Vai al contenuto
gio66

Amarcord... in miniatura

Post raccomandati

Ciao cari collezionisti di macchinette: io vorrei collezionare modelli in scala di F1 di un intera stagione...ad esempio, tutte quelle del 1989, del 1982, ecc. ecc. Sarei curioso sia di avere modellini piccoli che kit da montare, cosa che so che ? parecchio impegnativa...ma ? possibile trovare tutti i modelli? se s?, dove si trovano i cataloghi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? facile.

 

Prima di tutto ti dico che le probabilit? maggiori ce le hai con la scala 1/43.

 

Negli ultimi anni (diciamo gli ultimi 10/12) la Minichamps ha riprodotto tutte le monoposto in tutte le versioni possibili (tutti i piloti, tutti i tester, addirittura le press version) tranne la Ferrari che aveva ceduto i diritti in esclusiva alla Mattel tramite il marchio Hot Wheels.

 

A cavallo tra gli anni '80 e '90 una cosa simile l'aveva fatta la Onyx ma la qualit? era molto inferiore (la Minichamps ? il top dei produttori di F1 die-cast).

 

La cosa migliore da fare, a mio parere, ? decidere quale anno collezionare e concentrare tutte le proprie risorse su quello. Considera che pi? vai indietro nel tempo e pi? l'impresa ? difficile.

Poi, partirei a girare i vari negozi specializzati della zona per vedere cosa c'? di "gi? pronto". Io, in passato, ho raggiunto un accordo con un negoziante. Gli ho detto che mi interessavano X modelli e glieli avrei acquistati un po' alla volta (1 o 2 al mese). Lui me li ha messi da parte e glieli ho presi tutti.

 

Come seconda mossa bisogna fare una marcatura asfissiante su ebay tramite ricerche quotidiane. Immetti il nome, il modello e la scala (es McLaren MP4/4 1/43) e analizza molto attentamente le offerte che ci sono. Quando trovi quello che ti soddisfa sia qualitativamente che economicamente, compra.

 

Infine, sempre rivolgendoti ad un negozio specializzato, puoi andare a riempire i "vuoti" con i kit Tameo (vedi link sottostante). Sono quelli che hanno il miglior rapporto qualit?/prezzo. Se sei bravo puoi montarteli da solo, altrimenti il negoziante sapr? sicuramente farti il nome di un buon montatore. Mettiti d'accordo sul prezzo e... buona collezione.

 

http://www.tameokits.com/it/prodotti-model...=1&myPage=1

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aldo hai vinto alla lotteria? Costa un sacco di soldi fare le annate intere ?_?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Aldo hai vinto alla lotteria? Costa un sacco di soldi fare le annate intere ?_?

 

Ma no, dai.

 

Un'annata intera sono al massimo 21 macchine (se fai il 1989).

 

Metti che sei costretto a fare tutti Tameo e a farteli montare vieni a spendere, pi? o meno tra i 120 e i 150 euro a pezzo.

Moltiplicato per 21 sono al massimo circa 3000 euro. Ne prendi una ogni 2 mesi e cos? ammortizzi il tutto in 3 anni e mezzo.

Ma questa ? l'ipotesi qualitativamente pi? raffinata (un bel gioiello di collezione).

 

Se poi trovi ai mercatini qualche Minichamps (nuova) a 25/30 euro va anche di lusso.

 

Magari qualche pizza e/o discoteca in meno. E' sempre questione di fare delle scelte.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma no, dai.

 

Un'annata intera sono al massimo 21 macchine (se fai il 1989).

 

Metti che sei costretto a fare tutti Tameo e a farteli montare vieni a spendere, pi? o meno tra i 120 e i 150 euro a pezzo.

Moltiplicato per 21 sono al massimo circa 3000 euro. Ne prendi una ogni 2 mesi e cos? ammortizzi il tutto in 3 anni e mezzo.

Ma questa ? l'ipotesi qualitativamente pi? raffinata (un bel gioiello di collezione).

 

Se poi trovi ai mercatini qualche Minichamps (nuova) a 25/30 euro va anche di lusso.

 

Magari qualche pizza e/o discoteca in meno. E' sempre questione di fare delle scelte.

 

Alla faccia! Ma con 3000 euro ti compri un kart reale... Devi andare a battere sulla Cristoforo Colombo per mantenerlo, ma vuoi mettere la soddisfazione? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'esempio limite, diciamo GLX full-optional.

