Vai al contenuto
Osrevinu

2008.02 | Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Presentazione]

Post raccomandati

immaginehy7.jpg

10? Gran Premio Petronas di Malesia - 21-22-23 Marzo 2008

 

Neanche il tempo di riprendersi da un bellissimo GP d?Australia che subito il circus su quattro ruote approda in Malesia sul circuito di Sepang, progenitore di tutti i tracciati di ultima generazione creati dall?architetto Tilke. L?impianto sorge alla periferia sud di Kuala Lumpur, capitale del primo stato musulmano ad aver ospitato la Formula 1.

 

La F1 arriva in Malesia dopo un GP d?Australia che ha visto il dominio di Hamilton, incidenti a catena, solo otto piloti al traguardo, e la debacle totale della Ferrari. La Scuderia, che partiva con i favori del pronostico, ha iniziato ad accusare problemi fin dalle qualifiche: Raikkonen che non ? andato oltre il quindicesimo posto in griglia a causa di un problema di affidabilit? alla pompa elettrica della benzina che gli ha impedito di qualificarsi per il Q3. ? andata anche peggio in gara, piloti irriconoscibili che hanno commesso errori da principianti e soprattutto affidabilit? completamente inesistente, entrambe le rosse si sono ritirate per un problema, non ancora chiarito, al motore. Anche Bourdais della Toro Rosso, che monta motori Ferrari, ha accusato un cedimento del propulsore. Insomma una disfatta totale! Era dal GP di Gran Bretagna 1997 che entrambe le Ferrari non si ritiravano per problemi tecnici, e addirittura da quello del Belgio 1994 che il Cavallino non rompeva due motori in gara, insomma un?era geologica fa. Il presidente Montezemolo ha parlato di ?sano bagno di umilt? che far? bene a tutti?, ma l?impressione ? che pi? che di umilt? la Ferrari abbia disperatamente bisogno di affidabilit?. ? dal 2006 ormai che la rossa inizia la stagione con problemi meccanici, problemi che hanno sempre finito con l?influire negativamente sul risultato finale. ? sinceramente sconcertante essere ancora alle prese con guasti del genere quando ormai in questa F1 per vincere serve costanza pi? che sporadici exploit. E il bilancio per gli uomini di Domenicali sarebbe potuto essere ancora pi? negativo, perch? solo la Safety Car ha impedito la doppietta McLaren con un conseguente 18 a 0 in classifica. In Malesia arriver? direttamente da Maranello anche Jean Todt, AD Ferrari che da quest'anno ha lasciato il comando della gestione sportiva del team a Stefano Domenicali.

 

Parlando nel dettaglio della prossima gara dobbiamo assolutamente evidenziare come ormai la F1 in Malesia sia arrivata alla decima edizione, nonostante all?inizio si parlasse di ?appena qualche GP per pubblicizzare il posto?, segno che il circus appassiona e che i conti non sono poi cos? in rosso come si pensa. Gli organizzatori si sono anche detti disponibili a far disputare il GP in notturna in modo da venire in contro alle esigenze del pubblico europeo. Il tracciato ? usato anche dal Motomondiale.

 

All?interno dell?impianto sorgono vari tracciati di kart, e dal circuito principale possono ricavarsi due circuiti pi? piccoli che utilizzano rispettivamente uno dei due lunghi rettilinei.

Il circuito ? caratterizzato da lunghissimi curvoni veloci in appoggio, l?aerodinamica ? molto importante e il gran caldo, l?anno scorso l?asfalto sfior? i sessanta gradi, mette a dura prova le gomme, l?affidabilit? e il fisico dei piloti: nel 2003 il pilota inglese Justin Wilson fu colto da un leggero malore dovuto al caldo. Da non sottovalutare il perenne rischio pioggia, da queste parti il clima fa le bizze, possono scatenarsi in pochi minuti violentissimi temporali, specie in questo periodo in piena stagione monsonica: memorabile l'edizione 2001 che vide trionfare la Ferrari sotto uno dei pi? spaventosi diluvi della storia della F1.

