Vai al contenuto
tisian

Valori in campo, voi che sensazioni avete?

Post raccomandati

Faccio un punto della situazione (personale) sulla situazione attuale:

 

FERRARI

 

Il 2008 si presenta nella maniera migliore per la "nazionale rossa". La nuova F2008 ? stata la prima monoposto nuova a debuttare e d e quella che ha subito la minor quantit? di modifiche aerodinamiche dal 6 gennaio a oggi, eppure il suo rendimento in pista ? estremamente efficace.

Quello che lascia sorpresi ? il metodo con cui lo sviluppo dell'auto ? stato portato avanti in confronto con le altre squadre.

Mentre tutti sovrappongono il lavoro su telaistica e aerodinamica, la rossa ha preferito non confondersi le idee, concentrandosi escluisvamente sulle regolazioni meccaniche, lasciando l'aerodinamica invariata (tranne le ovvie modifiche al carico alare in funzione della pista!) altro fatto che ha convinto ? stata l'affidabilit?, molto mgiliorata rispetto all'anno passato.

Rispetto alla mamma iridata (la F2007) sono spariti i problemi sui cordoli e la minor efficacia nel misto-lento, l'eliminazione del TC ? stata assorbita in maniera sorprendentemente efficace (in Bahrein questo fatto era evidente).

A fine mese, nei test di Barcellona, arriver? il primo vero pacchetto aerodinamico evoluto che, dalle indiscrezioni sembra promettere meraviglie!

Vedremo.....

 

McLAREN-MERCEDES

 

Dopo l'incredibile finale di stagione 2007, la MP4/24 ha il gravoso compito di sostituire la /23, con la F2007 la pi? efficace F1 dell'anno passato.

La modifica pi? grossa ed evidente ? stato l'allungamento del passo, questo fatto, unito a un telaio che l'anno passato aveva come punto di forza la maneggevolezza e il punto debole nel consumo gomme, ha il compito di contrastare la ferrari nella lotta per il titolo.

I primi riscontri in pista parlano di un auto nata molto bene, ma con un passo gara che sembra (e sottolineo sembra) inferiore alla rivale italiana, soprattutto a causa di un consumo gomme maggiore rispetto alla rivale, in conpenso la'ffidabilit? complessiva sembra equivalente all'anno passato (a prova di bomba!)

 

SAUBER-BMW

 

La terza forza del campionato passato ha decisamente voltato pagina rispetto al 2007, la nuova f1.08 non ? una semplice evoluzione del modello precedente, ma si ? deciso di voltare pagina in maniera decisa.

Passo lungo, forme aerodinamiche molto particolari (sopratutto l'ala anteriore) decretano una decisa sterzata nel progetto.

Naturalmente, tra il dire e il fare, c'? di mezzo il mare, e quindi i primi riscontri in pista parlano di un auto veloce ma non ben bilanciata, i piloti parlano di sotto e sovrasterzo a seconda di come si imposta la curva e si usa l'accelleratore, classico sintomo di pesi in vettura non correttamente bilanciati.

I primi rimedi a questa situazione sono stati di natura aerodinamica, ma sono apparsi come palliativi in attesa di modifche meccaniche molto pi? incisive, quello che si percepisce da fuori ? che non ci sia una direzione nello sviluppo univoca... l'idea ? che si proceda a tentoni, cosa che non ? esattamente il massimo per far crescere la vettura...

 

RENAULT

 

Dopo un 2007 affrontato con una vettura semplicemente sbagliata e il ritorno di Alonso in squadra, il 2008 comincia con la R28, una rivoluzione concettuale rispetto alle precedenti Renault in F1.

Passo lungo, pesi ridistribuiti verso l'anteriore, sospensione anteriore senza chiglia e ala anteriore concepita per un grosso carico ribaltano tutti i concetti passati, la cosa ? stata dettata dal cambio di gomme (da Michelin a Bridgestone monomarca) che richiedono un lavoro aerodinamico e telaistico completamente differente rispetto al passato.

I primi passi in pista parlano di un miglioramento del comportamento rispetto al passato recente, ma non sufficiente a recuperare il GAP accumulato nel 2007, in pi? sembra che la nuva ala anteriore non sembra funzionare come si sperava in un primo momento, lo stesso Fernando parla apertamente di un GAp superiore al mezzo secondo al giro, e Melbourne ? vicina...

 

WILLIAMS-TOYOTA

 

Dopo un 2007 dove la compagine di sir Frank ha spesso confortato con prestazioni interessanti, il 2008 si presenta come l'anno della riscossa per la monoposto creata a Growe.

