Vai al contenuto
luke36

Slick vs Scanalate

Post raccomandati

Oggi ho visto i tempi che Felipe ha fatto con gomme "scanalate" e con gomme "slick", che saranno le coperture ufficiali 2009.

 

 

TEMPI TEST BARCELLONA 2009 - 14 Aprile

 

1 - 1.18.613 --> SLICK

2 - 1.22.009 --> SCANALATE

 

 

Chi ha voglia, ci spieghi del perch? una simile differenza di tempi. Quale ? l'effetto fisico che giustifica un tale gap prestazionale tra slick e scanalate.

 

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe interessante avere dei video per fare un raffronto...

Con le slick si ha in generale pi? grip ed efficienza, e questo ? scontato... :lol:

Credo che le scanalature tendano a deformare troppo la gomma e la carcassa rendendo critico l'inserimento curva, cosa che con le slick non avviene permettendo un pi? rapido e repentino inserimento.

Poi molta pi? potenza viene messa a terra con la superficie maggiore dei pneumatici e non si ha una grande dissipazione di energia che si ha con le scanalate, dove c'? una maggiore deformazione, quindi spreco di energia che si dissipa tramite calore, e questo rende le scanalare molto meno performanti in curva non riuscendo a metetre a terra tutta la potenza che riesce a spremere dal motore una copertura slick.

 

quindi dei 4 secondi di vantaggio non sono pi? di tanto sorpreso, resta comunque da vedere se nel 2009 manterranno queste mescole, o se le slick verranno adottate.

 

Almeno penso che stiano cos? le cose :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il ritorno (si spera) alle slick, sarebbe una manna ! Perche ?

 

Le slick consentono di sfruttare il cosiddetto grip meccanico. La maggiore superficie d'appoggio del pneumatico sull'asfalto crea maggiore aderenza susseguente all'effetto "adesivo" che il pneumatico esercita sul suolo, mediato dal calore sviluppato con l'attrito. Questo abbatter? il ricorso al carico aerodinamico con scomparsa o meglio netta riduzione delle appendici aerodinamiche che oggi tempestano la linea delle monoposto. La riduzione del carico aerodinamico consente anche un maggior sviluppo dei pneumatici stessi che consentiranno soprattutto in qualifica di far esprimere al meglio le potenzialit? di monoposto e pilota. La riduzione del grip aerodinamico comporter? necessariamente una riduzione della conduzione di curva che verosimilmente sar? compensata dal grip meccanico migliorato.

 

Le scanalate consentono maggiori velocit? di punta ma maggiore dissipazione di calore che determina una maggiore necessit? di aumentare il grip meccanico mediante le appendici aerodinamiche. Aerodinamica che sappiamo essere talmente sofisticata che impedisce attualmente i sorpassi, cosa che invcece dovrebbe essere agevolata con l'avvento delle slick.

 

Insomma la scelta della tipologia del pneumatico determina granidissime conseguenze.

 

Per? ora andate avanti voi ;)

 

Luke 36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le scanalature di loro quindi aumentano la capacit? di dissipazione del calore, giusto?

 

a questo punto (visto che stiamo tornando alle slick) prima dell'introduzione delle scanalate non era meglio passare subito al fornitore unico?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le scanalate hanno pi? superficie e dissipano pi? calore credo.

 

comunque ne generano anche di pi? per la maggiore deformabilit? del battistrada, quindi credo che alla fine la dispersione di calore tra slick e scanalate si equivalga pi? o meno.. A cambiare ? l'usura e prestazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come diceva Coppini, bisogna immaginare la superficie di contatto tra asfalto e gomma come un insieme di + e di -.

I + sono i punti che creano aderenza, pertanto con una superficie maggiore si riesce a "toccare" pi? + (scusate il gioco di parole!).

 

Un difetto che hanno sempre avuto le scanalate ? il cosiddetto "graining".

