Vai al contenuto
mscwin

Gran Premio d'Australia - La storia

Post raccomandati

A 2 settimane dall'inizio del Mondiale di F1 2008 ho pensato di aprire una discussione relativa alla storia del Gran Premio d'Australia. Una storia che sta per arrivare al suo 24? appuntamento e che a mio avviso merita di essere ripercorsa con foto, video, cronache delle passate edizioni e curiosit?. Postate tutto il materiale che avete sulla storia del G.P. d'Australia, vi ringrazio in anticipo! :)

 

N.Mansell - Adelaide 1986

mansell01_261086.jpg

 

G.Berger - Adelaide 1987

1987%20Berger%20Adelaide.jpg

 

T.boutsen - Adelaide 1989

boutsen_01__18061989.jpg

 

N.Piquet - Adelaide 1990

1990-1.jpg

 

A.Senna - Adelaide 1991

drivers-ayrton-senna-mclaren-mp4-7-at-adelaide-1990-medium-42cm-x-30cm-.jpg

 

A.Senna - Adelaide 1993

1993-1.jpg

 

M.Schumacher/D.Hill - Adelaide 1994

239650837_1e6d23ed4b.jpg

 

M.Hakkinen - Adelaide 1995

3925294.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

la foto di senna (la prima) ? del '90

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dovuto al fatto che e' un circuito cittadino,che spesso ha avuto violenti nubrifagi e spesso e' stato teatro della gara decisiva per il titolo ,il gran premio d'australia ha quasi sempre riservato forti emozioni.

 

comunque il ricordo indelebile per me e' il gran premio d'australia del 1993,con il podio tra senna e prost...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dovuto al fatto che e' un circuito cittadino,che spesso ha avuto violenti nubrifagi e spesso e' stato teatro della gara decisiva per il titolo ,il gran premio d'australia ha quasi sempre riservato forti emozioni.

 

comunque il ricordo indelebile per me e' il gran premio d'australia del 1993,con il podio tra senna e prost...

 

podiumpn2.th.jpgscusate i caratteri ho fatto un copia incolla dal mio sito..questa ? un pezzetto di una intervista di Nigel Roebuck a Prost a riguardo di Adelaide 1993.

E neanche alla fine della carriera in F1 del transalpino, la situazione sembrava non essere cambiata. Ma sul podio ad Adelaide nel 1993, l'ultima gara della stagione, l'ultima per Alain, i due si strinsero in un abbraccio, e fu come se, ora che il francese non era pi? un rivale, Ayrton non vedesse pi? nessuna valida ragione per una qualche ostilit?. Prost rest? molto sorpreso dal gesto. " Si lo ero- e anche un p? deluso ad essere onesti. E questo la diceva lunga su come era di carattere Ayrton. In Giappone la gara prima lui vinse e io arrivai secondo. Quando dopo i festeggiamenti sul podio, giunse il momento della conferenza, nel breve cammino che facemmo assieme gli dissi -" Questa potrebbe essere l'ultima volta in una conferenza stampa assieme, e penso che dovremmo mostrare alla gente che tra noi non c'? gelo, un qualche gesto di distension.Non so stringerci la mano magari, o qualcos'altro". Lui non proferi' parola, non mi rispose, ma non disse di no, e nonostante tutto credevo avesse accettato. Al momento delle interviste non se cur? affatto, neanche mi guard?.E allora pensai che forse avremmo fatto meglio a scambiarci ad Adelaide i caschi, gli ultimi indossati da noi due, nell'ultima gara in cui saremmo stati li' battagliare l'uno contro l'altro. Tuttavia dopo il Giappone me ne scordai, perch? poi alla fine non sembrava tanto propenso ad accettare una qualche riconciliazione. E venne il gp d'Australia e finimmo in prima e seconda posizione ancora una volta, e questa sarebbe stata di sicuro l'ultima. E nel mentre ci stavamo incamminando verso il podio, accenn? una breve conversazione e mi domand? quali fossero i miei piani dopo il ritiro e cosa avrei fatto nel futuro imminente che sarebbe venuto di li' a poco. Io ero molto stupito e risposi che non ne avevo la pi? pallida idea. " Ti abbufferai per diventare grasso?"- mi disse e sorrise. Questo era il suo modo di fare,in ogni modo, la battuta che aveva fatto era carina , ma questo era Ayrton. Se lui la pensava come te, bene, altrimenti non scendeva a compromessi: se volevi costringerlo a fare qualcosa che non voleva te lo potevi pure scordare."