Alla presentazione la FW30 ? parsa come una monoposto semplice, una volta messa in pista ha rivelato buonissime doti, veloce ed equilibrata sembra essere in grado di porsi come terza forza del campionato.

Unico allarme ? stata una rottura imprevista dell'ala anteriore, fatto che ha condizionato lievemente lo sviluppo.

 

RED BULL-RENAULT

 

Se nel 2007 la creazione di Adrian Newey ha pagato lo scotto di un cambio fin troppo fragile, il 2008 sembra nato bene sotto questo punto di vista.

La nuova RB4 ? un evoluzione della precedente RB3, la nuova si prefigge di risolvere i problemi della vecchia vettura (cambio e rendimento sulla distanza) senza pagare lo scotto della eliminazione generalizzata del TC.

La pista st? dando dei riscontri altalenanti, la fragilit? del cambio sembra scomparsa, ma le prestazioni non sembrano costanti, in alcuni giorni i tempi saltano fuori con estrema facilit?, in altri sembra di essere tornati al 2006...

 

TOYOTA

 

...ovvero, quando i soldi, da soli, non servono a fare una grande squadra.

Dopo anni in cui la vettura nuova veniva ricavata dalla vecchia, finalmente il 2008 doveva dare una ventata di novit?, ma, alla presentazione, la TF108 appare gi? come uuna vettura vecchia di almeno 3 anni.

Sconcertante questo fatto, considerando che il budget della Toyota ? il pi? grosso che la F1 possa vantare.

I riscontri in pista del nuovo modello non sono all'altezza della situazione, il telaio manca di bilanciamento e la trazione in uscita curva ? veramente scarsa, questi problemi portano a un GAP quantificato in almeno 1 secondo al giro a Barcellona.... povero Jarno!

 

TORO ROSSO-FERRARI

 

La ex Minardi porta in pista una vettura, la STR2B, direttamente derivata dalla STR2 dell'anno passato.

Se alla fine del 2007 la STR2 aveva fatto un salto di qualit? netto nelle prestazioni, la sua versione B st? facendo intarvedere delle buone potenzialit?.

Con l'introduzione del nuovo cambio e l'eliminazione forzata del TC la /B promette delle belle prestazioni, staremo a vedere...

 

HONDA

 

Finito l'incubo 2007 comincia l'incubo 2008!!!

Giubilata la RA107 semplicemente perch? era disastrosa, si riponeva sulla nuova RA108 molte speranze.... cancellate immediatamente dopo le prime prove in pista.

La nuova vettura, pur avendo un carico aerodinamico pi? stabile presenta una serie infinita di problemi, per nulla bilanciata, sotto e sovrasterzo alternati a vere e proprie perdite di aderenza generale, mancanza di trazione sul lento i problemi evidenziati nei primi test.

In squadra si parla di aggiornamenti aerodinamici in arrivo, ma il problema ? generico, non c'? solo carenza di carico, ma e la parte telaistica che non convince, sotto sccusa ? la distribuzione dei pesi e la sospensione posteriore che non garantisce grip.

I riscontri cronometrici parlano chiaro, il GAP ? superiore ai 2 secondi al giro... sconfortante!!

 

SUPERAGURI-HONDA

 

La piccola squadra Anglo-Giapponese si st? dibattendo tra difficolt? finanziarie e ritardi nella presentazione della nuova vettura.

Dopo un 2007 dove la vettura aveva alternato prestazioni buone a momenti di totale smarrimento, il 2008 non parte nei migliori auspici, la vettura nuova verr? presentata 20 giorni prima del debutto in Australia, i test invernali non sempre sono andati a frutto, i soldi scarseggiano... dura fare bene!

 

FORCE INDIA-FERRARI

 

La nuova squadra Indiana rileva in toto la Spyker, e con essa arriva finalmente una stabilit? economica che da anni non investiva l'ex Jordan.

Al momento attuale la vettura che scender? in pista ? la Spyker del 2007, il telaio nuovo verr? in seguito.

I primi test confermano che il lavoro da fare ? tanto, ma le premesse sono abbastanza buone, anche se i piloti sanno che per la prima parte di stagione si dovr? lottare per non qaulificarsi sempre in ultima fila!