Questo fenomeno, se non ricordo male, ? causato dalla gomma di riporto (la gomma di riporto ? quella che si stacca dai pneumatici per effetto dell'attrito con l'asfalto), la quale si crea in misura maggiore con le gomme scanalate perch? gli spigoli delle scanalature si smussano, e questi detriti di gomma rotolano come una sfera tra la ruota e l'asfalto, riducendo ovviamente il grip.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh, io penso che la differenza enorme sia soprattutto in curva, pero' sarebbe interessante vedere un video con le slick

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b? ovvio,in rettilineo che siano slick o scanalate conta poco :hihi:

anche se con le anteriori piu strette ci sar? un miglioramento anche per quanto riguarder? le velocit? di punta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
b? ovvio,in rettilineo che siano slick o scanalate conta poco :hihi:

anche se con le anteriori piu strette ci sar? un miglioramento anche per quanto riguarder? le velocit? di punta

il grip ? maggiore anche in rettifilo credo, ma non cos? marcato, in curva le vetture saranno pi? "sincere" e con un maggior grip e deformazioni anomale, daranno meno grattacapi in inserimento.

 

Comunque una carcassa pi? stretta all'anteriore va a sconquassare tutta quella che ? l'aerodinamica delle vetture 2008 adattate per i test in vista dei cambi regolamentari 2009, quindi sono da prendere molto con le molle le prestazioni.

 

A contare veramente in questi test ? valutare la prestazione degli pneumatici freddi nei primi giri, per evitare di avere vetture inguidabili dopo i pitstop che creerebbe delle situazioni pericolose.

 

Quindi o si trova una gomma che lavora bene a basse temperature oppure dovr? essere abbandonata la proposta di abolire le termocoperte per il 2009.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Credo che almeno in parte sia un controsenso tornare ad una gomma altamente prestazionale come le slick, avendo un blocco di sviluppo sul motore.

 

La principale differenza tra slick e scanalate infatti ? proprio nella maggiore motricit?. Adesso mi chiedo quale senso abbia incrementare la motricit? di contatto (le gomme appunto) se la sua parte ? minata alla base da una regolamentazione che prevede una sempre maggiore attenzione alla curva di potenza per i motori.

 

In parole povere: con motori sempre pi? 'tondi' nell'erogazione, un'attrito meccanico come le gomme slick potrebbero al massimo facilitare la guida al pilota, nel senso che apre prima in uscita di curva, con un maggior margine di sicurezza di guida, margine che ?, ripeto, gi? con i motori di oggi tremendamente mortificante per lo spettacolo.

 

No, non so, questa idea di riportare le slick in F1 ? carica di fascino ma tutta da valutare. Discorso completamente diverso se si abolissero, contestualmente con l'introduzione delle slick, i rifornimenti.

 

Se mi monti una slick, e mi dai la possibilit? di cambiarla ogni 20 giri, mi spiegate la differenza tra pilota e pilota dove me la vado a cercare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha accolto molto positivamente l'introduzione delle slick...

 

Forse hai ragione, ma credo sia meglio un aiuto dovuto dalla meccanica dove la sensibilit? dei piloti pu? ancora avere margini di incidere sulla prestazione, che un aiuto elettronico.

 

Con le slick credo aumenti il limite nelle staccate, per questo s'? scelto di ridurre l'impronta a terra delle anteriori, ma cos? facendo si ha un cx pi? vantaggioso in rettilineo...

 

Inoltre i motori e tutte le monoposto attuali sono sviluppati in funzione delle gomme scanalate, che creano problemi di sottosterzo e trazione, rispetto alle slick.

 

Quindi potrebbe essere che si torni ad erogazioni pi? brusche. ma resta il fatto che i motori sono tutti molto vicini nelle prestazioni...

 

Io spero in una liberalizzazione almeno dei regimi di rotazione, tanto per premiare chi lavora meglio di altri con le regole tecniche imposte...

 

Ma non disdegnerei l'introduzione del turbo diesel che mescolerebbe un po le carte avendo in griglia pi? variet? e forse maggiore propensione all'innovazione tecnica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche Michael Schumacher e' contrario all'abolizione delle termocoperte

 

Anche Michael Schumacher e' contrario all'abolizione delle termocoperteMichael Schumacher si e' unito al gruppo di piloti in attivita' che ritengono improponibile l'abolizione delle termocoperte a partire dal prossimo anno. Nei test di questa settimana a Barcellona, le squadre stanno sperimentando le proposte regolamentari per il 2009, compreso la reintroduzione dei pneumatici slick, una riduzione drastica del carico aerodinamico e la gia' citata rinuncia alle termocoperte.