 

Mettiamo che vuoi collezionare tutte le monoposto 2007, te la cavi con meno di 500 euro in negozio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

woooooooooooooooooooooooooooooooooooooow! :stupito: ma sei un miliardario x avere tutta quella collezione?mi piacerebbe tantissimo il moddellino della ferrari di villeneuve del 1982,ci sono in tante variabili,addirittura un diorama(si chiama veramente cos??b?...)del duello villeneuve-pironi imola'82,ma costano un esagerazione!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno si ricorda di me...non sono sparito,semplicemente non ho postato pi? per un bel p?,pur continuando a seguirvi...

 

Per quanto mi riguarda,ne ho parecchie,insieme ai libri automobilistici,? il mio hobby preferito.

 

Possiedo tutte le Ferrari mondiali di Schumacher e Raikkonen in scala 1/18.

 

Poi ho acquistato su ebay tutte le Ferrari 1/43 di Schumacher,comprese quella del 95 guidata nel primo test a Fiorano,quella del 96 sia con il muso basso di inizio stagione sia con il muso alto oppure quella del 98 di Imola con i candelabri.

Riguardo a Senna mi manca solo la Toleman dell'84,ne esistono 2 modelli,prima o poi colmer? la lacuna.

Capitolo Villeneuve:mi manca clamorosamente quella dell'80,dell'82 possiedo 3 modelli:con alettone anteriore (Imola),senza alettone (se non sbaglio del GP del Brasile a Rio) e con l'alettone posteriore sfalsato (Long Beach).

 

Poi ne ho una svariata serie di modelli vari troppo lunghi da elencare:le pi? belle a mio parere restano la Renault dell'82 di Prost e la Brabham "Sogliola" del compianto De Angelis.

 

 

Prossimi acquisti,se riesco a trovarle,la Williams dell'86 di Nigel Mansell e dell'87 di Nelson Piquet.

Modificato da Gilles Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

So che a contatto con degli esperti come voi io sono un dilettante blasfemo :D ma volevo farvi un paio di domande.

 

1 - Come ben sapete sono un ammiratore di Jean Alesi, e mi sta venendo la voglia di comprare alcuni modelli di Ferrari delle stagioni 1994 e 1995, in scala 1:18. In particolare, vorrei:

 

- la 412 T1 '94 prima versione (Alesi).

- la 412 T1 B '94, cio? la seconda versione, sia in versione Berger sia Alesi.

- la 412 T2 '95, (Alesi).

 

Ho provato a cercare sul web, ma in 1:18 le ho trovate solo su ebay a costi per me proibitivi, tipo 140-150 euro.

Voi avete qualche consiglio, per quanto riguarda magari anche la qualit? e la marca dei modelli?

 

2 - Alcuni anni fa, mi pare nel 2001-2002, in edicola si vendevano alcuni modelli della Fabbri in scala 1:43, a circa 15'000 lire, e a me parevano di discreta fattura, se ovviamente consideriamo il prezzo e le dimensioni. Certamente non erano confrontabili con i vari Exoto e simili, per?...

Qualcuno sa se esiste un elenco completo delle uscite di quella collana?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gilles,le williams che vuoi acquistare le puoi facilmente trovare su carmodel.net se non sbaglio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi piacerebbe tantissimo il modellino della ferrari di villeneuve del 1982,ci sono in tante variabili,addirittura un diorama(si chiama veramente cos??b?...)del duello villeneuve-pironi imola'82,ma costano un esagerazione!

 

Puoi trovare la versione di Zolder, prodotta dalla Brumm, a meno di 50 euro con un po' di pazienza su ebay o nei mercatini.

Il diorama di Imola, sempre della Brumm, secondo me, lascia un po' il tempo che trova.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Riguardo a Senna mi manca solo la Toleman dell'84,ne esistono 2 modelli

 

Delle Toleman di Ayrton ce ne sono 4 diversi modelli della Minichamps:

la TG183B di inizio stagione, la TG184 versione Montecarlo (bianco/blu) con gomme rain, la versione con la colorazione bianco/rosso/blu del prosieguo della stagione e infine la versione Estoril con le fiancate a strisce bianco/rosse.

 

Capitolo Villeneuve:mi manca clamorosamente quella dell'80,dell'82 possiedo 3 modelli:con alettone anteriore (Imola),senza alettone (se non sbaglio del GP del Brasile a Rio) e con l'alettone posteriore sfalsato (Long Beach).

 

La T5 ? pressoch? impossibile da trovare e quel pochissimo che si trova ? di qualit? pessima. Spero che un giorno qualcuno si decida a produrla in maniera decente.

La C2 con l'alettone sdoppiato, se ? quella della Brumm, ? sbagliata. Hanno montato le mezze ali invertite rispetto a come erano in realt?.

 

Prossimi acquisti,se riesco a trovarle,la Williams dell'86 di Nigel Mansell e dell'87 di Nelson Piquet.

