Vai al contenuto
VAI193

rotture Ferrari dovute alle nuova centralina?

Post raccomandati

edge dove hai preso la notizia?? un comunicato ferrari o un'invenzione giornalistica?
come al solito da Autosport.com, che ? un sito affidabile.E' stato un portavoce della Ferrari a comunicarlo.http://www.autosport.com/news/report.php/id/65898Per? non mi convince quel "lavoreremo per migliorare le mappature" :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rispondo ai tuoi quesiti in ordine di domande
  • il problema australiano ? ormai di conoscenza dei tecnici che in questi giorni hanno provveduto ad eliminarlo, perci? ci si augura che quel problema sia stato risolto.

    • Ovvio!!! Le funzioni della centralina sono molto complesse e controllano tutte le parti portanti della vettura (motore, cambio, frizione, ecc...) e finch? con ragionevole certezza la Ferrari non ne scoprir? tutte le incompatibilit?, altri problemini potrebbero emergere, anche se non con l'incredibile intensit? di Melbourne.
      • Si pensa al ritorno in Europa, perch? si ritiene che ogni problema possa essere affrontato nei primi 3 gran premi dell'anno; insomma ci sar? da incrociare le dita per i prossimi due gp perch? da Montmel? in poi la situazione dovrebbe normalizzarsi.
    @cek

     

    Questa veramente me la segno che i motori sono uguali per tutti....i motori sono stati congelati per 5 anni dalla versione di ciascun motore di ciascuna squadra a partire dal Gp del Brasile 2006, e la parte del motore congelata ? il blocco interno cilindri, valvole; il resto tutto quello che ci sta attorno (canne di aspirazione, camera di scoppio, vaschette, ecc) ? nuova ogni anno, da ci? ? evidente che si tratti di motori nuovi dal cambio di codice in quanto s? la struttura interna ? stata congelata, ma tutto il resto ? nuovo ogni anno...a seconda delle novit? che ci porti, inserisci nuove mappature in maniera da ottimizzarne al massimo il rendimento. Persino l'utilizzo di un nuovo tipo di carburante o di olio di lubrificazione obbliga a cambiare le mappature perch? le mappature precedenti sarebbero obsolete. Perci?.....

quando dico che sono uguali faccio riferimento al blocco dei giri,al numero di cilindri,all'angolo delle bancate,ai materiali da usare,valori di coppia.sono queste le cose veramente rilevanti per le prestazioni di un motore,quelle che mi elenchi sono tutti aspetti marginali che non possono influenzare in modo cosi massiccio le prestazioni,qiindi non capisco perch? ostinarsi a non adeguarsi alle esigenze della nuova centralina rischiando dei cedimenti.

sia ben chiaro che sono sempre stato contrario alla centralina unica by mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, la mia fonte mi ha confermato che si parla di miscela molto magra.

In funzione di questo, le temperature si sarebbero innalzate pi? del previsto. La vecchia centralina Marelli rimappava tutto ad ogni variazione di 1.5? di temperatura, cosa che la MES non fa, di conseguenza si ? arrivati ai problemi che abbiamo visto.

 

Si dice anche che, durante l'inverno, ci siano gi? stati problemi di affidabilit? derivanti da difficolt? di carattere elettronico ma sarebbero stati tenuti nascosti.

 

Per il prossimo GP si dovrebbe risolvere il problema ingrassando la miscela stessa, in modo da portare a termine il GP in sicurezza.

 

E' palese che, in questa fase iniziale di campionato, la McLaren sia nettamente avvantaggiata su tutti per il semplice fatto che, essendo la MES costruita da loro, ne conoscono ogni minimo risvolto.