 

 

 

 

 

 

 

tisian :zrzr:

 

 

chiedo preventivamente scusa di eventuali orrori ortografici, a causa di una prolungata e forzata dieta, le mie capacit? cognitive stanno progressivamente peggiorando!!!! :piango:

 

 

ma che onore....ne avete fatto una discussione a se stante!! denghiu!! :bravo::bravo::bravo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il telaio della mp4-22 era di gran lunga il migliore del 2007,non si da un giro a tutti a montecarlo dove serve una meccanica super reattiva alle variazioni di direzione in tempi brevissimi senza un buon telaio.se sono riusciti ad allungare il passo senza perdere questa qualit? sono a posto dal quel punto di vista,secondo me a far rovinare le gomme era l'aerodinamica piu che il telaio,non a caso si son trovati in difficolt? in piste dove serve una grande efficenza e a quanto pare sono ancora indietro su quel campo rispetto alla ferrari che purtroppo ha il guru dell'aria in questo momento.la bmw ? partita male con la nuova macchina e ha perso tempo per tornare esattamente dove era un'anno fa,la reanult e la williams sono migliorate parecchio e se la storia dell'ala posteriore ? vera potrebbero migliorare ancora,occhio anche alla red bull( e quindi pure toro rosso) che va forte.tutti gli altri son scarsi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me invece il talaio della ferrari era superiore nel 2007, la mclaren era superiore in trazione, aveva delle sospensioni migliori...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto qui il mio post dell altro topic

 

LOTTA PER VITTORIE

 

Ferrari

Mercedes

 

PER QUALCHE PODIO

Renault

BMW

 

ABBASTANZA COSTANTE PER I PUNTI

Red Bull

Williams

 

QUALCHE PUNTO

Toyota

Toro Rosso

 

 

Honda, Super Aguri e Spyker possono sperare in qlc punto in gare anomale dove si ritira mezzo schieramento.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
aveva delle sospensioni migliori...

appunto :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono ancora molto indeciso...

 

Ferrari

McLaren

Renault

 

BMW

Williams

Red Bull

 

Toro Rosso

 

Toyota

 

Honda

 

Super Aguri

Force India

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Sono ancora molto indeciso...

 

Ferrari

McLaren

Renault

 

BMW

Williams

Red Bull

 

Toro Rosso

 

Toyota

 

Honda

 

Super Aguri

Force India

 

idem anche se vedo come l anno scorso ferrari e mclaren di fronte a tutti...gli altri a inseguire come nel 2007 :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso, se si corresse domani:

 

Ferrari

McLaren

 

Williams

Renault

BMW

 

Red Bull

Toyota

Toro Rosso

 

Honda

Force India

Super Aguri

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le mie sensazioni:

 

Ferrari --> non vedo come non possa fare molto bene quest'anno ! Kimi mi pare decisamente pi? a suo agio con la F2008 e si ? visto in lungo ed in largo.

 

McLaren --> non credo sia peggiorata. Anzi. Credo per? che non sar? sviluppata come si deve a causa dell'uscita di scena di Alonso, gran collaudatore oltre che pilota. Hamilton non ha brillato nelle prove. Kovalainen invece ha messo a segni dei temponi che hanno meravigliato.

 

BMW --> mi sembra che sia stato fatto un passo decisamente indietro rispetto allo scorso anno. Vedremo.

 

Renault --> sar? la sorpresa positiva del 2008. Fidatevi :)

 

Williams --> molto bene ! Deciso salto di qualit? e prestazioni. Dar? molte soddisfazioni a Frank !

 

Red Bull --> sembra un buon prodotto !!! Peccato per i piloti che si ritrova. Altrimenti potrebbe ambire alla terza forza del campionato.

 

Toyota --> segni di risveglio. Direi che qualcosa si muove. Glock ci sorprender? ! Fidatevi ancora :)

 

Toro Rosso --> Vedremo ma non credo potr? fare grossi expolit quest'anno.

 

Honda, Foce India e Super Aguri --> non pervenuti.

 

Menzione a parte per Honda: Brown non credo che sar? la cura. Gi? si vedono i risultati pessimi delle prove. Purtroppo non basta l'uomo ma tanto altro ! Barrichello potrebbe anche andare in pensione per me. Prenderei Filippi !!! Button: mi sembra un p? troppo impegnato a fare il belloccio che a rimboccarsi le maniche. Insomma da un colosso come Honda mi aspettavo dei test invernali decisamente migliori !

