Vai al contenuto
VAI193

rotture Ferrari dovute alle nuova centralina?

Post raccomandati

si capisce il valore dei piloti senza tc per?... cosa non da poco :rolleyes:

 

Anche su questo argomento ho cercato di capirne un po' di pi? dal mio "aggancio".

 

Fino all'anno scorso le centraline avevano possibilit? pressoch? infinite.

Se non ho capito male, la MES consente 4 sole mappature del motore.

Una di queste viene esclusivamente utilizzata per la partenza (e cos? si giustifica la partenza "ad elastico" di tutto il gruppo).

 

E' venuto a mancare (per il momento) il grande aiuto del freno motore ma si dice che, nel giro di 3/4 GP, anche questa funzione verr? "ripristinata" dai tecnici elettronici di ciascun team.

 

Per quanto riguarda il controllo di trazione, le vecchie centraline riuscivano a mappare automaticamente l'erogazione (e, di conseguenza, la trasmissione) curva per curva. Oggi questo non si realizza pi? automaticamente come prima ma il pilota ha a disposizione 3 manettini sul volante tramite i quali pu? regolare la mappatura in tre fasi: entrata di curva, percorrenza e uscita. Si pu? dire che il TC non ? pi? perfetto come poteva essere fino allo scorso anno ma ? ancora attivo. La differenza ? che ora bisogna cercare un compromesso tra la mappatura per le curve veloci e quelle lente.

 

Naturalmente, per sviluppare questi sistemi con una centralina unica, i teams devono utilizzare (e pagare) pi? tecnici rispetto a prima, con buona pace del taglio dei costi tanto sbandierato a giustificazione della scelta della MES...

 

Se succede vado nudo a piedi fino a Fatima :hihi:

 

Gli admin di youtube sono gi? in preallarme... :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

taglio dei costi, rotfl

 

grazie gio per tutte queste informazioni :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
taglio dei costi, rotfl

 

grazie gio per tutte queste informazioni :)

 

Grazie a voi raga, tenete per? conto che sono un operaio metalmeccanico (seppur specializzato), non un tecnico da corsa, per cui potrei anche non capire al 100% quello che mi viene detto dal punto di vista tecnologico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa F1, e di conseguenza tutte le trovate dello zio Max, fa sempre pi? ridere. Si parla di riduzione dei costi, quando invece dal 2003 ad oggi i costi sono aumenati. E grazie cambiando le regole ogni anno si costringe ad investire daccapo altri soldi per ovviare alle regole di mer*a della FIA. Per nn parlare poi dei motori congelati e che devono durare a vita, altro modo per spedere ancor di pi? per trovare materiali resistenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il regolamento lo dovrebbero fare i veri appassionati....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il regolamento lo dovrebbero fare i veri appassionati....

Scriviamo noi un regolamente e mandiamolo a zio Max...:lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto che le nostre 2 informazioni incrociate abbiano portato ad un risultato concorde mi rende felice.

Ottimo lavoro, amico mio ;)

Eccome!

La Ferrari, in fatto di elettronica, non ha rivali al mondo (alla facciaccia dei Japan).

I primi test li hanno fatti al Mugello nel mese di agosto.

 

la ferrari ha fatto test al Mugello anche in agosto ? o forse ti riferisci al test del 25 luglio ( ero alla san donato .. ) dove girarono massa e speed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la ferrari ha fatto test al Mugello anche in agosto ? o forse ti riferisci al test del 25 luglio ( ero alla san donato .. ) dove girarono massa e speed

 

Dico agosto perch? me ne parl? un meccanico poco prima di partire per Monza. Potrebbe essere fine luglio. Per? mi pare che ci fosse anche Badoer.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che il giorno prima gir? badoer...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dico agosto perch? me ne parl? un meccanico poco prima di partire per Monza. Potrebbe essere fine luglio. Per? mi pare che ci fosse anche Badoer.

Io non mi ricordo quando furono, per? mi ricordo bene che i risultati furono subito abbastanza allarmanti: Badoer ebbe una miriade di problemi e gir? su tempi "bradipici". Se il buon giorno si vede dal mattino... <_<

Un'altra cosa che mi ricordo ? che il primo problema che tutte le scuderie hanno avuto con la centralina MES ? stato relativo alla sua FORMA: tutte le centraline della passata stagione avevano forma quadrangolare la MES invece ? triangolare. Potr? sembrare un problema stupido ma infilare un triangolo in un alloggiamento quadrato pu? essere problematico. ;)

Scherzi a parte, temo che la Ferrari in Malesia correr? di conserva: non penso possano essere stati cos? bravi da risolvere completamente il problema in 4 giorni, quindi probabilmente opteranno per delle mappatura (la famosa miscela pi? grassa) orientate pi? all'affidabilit? che alle prestazioni. I pi? anziani, come me *SIGH*, di voi si ricorderanno le vecchie macchine a carburatori con il manettino dello "starter" per regolare manualmente la miscela: necessario per partire a motore freddo, ma che rendeva il motore completamente ingolfato e non prestante (oltre che far consumare come una... F1! ;) ).

