Vai al contenuto
overmars

Nuove Regole

Post raccomandati

Ciao

non ho seguito tantissimo durante questo inverno l'evoluzione del mondo F1, possiamo per favore ricapitolare i cambiamenti che ci sono stati per la Stagione 2008 ?

 

Intendo sia a livello di meccanica che proprio (se c'e' stato) di qualifiche/punti/eccetera...

 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come grossi cambiamenti c'? stata l'abolizione degli aiuti elettronici, come traction control e launch control. Con il primo si dovrebbe vedere qualche scodata e qualche errore, per il secondo come si ? visto dai video dei test hanno gi? risolto e partono come se lo avessero. Il tutto ? collegato alla centralina unica fornita da MES e Microsoft (la MES ? una societ? della McLaren).

Per quanto riguarda il resto ? stata portata a 10 minuti l'ultima parte della qualifica, con l'obbligo di imbarcare gi? all'inizio la benzina da usare nella prima parte di gara (mentre l'anno scorso veniva rimessa la benzina consumata nei giri che rientravano nel limite del 107% del tempo della pole) sperando cos? si elimiare il problema dei trenini nei primi 10 minuti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

 

questa ? proprio una regola stupida..... o li penalizzi tutti oppure nessuno..

anche quella del muletto ? una regola stupida , imho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe piu' giuto far perdere solo 5 posizioni per chi deve cambiare il motore..

10 sono davvero troppe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ciao

non ho seguito tantissimo durante questo inverno l'evoluzione del mondo F1, possiamo per favore ricapitolare i cambiamenti che ci sono stati per la Stagione 2008 ?

 

Intendo sia a livello di meccanica che proprio (se c'e' stato) di qualifiche/punti/eccetera...

 

Grazie

 

Qui trovi tutto (ma proprio tutto!)

 

http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/6...pdf?Openelement

 

http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/5...pdf?Openelement

 

http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/9...pdf?Openelement

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

 

questa ? proprio una regola stupida..... o li penalizzi tutti oppure nessuno..

anche quella del muletto ? una regola stupida , imho

Concordo sul muletto. L'anno scorso si ? rivelato fondamentale in varie occasioni (Hamilton al Nurburgring e Raikkonen a Monza). Ora se il pilota sfascia la macchina nelle qualifiche ma salva il motore non potr? partire la domenica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il muletto c'? ancora, semplicemente non ? assemblato. Il problema non ? se sfasci la macchina durante le qualifiche, tanto c'? tutto il tempo per la gara del giorno dopo. Il problema ? se distruggi la macchina il sabato mattina, visto che ci vogliono 2-3 ore per montare il tutto, che ? anche il periodo tra le Libere 3 e la qualifica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

 

questa ? proprio una regola stupida..... o li penalizzi tutti oppure nessuno..

anche quella del muletto ? una regola stupida , imho

Forse ho capito male io ma dovrebbe essere una regola rivolta singolarmente ad ogni pilota nel senso che alla prima rottura non succede niente, da l? in poi la solita penalizzazione... sbaglio io?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me non ? molto chiara la regola della sostituzione del motore.... :huh: :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

 

questa ? proprio una regola stupida..... o li penalizzi tutti oppure nessuno..

anche quella del muletto ? una regola stupida , imho

Forse ho capito male io ma dovrebbe essere una regola rivolta singolarmente ad ogni pilota nel senso che alla prima rottura non succede niente, da l? in poi la solita penalizzazione... sbaglio io?

 

Anche io credo sia cos?, x? non ho capito se si pu? cambiare solo x rottura o anche x dubbi sulla sua durata (tipo Raikkonen a Sepang) senza subire la penalizzazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il cambio deve durare 4 we, dove per we si intende sabato e domenica, venerd? escluso. In caso di rottura e sostituzione prima del previsto 5 posizione in meno sulla griglia di partenza

Non c'? pi? il muletto.

Fra gli aiuti elettronici non c'? pi? il freno motore oltre a TC e LC;

La prima sostituzione del motore al di fuori delle regole (2 we di gara la durata) non sar? penalizzata.