 

Tra i piloti che vedo molto bene come feeling con la monoposto sono:

 

a - Raikkonen

b - Kovalainen

c - Alonso

d - Rosberg

e - Hamilton

f - Massa

 

Poi mi fermo a scrivere ... c****** :)

 

Luke 36

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

- Ferrari, Mclaren

- Red Bull, Renault, Williams, Bmw

- Toro Rosso, Toyota

- Honda

- Super Aguri, Force India(ancora da classificare)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari

McLaren

 

Renault

BMW

 

Williams

Red Bull

 

Toyota

Toro Rosso

 

Honda

Force India

Super Aguri

 

 

Pi? o meno cos?, anche se mi aspetto una rossa in vantaggio sulla McLaren, seppur di poco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me la sorpresa pi? grande dell'anno sar? la Red Bull. Per la Renault non saprei ma li vedo un p? arretrati...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, io, almeno per la prima parte del campionato, vedo la Williams come terza forza e Renault e BMW a giocarsi una posizione subito dopo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ferrari

McLaren

 

Renault

BMW

 

Williams

Red Bull

 

Toyota

Toro Rosso

 

Honda

Force India

Super Aguri

 

 

Pi? o meno cos?, anche se mi aspetto una rossa in vantaggio sulla McLaren, seppur di poco

Concordo pienamente sulla divisione in gruppi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Davanti a tutti ci saranno ancora Ferrari e McLaren.

 

Dietro queste vedo le BMW, Alonso e Rosberg. Piquet e Nakajima mi sembrano decisamente inferiori ai rispettivi compagni di squadra.

 

Poi RedBull, Toyota in lotta per entrare nelle prime 10 posizioni. Un p? staccata la Toro Rosso.

 

Quelle messe peggio sono la Honda, la Super Aguri e la Force India.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Davanti a tutti ci saranno ancora Ferrari e McLaren.

 

Dietro queste vedo le BMW, Alonso e Rosberg. Piquet e Nakajima mi sembrano decisamente inferiori ai rispettivi compagni di squadra.

 

Poi RedBull, Toyota in lotta per entrare nelle prime 10 posizioni. Un p? staccata la Toro Rosso.

 

Quelle messe peggio sono la Honda, la Super Aguri e la Force India.

 

Non credo che la Red Bull star? con la Toyota, sembra stiano facendo un buon lavoro con la nuova vettura, come anche la Williams.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete detto tutto voi...

 

Le incognite in positivo sono la renault,la RB,e la toro rosso...

 

Ferrari davanti,mclaren che provera' a contenere...poi dietro puo' succedere di tutto..

 

Kova va forte,ma non sappiamo hamilton...se e' quello di sempre,dubito che si becchi un secondo da kovalainen...credo che non abbia fatto ancora un giro veloce completo(magari fa qualche settore e poi rallenta),almeno spero..sul passo sembra messo bene nel confronto con kova...sempre dai pochi ed incerti dati che abbiamo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avete detto tutto voi...

 

Le incognite in positivo sono la renault,la RB,e la toro rosso...

 

Ferrari davanti,mclaren che provera' a contenere...poi dietro puo' succedere di tutto..

 

Kova va forte,ma non sappiamo hamilton...se e' quello di sempre,dubito che si becchi un secondo da kovalainen...credo che non abbia fatto ancora un giro veloce completo(magari fa qualche settore e poi rallenta),almeno spero..sul passo sembra messo bene nel confronto con kova...sempre dai pochi ed incerti dati che abbiamo..

 

Di sicuro Hamilton non si becca un secondo e mezzo da Kovalainen come nell'ultima giornata... c'? x? da dire ke Kova sembra essersi adattato bene alla monoposto, vedremo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Avete detto tutto voi...

 

Le incognite in positivo sono la renault,la RB,e la toro rosso...

 

Ferrari davanti,mclaren che provera' a contenere...poi dietro puo' succedere di tutto..

 

Kova va forte,ma non sappiamo hamilton...se e' quello di sempre,dubito che si becchi un secondo da kovalainen...credo che non abbia fatto ancora un giro veloce completo(magari fa qualche settore e poi rallenta),almeno spero..sul passo sembra messo bene nel confronto con kova...sempre dai pochi ed incerti dati che abbiamo..

 

Di sicuro Hamilton non si becca un secondo e mezzo da Kovalainen come nell'ultima giornata... c'? x? da dire ke Kova sembra essersi adattato bene alla monoposto, vedremo...

 

Credo anche io si sia adattato bene....resta l'incognita di vedere a che punto e' hamilton...nel senso,in ferrari abbiamo capito che kimi va meglio di massa,per ora(e credo anche dopo..);in mclaren mi auguro che lewis si stia nascondendo,o che provi altro...se questi sono i valori,diremo che kova si e' adattato benissimo,se scopriamo che hamilton gli da mezzo secondo o quasi,diremo che si adatta male...e' un circolo vizioso... ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quanto visto nei tests sin qui disputati

 

Ferrari e Mclaren davanti a tutti che si giocheranno il titolo tra loro

 

ad inseguire

 

BMW/ Renault /Williams

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×