Quindi, quasi quasi, spero nella pioggia e nell'abilit? di Raikkonen su di essa; perch? altrimenti sui lunghi rettilinei di Sepang il deficit di potenza potrebbe farci credere di avere una macchina non solo inaffidabile ma anche poco prestante.

Poi ci saranno un paio di settimane per lavorare sul problema con calma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non mi ricordo quando furono, per? mi ricordo bene che i risultati furono subito abbastanza allarmanti: Badoer ebbe una miriade di problemi e gir? su tempi "bradipici". Se il buon giorno si vede dal mattino... <_<

Un'altra cosa che mi ricordo ? che il primo problema che tutte le scuderie hanno avuto con la centralina MES ? stato relativo alla sua FORMA: tutte le centraline della passata stagione avevano forma quadrangolare la MES invece ? triangolare. Potr? sembrare un problema stupido ma infilare un triangolo in un alloggiamento quadrato pu? essere problematico. ;)

Scherzi a parte, temo che la Ferrari in Malesia correr? di conserva: non penso possano essere stati cos? bravi da risolvere completamente il problema in 4 giorni, quindi probabilmente opteranno per delle mappatura (la famosa miscela pi? grassa) orientate pi? all'affidabilit? che alle prestazioni. I pi? anziani, come me *SIGH*, di voi si ricorderanno le vecchie macchine a carburatori con il manettino dello "starter" per regolare manualmente la miscela: necessario per partire a motore freddo, ma che rendeva il motore completamente ingolfato e non prestante (oltre che far consumare come una... F1! ;) ).

Quindi, quasi quasi, spero nella pioggia e nell'abilit? di Raikkonen su di essa; perch? altrimenti sui lunghi rettilinei di Sepang il deficit di potenza potrebbe farci credere di avere una macchina non solo inaffidabile ma anche poco prestante.

Poi ci saranno un paio di settimane per lavorare sul problema con calma.

 

Il fatto ? che non ? chiaro a tutti il problema verificatosi, il motore ? ok da 2 anni e non ha mai avuto problemi, le temperature di Melbourne non sono state certo le pi? alte che abbiano incontrato...e poi erano unit? nuove! Pu? darsi che abbiano commesso un errore nel settare la carburazione in relazione alle temperature ambientali, oppure nel mappare la centralina, magari non dovranno correre in difesa perch? non sar? necessario...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si insomma, nel dubbio gettiamo benzina sul fuoco e puntiamo il dito sulla MES. :up:

 

-_-

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No no nel dubbio bastoniamo Domenicali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No no nel dubbio bastoniamo Domenicali

 

Eh no, dai, ? la persona che stimo di pi? nel giro della F1, forse l'unico ad avere i piedi ben piantati per terra.

Una persona eccezionale, di una disponibilit? unica, un ragazzo d'oro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque bisogner? vedere, anche oggi molti piloti hanno avuto problemi col cambio (Alonso, Kubica se non erro, Bourdais, lo stesso Hamilton)

Sta Mes potrebbe essere problematica per tutti, sempre se questi problemi sono di carattere elettronico

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusatemi ma se quest'anno ci sono problemi al cambio un po per tutti, e da quest'anno ? cambiato il regolamento per quanto riguarda il cambio, non ? logico pensare che questi problemi siano riconducibili al diverso regolamento che ha sicuramente modificato quel particolare?

No.. MES MES MES MES MES :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? non si sono fatti gli affari loro alla FIA? Hanno fatto la regola pi? stupida degli ultimi 10 anni con l'introduzione della centralina unica. I costi, invece che diminuire, molto probabilmente sono aumentanti. L'appiattimento delle prestazioni ? stato pressoche nullo. E infine, cigliegina sulla torta, da problemi a quasi tutte le scuderie...

 

Se, molto pi? ragionevolmente, la centralina fosse stata perlomeno affidata alla Magneti Marelli, con cui collaborano la maggior parte delle scuderie, tutti i problemi che ha portato questa MES con se quasi sicuramente non ci sarebbero stati...

 

Scusatemi ma se quest'anno ci sono problemi al cambio un po per tutti, e da quest'anno ? cambiato il regolamento per quanto riguarda il cambio, non ? logico pensare che questi problemi siano riconducibili al diverso regolamento che ha sicuramente modificato quel particolare?

No.. MES MES MES MES MES

 

Potresti anche avere ragione, ma ? molto strano che tutti questi problemi si stanno verificando dopo 13000km di test in cui questi problemi non mi pare si verificassero in proporzioni cos? "vaste"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Eh no, dai, ? la persona che stimo di pi? nel giro della F1, forse l'unico ad avere i piedi ben piantati per terra.

Una persona eccezionale, di una disponibilit? unica, un ragazzo d'oro.

Peccato che la F1 non sia un concorso di umanit? e bont?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Peccato che la F1 non sia un concorso di umanit? e bont?...

 

Gi?... :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusatemi ma se quest'anno ci sono problemi al cambio un po per tutti, e da quest'anno ? cambiato il regolamento per quanto riguarda il cambio, non ? logico pensare che questi problemi siano riconducibili al diverso regolamento che ha sicuramente modificato quel particolare?

No.. MES MES MES MES MES :lol:

Hai ragione, ma considera che il venerd? il cambio ? nuovo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×