 

questa ? proprio una regola stupida..... o li penalizzi tutti oppure nessuno..

anche quella del muletto ? una regola stupida , imho

Forse ho capito male io ma dovrebbe essere una regola rivolta singolarmente ad ogni pilota nel senso che alla prima rottura non succede niente, da l? in poi la solita penalizzazione... sbaglio io?

 

Anche io credo sia cos?, x? non ho capito se si pu? cambiare solo x rottura o anche x dubbi sulla sua durata (tipo Raikkonen a Sepang) senza subire la penalizzazione

Da quando c'? la regola sul motore ci si ? sempre basati sulla sostituzione non sull'effettiva rottura. Se lo cambi ma non ? rotto sono fatti tuoi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche a me non ? molto chiara la regola della sostituzione del motore.... :huh: :rolleyes:

 

28) MULETTO, MOTORE E CAMBIO

 

28.1 - Ogni concorrente non pu? avere pi? di due vetture disponibili per l'uso in qualsiasi momento nel corso di un evento. Qualsiasi cellula di sopravvivenza parzialmente assemblata sar? considerata alla stregua di una vettura se ? dotata di un motore, di qualsiasi sospensione anteriore, carrozzeria, radiatore, serbatoio di olio o scambiatore di calore.

 

28,2 - Qualsiasi conducente che decide di usare un'altra vettura al termine della sessione di qualifica, o la cui vettura ha sub?to il cambio della cellula di sopravvivenza, deve iniziare la corsa dalla pit-lane dopo le procedure di cui all'articolo relativo.

 

28,3 - In questa circostanza, non ci saranno limiti di carico di carburante.

 

Modifica del 21 gennaio 2008

 

28,3 - Nessun cambio di vettura ? consentito dopo l'inizio della corsa.

 

Si considera cambio di vettura quando un pilota ? seduto nella sua nuova auto e tale cambiamento pu? avvenire soltanto nel garage del team.

 

28,4 - Ai fini del presente articolo e dell'articolo 28,6, un ?evento? comprende la terza sessione di libere, la sessione di qualifiche e la gara.

 

A) Ogni conducente non pu? utilizzare pi? di un motore per due eventi consecutivi in cui la sua squadra compete.

A parte il successivo punto F), un pilota pu? utilizzare un motore di ricambio prima della fine della sessione di qualifiche pratica ma perder? dieci posti sulla griglia di partenza di quell?evento ed ulteriori dieci posti ogni volta che un nuovo motore verr? utilizzato.

A meno che il pilota non riesca a finire la corsa (vedi sotto), il motore montato sulla vettura, alla fine della manifestazione, deve rimanere montato in essa fino alla fine del successivo evento. Qualsiasi conducente che non termina la gara al primo dei due eventi, per ragioni decretate esclusivamente dal delegato tecnico FIA, pu? iniziare il secondo evento con un altro motore senza incorrere in alcuna penalit?.

Un motore sar? considerato utilizzato una volta che il transponder dei tempi abbia dimostrato che esso ha lasciato la pit-lane.

 

B ) Se un pilota viene sostituito dopo il primo evento di un periodo di due, dopo aver concluso il primo evento, il nuovo pilota dovr? utilizzare il motore che ? stato utilizzato per il primo evento.

 

C) Se un pilota utilizza una motore nuovo dopo la sessione di qualifica, dovr? prendere il via della relativa corsa dal fondo della griglia di partenza, in conformit? con l'articolo 36.2c).

 

D) Dopo consultazione con il fornitore del motore, la FIA apporr? i propri sigilli a ciascun motore al fine di garantire che nessuna parte in movimento possa essere ricostruita o sostituita.

In seguito al primo dei due eventi ed entro due ore dalla fine del periodo di ?Parco chiuso? saranno tranciati i tubi di scarico (con un foro di 10 millimetri per l?ispezione del cilindro)e saranno applicati ulteriori sigilli in modo da garantire che il motore non possa essere utilizzato fino al secondo evento. Questi sigilli verranno rimossi alle ore 09,00 del giorno delle verifiche del secondo evento.

 

E) Oltre la materiale sostituzione di un motore con un altro, un motore sar? inoltre considerato sostituito se qualsiasi sigillo FIA sar? trovato danneggiato o rimosse dopo che ? stato usato per il primo evento.