Particolare attenzione alle curve 1 e 2, una sorta di spirale in discesa che in partenza crea un vero e proprio imbuto dal quale non ? facile uscire indenni.

 

Il circuito misura 5,543 km, si percorreranno 56 giri per una distanza totale di 310,408 km. Il record sul giro ? 1:34.223 (J Montoya 2004). Ci sono 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. Come lo scorso anno le mescole Bridgestone saranno della specifica media/dura.

 

Team e piloti sono subito partiti per la Malesia per abituarsi al gran caldo e all?umidit? che rende l?aria irrespirabile. Hamilton ? a caccia del bis dopo il trionfo dell?Albert Park, mentre le Ferrari sono alla ricerca del riscatto, gi? in passato le rosse ci hanno abituato ad improvvise resurrezioni, quindi i tifosi del Cavallino possono pensare in positivo. Tra l?altro il circuito ? molto caro a Kimi Raikkonen, qui nel 2003 il pilota finlandese ottenne la sua prima vittoria in carriera. Buona notizia: l?abolizione del controllo di trazione ha sortito i suoi effetti, a Melbourne si ? vista davvero una bella gara e le abilit? dei piloti sono venute alla luce, quindi c?? da ben sperare per il resto della stagione, solo l'abolizione della partenza assistita non ha sortito gli effetti sperati, c'? da pensare che i team abbiano trovato un modo per aggirare il divieto. Sono alla ricerca di conferme anche le BMW e soprattutto le Williams con Nico Rosberg che in Australia ha ottenuto il primo podio della carriera.

Il Gran Premio d'Australia ha ottenuto un ascolto complessivo (Rai+Sky) di 1.737.852 telespettatori.

 

Domenico Della Valle

 

Albo d'oro

1. 1999 E Irvine - Ferrari

2. 2000 M Schumacher - Ferrari

3. 2001 M Schumacher - Ferrari

4. 2002 R Schumacher - Williams BMW

5. 2003 K Raikkonen - McLaren Mercedes

6. 2004 M Schumacher - Ferrari

7. 2005 F Alonso - Renault

8. 2006 G Fisichella - Renault

9. 2007 F Alonso - McLaren Mercedes

-------------------------------------------

 

Questi gli orari per il Gran Premio

 

Venerd? 21 Marzo

10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2

 

Sabato 22 Marzo

11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2

14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

 

Domenica 23 Marzo

15:00 (08:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

 

Gli orari tra parentesi si riferiscono all'Italia. 7 ore di differenza di fuso orario. Tutte le sessioni di Prove Libere, le Qualifiche e la Gara saranno seguite con commento in diretta da parte della redazione di RadioBox.

-------------------------------------------

 

Questo il palinsesto di RadioBox per il Gran Premio di Malesia

 

Venerd? 21 Marzo

02:00 DIRETTA Welcome to Sepang

02:45 DIRETTA Formula 1 - Sepang - Prove Libere 1

04:45 DIRETTA GP2 Asia Series - Sepang - Prove Libere (da confermare)

06:45 DIRETTA Formula 1 - Sepang - Prove Libere 2

08:45 DIRETTA GP2 Asia Series - Sepang - Qualifiche (da confermare)

21:00 NASCAR On RadioBox

 

Sabato 22 Marzo

03:45 DIRETTA Formula 1 - Sepang - Prove Libere 3

06:45 DIRETTA Formula 1 - Sepang - Qualifiche

08:30 DIRETTA GP2 Asia Series - Sepang - Gara 1

18:00 Oltre il Limite Saturday

 

Domenica 23 Marzo

04:00 DIRETTA Live RaceDay Show (1a parte) : F1 @ Malesia

04:30 DIRETTA GP2 Asia Series - Sepang - Gara 2 (da confermare)