Le altre squadre dovranno darsi da fare per arrivare allo stesso livello di conoscenza nel minor tempo possibile e poter quindi sfruttare al 100% il potenziale delle loro vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora, la mia fonte mi ha confermato che si parla di miscela molto magra.In funzione di questo, le temperature si sarebbero innalzate pi? del previsto. La vecchia centralina Marelli rimappava tutto ad ogni variazione di 1.5? di temperatura, cosa che la MES non fa, di conseguenza si ? arrivati ai problemi che abbiamo visto.Si dice anche che, durante l'inverno, ci siano gi? stati problemi di affidabilit? derivanti da difficolt? di carattere elettronico ma sarebbero stati tenuti nascosti.Per il prossimo GP si dovrebbe risolvere il problema ingrassando la miscela stessa, in modo da portare a termine il GP in sicurezza.E' palese che, in questa fase iniziale di campionato, la McLaren sia nettamente avvantaggiata su tutti per il semplice fatto che, essendo la MES costruita da loro, ne conoscono ogni minimo risvolto.Le altre squadre dovranno darsi da fare per arrivare allo stesso livello di conoscenza nel minor tempo possibile e poter quindi sfruttare al 100% il potenziale delle loro vetture.
grazie Gio :) Quindi la Ferrari potrebbe non sfruttare il massimo del suo potenziale velocistico? :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
grazie Gio :) Quindi la Ferrari potrebbe non sfruttare il massimo del suo potenziale velocistico? :pensieroso:

 

E' chiaro. Quando anche uno solo degli elementi della vettura (in questo caso la MES) non viene sfruttato al 100% il tutto si trasforma in una prestazione inferiore a quella possibile (affidabilit? permettendo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Allora, la mia fonte mi ha confermato che si parla di miscela molto magra.

In funzione di questo, le temperature si sarebbero innalzate pi? del previsto. La vecchia centralina Marelli rimappava tutto ad ogni variazione di 1.5? di temperatura, cosa che la MES non fa, di conseguenza si ? arrivati ai problemi che abbiamo visto.

 

Si dice anche che, durante l'inverno, ci siano gi? stati problemi di affidabilit? derivanti da difficolt? di carattere elettronico ma sarebbero stati tenuti nascosti.

 

Per il prossimo GP si dovrebbe risolvere il problema ingrassando la miscela stessa, in modo da portare a termine il GP in sicurezza.

 

E' palese che, in questa fase iniziale di campionato, la McLaren sia nettamente avvantaggiata su tutti per il semplice fatto che, essendo la MES costruita da loro, ne conoscono ogni minimo risvolto.

Le altre squadre dovranno darsi da fare per arrivare allo stesso livello di conoscenza nel minor tempo possibile e poter quindi sfruttare al 100% il potenziale delle loro vetture.

Guarda nn so perch? ma me lo sentivo. Va be' speriamo di risolvere in fretta sti casini. Grazie della news.

Cmq mi spieghi una cosa? In parole semplici che vuol dire "miscela magra"? Una benzina poco grassa tipo la differenza tra diesel e blu diesel?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma per piacere :rotfl:

 

come ha detto schimi4ever, gli ingegneri elettronici della ferrari non sono riusciti a conoscere al meglio i segreti della centralina... punto....

 

poi se alcuni tifosi ferraristi vogliono continuare a rosicare facciano pure...

Giusto! Per? io continuo a ripetere che questo campionato del mondo parte con un team che ha un grande vantaggio su tutti gli altri. Lo dicevo prima di Melbourne, lo penso ancora di pi? adesso.

Se poi gli altri team (sempre escludendo la McLaren che ha l'enorme vantaggio di poter continuare il lavoro degli anni passati senza dover ripartire da zero), non hanno avuto problemi, cosa vera fino ad un certo punto, visto che anche la Toyota si ? ritirata per problemi legati all'impianto elettrico, mentre la Ferrari s?, questo ? sicuramente un demerito degli ingegneri di Maranello.

Tranquillo. Qui non rosica nessuno... Non siamo noi che non vinciamo un tubo da quasi 10 anni nonostante gli investimenti faraonici e lo spionaggio industriale! :rolleyes:

 

P.S.: consiglio a chiunque abbia SKY di vedersi (se la replicano) la puntata di "Megafabbriche" (National Geograohic Channel) sull'impianto di produzione di Maranello. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' a dir poco scandaloso che una scuderia che in teoria non doveva neanche correrlo questo campionato parta con un cos? grande vantaggio, incredibile che tutte le altre scuderie devono adattarse ad un particolare che questa scuderia s? gi? come usare perch? suo!! Scandaloso..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Guarda nn so perch? ma me lo sentivo. Va be' speriamo di risolvere in fretta sti casini. Grazie della news.