 

Sono in commercio entrambe, prodotte dalla Minichamps.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
So che a contatto con degli esperti come voi io sono un dilettante blasfemo :D ma volevo farvi un paio di domande.

 

1 - Come ben sapete sono un ammiratore di Jean Alesi, e mi sta venendo la voglia di comprare alcuni modelli di Ferrari delle stagioni 1994 e 1995, in scala 1:18. In particolare, vorrei:

 

- la 412 T1 '94 prima versione (Alesi).

- la 412 T1 B '94, cio? la seconda versione, sia in versione Berger sia Alesi.

- la 412 T2 '95, (Alesi).

 

Ho provato a cercare sul web, ma in 1:18 le ho trovate solo su ebay a costi per me proibitivi, tipo 140-150 euro.

Voi avete qualche consiglio, per quanto riguarda magari anche la qualit? e la marca dei modelli?

 

Non conosco bene il settore 1/18 perch? sono troppo grandi per le mie esigenze di spazio, comunque i prezzi sono quelli, non si scappa.

Le marche migliori sono Minichamps ed Exoto ma non so se producano quei modelli per via dei copyright che sono della Mattel e della Kyosho. L'1/18 della Mattel ? abbastanza grossolano, come l'1/43 del resto.

 

2 - Alcuni anni fa, mi pare nel 2001-2002, in edicola si vendevano alcuni modelli della Fabbri in scala 1:43, a circa 15'000 lire, e a me parevano di discreta fattura, se ovviamente consideriamo il prezzo e le dimensioni. Certamente non erano confrontabili con i vari Exoto e simili, per?...

Qualcuno sa se esiste un elenco completo delle uscite di quella collana?

 

Erano 40 uscite.

 

Ecco l'elenco: http://f1-diecasts.blogspot.com/2007/03/go...rba-models.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Delle Toleman di Ayrton ce ne sono 4 diversi modelli della Minichamps:

la TG183B di inizio stagione, la TG184 versione Montecarlo (bianco/blu) con gomme rain, la versione con la colorazione bianco/rosso/blu del prosieguo della stagione e infine la versione Estoril con le fiancate a strisce bianco/rosse.

La T5 ? pressoch? impossibile da trovare e quel pochissimo che si trova ? di qualit? pessima. Spero che un giorno qualcuno si decida a produrla in maniera decente.

La C2 con l'alettone sdoppiato, se ? quella della Brumm, ? sbagliata. Hanno montato le mezze ali invertite rispetto a come erano in realt?.

Sono in commercio entrambe, prodotte dalla Minichamps.

 

 

Alla faccia...complimenti!!! :up:

 

Infatti le T5 che ho trovato sono tutte pessime...speriamo...

Per la Toleman di Senna inizier? ovviamente da quella di Montecarlo.

 

 

Invece,in generale,trovo che le migliori 1/43 siano quelle prodotte dalla Minichamps,escludendo ovviamente Tameo ecc.

Non riesco a capire perch? la Ferrari si ostini a dare l'esclusiva alla Mattel che non produce qualitativamente un buon prodotto.

Boh...mistero del denaro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non conosco bene il settore 1/18 perch? sono troppo grandi per le mie esigenze di spazio, comunque i prezzi sono quelli, non si scappa.

Le marche migliori sono Minichamps ed Exoto ma non so se producano quei modelli per via dei copyright che sono della Mattel e della Kyosho. L'1/18 della Mattel ? abbastanza grossolano, come l'1/43 del resto.

Erano 40 uscite.

 

Ecco l'elenco: http://f1-diecasts.blogspot.com/2007/03/go...rba-models.html

 

E' mica possibile trovarle da qualche parte? Io le volevo fare... ma qua uscirono fino alla 9, ma neanche tutte! Infatti la 08 LOTUS CLIMAX 25 1963 e la 04 WILLIAMS FW 19 1997 non le ho mai viste.... poi non sono pi? uscite in edicola, niente, come al solito qua, interrompono le cose che interessano..

 

Ad oggi, l'unica superstite ? la F12000...

Modificato da Alesi27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oltre quella ho dei modellini della Burago 1/24 delle Ferrari 96, 97, 2000 (ne ho due del 2000, non s? perch?), di quelle che si trovavano in autogrill.. :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' incredibile!

Pensavo di essere io il solo malato, invece...! :D

 

Anche io ho una collezione di auto F1 storiche scala 1:43. Mi sono concentrato sui modelli campioni del mondo e su alcune auto particolari.

Attualmente ne posseggo forse 70 ma le tengo, aim?, conservate gelosamente in uno scatolone per mancanza di spazio..

 

Tra le chicche, non campioni, ovviamente posseggo la Tyrrel a sei ruote, poi la Simtek di Roland, la honda del 67, la march del 71 di peterson e cos? via.