07:00 DIRETTA Live RaceDay Show (2a parte) : F1 @ Malesia

07:30 DIRETTA Formula 1 - Sepang - Gran Premio della Malesia

10:00 DIRETTA Live RaceDay Show (3a parte) : F1 @ Malesia

17:00 DIRETTA Live RaceDay Show (4a parte)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Manco il tempo di prendere fiato...e gi? si inizia a pensare al GP di Malesia... :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

argh non hai resistito fino domani :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari: aspettando Sepang

 

"Il nostro Campionato deve cominciare in Malesia" - ha affermato Felipe Massa, pilota della Scuderia Ferrari Marlboro domenica sera, dopo quella che e' stata per lui una gara senza punti, in tutti i sensi. Il nome del compagno di squadra Kimi Raikkonen appare invece nella tabella dei risultati con il singolo punto conquistato, e se si volesse essere ottimisti in senso matematico, si potrebbe dire che in effetti il pilota finlandese e' indietro di soli nove punti rispetto al leader in classifica a diciassette gare dal termine del Campionato.

 

Gia' a pochi giorni dal secondo appuntamento della stagione, la squadra Ferrari ha raccolto tutti i materiali e l'equipaggio, lavorando fino a tardi domenica notte all'Albert Park, mentre alcuni meccanici ed ingegneri sono partiti direttamente per la Malesia la sera stessa. Il resto dello staff e i due piloti sono partiti presto la mattina dopo. Il team sara' completamente operativo sul circuito di Sepang mercoledi' e il debrief del dopo gara, che normalmente si svolge il lunedi' dopo le gare europee e' invece il primo appuntamento in agenda. L'incontro coinvolge in linea diretta la fabbrica di Maranello, dove i due motori che sono stati soggetti a un guasto durante la gara di domenica saranno esaminati e analizzati. Gli ingegneri hanno gia' formulato un'ipotesi che potrebbe essere la causa del guasto, che dovrebbe essere confermata una volta completata l'ispezione. I nuovi motori sono gia' in viaggio dall'Italia alla Malesia e arriveranno in pista venerdi', in tempo per essere adattati in vista della fase competitiva del weekend. Nessuna delle due monoposto ha completato la gara dell'Australia, quindi il cambio di motore non e' soggetto a penalita'. Ovviamente, il regolamento attuale prevede un congelamento delle specifiche progettuali della potenza del motore, ma dato che questa non e' ritenuta esser stata la causa del problema che ha costretto al ritiro nella prima gara e visto che il problema non sembra essere relativo al calore, non c'e' ragione per cui si debba ritenere che il motore sia il punto debole del pacchetto complessivo. Per lo stesso motivo, il telaio sara' lo stesso utilizzato la scorsa domenica.

 

Come ha dichiarato Luca Baldisserri, team manager della squadra, non si ricorda l'ultima volta in cui la Scuderia abbia subito ben due ritiri da una gara per problemi al propulsore. In ogni caso, e' stato un weekend da dimenticare. Per questo c'e' molto disappunto e stupore nel team, ma il morale non ne e' condizionato e, in ogni caso, la Ferrari si e' spesso riposizionata ai vertici affrontando sfide che sembravano impossibili da fronteggiare e questa situazione e' molto lontana comunque da quello scenario.

 