Cmq mi spieghi una cosa? In parole semplici che vuol dire "miscela magra"? Una benzina poco grassa tipo la differenza tra diesel e blu diesel?

Significa che c'? pi? aria nella miscela

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se vi ricordate bene cari amici io l'anno scorso in occasione della spy story dissi chiaramente che per il 2007 dovevano lasciare tutto come era senza toccare niente, e le eventuali penalit? dovevano applicarsi dal 2008, perch? potenzialmente il campionato pi? falsato poteva essere proprio questo. Proposi la stessa cosa anche in occasione di calciopoli se qualcuno lo ricorda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' inutile accusare la mclaren, la colpa ? delle squadre che nel 2006 hanno firmato per l'adozione della centralina MES.

E ora che ne paghino le conseguenze...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' inutile accusare la mclaren, la colpa ? delle squadre che nel 2006 hanno firmato per l'adozione della centralina MES.

E ora che ne paghino le conseguenze...

Evidentemente le squadre, nel 2006, ebbero alcune garanzie...granzie che sono venute meno con la vicenda spy story del 2007.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Evidentemente le squadre, nel 2006, ebbero alcune garanzie...granzie che sono venute meno con la vicenda spy story del 2007.

guarda in tutta sincerit?, per me la spy story non c'entra niente.

Era palese che la mclaren avrebbe avuto dei vantaggi a prescindere dalla spy story, che sicuramente ? un elemento ulteriore per aizzare gli animi, ma non credo c'entri niente con una cosa che ? sbagliata a monte. :rolleyes:

 

Quindi io sposo la linea Ferrari, non mi lamento e speriamo di lavorare al meglio per risolvere i problemi e colmare il gap dal punto di vista elettronico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' inutile accusare la mclaren, la colpa ? delle squadre che nel 2006 hanno firmato per l'adozione della centralina MES.

E ora che ne paghino le conseguenze...

Io non do nessuna colpa alla McLaren, loro, giustamente, approfittano solo di una situazione favorevole come farebbe qualsiasi squadra Ferrari in primis.

Io me la prendo principalmente con la FIA che dimostra ancora una volta di essere una "navicella" in balia di flutti molto pi? grandi e potenti di lei e anche, come dici tu, con la Ferrari che ha accettato questa aberrazione della centralina unica.

Poi c'? da dire che tra il 2006 quando hanno firmato e il 2008 quando ? stata applicata, c'? stato di mezzo un 2007 a dir poco convulso, ma ormai l'accordo era fatto e timbrato cosa poteva fare la Ferrari? Piuttosto la ragionevolezza avrebbe dovuto spingere la FIA a rivedere tali accordi, se non altro per ragioni d'immagine (ormai parlare di sportivit? mi sembra ridicolo), invece "business is business", invece adesso sembra che neanche pagheranno la multa... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non do nessuna colpa alla McLaren, loro, giustamente, approfittano solo di una situazione favorevole come farebbe qualsiasi squadra Ferrari in primis.

Io me la prendo principalmente con la FIA che dimostra ancora una volta di essere una "navicella" in balia di flutti molto pi? grandi e potenti di lei e anche, come dici tu, con la Ferrari che ha accettato questa aberrazione della centralina unica.

Poi c'? da dire che tra il 2006 quando hanno firmato e il 2008 quando ? stata applicata, c'? stato di mezzo un 2007 a dir poco convulso; la ragionevolezza avrebbe spinto a rivedere tali accordi, se non altro per ragioni d'immagine (ormai parlare di sportivit? mi sembra ridicolo), invece "business is business".

Concordo con te, ma si diceva che la Renault in estate 2007 volesse perorare una battaglia per non adottare la centralina, poi non se n'? fatto nulla.

Quindi i discorsi purtroppo stanno a zero!

Cornuti e mazziati e non c'? spazio per lamentarsi.

Ma siamo un grande team e vedrete che venderemo cara la pelle :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non do nessuna colpa alla McLaren, loro, giustamente, approfittano solo di una situazione favorevole come farebbe qualsiasi squadra Ferrari in primis.