 

"Non credo se ne possa fare a meno gia' l'anno prossimo" - ha dichiarato Schumacher alla stampa spagnola al termine degli 80 giri completati ieri con la Ferrari. Il problema principale e' che senza le termocoperte, i piloti hanno sperimentato la necessita' di percorrere tre o quattro giri di riscaldamento a velocita' significativamente piu' bassa dell'ordinario, cosa che potrebbe portare a problemi di sicurezza durante i Gran Premi.

http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?...%20termocoperte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ebbene s?, il maggior vantaggio dato dalle slick sulle "scanalate" sta proprio nella maggiore superficie di contatto. Vorrei solo aggiungere rispetto a quello gi? scritto che in ambedue i casi la suddetta superficie di contatto varia continuamente al rotolare della ruota: infatti sia la superficie del pneumatico che quella dell'asfalto sono tutt'altro che perfettamente lisce e quindi il vero e proprio "contatto" avviene solo su una frazione della superficie stessa. Dunque per aumentare la PROBABILITA' di avere una superficie di contatto (e quindi un attrito maggiore) si tende ad allargare i battistrada (auto stradali) o si eliminano le scanalature (F1).

Sul discorso temperature non credo che le slick abbiano problemi perch? hanno, inevitabilmente, un rapporto superficie esterna/volume minore delle scanalate: in fin dei conti dal punto di vista della mescola le gomme da pista sono tutte morbidissime e sfruttano meglio l'effetto "adesivo" proprio quando sono "in temperatura"; anzi mi sa che sono proprio le scanalate ad avere il DIFETTO di raffreddarsi troppo in fretta.

Eliminare le termocoperte?! Perch? mai? Ah s?, probabilmente per ridurre i costi! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
Ebbene s?, il maggior vantaggio dato dalle slick sulle "scanalate" sta proprio nella maggiore superficie di contatto. Vorrei solo aggiungere rispetto a quello gi? scritto che in ambedue i casi la suddetta superficie di contatto varia continuamente al rotolare della ruota: infatti sia la superficie del pneumatico che quella dell'asfalto sono tutt'altro che perfettamente lisce e quindi il vero e proprio "contatto" avviene solo su una frazione della superficie stessa. Dunque per aumentare la PROBABILITA' di avere una superficie di contatto (e quindi un attrito maggiore) si tende ad allargare i battistrada (auto stradali) o si eliminano le scanalature (F1).

Sul discorso temperature non credo che le slick abbiano problemi perch? hanno, inevitabilmente, un rapporto superficie esterna/volume minore delle scanalate: in fin dei conti dal punto di vista della mescola le gomme da pista sono tutte morbidissime e sfruttano meglio l'effetto "adesivo" proprio quando sono "in temperatura"; anzi mi sa che sono proprio le scanalate ad avere il DIFETTO di raffreddarsi troppo in fretta.

Eliminare le termocoperte?! Perch? mai? Ah s?, probabilmente per ridurre i costi! :rolleyes:

 

Concordo pienamente ma aggiungo qualche altra informazione:

 

- le gomme scanalate soffrono di graining ovvero la raccolta sul battistrada di trucioli di gomma usurati che peggiorano le caratteristiche di aderenza del pneumatico, fino a poco tempo fa il problema era molto presente sulle bridgestone in quanto dopo circa 8-10 giri si aveva un leggero calo di prestazioni e quindi bisognava "aspettare" qualche giro che la gomme si ripulisse prima di tornare a spingere. Dopo l'abbandono della Michelin e con la fornitura unica il problema ? rientrano ma comunque presente

 

- le gomme scanalate soffrono anche di un usura che se non omogenea comporta una difficile gestione del pneumatico per la durata della gara, perch? ad esempio con un camber spinto (vedi ferrari) si rischia di consumare molto la parte esternae meno quella interna (la scanalatura estera arriva alla fine mentre quella interna ? praticamente nuova) , questo fenomeno ? presente anche nel caso di gomme slick ma decisamente meno problematico perch? gomma ? la stessa lungo tutto lo sviluppo del pneumatico

 

Per le altre discussioni che sono sorte, vd temperatura, ? un discorso limite in quanto se ? vero che le slick permetto una maggiore uniformit? di temperature allo stesso tempo questa ? influenzata principalmente dagli angoli caratteristici del pneumatico.