Ovviamente la 126C2 di Villeneuve versione Imola82 e la Lotus 85 di Senna...

 

Purtroppo risultano introvabili le Benetton campioni del mondo.

Ho evitato invece di aquistare tutte le Ferrari di Schumy, cos? come le vetture che hanno vinto di seguito per avitare modelli sostanzialmente identici e noiosamente affiancati uno accanto all'altro.. Posseggo quella del 2000 e del 2002, a mio avviso le pi? significative dell'era Schumy. Precedute ad esempio dalla sola Mclaren di Hakkinen del 98 e seguite dalla sola Renault di Alonso del 05.

 

Purtroppo la Ferrari ha caduto i diritti alla HotWeels, come si diceva e questo ha causato grossi problemi. In ogni caso c'? un'altra marca che sta producendo le ferrari campioni del mondo in una edizione molto costosa con cofanetto e libretto. Ho dovuto acquistare la 312t di Niki Lauda e la 640 di Prost..

Le altre gi? le posseggo ma aspetto da 1 anno e mezzo la..

 

312T4 ovviamente. La pi? grande e dolorosa assente della mia collezione..

 

Cosa aspettano a farla uscire? E soprattutto, mi rivolgo agli esperti, perch? cavolo non si rimette in produzione la benetton del 94 ad esempio, che andrebbe a ruba, cos? come altri rarissimi modelli?

Che bisogno c'? di far sudare tanto le persone? Io la mia collezione la gradirei finire anche seduta stante, se potessi. Non trovo nessun godimento nel cercare e aspettare anni un modellino che mi fa sentire pure idiota!

 

Un caro saluto a tutti i malati come me!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

***,ma sei o no un miliardario? :P ho cercato ovunque ma ci sono dei prezzi...quelle 1/43 vanno dai 20/30 in su e quelle rare 50 in su.ma la vera fregatura sono le spese di spedizione!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente,se volessi comprare tutta la tua collezione quanto spenderei?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Attualmente ne posseggo forse 70 ma le tengo, aim?, conservate gelosamente in uno scatolone per mancanza di spazio..

 

NOOOOOOO!!!

 

...'sass?no!!!

 

Costruisciti una vetrina a muro, non ci vuole molto, ma non lasciare quei gioielli nello scatolone: ? un controsenso!

 

 

Purtroppo risultano introvabili le Benetton campioni del mondo.

 

Perch?? Un po' di pazienza su ebay e trovi delle Minichamps nuove, soprattutto in Germania (chiss? come mai...?)

 

 

c'? un'altra marca che sta producendo le ferrari campioni del mondo in una edizione molto costosa con cofanetto e libretto. Ho dovuto acquistare la 312t di Niki Lauda e la 640 di Prost..

 

E' la serie La Storia della Ixo. Il progetto, iniziato qualche anno fa dalla Quartzo e poi bloccato dopo il fallimento dell'azienda portoghese, si propone di costruire tutte le F1 del Cavallino dal 1949 ad oggi. Staremo a vedere. La qualit? ? molto altalenante: la 641, la C3 e la B2 sono inguardabili.

 

http://www.ixomodels.com/index.php/car/listing/20

 

 

aspetto da 1 anno e mezzo la.. 312T4 ovviamente. La pi? grande e dolorosa assente della mia collezione..

 

Cosa aspettano a farla uscire? E soprattutto, mi rivolgo agli esperti, perch? cavolo non si rimette in produzione la benetton del 94 ad esempio, che andrebbe a ruba, cos? come altri rarissimi modelli?

Che bisogno c'? di far sudare tanto le persone? Io la mia collezione la gradirei finire anche seduta stante, se potessi. Non trovo nessun godimento nel cercare e aspettare anni un modellino che mi fa sentire pure idiota!

 

Fa parte del... gioco.

La T4, al momento, o la trovi su ebay (e la paghi carissima, quella di Scheckter oltre i 130 euro), o prendi un Tameo e te lo monti oppure aspetti. Non c'? altra strada.

 

Stesso discorso per la Benetton. E' sempre questione di "giocare". La Minichamps, ogni tanto ristampa le vecchie edizioni. Sta al collezionista capire come e quanto spendere. Lo scorso anno, per esempio, la Williams mondiale di Rosberg andava oltre i 100 euro su ebay. Poi la Minichamps l'ha ristampata e si comprava tranquillamente in negozio a 42 o anche meno (leggi S.Marino, 20% in meno in un certo negozio e solo in quello :aham: ).

 

Comunque, anche per la Minichamps, ? sempre una questione di royalties. Le Williams e la McLaren le fanno solo quando i relativi team gli danno l'ok, senn? ciccia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×