In termini di performance, la F2008 ha dimostrato di essere molto competitiva e, mentre gli outsider avevano giudicato che Ferrari fosse la grande favorita all'inizio della stagione, all'interno del team ognuno era ben consapevole che la comeptizione sarebbe stata molto serrata. Se il clima cosi' caldo e' stata una sorpresa dell'ultimo weekend, attualmente le previsioni del tempo per Sepang parlano di "situazione normale" per questa area del mondo: ina ltre parole, un clima molto umido con temperature superiori ai 35? e il consueto rischio di tempeste tropicali con piogge molto intense a un certo punto della giornata, normalmente nel corso del tardo pomeriggio o nella prima serata. Questo e' normale, la differenza quest'anno e' che i piloti potrebbero dover affrontare queste condizioni senza il supporto dell'elettronica al pilota, come il controllo di trazione. E come abbiamo visto all'Albert Park, dove c'e' stata un'incidenza maggiore di errori da parte dei piloti rispetto al passato, queste vetture non sono facili da controllare su un fondo scivoloso. Questo significa che i sorpassi - non ce ne sono stati molti domenica - sono un tema delicato e le qualifiche sono anche piu' significative. Detto questo, almeno il circuito di Sepang e' una pista "reale", dopo il circuito dell'Albert Park e questo potrebbe significare uno scenario differente.

 

Come per i piloti, ne' Felipe ne' Kimi sono il tipo di piloti che si soffermano sul passato e su quello che puo' essere successo, preferendo guardare al futuro, ed entrambi hanno mostrato una preferenza per questo circuito: il pilota finlandese ha vinto la gara su questo circuito nel 2003 ed e' arrivato terzo lo scorso anno, mentre Felipe ha dimostrato grandi capacita' qui nel 2006, quando, in seguito alla sostituzione del motore dopo il Bahrain, e' passato dall'ultima fila della griglia di partenza a concludere in quinta posizione e prima, nella sua stagione di debutto, nel 2002, era passato dalla quattordicesima alla sesta posizione sulla linea del traguardo.

 

18/03/2008 14.32.39

Ferrari - F1GrandPrix.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

osre una precisazione, i piloti al traguardo sono stati 6, bourdais e raikkonen sono cmq ritirati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? non sono stati ne 6, ne 8, ma sono stati 7, con barrichello per? squalificato..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Gran premio del riscatto o di un'altra disfatta... o qualcosa che stia nel mezzo, chiss?!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero solo in una bella gara, non m'importa come finisce...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Spero solo in una bella gara, non m'importa come finisce...

si certo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si certo :hihi:

Non sto scherzando..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh a me c'? solo un risultato che va bene. La vittoria, anzi la doppietta, perch? i due piloti devono riscattarsi entrambi e pure la monoposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Beh a me c'? solo un risultato che va bene. La vittoria, anzi la doppietta, perch? i due piloti devono riscattarsi entrambi e pure la monoposto.

 

:sisi: e magari condita da una gara spettacolare...chiss

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:sisi: e magari condita da una gara spettacolare...chiss?

 

Ragazzi il mio pronostico x la malesia ?

 

1) Kimi

2) Lewis

3) Massa (a sepang ci sono poche curve lente, ha meno possibilit? di mettere la 1 e girarsi alla prima curva...)

 

scherzi a parte, la ferrari dovrebbe esprimersi al meglio in questa pista perch? ci sono molti curvoni veloci e i piloti avranno voglia di riscatto...

cmq mi aspetto una gara molto pi? "noiosa" di quella di Melburne...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se piove per? sar? il casotto...

E ho la sensazione che la Ferrari di tutto abbia bisogno meno che della pioggia sto giro... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stavolta gliene ho cantate di brutto alla Ferrari. Luca Luca mi perdoner? ma schifezze come quelle di domenica nn le voglio pi? vedere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il vero confronto tra Ferrari e McLaren sar? qu?, salvo imprevisti.

In Australia il confronto poteva anche esserci, ma ? mancata la rossa.

Sono certo che avr? modo di rifarsi un questo week-end di gara! :aham:

 

Non vedo l'ora ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
argh non hai resistito fino domani :P

L'intenzione era quella, poi ho visto che insistevate, tu, ale e altri e allora ho aperto.

 

Cmq ? prevista pioggia per tutto il week-end.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sperem..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno sa dirmi se Bourdais approfitter? del motore bonus o se sconter? la penalit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il motore bonus ? soltanto all'interno di un weekend... Se si rompe in gara si pu? sostituire in ogni caso senza perdere posizioni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×