 

Inoltre vorrei ricordare che l'impronta a terra NON influenza l'aderenza longitudinale ma quella trasversale, ovvero si nota solo in curva o in caso di bloccaggio del pneumatico.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma non disdegnerei l'introduzione del turbo diesel che mescolerebbe un po le carte avendo in griglia pi? variet? e forse maggiore propensione all'innovazione tecnica.

 

credo che questo ? il prossimo futuro della f1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sapevo che il graining erano le bolle/buchi che si formano sopra il battistrada, in prossimit? delle impurit? presenti nella mescola, quando raggiunge elevate temperature/stress, ...

 

Esplodendo queste bolle vanno a formare dei trucioli che staccandosi lasciano dei "buchi" sul battistrada e si depositano ai lati della traiettoria ideale creando problemi di aderenza in caso si raccolgano con un lungo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
Io sapevo che il graining erano le bolle/buchi che si formano sopra il battistrada, in prossimit? delle impurit? presenti nella mescola, quando raggiunge elevate temperature/stress, ...

 

Esplodendo queste bolle vanno a formare dei trucioli che staccandosi lasciano dei "buchi" sul battistrada e si depositano ai lati della traiettoria ideale creando problemi di aderenza in caso si raccolgano con un lungo...

 

Si ma non ? che esplodo fuori traiettoria perch? sono trucioli intelligenti, parte di questi si deposita sul pneumatico e crea problemi di aderenza.

Solitamente il truciolo di gomma va a posizionarsi tra i solchi delle gomme scanalate.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si ma non ? che esplodo fuori traiettoria perch? sono trucioli intelligenti, parte di questi si deposita sul pneumatico e crea problemi di aderenza.

Solitamente il truciolo di gomma va a posizionarsi tra i solchi delle gomme scanalate.

 

Ale

:lol:

 

un po per effetto della forza centripenta e vortici aerodinamici, il passaggio delle altre vetture, etc.. sempre ai lati della traiettoria vanno a finire... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
:lol:

 

un po per effetto della forza centripenta e vortici aerodinamici, il passaggio delle altre vetture, etc.. sempre ai lati della traiettoria vanno a finire... :lol:

 

Si lo so... :)

 

Semplicemente questo truciolo non ? che va TUTTO fuori traiettoria ma PARTE viene raccolto dalla gomma.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io sapevo che il graining erano le bolle/buchi che si formano sopra il battistrada, in prossimit? delle impurit? presenti nella mescola, quando raggiunge elevate temperature/stress, ...Esplodendo queste bolle vanno a formare dei trucioli che staccandosi lasciano dei "buchi" sul battistrada e si depositano ai lati della traiettoria ideale creando problemi di aderenza in caso si raccolgano con un lungo...
Io sapevo fosse il blistering quel fenomeno per cui quando la gomma si surriscalda eccessivamente in superficie si vengono a creare bolle che poi scoppiano e diventano buchi sul battistrada...Il graining ho sempre creduto fosse legato al "range" di utilizzo di un pneumatico, nel senso che una volta dato il meglio quando ? nuovo, ci mette un dato lasso di tempo/giri per stabilizzarsi e ritornare su livelli di aderenza che consentano di abbassare i tempi sul giro quando la macchina comincia a diventare pi? scarica di carburante. :P Non so se ho fatto confusione... ;)
Si ma non ? che esplodo fuori traiettoria perch? sono trucioli intelligenti, parte di questi si deposita sul pneumatico e crea problemi di aderenza.Solitamente il truciolo di gomma va a posizionarsi tra i solchi delle gomme scanalate.Ale
Ecco, avevo sentito una cosa del genere... grazie per la precisazione! Infatti all'inizio delle gare i tempi sono molto alti rispetto a quelli fatti segnare in qualifica proprio per questo motivo... ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×