 

comunque anche il gran premio del 1989 fu abbastanza movimentato soprattutto all'inizio.. qualcuno conosce un qualche sito, o ha una qualche rivista dove sono riportate di preciso le parole di Prost nelle due interviste rilasciate durante la gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio ricordo pi? intenso ? legato a quello che successe qualche istante dopo lo scatto di questa foto quando Ayrton usc? in sbandata controllata dal tornante tenendo il volante con una sola mano...

 

18182177090a4397aebbwt2.th.jpg

 

Obrigado Beco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adelaide >>>>>>>>>> Melbourne

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adelaide mi piaceva ma melbourne non mi dispiace per niente, anzi.. Sar? che ci sono affezionato maggiormente..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adelaide >>>>>>>>>> Melbourne

Ma Adelaide non era un circuito cittadino?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spesso ci sono state delle sorprese nella gara d'apertura con l'inserimento al vertice di qualche team poco competitivo, spero che possa esser cosi' anche quest'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incredibile le foto non l'avrei mai detto che durante l'anno fosse cos? la pista di Melbourne

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quello ? un parco, lo dice il nome stesso. Durante l'anno ? aperto al pubblico, le famiglie (di solito quelle ricche, visto ke l'Albert Park ? a Santa Kilda dove vive la gente coi soldi) ci porta a spasso il cane, i bambini, si rilassano.

L'unico punto non accessibile ? la zona dei box. Guardatevi pure la mappa satellitare su google si vede che si tratta di strade tutte collegate anche con l'esterno, poi per il gp chiudono tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
certo.. comunque anche Melbourne non ? da meno..? un semi-permanente guardate qua :

 

Splendido reportage!

 

Grazie!

 

:bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino al 1979 anche Imola era nelle stesse condizioni, con la differenza che i cordoli erano permanenti.

 

Il circuito era infatti formato da 2 strade comunali (ben visibili in alcune carte militari Alleate della Seconda Guerra Mondiale) che si congiungevano all'altezza della Rivazza e della Tosa.

 

Durante la notte degli eventi sportivi (fine anni '60, primi '70), per "contenere" lo spirito di emulazione dei giovani romagnoli ruspanti, si abbassavano 2 sbarre all'altezza della Piratella e della Variante Alta (la zona pi? "imboscata" del circuito). Nonostante ci?, le notti precedenti le corse erano contraddistinte dalle sfide tra i ragazzi (e anche i padri di famiglia) dotati di FIAT 850 Coup? e/o di 750 preparate e/o altri mezzi che si sfidavano a chi prendeva pi? veloce le Acque Minerali partendo dalla Piratella. I capottamenti non si contavano, sotto lo sguardo attento della coppia di Carabinieri di turno che si godevano lo spettacolo assieme alle centinaia di persone che incitavano gli improvvisati Ben-Hur.

 

L'ultimo episodio pseudo-goliardico avvenne nel 1980 quando le prove del Campionato Svizzero di motociclismo furono interrotte a causa della presenza di alcune massaie che raccoglievano radicchi all'uscita delle Acque.

 

Allego vignetta dell'epoca dell'amico Matitaccia.

 

radicchiohx5.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua in romagna siamo un po' fissati con le corse.. XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Qua in romagna siamo un po' fissati con le corse.. XD

 

To ven da Chesla? :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, ma incontrare uno di cotignola non ? di tutti i giorni XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate l'OT, ma incontrare uno di cotignola non ? di tutti i giorni XD

 

Di pi?! Uno di Cotignola che frequenta Mongardino e Misileo! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, secondo me Melbourne ? un circuito abbastanza tecnico invece, al contrario di quanto si possa pensare, soprattutto l'ultimo settore ci sono curve veloci dove di solito la macchina migliore crea un gap importante con chi ? dietro.

E anche il primo settore ? abbastanza interessante, il secondo ? cortissimo, inve, stop and go.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×