 

F) Ad eccezione dell'ultimo evento del Campionato, ciascun conducente sar? autorizzato ad effettuare la sostituzione del motore senza incorrere in penalit? la prima volta che ne abbia necessit? nel corso della stagione.

 

28.5 - Solo motori che sono stati omologati dalla FIA in conformit? con l'appendice 6 possono essere utilizzati in un evento durante le stagioni di campionato 2008-2012.

 

28.6 A) - Ogni conducente pu? utilizzare non pi? di un cambio di velocit? per quattro consecutivi eventi in cui il suo team sia in competizione.

Se un pilota decide di sostituire il cambio, egli perde cinque posti sulla griglia ogni volta che un ulteriore cambio viene utilizzato.

A meno che il pilota non riesca a finire la corsa (vedi sotto) il cambio montato sul veicolo, alla fine della manifestazione, deve restare per altri tre eventi.

Qualsiasi conducente che non ha terminato la corsa nella prima, seconda o terza delle quattro manifestazioni per motivi che esulano dal controllo del team o del pilota, pu? cominciare il seguente evento con un nuovo cambio senza incorrere in penalit?.

Un cambio sar? considerato utilizzato una volta che il transponder tempi abbia dimostrato che esso ha lasciato la pit-lane.

 

B ) Se un pilota viene sostituito dopo il primo, il secondo o il terzo evento di un periodo di quattro, dopo aver finito il primo, il secondo o il terzo, il nuovo pilota deve usare il cambio utilizzato dal pilota precedente.

 

Modifica del 21 gennaio 2008

 

C) Dopo consultazione con i team, la FIA attribuir? i sigilli ad ogni cambio, al fine di garantire che nessuna delle parti mobili, diverse da quelle specificamente autorizzate ai sensi del paragrafo d), possano essere ricostruite o sostituite.

 

D) Al secondo, terzo e quarto eventi, i sigilli possono essere rotti una sola volta, sotto supervisione e comunque prima dell'inizio della sessione di qualifiche, al solo scopo di cambiare i rapporti (esclusi l?albero primario o la riduzione delle marce ).

I rapporti (esclusi l?albero primario o la riduzione delle marce) possono anche essere, sotto supervisione, in qualsiasi momento nel corso di un evento a condizione che il delegato tecnico FIA sia convinto che vi sia un evidente danno fisico alle parti in causa e che tali modifiche non vengano effettuate in modo sistematico.

 

E) Oltre ai casi di cui al punto D), la sostituzione del cambio sar? anche considerata tale se uno qualsiasi dei sigilli FIA sono danneggiati o rimossi dal cambio originale dopo che ? stato usato per la prima volta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi ? confermato che ? come pensavo, la prima sostituzione di motore ? indolore per ogni pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le slick ci saranno nel 2009, salvo ripensamenti.

 

quella foto ? dei test di Barcellona di febbraio dove si ? valutata proprio la fattibilit? dell'introduzione delle slick nel 2009, infatti in quel test si erano provate le gomme lisce con un carico aerodinamico molto minore, riproducendo le condizione del 2009 dove ci sar? una drastica riduzione delle appendici aerodinamiche e del carico aerodinamico generale delle vetture, insieme a una forte riduzione agli step evolutivi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le slick ci saranno nel 2009, salvo ripensamenti.

quella foto ? dei test di Barcellona di febbraio dove si ? valutata proprio la fattibilit? dell'introduzione delle slick nel 2009, infatti in quel test si erano provate le gomme lisce con un carico aerodinamico molto minore, riproducendo le condizione del 2009 dove ci sar? una drastica riduzione delle appendici aerodinamiche e del carico aerodinamico generale delle vetture, insieme a una forte riduzione agli step evolutivi

A detta di Mosley Schumacher ha fatto tempi troppo bassi con le slick...io dico che nel 2009 non le rivedremo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho paura anche io che non le rivedremo...

ha gi? detto che se nonostante il carico inferiore le macchine riusciranno ad andare piu' forte non le mettono...

ma perch? non mettono mano ai freni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque da quel che ho sentito io la regola che non penalizza un pilota alla prima rottura del motore ? stata fatta per la nuova centralina...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' da un po' che si parla di ritorno alle slick, ma continuano a rimandare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×