad ottenere una seconda possibilit?, dopo la non entusiasmante stagione 2006, ? Adri?n Vall?s. Il 21enne di Alicante ? partito forte nella Asia Series (2? a Sentul) ma poi non si ? confermato. Vedremo se al ritorn in Europa ritrover? lo smalto dei giorni migliori. Sesto tempo per lui nei test pre-campionato.

 

 

Al suo fianco, al Fisichella Motor Sport, c'? Rold?n Rodriguez. Il 23enne di Valladolid ? stato chiamato da Coloni a sostituire l'infortunato Herck nell'ultimo appuntamento asiatico ma, soprattutto, ha preso il posto di Soucek, pare, per problemi economici dell'austro-iberico. Rodriguez ? chiamato a riscattare una stagione mediocre disputata nel 2007 col team Minardi-Piquet.

 

 

Un altro pilota in cerca di riscatto ? certamente Mike Conway. Il 24enne campione inglese di F3 2006 viene da una stagione piena di errori con l'unico picco ottenuto in casa sua, a Silverstone, con il 2? posto in Gara-1. Ciononostante si ? conquistato un test sulla Honda F1.

 

 

Il compagno di Conway alla Trident ? il 25 cinese (ma residente in Olanda) Ho-Pin Tung. Lo scorso anno si era trovato catapultato in GP2 quasi per caso all'ultimo momento e tutto gli era concesso am quest'anno deve dimostrare il proprio valore e nella Asia Series non ? stato molto convincente.

 

 

Il team Piquet-Sports riparte quasi da zero dopo la disastrosa stagione passata ed ha deciso di prendere 2 piloti velocissimi. Andreas Zuber, 24enne austriaco di Judenburg, nel 2007 ha alternato cose egregie (vittoria e pole a Silverstone) ad errori madornali (Magny Cours ed Istanbul). Se riesce a mettere a posto la testa... il piede c'?.

 

 

Pastor Maldonado, nelle poche gare disputate lo scorso anno, ? stato altrettanto incostante. Il 23enne venezuelano ha fatto il suo capolavoro dominando il weekend di Montecarlo ma poi non si ? saputo ripetere su quei livelli prima dell'infortunio occorsogli in allenamento. Da tenere d'occhio.

 

 

Michael Herck sar? molto difficilmente tra i protagonisti della Main Series 2008. Il 19enne dalla doppia nazionalit?, belga e rumena, ma residente a Montecarlo ha probabilmente l'unico merito di aver un padre che ha portato un po' di "ossigeno" nelle casse dello storico team DPR. Nient'altro da segnalare.

 

 

Il compagno di squadra di Herck ? il 21enne paulista Diego Nunes. Dopo una buona stagione in F3000 Italia col Minardi Team (2? classificato) ha disputato una Asia Series senza infamia e senza lode.

 

 

Ultima squadra iscritta ? l'ormai derelitta BCN Competicion di Enrique Scalabroni. Dopo le magrissime prestazioni del 2007 ci si augura un rilancio del team catalano ma gi? dalla Asia Series non si sono viste grosse novit? positive. Milos Pavlovic, 25enne di Belgrado, 3? nella scorsa World Series Renault, ? stato a tratti imbarazzante in Asia. Staremo a vedere.

 

 

Paolo Maria Nocera, 22 romano, campione italiano uscente di F3, ? al suo debutto nella categoria e, forse, non col team pi? adatto.

 

 

In bocca al lupo a tutti.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ultim'ora di mercato.

 

A causa del non perfetto recupero di Herck, il team DPR far? debuttare sulla Dallara #24 il nostro Giacomo Ricci, portando cos? a 5 il numero dei piloti italiani partecipanti alla prima gara della stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evvai. Sempre meglio uno in pi?.. Cmq non corre nella main series bonanomi??? Io avevo capito che c'era anche lui, invece ha corso solo nella asia. peccato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No money... non parti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? da ricordare.. XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? tanto poi torneranno ad essere 4 i piloti italiani durante il corso della stagione. Lore sai di chi parlo XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×