Vai al contenuto
rossoferrari83

Il Drake avrebbe amato Schumacher?

Post raccomandati

Non so se questa discussione ? stata gi? proposta, ma ? un argomento che mi affascina e mi incuriosisce. Secondo voi, in considerazione del fatto che ad Enzo Ferrari interessava che a vincere e prendersi i meriti di questo fosse la macchina, il Drake avrebbe amato un pilota che almeno fino al 2002 si prendeva dall'opinione pubblica tutti o quasi tutti i meriti delle vittorie Ferrari? Ricordiamoci che la classe di Schumy faceva apparire la Ferrari fino al 2002 come soltanto una discreta macchina che poteva vincere solo perch? a svilupparla e guidarla c'era il Kaiser.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo di no, prima di tutto perch? Enzo Ferrari non amava ingaggiare campioni del mondo affermati, seconda cosa non amava pagare tanto i propri piloti!

Se invece fosse arrivato da perfetto sconosciuto e si sarebbe accontentato di un salario pi? basso allora lo avrebbe amato, visto tutte i successi che avrebbe portato, infatti ad Enzo Ferrari interessavano le vittorie. :D

Per? non so se sarebbe andato d'accordo a lungo, forse dopo un p? lo avrebbe cacciato per paura che le vittorie di Schumi offuscassero il mito delle macchine del Drake

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Credo di no, prima di tutto perch? Enzo Ferrari non amava ingaggiare campioni del mondo affermati, seconda cosa non amava pagare tanto i propri piloti!

Se invece fosse arrivato da perfetto sconosciuto e si sarebbe accontentato di un salario pi? basso allora lo avrebbe amato, visto tutte i successi che avrebbe portato, infatti ad Enzo Ferrari interessavano le vittorie. :D

Per? non so se sarebbe andato d'accordo a lungo, forse dopo un p? lo avrebbe cacciato per paura che le vittorie di Schumi offuscassero il mito delle macchine del Drake

 

Quoto parola per parola.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che il periodo critico per MS sarebbe stato dal 1996 al 1999. In quei 4 anni, Enzo Ferrari lo avrebbe defenestrato.

 

 

 

Luke 36

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io credo che il periodo critico per MS sarebbe stato dal 1996 al 1999. In quei 4 anni, Enzo Ferrari lo avrebbe defenestrato.

 

 

 

Luke 36

 

Mah, io credo che Enzo Ferrari si sarebbe accorto dei miracoli che faceva in pista il tedesco proprio in quegli anni... Credo che qualche problema ci sarebbe stato, erano entrambi personalit? molto forti, ma insieme avrebbero remato per far tornare vincente la Ferrari. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io credo che il periodo critico per MS sarebbe stato dal 1996 al 1999. In quei 4 anni, Enzo Ferrari lo avrebbe defenestrato.

 

 

 

Luke 36

 

Piuttosto che Schumi avrebbe dovuto defenetrare la macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io credo che il periodo critico per MS sarebbe stato dal 1996 al 1999. In quei 4 anni, Enzo Ferrari lo avrebbe defenestrato.

 

 

 

Luke 36

 

Mah, io credo che Enzo Ferrari si sarebbe accorto dei miracoli che faceva in pista il tedesco proprio in quegli anni... Credo che qualche problema ci sarebbe stato, erano entrambi personalit? molto forti, ma insieme avrebbero remato per far tornare vincente la Ferrari. :)

 

No. A Enzo Ferrari interessava che a vincere fosse una Ferrari... Il pilota era solo una delle sue componenti... La cosa certa ? che non lo avrebbe mai ingaggiato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non l'avrebbe mai amato, quoto il secondo post

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

lo avrebbe apprezzato sicuramente x la dedizione ma non amato e non lo avrebbe preso mai nel '96 ma nel 1992

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per come la pensava credo che quest'anno sarebbe impazzito per Kimi Raikkonen, che con Mclaren era arrivato sempre a un soffio dal mondiale, mentre con Ferrari l'ha centrato alla prima stagione.

 

 

Se c'era il Enzo, Schumacher sarebbe arrivato forse prima, preso dalla Jordan, ma non sarebbe rimasto cos? a lungo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che Schumi non ci sarebbe proprio andato alla Rossa..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per un quesito del genere, com'? ovvio, ci si pu? affidare solo all'immaginazione e alla statistica.

 

Escludendo Nino Farina, primo Campione del Mondo di F1 e ormai avviato sul viale del tramonto, il Drake ha ingaggiato il solo Fangio nel 1956. Tra l'altro, quello tra il Grande Vecchio ed il Campeon, non fu un connubio molto felice sia per il fatto che Ferrari esigeva sempre il massimo dal 45enne argentino, sia perch? Fangio si lamentava ad ogni mancata vittoria denunciando anche fantomatici sabotaggi della squadra ai suoi danni. A fine '56 Fangio se ne and? alla Maserati sbattendo la porta anche perch?, grazie allo spionaggio industriale, era venuto a sapere che il nuovo motore Maserati era molto pi? potente del Ferrarie gli avrebbe consentito una facile vittoria (parole di Giulio Borsari).

 

Dal 1956 al 1988 nessun Campione del Mondo di F1 ? stato mai ingaggiato a Maranello (credo non facciano testo i 2 GP di Piedone a fine '82). Si pens? ad una eccezione dopo il Nurburgring '76 quando Audetto contatt?, tra gli altri, anche Fittipaldi ma il brasiliano aveva investito troppo nella Copersucar e non se ne fece nulla (parole di Daniele Audetto).