Io me la prendo principalmente con la FIA che dimostra ancora una volta di essere una "navicella" in balia di flutti molto pi? grandi e potenti di lei e anche, come dici tu, con la Ferrari che ha accettato questa aberrazione della centralina unica.

Poi c'? da dire che tra il 2006 quando hanno firmato e il 2008 quando ? stata applicata, c'? stato di mezzo un 2007 a dir poco convulso, ma ormai l'accordo era fatto e timbrato cosa poteva fare la Ferrari? Piuttosto la ragionevolezza avrebbe dovuto spingere la FIA a rivedere tali accordi, se non altro per ragioni d'immagine (ormai parlare di sportivit? mi sembra ridicolo), invece "business is business", invece adesso sembra che neanche pagheranno la multa... <_<

In effetti rivedere gli accordi con MES avrebbe significato il pagamento di una salata penale da parte della FIA alla McLaren...il che, oltre che sconveniente per zio Bernie, mi sembra una gran presa per il c**lo a tutta la gente che gravita nell'ambiente F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In parole semplici che vuol dire "miscela magra"?

 

La "miscela" non ? altro che l'unione dei due fluidi, il combustibile (la benzina) ed il comburente (l'aria), che vengono immessi nel cilindro.

 

Come ha scritto giustamente be_on_the_edge_84 (ma un nick pi? semplice da scrivere, no?! :lol: ), quando la miscela ? meno ricca di benzina si parla di miscela (o carburazione) magra. Questo significa avere un motore pi? veloce nel regime di rotazione e meno "assetato" ma comporta temperature di esercizio pi? alte.

La miscela viene stabilita attraverso la mappatura della centralina e, come ho scritto prima, veniva modificata automaticamente dalla centralina Marelli proprio in funzione delle temperature (ad ogni 1.5? di differenza) in modo da salvaguardare l'integrit? del motore.

Forse la Ferrari ha tenuto la stessa carburazione di Melbourne 2007 (convinti di essere nel giusto) ma, dal momento che la MES non svolge questo compito di regolazione, sono arrivate le rotture inaspettate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo la Mclaren sta avendo un vantaggio incalcolabile da questa centralina. Tutti sappiamo che oggi le F1 sono gestite in ogni dettaglio dall' elettronica, e a Melbourne ne abbiamo avuto la prova. Io onestamente non mi sarei aspettato che questa centralina avrebbe portato tutti questi problemi, per? evidentemente mi sbagliavo. Inutili i tentativi dei tifosi Mclaren di dire che stiamo rosicando. Questo da una parte ? vero, per? avrei voluto vedere voi al posto nostro cosa avreste detto...

E comunque mi sarei aspettato una collaborazione ben maggiore da parte dei tecnici Mes nell'aiutare gli altri team...

Comunque purtroppo ormai non si pu? tornare indietro, spero solo che si riesca ad adattare questa maledetta centralina al pi? presto con la nostra meccanica.

 

per ***: grazie per le interessantissime informazioni! ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Purtroppo la Mclaren sta avendo un vantaggio incalcolabile da questa centralina. Tutti sappiamo che oggi le F1 sono gestite in ogni dettaglio dall' elettronica, e a Melbourne ne abbiamo avuto la prova. Io onestamente non mi sarei aspettato che questa centralina avrebbe portato tutti questi problemi, per? evidentemente mi sbagliavo.

 

 

Considera che la temperatura ottimale di esercizio di un motore di F1 ? attorno ai 107?, a 111? si parla gi? di surriscaldamento, a 114 il motore perde il 50% di affidabilit?.

Questo spiega quanto era importante il lavoro della centralina Marelli.

 

per ***: grazie per le interessantissime informazioni! ;)

 

Grazie a tutti voi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io sono il primo a dire che la mclaren ? avvantaggiata da questa centralina...

per questo spero che alla ferrari risolvano subito i problemi, non sono certo degli idioti e sapranno cosa fare e sono sicuro che gi? in malesia arriveranno entrambe le vetture al traguardo..

delle altre scuderie c'? poco da dire, non ? certo per la centralina che si beccano un secondo o piu' al giro..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×