 

Il primo iridato approdato a Maranello dopo Fangio ? stato Prost che firm? per la Ferrari l'anno successivo la dipartita del Drake.

 

C'? da dire che mai la Ferrari ha avuto un periodo cos? nero (21 anni senza allori mondiali) come quello che port? all'ingaggio di Schumacher. Il precedente periodo di "secca" fu il 1964-1975 nel quale Ferrari cerc? di tornare a vincere con giovani di belle speranze come Amon, Ickx, Regazzoni, Merzario e Lauda.

 

Fate un po' voi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Dal 1956 al 1988 nessun Campione del Mondo di F1 ? stato mai ingaggiato a Maranello (credo non facciano testo i 2 GP di Piedone a fine '82).

 

 

A proposito.. come mai la scelta in quell'anno (funestato) cadde proprio su Mario Andretti? Premettendo che in quella stagione Mario fece anche un gp con la Williams a Long Beach e che (non tutti lo sanno) chiuse la carriera in F1 con la Renault a Detroit nel 1984.. e poi la Ferrari molti gp li fece con una vettura sola (causa morte di Gilles e incidente di Pironi in Germania)

 

C'era qualche aneddoto dietro il suo ingaggio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Andretti fu un ripiego. Ferrari (che aveva appena annunciato l'ingaggi di Arnoux per l'83) aveva contattato Jones per correre a Monza ma l'accordo salt? per il veto di uno sponsor (cos? disse Ferrari all'epoca).

 

Gozzi racconta che and? a prendere Piedone all'aeroporto la mattina del venerd? precedente il GP e arrivarono a Maranello all'ora di pranzo. Col Drake andarono al Cavallino, nella stanza a lui riservata (ora utilizzata da LCDM), e Piedone si rimpinz? ben bene di tortellini panna e prosciutto, gnocco fritto, tigelle, parmigiano, mortadella e lambrusco. Poi, una volta prese le misure per l'abitacolo, il 42enne Marione fece i suoi primi 8 giri di Fiorano sulla C2 alle sette di sera. La mattina dopo, digerito il jet-lag ed i tortellini, stamp? un 1'07"7, un tempo migliore di quelli fatti registrare da Tambay con una macchina mai usata ed un circuito mai visto prima...

 

A Monza fece la pole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non lo avrebbe comprato quello ? sicuro, forse gli avrebbe preferito un Hill o un Villeneuve figlio :hihi:

 

Ma bisogna anche dire che nel 95 sarebbe stato un vecchio bacucco con mentalit? vecchia forse troppo per puntare alla vittoria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Andretti fu un ripiego. Ferrari (che aveva appena annunciato l'ingaggi di Arnoux per l'83) aveva contattato Jones per correre a Monza ma l'accordo salt? per il veto di uno sponsor (cos? disse Ferrari all'epoca).

 

Gozzi racconta che and? a prendere Piedone all'aeroporto la mattina del venerd? precedente il GP e arrivarono a Maranello all'ora di pranzo. Col Drake andarono al Cavallino, nella stanza a lui riservata (ora utilizzata da LCDM), e Piedone si rimpinz? ben bene di tortellini panna e prosciutto, gnocco fritto, tigelle, parmigiano, mortadella e lambrusco. Poi, una volta prese le misure per l'abitacolo, il 42enne Marione fece i suoi primi 8 giri di Fiorano sulla C2 alle sette di sera. La mattina dopo, digerito il jet-lag ed i tortellini, stamp? un 1'07"7, un tempo migliore di quelli fatti registrare da Tambay con una macchina mai usata ed un circuito mai visto prima...

 

A Monza fece la pole.

Quella pole fece capire a molti che ancora dubitavano il vero valore di Andretti, che ? stato un signor campione, e anche quello della Ferrari e purtroppo di una stagione tra le pi? sventurate della storia Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prendere schumacher avrebbe voluto dire portarsi dietro tutto il suo entourage willy weber in primis.avrebbe anche voluto dire accettare un secondo pilota per contratto e un primo pilota un "po scomodo",uno che spesso aveva piu' potere del direttore sportivo.

 

schumacher campione del mondo non sarebbe mai stato ingaggiato da ferrari,per tanti motivi,tutti quelli che sono stati detti.

 

che lo avrebbe ingaggiato nel 92' e' tutto da vedere..magari avrebbe fatto come con senna che nell'85 ebbe un colloquio con ferrari,ma i due non trovarono un intesa immediata..

 

il fatto e' che ferrari nell'ingaggiare i piloti si affidava molto spesso all'istinto e la prima impressione che ne ricavava quando li incontrava,era fondamentale...

 

probabilmente non sarebbe mai arrivato,schumacher era un re con una sua corte personale,a maranello due re avrebbero convissuto male...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molto particolare l'aneddoto raccontato da *** :lol:

a dire la verit? ignoravo completamente il quasi contratto stipulato con Jones..

 

a proposito di caratteri mi sorge una curiosit?: si parla in molti interventi di incompatibilit? di "protagonismo" fra Ferrari e Schumacher, e giustamente..se fosse arrivato Jones per davvero, non sarebbe successa la stessa cosa? Tenendo di conto , in particolare, anche del carattere del campione del mondo 1980 ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Drake diceva di essersi affezionato solo a due piloti: Nuvolari e Villeneuve. Lo Schumacher del periodo pre mondiale credo che avesse le caratteristiche per interessarlo, da campione del mondo non sarebbe entrato in Ferrari per le ragioni addotte da ***.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
probabilmente non sarebbe mai arrivato,schumacher era un re con una sua corte personale,a maranello due re avrebbero convissuto male...

 

e certo non gli avrebbe permesso l'uso del marchio di famiglia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×